White Changes
di Juliet Leben22

04/04/17, ore 10:27

Ciao cara Juliet, ho letto la tua OS qualche giorno fa e solo ora – da lavoro, per giunta – trovo il tempo per lasciarti un parere. Scusa, ma tu sai che io la sera crollo distrutta fin troppo presto!
Cosa dire?
Fantastica, meravigliosa, eccezionale. L’introspezione di Draco è curata al massimo e questo mi fa sorvolare sul fatto che la Dramione non sia tra le mie ship preferite!
Sebbene la ff sia Dramione, tu scrivi in maniera così scorrevole, così bella, che è sempre un piacere leggere qualcosa di tuo.
L’unica nota stonata è il tuo andare a capo senza apparenti motivi, ma ho letto in giro che hai problemi di impaginazione, quindi si può benissimo sorvolare sulla cosa, finché non risolvi con l’html!
Draco alla Tana è un evento più unico che raro, meno male per lui che ad aprirgli la porta è stata Hermione, però peccato: avrei volentieri visto la faccia di uno dei Weasley a trovarselo sulla soglia di casa!
il finale è un po’ troppo frettoloso per i miei gusti, rispetto al volgersi lento del resto della OS, ma tutto sommato la ff mi è piaciuta moltissimo, quindi non mi resta che farti i meii più sinceri complimenti e prometterti che prima o poi la recensione arriverà anche a Different Soul!
A presto dunque,
complimenti ancora,
Pika.

23/06/16, ore 15:35

Ciao cara!
Eccomi qui, come promesso!
Parto subito dicendo che amo il tuo modo di scrivere. Pulito, semplice e corretto.
Solo ogni tanto ho visto che andavi a capo senza apparente motivo, per cui mi chiedevo... scelta estetica tua, o un problema di impaginazione?
Tornando alla storia. Adoro Harry Potter, ci sono cresciuta, e ho deciso di recensire questa fiction, perché mi incuriosiva la coppia Draco/Hermione.
Li ho amati dall'inizio alla fine, hai caratterizzato bene i personaggi rendendoli perfettamente IC.
Mi è piaciuta la descrizione dei sentimenti di Draco, di come si sentisse costantemente soffocato dal padre, e da tutte le persone che si aspettavano sempre un qualcosa in più da lui.
Brava, brava e ancora brava! Ti faccio i miei complimenti, davvero! :)
Baci.

25/04/16, ore 20:01

Ciao, cara!
Probabilmente passerò la serata con i sensi di colpa, ma questa è un'altra storia. Non avrei mai voluto metterti una bandierina bianca, ma ci sono troppe cose che non mi quadrano, nonostante la storia nel complesso sia carina e meriti una lettura. È proprio per questo motivo che voglio aiutarti — per quanto io sia capace! — a migliorarla, sperando che prenderai il mio parere (che non è la Costituzione, ma semplicemente un qualcosa di soggettivo che, se vuoi, puoi ignorare in tutto e per tutto) per il meglio, comprendendo che il mio unico scopo è risultare costruttiva. Forse starai pensando che a questo punto avrei fatto meglio a non recensire, ma nel momento in cui ho letto e mi sono ritagliata uno spazio per te non potevo proprio.
Quindi, cominciamo con la vera recensione. L'idea è molto carina: non vago molto sul fandom, ma sono certa che per quante storie si scrivono l'idea di concentrarsi su uno qualsiasi dei personaggi dopo la guerra è sicuramente produttivo; insomma, possono uscirne grandi cose. Questa One-shot ne aveva sicuramente tutte le carte in tavola: i sentimenti che hai espresso nel caro Malfoy sono profondamente IC e profondamente profondi(?)-- no, torno seria. Ciò che voglio dire è che da ciò che sappiamo di questa saga e di ciò che è successo, ciò che gli hai fatto provare in questa storia è totalmente nel personaggio: per una volta nella sua vita, Draco ha bisogno di una personalità forte (quindi non Astoria) e che lo lasci libero nelle sue scelte, che lo ami (quindi non il padre); rivede queste caratteristiche in Hermione, ma allo stesso tempo è consapevole di non meritarla; ma questo non basta a fermarlo, perché lui era egoista e rimane egoista, per quanto possa tenere alla bella Grifondoro. Buona anche l'idea del modo in cui i due hanno legato: un qualcosa che non è stato dipeso sostanzialmente da loro, ma che sicuramente è continuato perché entrambi ci tenevano e vi ci sono affezionati.
E qui inizia il caos. Non ci ho capito più niente, giuro: potrò anche essere io, ma ti assicuro che non sono proprio riuscita a capire come si sia arrivati al bacio, cosa è successo esattamente quando lui l'ha incontrata mentre stava passeggiando... se poi loro due erano lì per un incontro, perché era così sorpreso di vederla? E perché Hermione era con Ginny? Non lo so, non capisco proprio. C'è stato un distacco troppo netto tra la descrizione dei suoi sentimenti al momento in cui la incontra, senza che le motivazioni e la dinamica risultino ben chiare.
La scena con Hermione invece è molto bella. I personaggi erano completamente IC, anche Hermione, la caduta poi è stata molto dolce e boh me li sono immaginati bene. Insomma, lì davvero un good job.
Il modo in cui arrivano a parlare secondo me non ha una logica, non così all'improvviso... insomma, credo che la cosa sia stata gestita male... prima tutto normale, poi Hermione è indignata, tra le altre cose la parte in cui parlando di Ron e di Astoria non sono riuscita a comprenderla, nel senso che a volte non capivo proprio il senso dei dialoghi.
Un'altra cosa che non mi è molto ben chiara è come cavolo Hermione possa invitare Draco alla Tana. Insomma, a quanto ho capito lei era andata lì da Ron perché si era sentita molto offesa (cosa OOC secondo me, perché la Granger non è il tipo da chiodo-scaccia-chiodo), però non credo che gli altri permetterebbero a Malfoy di entrare.
Dal punto di vista di grammatica e impaginazione, mi spiace dirlo, ma non le ho trovate molto pulite: sei andata a capo alla cazzo (per dirla in maniera schietta, ahahah), in più quel bold in un testo scritto a mio dire è veramente pessimo. Meglio l'italic, più elegante e sicuramente meno... boldoso(?). Quando poi usi i trattini per scrivere i dialoghi e gli incisi, va lasciato uno spazio sia prima sia dopo il testo (tipo "- Ciao -" invece di "-Ciao-"). Una volta hai scritto "É" al posto di "È" e poi qualche frase mi è risultata un po' difficile da leggere perché troppo elaborata. Posso anche essere io ad avere l'intelligenza di un ciuccio(?), ma dovevo dirtelo.
Bene, spero davvero che tu non mi odi. Anche a me piacciono tantissimo questi due (quasi quanto la Drarry), ma ci sono un po' troppe cose che non mi suonavano e penso sia giusto essere sinceri. Sappi che comunque è stato bello leggerla, perché la trama c'è e andrebbe solo un po' ridefinita.
Bye, Juliet.

31/01/16, ore 13:09

Ciao! Scusami il ritardo, comunque mi è piaciuta! Sìsì, è una oneshot piacevole alla lettura, e particolare. Non ti perdi via in troppe descrizioni, qui c'è azione.
Mi è piaciuto tanto questo Draco lacerato dalle sue stesse azioni e da un passato che non riesce a cancellare. Lo immagino proprio così, dopo la guerra. Perso, confuso, che sa quello che ha fatto ma non ha il coraggio di affrontare le conseguenze delle sue stesse azioni. Poi la neve e l'atmosfera natalizia rendono tutto più dolce.
Una cosa inaspettata ma piacevole (inaspettata secondo la mia visione del dopoguerra) è la relazione con Hermione. Un'Hermione che rappresenta la pace per un povero Draco tormentato, un'Hermione che riesce a fargli sentire cose mai provate e riesce a farlo sentire nuovamente vivo.
Mi è piaciuta anche la frase: "Sei la ragazza per cui si dovrebbero scatenare le guerre, Hermione Granger", insomma, aw, che tenero!
Ti volevo far notare solo un piccolo errore: ad un certo punto della storia scrivi "degli Weasley", quando sarebbe corretto dire "dei Weasley", ma niente di grave.
Brava!!
Alex :)

24/01/16, ore 14:44

Sesto posto

Grammatica: 2/5
I periodi natalizi sono spesso colorati di bianco in Inghilterra e ciò rende tutto più magico. Trattandosi di un’incisiva, in Inghilterra andrebbe tra virgole.
È il secondo Natale dopo il rimbombo della paura e il frastuono del silenzio e della solitudine. Anche qui, per regolare il ritmo di lettura sarebbe meglio modificare la frase in È il secondo Natale dopo il rimbombo della paura, il frastuono del silenzio e della solitudine.
La battaglia tra bene e male ha cambiato tutti certo, ma[..] Manca una virgola dopo tutti
Intimamente, una persona gli sta a cuore e perde un battito quando, mentre osserva le vetrine con vago interesse, nota, riflessa su un vetro, la sua figura. Troppe virgole rendono la lettura frammentata. Ti consiglio di modificarla con Intimamente una persona gli sta a cuore e perde un battito quando, mentre osserva le vetrine con vago interesse, nota, riflessa su un vetro, la sua figura.
Aveva subito pensato che era fuori di testa a presentarsi dalla famiglia Malfoy. Ripetizione del verbo pensare e il verbo essere andrebbe coniugato al congiuntivo (fosse).
Sono un incanto le sue gote porpora per il freddo[..] Occorrerebbe una virgola dopo gola e, trattandosi di due guance, il singolare porpora non va bene: Sono un incanto le sue gote, purpuree per il freddo[..] o Sono un incanto le sue gote, color porpora per il freddo[..]
Lui è sopra di lei che ha i capelli immersi in un cumulo bianco e soffice. Serve una virgola dopo lei
-Sto bene.- sussurra lei, imbarazzata.
[..]
Draco Malfoy sta bene Ripetizione del verbo stare bene
[..]centimetri dal suo. Immagina che le sue labbra sappiano [..]
-Credo tu sappia[..] Ripetizione del verbo sapere
Nemmeno con Astoria Greengrass, tant'è che l'ha lasciata senza troppo tatto o delicatezza, tant’è che non si prende più cura di lui. Ti riferisci a Draco che non si prende cura di Astoria, quindi tant’è che non si prende più cura di lui è sbagliato e va corretto con tant’è che non si prende più cura di lei.
[..]di essere un traditore della famiglia.
Quando comprende di non essere [..] Ripetizione del verbo essere
-Ti è sempre piaciuta la neve, amico mio. Buon Natale.-
Blaise Zabini, uno dei suoi più grandi amici[..] Ripetizione amico/amici
-L’ho lasciata settimana scorsa- Manca l'articolo la
un’eco È un nome maschile, qui ci l’apostrofo non serve.
Si incammina con la sua fedele compagna verso la porta di legno di quella famiglia di seconda mano[..] Ripeti troppe volte la preposizione di e non è chiaro che cosa sia ci seconda mano.
[..]ma, prima che possa anche solo alzare la mano
più in la[...] Ripetixione di mano e manca l'accento a la.
[...]non si lascia fermare dalle sue grida.
Si ferma e la libera da quelle catene magiche. Lei scivola sulla neve e grida[...] Ripetixione del verbo fermare e di grida
-Ho chiuso con lei perché ho bisogno di una persona che abbia ancora un’anima Granger[...] Dopo anima serve una virgola.

Stile: 3,5/5
Apro una piccola parentesi sull’impaginazione: il banner e il font sono molto belli, ma l'uso del grassetto proprio non mi è piaciuto. Capisco che volevi dare maggiore rilievo ai sentimenti espressi, però l'ho trovato fastidioso. Ti segnalo inoltre che alcune frasi sono spezzate a metà.
Non ho gradito molto neanche la decisione di usare il presente alternato all’imperfetto, che in un testo così lungo può dare l'impressione di star leggendo un elenco. Questo è un peccato perché il tuo testo è ricco di descrizioni e introspezioni, si vede anche che c'è cura nella scelta delle parole e delle figure retoriche. Attenta poi alle numerose ripetizioni.
Complessivamente, direi che si adatta al genere di storia.

Attinenza al tema: 6/10
La neve risalta la bellezza di Hermione, ma il Natale è quasi assente. C’è un accenno a come Draco l'ha passato e il fatto che Hermione lo trascorra alla Tana giustifica il contesto della scena finale, ma a parte ciò la storia potrebbe benissimo svolgersi in una qualunque giornata invernale. Ti consiglio d’iscrivere questa storia al contest a tema di MyPride, ti andrà meglio X).

Utilizzo del pacchetto: ⅗ + 1 (0,50x2)= 4
0,50 punti per ciascun elemento bonus, perché ritengo che siano stati usati adeguatamente tutti e due.
La canzone esprime l’introspezione di Draco: il suo sentirsi solo, la sua voglia di urlare, il bisogno di avere qualcuno che si occupi di lui.
L’immagine dà luogo alla scena principale, quella a Diagon Alley. Forse avresti potuto ambientarla di sera, dato che nella foto ci sono dei lampioni accesi, ma a parte ciò nulla da dire.
La Ninmus 2001 doveva essere un regalo! Mi dispiace davvero molto, scusami se non sono stata abbastanza chiara.

IC: 3/5
Cercherò di non essere troppo dura.
Ci sono dei clichè che mi hanno fatto storcere il naso:
Draco Principe delle Serpi
Hermione con i boccoli
Zabini amico e consigliere di Draco
Questi elementi sono stra-abusati nelle Dramione.
Draco è normale che si senta perso alla fine della guerra, ma arrivare al punto di odiare Lucius mi sembra troppo. È pur sempre suo padre, colui che ha sempre adorato come un esempio e imitato. Potrà provare rabbia e risentimento nei suoi confronti, ma eliminarlo del tutto dal,a sua vita non credo. È vero che Draco è diventato Mangiamorte a causa sua, ma Lucius no ha mai dimostrato di non tenere al figlio.
Hermione è abbastanza IC, avrei solo gradito una sua maggiore introspezione per evitare di farla sembrare troppo “abbordabile”.
Ron non sarà il personaggio con più tatto della saga, ma addirittura dire a Hermione che non vale la pena di lottare per il suo amore… Non ce lo vedo proprio.
L'unico personaggio che mi ha convinta del tutto, è Narcissa. Fredda ma amorevole a modo suo.

Gradimento personale: 6,75/10
È una storia molto semplice, dolce, ma non ha una grande originalità. La prima parte mi è comunque particolarmente piaciuta ;).

TOT: 24,25/40+ 1=25,25

20/01/16, ore 12:31

Ciao, Beh che c'è che dire? Tutto molti bello. Trama molti carina, scritta in modo impeccabile. Nessun errore, carattere delizioso. I personaggi sono ben costruiti e rendono la storia molto profonda. Mi piace come è scritta e Draco è davvero adorabile. Insomma davvero non so che dire. Se non complimenti, davvero Sono rimasta piacecolmente colpira A presto Rosa di vetro

16/01/16, ore 10:43

Ciao, per prima cosa vorrei dire che mi ha fatto piacere leggere la tua storia. Avrei dovuto partecipare anche io al contest in questione e proprio con il pacchetto che hai utilizzato tu, pure io avevo pensato di parlare di Draco e della Granger ma purtroppo non sono riuscito a destreggiarmi con le tempistiche.
Comunque tornando alla tua storia mi è piaciuta molto, la lettura è piacevole e fluida anche se ci sono momenti dove l'impaginazione mi è sembrata un po' confusa. Ci sono punti dove a metà di una riga si va a capo per concludere la frase, non so se è una cosa voluta e con un significato o è dovuto magari all'editor che hai utilizzato per pubblicare. Anche il cambio di carattere (normale, grassetto e corsivo), pur piacendomi molto come stile, non l'ho molto capito, cioè non ho capito cosa dovevano indicare, soprattutto le parti in grassetto.
Per quanto riguarda il lessico e la grammatica non ho notato nessun errore, il tuo modo di scrivere mi piace e mi ha coinvolto in una lettura fluida.
Trovo che le sensazioni siano ben descritte e poi, visto che da sempre mi rivedo molto in Draco (per come lo vedono "poche" persone), mi è piciuto molto che sia stato caratterizzato come hai fatto tu.
Complimenti e alla prossima.
Alex

14/01/16, ore 23:18

Ciao ^^
Sono qui per lo scambio del gruppo.
Mi è piaciuto davvero molto questo Malfoy depresso. Sono sempre stata abituata a vederlo cattivo, perfido, furbo... molto infantile, giustamente.
Qui ci presenti un Draco totalmente diverso, quasi come facesse un mea culpa per tutta la durata della storia.
Praticamente ha sempre e solo Hermione in testa.
Mi piacciono molto le parole che usi, il paragonare una bocca di donna a una rosa è davvero molto bello, mi ha fatto pensare ai boccioli e alle labbrucce a cuore. L'immagine che balza in testa è delicata.
L'angoscia di Malfoy ti penetra dentro, mi sentivo anch'io un po' giù mentre leggevo il tutto.
Più di tanto non ti so dire, perdonami, ma dall'inizio alla fine sono stata immersa in questo senso di angoscia continua che mi ha quasi imprigionata, proprio la sensazione della delusione amorosa, quando tutto il tuo mondo va in frantumi e ti senti insicuro, spaesato, pesante come piombo ma impalpabile come fumo di sigaretta. Vivi in un incubo, in parole povere.
Ecco, ho avuto questa sensazione per tutta la durata della lettura.
E ciò lo trovo positivo ^^
Alla prossima.

- A.

14/01/16, ore 14:01

Ciao ^^ Eccomi finalmente a leggere questo tuo racconto!
Come sempre ti trovo molto brava a entrare nell'animo di Draco e di Hermione e riesci a farmeli piacere anche se non è la coppia che preferisco!
Mi sono piaciute molte le descrizioni della neve e del ruolo in generale che ha assunto in tutta la vicenda. Hai creato un'atmosfera magica, tormentata e passionale in cui i due protagonisti si incontrano e si scontrano in una perfetta alternanza, facendo i conti anche con la realtà che li circonda.
L'unica critica che mi sento di farti è quella degli spazi. Non credo sia volontario ma spesso il testo andava a capo spezzando le frasi e senza un reale bisogno. Ti consiglio di rivedere questo aspetto perchè mi ha frammentato la lettura e forse può sembrare troppo fastidioso!
A presto :)

Alice Jane Raynor

10/01/16, ore 23:50

Eccomi per lo scambio.
Potremmo fare una proporzione, se tu non sopporti la Romione, io non reggo la dramione. Se tu odi Ron,bhè io destesto Draco.
Però WOW. Questa fanfiction ,mi ha incantata! Racconti molto bene tutti i dettagli. La cosa che mi ha stupito di più è la precisione con cui fai trasparire i sentimenti di un indecifrabile Malfoy!
Ottimo lavoro :D
Baci, Cloud394

08/01/16, ore 16:09

Ciao! Ammetto di non essere una grande fan di Harry Potter e tanto meno della coppia Draco-Hermione, comunque - per curiosità - va a finire che leggo anche quei fandom su cui io non riuscirei mai a scrivere nulla. :)
Prima di iniziare devo assolutamente chiederti se il modo con cui sei andata a capo ha un significato particolare o se è dovuto a un problema nell'uso dei codici html. Personalmente non vedo necessario andare a capo troncando a metà di una frase, se non quando si sta scrivendo una poesia.
Detto questo posso passare al testo vero e proprio: molto bella l'atmosfera iniziale con la neve che s'infrange sulle finestre. Creare un background su cui far muovere i personaggi è essenziale e tu, descrivendo la nevicata hai impreziosito le scene.
La trama viene svelata un po' alla volta tramite i ricordi dei personaggi. Draco a baciato Hermione e si direbbe gli sia piaciuto, dato che si ricorda del sapore di caramello sulle labbra di lei. Forse è anche per ciò che ha provato allora che si sente tormentato dentro.
Mi è piaciuto il momento in cui lui ha deciso di aprirsi e raccontare a Hermione il motivo di certe sue azioni. La frase "Ti ho insultata… perché non potevo accettare di non poter fare a meno di te", secondo me è il punto chiave: il momento in cui Malfoy, esprimendosi sinceramente, smette anche di essere un codardo.

Ti faccio notare due imprecisioni, sperando di fare cosa gradita:
- C'è una ripetizione che rovina un po' la fluidità del testo: sappiano / sappia. Suggerirei di modificare il primo: "immagina che le sue labbra abbiano / conservino ancora il sapore del caramello..."
- L’ho lasciata settimana scorsa  (manca un "la")

Monique

07/01/16, ore 20:34

Okay. Sono redduce della re-visione della 1x16 di Outlander e sono emotivamente re-sconvolta e qui mi trovo davanti un altro personaggio emotivamente tormentato come Draco...boh, tra un po' cado a pezzi.
Comuqnue, anche se non sono una grande fan di Harry Potter (ho visto solo qualche film), secondo me sei riuscita a rendere molto bene la psicologia di Draco.
Si coglie bene il suo tormento e anche parte del suo passato, di ciò che lo ha portato fino lì, sia da bambino che ''poco'' tempo prima.
In un certo senso, tramite brevissimi e nascosti flashback, si vede l'evoluzione anche del suo rapporto con Hermione e la presa di consapevolezza di Draco che potrebbe essere la donna per lui perchè è''vera''.
Carina anche l'ambientazione natalizia, che rnde tutto più favolistico e più ''buono'' (manco fosse una pubblicità del pandoro ahaha).
Ti segnalo giusto un paio di cose: soprattutto all'inizio, ci sono un paio di frasi dove 'Draco' si ripete a breve distanza. Inoltre, ho notato molto (un po' troppo forse) martellante il ribadire che Hermione è diventata una donna.
Unltima cosetta: qui ho trovato una piccola imprecisione nella punteggiatura: aggiungi una virgola prima di Grnger, secondo me suonerebbe meglio. ''Ho chiuso con lei perché ho bisogno di una persona che abbia ancora un’anima Granger.''

Nulla, ho finito! Una storia kolto molto carina comunque, complimenti!
E' sempre un piacere sentirti, a presto 99

07/01/16, ore 20:19

Eccomi da te cara.
Finalmente dopo un bel po' di tempo torno a leggere una Dramione.
Sai che ho letto questa Os proprio ieri sera?
Quindi passo direttamente a recensirla :)
Mi piace il tuo voler calare Draco ed Hermione nel clima natalizio, naturlmente, infatti ti faccio i miei complimenti, hai saputo spiegare e immaginare l'approccio che Draco potrebbe avere con il Natale. Questo non è il Malfoy che eravamo abituati a vedere ad Howarts, scommetto che in quel periodo a lui interessavano solo i regali costosi che avrebbe ricevuto dalla sua famiglia e magari dopo, li avrebbe pure sfoggiati davanti a Weasley Potter e la nostra cara Granger. Però Draco non è più così, in questo racconto è perfettamente leggibile il desiderio che attanaglia il cuore del ragazzo, un desiderio, un'immagine di pura fantasia poiché la dolcezza e la tenerezza non hanno mai fatto parte della sua vita, tranne che forse nel momento del bacio? Si io credo di si. Riguardo a Hermione ho da dire meno, credo che in questo racconto la colonna centrale e sostenitrice si Draco. Infatti la Granger che hai descritto come una creatura deliziosa agli occhi del Serpeverde, è oggetto desiderato da quest'ultimo. Peccato che non riesca a farle capire quanto lui la voglia perché tra le righe che ho letto lo si capisce bene, brava.
Non ho notato errori grammaticali, l'unico piccolissimo consiglio che ti do è di mettere qualche spazio, magari dividi in due o più paragrafi. Per il resto tutto bene.
A presto cara.

Baci, Morgana la Strega.

29/12/15, ore 16:53

Finalmente ho trovato il tempo di leggere e recensire!
Dunque, ammetto che le Dramione non sono le mie storie preferite, anzi, di solito non le leggo. Stavolta ho fatto uno strappo alla regola...!
Allora, parto col dirti che malgrado le mie perplessità sulla coppia - problema mio, visto che invece in molti la sostengono! - la tua storia mi è piaciuta.
Soprattutto ho gradito il modo in cui hai gestito il personaggi di Draco, un personaggio che mi ha sempre incuriosita molto e che avrei voluto vedere ancor più sviscerato nei libri.
L'ambientazione natalizia ha dato quel tocco di magia (ahaha, perdonami la quasi freddura, visto che siamo nel mondo magico...) che mi ha davvero fatto gustare la lettura.
Non mi pare ci siano grossi errori di grammatica o sintassi, quindi anche su questo punto il mio giudizio è positivo.
Ps. la frase finale, ah, quella l'ho trovata perfetta con questa storia!
Detto ciò, buon lavoro e alla prossima!

24/12/15, ore 14:10

Allora, gia' con il miscuglio di natale, neve e Dramione io vado in palla *-* subito aggiunta fra le ricordate
Ricomponendomi e ripensando alle righe appena lette devo assolutamente dire che, per quanto difficile, sei riuscita a immedesimarti abbastanza bene nei panni di Draco Malfoy. Io stessa ci o provato e ci provo tutt'ora ma non sono mai soddisfatta e cio' che mi riesce. Trovo che sia uno dei personaggi piu' difficili da gestire in quanto, in fondo, nessuno puo' realmente sapere cio' che gli passa per la testa.
La trama e' particolare ma non esageratamente spinta, non ci sono avvenimenti che sconvolgono completamente le persone ma solo leggeri cambiamenti che, mischiati e sommati, permettono una diversa continuazione diversa della realta'.
Mi e' sembrato strano leggere una storia completamente al presente pero' non ho notato errori o sviste quindi mi sono rapidamente abitata a quest tecnica poco usata nei racconti (almeno a mio parere).
Davvero una bella storia che prende un po' della magia del Natale all'interno di essa.
A presto :)
(Recensione modificata il 24/12/2015 - 02:11 pm)