Unspoken words
di Fissie

09/04/11, ore 16:00

Il finale creato dalla Mayer lascia aperti scenari a dir poco imbarazzanti. Io l'ho trovato ridicolo. Mi ha ricordato la novella "La lupa" di Verga.
Hai reso molto bene l'ipotetico dialogo che potrebbe svolgersi tra la madre e la figlia. Reggere il confronto con Bella, un amore così grande e devastante per Jake, non sarà affatto facile.
Per quanto cerchiamo di negarlo gli amori passati fanno comunque parte di noi e hanno contribuito a renderci la persona che siamo adesso.

22/11/10, ore 17:56

Pensa, come una cretina non avevo salvato in nessun modo questa storia e ho dovuto cercare un pò prima di recuperarla. Quando l'ho ritrovata, non stata più di tanto sorpresa nello scoprire che l'avevi scritta tu. Che dire? Felice di averla ritrovata, l'ho riletta e stavolta è andata peggio, nel senso che mi sono messa a frignare davanti al PC. Stilisticamente c'è tutta l'arte di NON dire le cose giuste, che proprio perché NON dette acquistano una potenza devastante. Mi sono rattristata per entrambe, per Bella e il suo vero amore perduto e per Nessie che si troverà ad affrontare il fantasma di una ex reso doppiamente potente dal fatto che la ex è... sua madre, la donna con la quale ogni figlia si confronta e con la quale prima o poi ognuna deve fare i conti.
Mi hai fatto provare la tristezza infinita delle cose che non sono andate come dovevano andare. Di base sono una persona felice, ma qualche dispiacere alle spalle ce l'abbiamo tutte, ed è bello piangerci su davanti a una storia come questa. Bellissima, davvero. Vorrei che venisse inserita tra le storie scelte, adesso vado a controllare se per caso non c'è già. E tra le tue ce ne sono altre che ci dovrebbero stare. Complimenti.

20/10/10, ore 10:44

Sono da pochissimo su efp, non sono molto esperta quindi ti prego di scusarmi se eventualmente sbaglio qualcosa nella mia recensione.
Ti volevo solo dire che questo pezzo è stupendo, toccante, scritto bene e che mi ha fatto venire le lacrime agli occhi. Complimenti davvero, credo che cercherò spesso delle cose tue da leggere.

21/02/10, ore 13:08

Posso solo concordare con marpy e farti i miei più sinceri complimenti anche per questa shot.
Splendida. Riesco ad avvertire il dolore di quelle parole non dette...
Splendida.

03/01/10, ore 23:58

Questa breve ff è particolarissima e analizza un aspetto della saga molto trascurato: il rapporto tra madre e figlia nel momento in cui la figlia si accorge di amare l'uomo che anni prima ha perdutamente amato Bella. Il dialogo tra Bella e Nessie è molto scarno ma qui è più importante il "non detto" delle parole realmente pronunciate: e il "non detto" urla!
Come "urla" Bella con il suo "riso affettato", con il suo essere "intimamente goffa" nonostante le sue movenze perfette, con quel piccolo lupo che "oscilla" "eppure mai lasciato andare"... e quella domanda "Tu come l’avevi capito?" è troppo pesante per entrambe...
Inutile dirti che secondo me Bella non ha mai smesso d'amare Jake (non si "indossa" per anni un ricordo di un amore finito per nostra volontà) e vedere la figlia felice per questo nuovo amore le fa provare gioia per nessie e rimpianto per la Bella umana a cui lei ha rinunciato.
Fissie sei stata bravissima è hai dimostrato una sensibilità non comune, raccontando con delicatezza un momento difficile da descrivere. A presto

06/12/09, ore 01:57

Bellissimo. Oltre la scrittura impeccabile, hai reso perfettamente l'idea, è stato tutto perfetto. Complimentsss

13/09/09, ore 15:20

Me lo sono sempre chiesta, come Bella si sarebbe sentita di fronte al l'uomo che ha amato ( e che, secondo me, in segreto continua ad amare) e sua figlia come coppia. Cioè, sì, abbiamo visto la sua reazione all'inprinting ma non quando effettivamente la coppia Nessie/Jake è nata.
Io, personalmente, amo Jacob e Bella insieme e non sopporto l'idea che lei, una volta vampira, lo dimentichi. Questa shot prova che Bella, dentro di se, porta ancora quell'amore. Si vede nel comportamento verso la figlia, come quella domanda innocente, che poteva benissimo riferirsi a Edward, la blocca completamente. Ed è proprio questo che separa una madre dalla propria figlia, la consapevolezza di amare lo stesso uomo e di essere legate a lui entrambe, inevitabilmente.
Quando Bella cerca di confrontare la figlia su quelle parole mute che le dividono tanto, ecco che il Lupo che, anni prima, testimoniava l'appartenenza di Jake a Bella apparire beffardo.
Io vedo Nessie come un legame tra Jake e Bella; cioé è come se... alla fine, in un modo o nell'altro loro si appartenessero. Non so se misegui, va bè. Comunque veramente bella shot.
Bellissima davvero.
Diletta.

07/09/09, ore 21:13

sono basita! a parte la scelta di narrare in seconda persona (wow ma non ti è venuto un casino??!) che è perfetta... anche tutto il resto lo è! Mi piace il tuo modo di scrivere e mi meraviglio del fatto che in così poche persone ti abbiano lasciato dei commenti... forse dovresti smettere di chiederli... ^_^ p.s.: la "questione braccialetto" ha colpito molto anche me, solo che io l'ho sviluppata in modo molto meno... mmm.. molto meno Bella e Nessie e molto più Jake e Nessie! -.-

18/08/09, ore 21:46

ho appena letto qst short... mi piace un saccooo *_* scrivi davvero benissimo... lo fai per mestiere??? come vorreiii saper scrivere almeno la metà di cm scrivi tuuuu!!! *_* ok la smetto ma sappi che per me sei bravissima!!! ps.. mi sn dimenticata di chiederti... e se la continuassi??? Sarebbe davvero belloooo!!!!ce la vedo una piccola fan fiction.. non so tipo il loro rapporto che evolve.. sto vaneggiando?? hihi cmq ancora brava!!!
Recensione modificata il 18/08/2009 - 09:54 pm

09/03/09, ore 16:06

è fantastica! Complimenti!

08/03/09, ore 22:57

come posso farti capire quanto mi è piaciuta questa tua pagina? E' veramente strano, ti giuro, non mi era mai capitato, ma sembra che io e te la pensiamo allo stesso modo e abbiamo un'opinione esattamente uguale sulle relazioni che si sono intrecciate in questa saga.Il braccialetto di Jacob è rimasto sul polso di Bella durante tutti questi anni, forse per abitudine, magari per nostalgia, probabilmente come simbolo che rimanda ad un passato che non può più tornare:non credo che lei abbia potuto dimenticarlo, non fino in fondo.Hai ragione tu,risulta alquanto strano, addidittura imbarazzante il condividere o l'avere condiviso( a seconda dei punti di vista)lo stesso tipo di sentimento con la propria madre.Nel tuo racconto Jacob non è stato menzionato, se non in modo indiretto. Non penso sia stato facile nemmeno per lui.In ogni caso, ho dovuto farmi una ragione come lettrice su come sia finita la saga: ho sempre sperato in un finale diverso. Ciò che mi piace nelle tue one shot è che non modifichi mai il personaggio nè la trama che ha delineato il libro, ma lasci che sia il lettore ad interpretare il tuo punto di vista; in questa si avverte un lontano senso di nostalgia ,il fantasma di un "passato lontano" che torna a bussare alla porta di Bella che non parla, non dice nulla,ma lascia intendere tanto. Il tuo stile è sempre impeccabile e mirabilmente scritto ed io non posso che rinnovare i miei complimenti e ringraziarti per questa tua nuova storia. Rimanendo in tema con il tuo titolo, rimango ancora"senza parole".ciao, Bea

08/03/09, ore 20:39

Moooooolto interessante...un punto di vista veramente inedito. Mi piacciono questi personaggi un po' dubbi: sono molto reali, con le loro paure e i loro egoismi. Complimenti, una fan fiction fuori dagli schemi e scritta anche molto bene ^^. Spero che posterai qualche altra one shot come questa!!!