E se poi arrivi tu?

Originalità: 14.5/15
Gradimento personale: 9.5/10
Caratterizzazione dei personaggi: 4/5
Totale: 47/50

Ciao sono Sloma una delle giudici del contest "Under the Snow" ti ringrazio anche io di aver partecipato :) ora veniamo alla storia.

Devo dire che mi è piaciuta molto soprattutto i sentimenti che fai emergere. Quando leggo mi soffermo, per prima cosa, su quello che la storia mi trasmette più tosto che altro. La tua storia mi ha coinvolto e mi ha trasmesso, soprattutto all'inizio, quel senso di tristezza misto all'allegria delle feste natalizie che mi colpisce molto. Mi sono piaciuti molto i personaggi e anche la scelta di scrivere la storia dal punto di vista di Letizia.

Come grammatica devo dire che non ho notato nessun errore grave (che sono quelli a cui faccio più caso). Il tuo modo di scrivere mi piace, anche se non è nei miei preferiti.

01/02/16, ore 16:25

RECENSIONE PER IL CONTEST "UNDER THE SNOW"

Salve! Sono una dei giudici, Sylvia Naberrie ^^
Ammetto che non conosco la band, anche se ne ho sentito molto parlare, perciò la mia recensione, sotto il punto di vista dei personaggi, sarà molto soggettiva.
Innanzitutto complimenti per il banner, mi è piaciuto molto, magari sapessi farli così!
Poi, devo dire che mi è piaciuta molto l'ambientazione, mi sembrava di vedere i fiocchi di neve scendere e i tetti imbiancati :3
I personaggi mi sono piaciuti, in particolar modo mi sono rivista molto in Letizia. La sua ansia, la sua aspettativa, sono molto palpabili nella storia.
Sembro io quando aspetto il mio ragazzo ahahah xD non che lui sia un bassista di una band, ma viviamo lontani, perciò capisco perfettamente Letizia. E questa situazione di inquietudine l'hai descritta perfettamente, brava!
Inoltre hai usato bene il prompt scelto, ovvero "E se poi arrivi tu?", facendo sì che diventasse un libro amato dalla protagonista e una frase-simbolo dei due innamorati. Mi è piaciuto questo espediente!
Alla fine figurati che mi sono commossa, loro due che si incontrano dopo tanto tempo e si abbracciano, chissene del regalo, eh? XD scommetto che il vero regalo per Letizia è la sua presenza :3 *modalità pucciosa on*
Ok, torno seria. Sappi che mi sono immedesimata molto!
Una pecca però c'è.
Utilizzi troppo il punto e virgola, soprattutto in frasi brevi e troppo di seguito. Il punto e virgola è una pausa forte, facendo un paragone musicale, la differenza tra il punto e il punto e virgola è di un semitono.
Perciò capirai che l'uso eccessivo non rende la storia molto scorrevole.
Per sicurezza, ti riporto il link dell'Enciclopedia Treccani:

Io lo sostituirei, soprattutto all'inizio, con delle semplici virgole, così da non rallentare troppo la lettura.

Bene! Penso di aver concluso, grazie per aver partecipato! Mi spiace che alla tua storia non sia stato assegnato alcun premio, sappi che a me è piaciuta molto e mi sono molto immedesimata :)
Comunque, ecco la mia tabella:

Grammatica, ortografia e stile: 14/15

Originalità: 12/15
Gradimento personale: 9.5/10
Caratterizzazione dei personaggi: 4.5/5
Totale: 44/50

Ciao Letizia, grazie di star partecipando a un mio contest in collaborazione con il gruppo efp-fandom. Sospettavo che il fandom sarebbe stato quello dei tuoi ragazzi e sono stata felice di vedere che loro ti ispirano così tanto. Inoltre è – almeno secondo me – davvero carino il mettere un personaggio con lo stesso nome del tuo nick perché molto spesso il sentirsi così vicini ai nostro ‘eroi’ può solo far nascere delle storie fantastiche. In questo di fantastico – inteso come fantasy – non c’è niente. Diciamo che hai parlato di qualcosa di quotidiano, un amore in cui magari tante lettrici potranno rivedersi. Quell’attesa di sentire ricolmo il cuore di gioia per avere davanti chi si ama davvero :3
Parlando della grammatica posso dirti che secondo me ne sai usare una molto buona. Difatti non ho scorto errori, l’unica cosa è l’eccessivo uso di chiarire che sia Letizia a parlare. Il modo in cui scrivi – anche se non è prima persona – ha già come impostazione che si sta parlando dal punto di vista di uno dei protagonisti e a volte quando leggevo ‘Letizia lo sa…’ o cose del genere, avevo già in mente che fossimo dentro la testa di lei. Ovviamente non ti sto dicendo che questo sia un errore che so al pari di un’acca saltata, ma semplicemente che personalmente quando leggevo questi passaggi un po’ mi stonavano con il resto della storia. Ma è un mio personale parere  Come ben sai – non è il primo contest a cui partecipi – in una recensione mi piace dire tutto ciò che scorgo in una storia.
Non ho trovato la storia molto originale per i miei standard. Mi è piaciuta e pure tanto, diciamo che era in puro stato natalizio, ma sapevo già che Calum sarebbe arrivato. E se questo è un punto a suo favore – se non fosse arrivato sarei andata io stessa a cercarlo per il bene di Letizia – questo ha fatto sì che nell’originalità tu non abbia preso il voto pieno.
Per quanto riguarda la caratterizzazione dei personaggi credo che questa sia stata fatta bene. Nonostante i personaggi principali siano Letizia e Calum grazie a dei ricordi o al parlare di lei con la sorella di lui sono stati caratterizzati anche altri personaggi.
Credo che tu abbia azzeccato il tema del prompt che ti eri scelta, sia per ciò che accade ma anche per il tuo nominarlo nella loro conversazione, prima del bacio. Domanda: esiste davvero un libro che si intitola così?
Grazie ancora 

19/01/16, ore 23:30

Non ho letto ‘E se poi arrivi tu?‘ quindi ho paura che mi sia sfuggito qualche riferimento importante, anyway, vedrò di leggerlo al più presto (ovvero quando mi passerà la fissa per Nicholas Sparks). Nonostante non abbia letto il libro che dà il titolo alla storia mi è piaciuta tantissimo, sei davvero bravissima come al solito, il finale soprattutto è bellissimo e dolcissimo! So che è solo un dettaglio, ma sono rimasta piacevolmente colpita anche dal fatto che Bryana sia dalla parte degli ‘amici‘, insomma sono felice di non essere l‘unica a non detestarla... Adesso forse è meglio che mi metta a dormire se no domani in classe dormo ;-) Xx Elena

25/12/15, ore 18:37

Inizio con il dire che sono da cellulare, quindi perdonami eventuali errori/orrori.
Secondo: Buon Natale anche a te! Non hai idea del regalo che mi hai fatto pubblicando questa meraviglia. Io ero salita quatta quatta sul tuo profilo per controllare che non avessi aggiornato la long e cosa vedo?! Arresto cardiaco! Una OS tema natalizio con Calum protagonista (okay, questa non è una novità, ma tu sei una delle poche che scrive storie su di lui..)
Ecco, ho perso il filo del discorso.
Stavo dicendo: mi è venuto un colpo! E questa storia, per quanto breve, è semplicemente perfetta, as always, quando si tratta di te. Sei una scrittrice meravigliosa e adoro ogni singola cosa che hai pubblicato/pubblichi e pubblicherai (lo so con certezza che saranno OS e Long meravigliose)
Adoro il tuo stile, non ho nulla da ridire. Sei incredibile, un'autrice incredibile.
E poi, bhe, c'è anche Calum. Quindi ulteriore punto in più.
I miei più sinceri complimenti e scusa se non mi faccio sentire molto spesso, ma sappi che io leggo e amo tutto quello che pubblichi.
Un bacione e scusa la recensione striminzita e un poco senza senso
Dicevo. Un bacione
mei ;)