Mai fidarsi del parrucchiere!
di Harryet

01/03/17, ore 12:34

III CLASSIFICATO al contest "Di fandom oscuri e misteriosi"
[S
ezione serie TV]

Grammatica: 4.9/5
Per quanto riguarda la grammatica non ho trovato gravi errori, ma un refuso che ti segnalo di seguito:
“Cambio di look in una donna è sinonimo di delusione in amore.” = “Il cambio di look…”, manca l’articolo, oppure potevi scrivere “cambiare look…”.

Lessico e stile. 3/5
Il fatto che tu abbia utilizzato qualche frase in dialetto è molto buono: rende più reale il contesto e il personaggio.
Usi un lessico molto semplice che si adatta bene alla leggerezza del racconto. Purtroppo alcune volte ci sono delle espressioni che stonano un po’, e ora ti faccio un esempio:
“[…] la sua storia con Pietro procedeva a gonfie vele e quando aveva accennato al cambio di look alla sua dolce metà, lei aveva risposto […]” In questa frase dici che Nunzia accenna al cambio di look a Pietro, quindi ci si aspetta che sia lui a darle una risposta, invece poi scrivi che è lei a rispondere. Lasci sottointeso il fatto che Pietro avesse parlato e che non fosse molto d’accordo, ma così lo stile ne risente un po’.
La punteggiatura non è sempre perfetta, per esempio, in questa frase: “Pietro annuì semplicemente, come poter contraddire a quella ragazza verace che lo aveva riportato alla felicità vera e propria.” Ci avrei visto meglio i due punti dopo “semplicemente”, e comunque manca il punto di domanda alla fine della frase.
Inoltre, iniziando il discorso diretto non serve andare accapo. “Pietro disse: - Mi piaci così come sei […]”

Trama: 9/10
Questo racconto è una piacevole slice of life di Nunzia, il ritaglio di una sua giornata dedicata alla cura dei capelli. Partendo da ciò, la trama può sembrare banale, ma alla fine si trova una bellissima dichiarazione d’amore, senza eccessive sdolcinatezze. La ragazza decide di cambiare acconciatura, senza che questo riguardi in alcun modo qualche delusione a livello sentimentale. Infatti, la relazione tra Nunzia e Pietro va molto bene. La parte comica è divertente e ben riuscita, anche perché affiancata alla scena sentimentale.
Il finale poteva non essere così immediato. Pietro poteva dire a Nunzia che non la voleva vedere con i nuovi capelli rosa, invece la abbraccia facendole capire che la ama come prima.

Caratterizzazione personaggi: 9.5/10
Credo che tu abbia reso la protagonista Nunzia molto bene dal punto di vista caratteriale. Si direbbe una donna abbastanza fissata con l’aspetto esteriore, una ragazza che passa molto tempo a curarsi per essere impeccabile. Leggendo la trama della serie, ho scoperto che Nunzia è un’estetista, lavoro che secondo me le si addice, anche dal modo in cui l’hai descritta.
A livello fisico non sappiamo troppo su di lei. Si intuisce che dev’essere bella, ma l’unico dettaglio su cui ti soffermi sono i capelli. Penso che si poteva trovare un modo per aggiungere qualche informazione in più.
In ogni caso, Nunzia sembra molto vera anche – e soprattutto – per le frasi in dialetto che le hai fatto dire. Non sarebbe stata lei se l’avessi fatta parlare sempre in italiano. O almeno questa è stata la mia impressione. Riguardo al fidanzato Pietro si intuiscono i sentimenti sinceri nei confronti di Nunzia. Per il resto non sappiamo molto, ma essendo un personaggio marginale, questo non intacca più di tanto la storia.

Gradimento personale: 3/3
Ho trovato questa una storia semplice, ma carina e divertente. Mi è piaciuto soprattutto il finale. Il fatto che Pietro dimostri che il colore dei capelli della sua fidanzata non siano importanti, gli fa onore. Dovrebbe essere chiaro che lui la ama per la sua personalità e non solo per l’aspetto fisico. Sei riuscita creare qualcosa di leggero, in grado di far sorridere, ma con un significato anche profondo.

TOTALE: 29.4/33

18/02/17, ore 22:44

Non conosco questo fandom ma ho trovato divertentissima questa flashfic! Quindi sicuramente una storia ben riuscita e, soprattutto, grazie per le risate e i miei tra me e me: "Ma che dice questa?! Fammi vedere le note! Che tipa!"

24/01/17, ore 12:16

Sono MadameT, pronta a recensire la tua storia.
Premetto che questo era un fandom che già conoscevo, ma su cui non avevo mai letto fanfiction, perciò sono rimasta piacevolmente sorpresa quando me l'hai proposto.
Un plauso va sicuramente all'originalità e al tuo coraggio, non avrei mai immaginato che scegliessi Nunzia come personaggio principale perchè è molto particolare e quindi diventa difficile entrare nella sua testa per caratterizzarla, ma hai svolto un ottimo lavoro. Le citazioni in dialetto sono un tocco non indifferente, che impreziosisce il racconto, rendendo Nunzia, davvero Nunzia. L'idea della trama è molto carina, non una storia sdolcinata o un momento particolare, ma semplicemente un evento classico e quotidiano che ognuno può sperimentare: il cambio di look a partire dal colore dei capelli, che si sa, per ogni donna è importantissimo :)
La comicità della storia mi è piaciuta molto, ho sorriso dall'inizio alla fine di questa breve storia, perciò sicuramente è un punto a tuo favore. Il finale non è scontato, questo colore rosa è divertente e aggiunge un pizzico di ironia, ma le ultime righe racchiudono una morale importante: che si può essere amate anche se non si è perfette, anche se si ha un chatuch rosa fenicottero.
L'unica pecca è un lessico molto semplice, che potrebbe anche essere azzeccato per un personaggio come Nunzia, non fosse per alcuni piccoli errori, qualche ripetizione del nome della ragazza, e qualche errore probabilmente di battitura, lo denoto nella frase: come poter contraddire a quella ragazza, io avrei semplicemente omesso quella a che non c'entra nulla e spezza il testo.
Nonostante questo piccolo intoppo la storia mi è piaciuta, divertente, ironica, perfetta per un momento in cui si è un po' giù e poi adoro Nunzia, non potevo non apprezzare questo racconto ;)

03/01/16, ore 17:52

Che dire? La Bella Vanità è stata punita... (Svampita lo era già!)
Carissima Harryet, hai scritto un'altra simpatica storia su Nunzia, del tutto IC!
Un bacione
KK

29/12/15, ore 14:35

Ciao :) ebbene, devo dire che descrivere il personaggio di Nunzia ti riesce davvero bene: hai composto una storiella piccola e godibile, uno spaccato di vita comico e gustoso che strappa a chi legge più di un sorriso. In tutto ciò non vorrei essere proprio nei panni del povero parrucchiere! XD mi piace molto che Pietro si ritrova travolto dall'energia e dalla irruenza (in senso positivo) di Nunzia.
Complimenti, spero di poter leggere presto altre storie come questa! Un bacio,
Schelling