Promise me
di EclipseOfHeart

06/01/16, ore 13:16

Salve, eccomi qui a recensire questa storia che ha partecipato al mio contest.
Qui abbiamo una meravigliosa Gray / Juvia ambientata nel fantasioso mondo di Harry Potter, dieci anni dopo la fine degli eventi dei libri.
Si comincia con Juvia, il tuo personaggio principale che dall’inizio alla fine ha uno sviluppo davvero meraviglioso e che, a parer mio, la rende una delle migliori protagoniste di questo contest. Qui è una maga di origini giapponesi trasferitasi a Londra che fa il suo ingresso nella scuola di Hogwarts, dove fa la conoscenza del suo immancabile Gray-sama. Tra l’altro, ottima idea quella di dare a lei delle origini nipponiche per mantenere il suo abituale modo di chiamare Gray: senza il “Gray-sama” non è Juvia, giusto? E, oltre a lui, a scuola fa la conoscenza di tutto l’intero gruppo chiamato Fairy Tail, che in questo universo è un gruppo che segue le orme del rinomato Ordine della Fenice, con la guida e il supporto di un Makarov Dreyar che qui è l’insegnante di Difesa contro le Arti Oscure; nonostante questo, la gilda è tale e quale a quella che si conosce nel manga, un’orda di ragazzi scalmanati che non possono che divertirsi nel modo più chiassoso possibile. Che dire, vedere i tanti personaggi di Fairy Tail nelle vesti di maghi apprendisti a Hogwarts è stato una gran bello spasso, soprattutto perché ognuno di essi era perfettamente calato nella parte di studente e non è venuto meno alla sua versione originaria del manga, in più tutti i ruoli e le Case a loro assegnati erano pressoché azzeccati (Levy che viene detta l’erede di Hermione Granger è stata una chicca azzeccatissima). Non solo, allo stesso modo sei riuscita a mantenere tale e quale il loro IC anche amalgamandoli per bene con gli altri personaggi dell’universo potteriano... e questi ultimi, a loro volta, sono stati interpretati perfettamente.
La trama mi è davvero piaciuta tanto, benché sia abbastanza semplice e tratti la vita scolastica di Juvia, la nascita e lo sboccio del suo amore per Gray. Non solo, hai inserito anche molti piacevoli riferimenti a tante altre coppie che a me piacciono, ben gestite e narrate nonostante ad alcune hai dedicato qualche piccola parte, ad altre poche frasi e ad altre ancora solo qualche accenno.
Quella principale rimane comunque la Gray / Juvia. Crescita del loro rapporto: perfetta. Dal momento in cui cominciano a conoscersi provano da subito un reciproco interesse, vanno sempre più d’amore e d’accordo e arrivano anche a livelli di confidenza così profondi che Gray non esita a raccontarle la tragedia della sua famiglia (lui nemmeno sa che la ragazza già ne è al corrente) e Juvia gli manifesta tutta la sua sincera intenzione di voler far parte del meraviglioso gruppo che è Fairy Tail. Infine, dopo aver reso così chiaro il sentimento che provano l’una per l’altro, si conclude alla grande con una promessa vitale che i due si danno alla stazione di King’s Cross, rafforzata dal bacio di Gray. Decisamente, la tua è la coppia raccontata nel miglior modo, quindi meriti il relativo Trofeo al di là di ogni ragionevole dubbio.
L’ambientazione è qualcos’altro per il quale meriti un punteggio pieno, poiché hai riportato un sacco di elementi che mi hanno aiutato benissimo a vedere il tutto svolgersi nei vari luoghi di Hogwarts: la Sala Grande con i quattro tavoli, il grande ponte, la riva del Lago Nero, la Biblioteca. In più, cosa ancora più notevole, hai preso elementi molto più dalla serie di libri che dai film, come il poltergeist Pix e Madama Pince, che nelle trasposizioni cinematiche invece non si sono visti, il che ha reso il racconto ancora più fedele al contesto creato dalla Rowling.
Lo stile narrativo è molto buono e la grammatica è abbastanza ben curata, anche se credo di aver notato degli errori di battitura in qualche punto. La struttura del testo penso che si potesse gestire un po’ meglio, ad esempio alcune frasi le avrei articolate con qualche virgola in più o comunque un diverso segno di punteggiatura per agevolare la lettura. Posso comunque capire che forse non hai avuto tempo per rileggerla con più precisione e apportare qualche correzione, in fondo sei stata una degli ultimi a consegnare e ci sei riuscita anche sul filo del rasoio, quindi non obietterò nulla in merito. Anche perché, in fin dei conti, così come ti è venuta alla fine non è nulla che renda eccessivamente scomoda la lettura o brutto il racconto.
Quindi, ecco a te il punteggio che hai ottenuto.

Trofeo “C’era una volta” per la miglior trama: 5
Trofeo “Nasce una star” per la miglior protagonista (Juvia): 5
Trofeo “Questo è ammmore” per la coppia migliore (Gray / Juvia): 5
Trofeo “Non cambieranno mai” per il miglior IC: 5
Bonus coppia preferita (Gray / Juvia): 3
Punti ambientazione: 5 su 5
PUNTEGGIO TOTALE: 28

Questo da me è quanto. Grazie mille per aver preso parte al mio contest e semmai dovessi indirne altri, spero tanto di ritrovarti a partecipare.
Jaa na!

U.D.D.
Ah, solo una cosetta, giusto per curiosità: se li avessi fatti vedere, quale forma avresti dato tu ai Patronus di Gray e Juvia? :D

03/01/16, ore 15:53

Ciao EclipseOfHeart!!!
Anche questa storia, come molte altre è un capolavoro! E mi stupisco di come finora nessuno ti abbia lasciato una recensione perché è davvero ben scritta. Non ci sono errori e l'unione dell'universo di Harry Potter con i personaggi di Fairy Tail non poteva essere più perfetta. Il modo in cui hai introdotto la storia del marchio e tutti i vari eventi è stata impeccabile.
Mi sono dispiaciuti solo i grandi salti temporali, ma solo perché avrei voluto saperne di più sul modo in cui interagivano tra loro Gray e Juvia, ma, ahimè, la storia non poteva certamente venire più lunga. Ma nonostante ciò è impressionante il modo in cui tu abbia riassunto tre anni in... quante pagine? Una quindicina? Perché mentre la leggevo mi sembrava proprio una Long e mi dispiace che sia già finita :(
Ti faccio di nuovo tanti complimenti perché sei bravissima in ogni racconto che scrivi.
Ci risentiamo presto, bacioni,
Roby-chan