Il cuore di uno stregone
di Darth Curunir

16/09/20, ore 00:34

Ciao! Complimenti, sei bravissimo!! E' una fanfic davvero ben scritta, scorrevole e davvero piacevole da leggere!! Mi piace molto Il Signore degli Anelli e adoro Saruman, proprio perchè complesso e più che magistralmente interpretato da Sir Christopher Lee che amo alla follia^^
La storia tra lui e Istanis è stupenda! Lui è tenerissimo, la prima volta che la va a trovare a casa, così impacciato... (^//^) e hai reso alla perfezione i sentimenti di disagio e gelosia di Saruman nel vedersi invadere il campo dall'"amico" (o, meglio, rivale, in questo caso) idiota che fa pure il cascamorto con Annael facendo battute per cercare di conquistarla. Mi piacerebbe davvero sapere come va finire tra loro, o se lei ama davvero Gandalf come il povero Sary teme :'( Credimi, nel leggere le ultime righe del nono cap mi si stringeva il cuore per la tristezza che ha provato lui.. :'((
(Recensione modificata il 19/09/2020 - 01:01 am)

13/04/16, ore 07:50

Tranquillo, non credo che Tolkien se la sarebbe presa per così poco.
I problemi arrivano con Gandaf?
Mi aspettavo diversamente ma va bene così.
Saruman non è troppo impacciato e non ha fatto, per sua fortuna, brutte figure.
Gandalf e Annael sembrano già conoscersi e,ad un certo punto, quando si incontrano tutti e tre a casa della donna, c'é un dialogo e di una battuta non é indicato che la dice e a me è sembrato come se Annael correggesse Gandalf dal dire un altro nome.
Al prossimo capitolo!

03/04/16, ore 16:53

Chissá perché fin dall'inizio ho sospettato che la misteriosa donna dal vestito blu fosse la saggia Istanís.
E come tutti gli innamorati anche Saruman non riesce a non essere impacciato, poverino.
A questo punto, dato che in questo capitolo i due si sono appena incontrati, immagino che nel prossimo avranno la possibilità di conoscesi meglio, sperando che Saruman non faccia brutte figure.

15/03/16, ore 14:19

Quei famosi guai sono incarnati in una donna?
Il ponte dell città me lo sono immaginato un po' simile al ponte che sta davanti Castel Sant'Angelo a Roma (senza le statue). Spero che almeno il fiume non sia inquinato come il Tevere.

22/02/16, ore 10:01

Ovunque i problemi nascono dalle donne, eh? Cosa vuoi dire con questo? >;-)
Già il fatto che questo Valacar non abbia rispettato le tradizioni e abbia seguito il cuore ha meritato la mia stima. Quindi la nascita di un bambino sarebbe l'inizio dei problemi?
La risposta finale data a Saruman da parte del padre del nuovo nato mi é piaciuta molto, un bel modo per concludere un capitolo.

10/02/16, ore 19:47

Ciao! Ci risentiamo.
Ho visto che hai aggiornato la tua storia (con un po' di ritardo, porta pazienza xD). Il capitolo è molto dettagliato, come sempre, ma mi sfugge il punto: cosa hai voluto raccontare in questo capitolo? Ho notato che hai focalizzato l'attenzione sulla nuova natura di Saruman (corpo, sentimenti, aspetto...), ma oltre a questo, non si può dire che sia successo qualcosa di rilevante ai fini della trama. Provo a rispondermi da sola, azzardando che, probabilmente, questo è uno dei capitoli di stallo che servono a chiarificare meglio la situazione, in attesa di entrare nel vivo della trama.
Vorrei darti anche due suggerimenti, se me lo concedi.
Il primo è che spesso ripeti la parola Saruman e, d'accordo, stiamo parlando di lui, ma scriverlo (e soprattutto leggerlo) troppe volte appesantisce lo scorrere della trama; potresti, ad esempio, ricorrere ad epiteti o, più semplicemente, pronomi o, ancora più semplicemente, omettere il soggetto, laddove è chiaro di chi si sta parlando.
Il secondo suggerimento è di eliminare le parentesi. Ti faccio subito un esempio:

Si recava spesso a Osgiliath (capitale di Gondor), a Fornost (nel Regno di Arnor), a Gran Burrone e a Lothlórien, mentre raramente si recava dai Nani.

E' bello che tu ci tenga a specificare nozioni che magari sfuggono ad alcuni lettori e anch'io lo faccio nella mia storia, ma le parentesi danno più l'idea di un trattato, mentre quello che stai scrivendo tu ha l'aria di essere un romanzo. Ti suggerirei perciò di mettere delle virgole al posto delle parentesi, formando così degli incisi. In questo modo il tutto risulterebbe più scorrevole e meno "didattico".
Te ne do subito una dimostrazione:

La torre nera e alta si stagliava minacciosa verso il cielo, eppure quella maestosità non intimoriva, bensì quasi affascinava, e faceva pensare ai gloriosi anni della Seconda Era, quando i Grandi Uomini del passato, i Dúnedain, avevano costruito Orthanc.

In questo caso, "i Dunedain" è un inciso che serve a chiarificare, non a spiegare, la natura degli uomini del passato.
Detto ciò, aspetto con ansia il prossimo capitolo e spero di sentirti presto!
Fjorleif

06/02/16, ore 00:14

Ciao DarthCurunir,
ho letto tutti e tre i capitoli che hai postato finora, perché il tuo progetto mi incuriosiva al quanto.
Saruman è, come sottolinei giustamente tu, un personaggio più complesso di quanto non appaia a prima vista, e l'idea di voler scrivere una storia che approfondisca le vicende che lo vedono protagonista in Terra di Mezzo è senza dubbio interessante.
Purtroppo, però, sono rimasta parecchio delusa dal tuo racconto.
Non voglio risultare offensiva con questa mia critica, anzi, spero sinceramente di poterti essere d'aiuto in qualche modo.
Dunque, partiamo dallo stile: francamente lo trovo abbastanza piatto, pernulla coinvolgente.
Le ripetizioni abbondano (basti pensare all'incipit del primo capitolo, in cui in una sola frase ripeti le parole "bianco" e "candido" innumerevoli volte). I dialoghi non hanno nulla di spontaneo, servono soltanto a reiterare all'infinito i medesimi concetti senza davvero sviscerarli.
Mi riferisco, ad esempio, alla scena del secondo capitolo, in cui assistiamo alla riunione del Bianco Consiglio: tutti non fanno che ripetere più e più volte le stesse considerazioni, senza venire a capo di nulla. E un dialogo così statico e ripetitivo diventa incredibilmente pesante da leggere. Avresti potuto, ad esempio, rendere il tutto più vivo soffermandoti sui pensieri di Saruman e su ciò che prova in quel momento, o magari descrivendo gesti ed espressioni dei presenti dal suo punto di vista, senza dover riportare per esteso la discussione infruttuosa. E questo, ripeto, è soltanto un esempio.
Noto inoltre che tendi a utilizzare un linguaggio abbastanza elevato, in cui di tanto in tanto compaiono termini come "tormentone" che stonano davvero tanto sia con il contesto, sia con il registro linguistico a cui in genere ti attieni.
Sempre per rimanere in ambito stilistico, altra cosa piuttosto fastidiosa sono i frequenti ammiccamenti al lettore, attraverso espedienti come: "dovete sapere"... "Abbiamo detto che"... "La nostra storia"... Ecc. In questo modo non fai che distogliere l'attenzione da ciò che stai raccontando, allontanando chi legge dalla narrazione.
E questo mi porta a un altro punto dolente: le informazioni relative al legendarium che inserisci all'interno della storia.
Non solo spezzano continuamente il ritmo della narrazione, ma risultano assolutamente inutili e superflue.
Insomma, chi si accosta a una fic tolkieniana in genere non è propriamente a digiuno di Tolkien, e qualora lo fosse può sempre decidere se proseguire o meno la lettura, indipendentemente dagli "ostacoli" che si trova davanti.
Scopo della fanfiction non è insegnare, né mostrare al pubblico le proprie conoscenze in un determinato ambito. In sintesi, spendere metà dei capitoli a spiegare concetti già ampiamente espressi da Tolkien nelle sue opere risulta noioso e anche, perdonami, unn tantino pedante.
Inoltre le informazioni che fornisci sono spesso errate, mi riferisco ad esempio al definire Aman la "vera patria" degli Elfi, quando gli Elfi si sono risvegliati sul lago di Cuivienen in Terra di Mezzo, e più volte Tolkien sottolinea quanto la scelta dei Valar di condurli in Aman sia stato un errore (basti pensare a Feanor!).
Sempre per rimanere in tema, il termine "Istari" è plurale, quando ti riferisci al solo Saruman sarebbe più corretto che utilizzassi il singolare "Istar".
E veniamo, appunto, a Saruman: devo ammettere che anche lui mi lascia un po' perplessa. Più volte sottolinei come fosse il più possente tra i Maiar di Aule, il suo preferito ecc, ma non è che sia proprio così... Saruman è semplicemente uno dei Maiar di Aule, né più né meno degli altri. Se pensi che tra i Maiar al suo servizio in origine c'era anche Sauron... Insomma, Saruman era di sicuro un Maia e un Istar saggio e potente, molto potente, ma non è il caso di farne una Mary Sue!
Passando alla storia in sé, anche qui ho serie perplessità a cominciare dall'inizio: perché mai tre navi per arrivare in Terra di Mezzo? Che senso ha mobilitare mezza Alqualonde quando una sola barca sarebbe stata più che sufficiente? E perché Saruman conosce Cirdan mentre gli altri Istari no?
Al suo confronto sembrano tutti, eccezion fatta per Gandalf, piuttosto sciocchi e sprovveduti (esempio principe qui è Radagast, descritto con i tratti macchiettistici attribuitigli da Peter Jackson e che non gli rendono minimamente giustizia, descrizione che in una fanfiction non movieverse mi pare abbia poca ragion d'essere).
Questi Istari poi sembrano fin troppo consapevoli del compito loro assegnato, mentre sappiamo che l'offuscamento operato su di loro dai Valar influisce, in parte, anche sulla loro memoria. Mi pare un po' inverosimile che appena arrivati in Terra di Mezzo ciascuno di loro abbia già perfettamente chiara la propria meta e ciò di cui si occuperà per tutti gli anni a venire... Il loro deve essere senz'altro stato un percorso di scoperta e ri-scoperta molto interessante, e sarebbe stato bello se tu l'avessi approfondito. Invece non appena giunti in Terra di Mezzo tutti e cinque puntano dritti verso mete precise e compiti prestabiliti, e anche questo appiattisce non poco la trama.
Inoltre gli Istari non rivelavano con tanta facilità a chiunque la loro identità, eppure sembra che Saruman non si faccia problemi a parlarne con sire Yarmendacil, per esempio.
Insomma, credo che la tua storia avesse davvero tanto potenziale, ma che non sia stato sfruttato a dovere.
Mi scuso per questa lunga e prolissa critica, spero possa esserti d'aiuto per il futuro.
Un saluto

Melianar
(Recensione modificata il 06/02/2016 - 08:28 pm)

01/02/16, ore 07:35

Questo finale così vago, chissá perché ho l'impressione che tra poco inizieranno i guai...
É impossibile avere un quadro completo della situazione, troppi i luoghi e troppo i personaggi, ti sono lieta però di aver incentrato questo capitolo su Saruman, senza averlo fatto interagire con troppi personaggi assieme.
Um mio compagno di classe ha iniziato a chiamarmi come un elfo del Signore degli Anelli perché ho iniziato a legarmi i capelli all'indietro al modo di quel personaggio che nei film é marito di una donna che viene ritenuta saggia, é anche apparsa nella tua storia. So che la mia descrizione è poco dettagliata, ma sapresti dormi il nome del personaggio?

23/01/16, ore 17:04

I miei complimenti! Ottimo il capitolo è interessantissima la scelta del tema e dei personaggi. Apprezzo l'unicità e devo dire che questa fiction lo è in tutto e per tutto. Per di più lo stile è scorrevole e per niente banale e i continui riferimenti alle vicende del silmarillion rendono il tutto più lirico e magico (oltre a dar prova della tua ampia conoscenza). Quindi, complimenti! Spero di sentirti presto. Un abbraccio, Fjorleif.

17/01/16, ore 11:43

Mamma mia quanti nomi... dovró farmi uno schema, anche se alcuni personaggi li conosco.
Iniziano i problemi? Non so cosa aspettarmi dato che non ho visto i film né tantomeno letto oltre un paio di capitoli del libro e la tua precisazione sulle date è stata un'ulteriore prova della mia ignoranza in materia.
Il modo in cui i due Istari chiamano il cavallo mi é piaciuto ma Saruman non si sforza minimamente di piacere alla gente.

Non é peró troppo complicato seguire il filo della storia di conseguenza i nomi sono un'ostacolo non troppo grande.

Aspetto il prossimo capitolo!!