Memories
di chitta97

07/01/16, ore 22:52

Ciao cara!! <3
Non sai quanto ti adoro! *^*
Hai scritto una fanfiction stupenda, sul mio personaggio preferito poi! <3

Aehmm. Ricomponiamoci e reiniziamo da capo (che è meglio -.-" nd Edward)
Dunque, come già accennato, mi è piaciuta molto la tua fiction.
Alphonse è il mio personaggio preferito, lo adoro più di tutti in tutto l'universo di Fullmetal Alchemist e lo amo soprattutto nel periodo da te descritto: fine prima serie/film! <3

Ho adorato come hai descritto i suoi sentimenti e pensieri.
Dopo tutto quello che ha passato, giustamente vorrebbe tutti i suoi ricordi e soprattutto suo fratello!
L'unico contatto che gli permetta di vivere serenamente perché l'impressione che ho avuto è quella di un Alphonse irrequieto, alla disperata ricerca di ciò che prima aveva ed ora non più...
Ma non mi dilungo oltre perché sminuirei il suo personaggio.
Ripeto solo che hai centrato molto bene i suoi sentimenti/pensieri ;D

Ho adorato anche la descrizione dei ricordi d'infanzia.
Mi è piaciuta molto la descrizione di Winry: mai lasciarsi abbattere. Poi torna sempre il sole.

Molto bene, ora passerei allo stile.
Non ho molte segnalazioni da fare.
Molto lineare e scorrevole e privo di errori.
Ottima la divisione in paragrafi.
Avrei solo da suggerire un paio di cose:
1) vai a capo più spesso nei vari paragrafi.
Dopo un punto fisso, quando occorre ed inizi un periodo concettualmente differente, vai a capo. Farai notare di più la differenza tra una sequenza ed un'altra.
2) Sarebbe meglio se evidenziassi i flashback con il corsivo.
Per sottolineare meglio il flash back stesso.
Bene, ho finito.
Ti faccio i miei complimenti per la fiction e la scelta del personaggio ( <3 )
Bacioni alla prossima,
Olivier_Rei=)

07/01/16, ore 16:08

Questa os è intrisa della dolcezza di Al, è la prima cosa a cui ho fatto caso. Si vede proprio che ti piace :) c'è una certa dose di semplicità e umiltà anche e soprattutto nel suo modo di affrontare la tristezza e il lutto, nei suoi pensieri, nel suo modo di andare avanti nonostante tutto. Ed è ancora più notevole, visto e considerando che ha perso anni e anni di ricordi, ha perso suo fratello, ha perso il senso del tempo e ogni punto di riferimento -Winry più grande, la Maestra morta, Ed chissà dove... ma Al non si abbatte e non si fa fermare da niente, neanche dalla sua solitudine e dalla sconvolgente ricostruzione della sua personalità. Pazientemente cerca i pezzi del puzzle, cerca Ed e cerca un'infanzia perduta -tutte cose che lo aiuteranno a cercare se stesso, dopotutto. È tenerissimo e così testardamente Elric, come si può non volergli bene?
Bello il ricordo con Winry, e adorabile l'idea del conforto impacciato col soldatino -Ed era così lui!-. Mi piace anche che si sia evidenziata la differenza di approccio al conforto di Ed e Al: Al è premuroso e attento a non ferire, Ed vuole fare la cosa giusta ma si vergogna, così reagisce in modo brusco.
Mi piace infine che si evidenzi quanto Al voglia bene a Winry e quanto la rispetti, visto che la prende a modello di forza e vorrebbe essere come lei mentre cerca Ed. Ho solo un appunto da farti: da come l'hai impostata, la ff sembra incentrata solo sul rapporto di Ed e Al con Winry, perché i ricordi riguardano solo lei, e non ci sono per esempio ricordi con Al e Ed e basta, o con Al e Izumi ecc. Non c'è nulla di male, ovviamente, ma dalla descrizione mi ero convinta che sarebbe stato un ripensare globale a tutti i rapporti significativi... persino Ed viene nominato poco! Magari potresti pensare di ampliarla? Potrebbe uscire un bel lavoro introspettivo! :)
A parte questo, la ff mi è piaciuta! Mi ha lasciato una bella sensazione calda addosso :) Continua così!
Padme Undomiel