Red License
di zellnh

11/09/20, ore 11:25

Non ho mai recensito nulla.. ma stavolta non riesco a trattatenermi: complimenti davvero!  Bellissima, un talento narrativo.

29/11/19, ore 01:20

Se ci fosse l'oscar delle fanfiction questa la vincerebbe di sicuro.
Senza dubbio la piu bella che io abbia letto in questo fandom, appena messa tra le preferite.
È esattamente l'una e mezza di notte, e ho praticamente gli occhi incrociati, non sono riuscita a staccarmi dallo schermo fino alla fine.
Ho dovuto soffocare le urla con il cuscino x non svegliare la mia coinquilina, durante la scena di sesso.
Ha tutto quello che si puo desiderare da una storia.
È divertente, romantica, eccitante, dolce e struggente.
Sono bellissimi.
È tutto perfetto.
Ora vado a svenire e spero di sognarmeli ♡

21/03/17, ore 15:24

Questa è la prima ff che ho letto con Kirk e Spok (otp che adoro, sono fatti l'uno per l'altro) e ne sono strafelice perchè è qualcosa di assolutamente stupendo. Descrivi tutto magnificamente, complimenti. Perfetta.

07/11/16, ore 21:43

Com'è possibile che io non abbia recensito questa storia? Ogni tanto la rileggo, perché è tra le mie due Spirk preferite in assoluto. Mi piace com'è scritta, mi piace che tu abbia preferito utilizzare i personaggi dei reboot cinematografici perché credo che con Prime!Spock sarebbe stata difficile una cosa del genere. Non è poi tanto ooc. In ogni caso, che c'è da dire, sono gli Spirk, e trovare gente che scrive su di loro mi fa brillare gli occhi perché capisco di non essere la sola giovincella che segue questo mondo fantastico! Davvero, davvero complimenti.
Ti auguro altre mille e più idee del genere,
Lunga vita e prosperità

-Louie

13/09/16, ore 10:23

ho.appena.letto.una.cosa.fantastica!

no davvero, è la mia prima storia nel mondo di Star Trek e dire che mi è piaciuta è un eufemismo. La trovo così romantica e piena di significato. Poi vogliamo parlare di Spock che arrossisce o si dichiara? è così bello. La parte erotica mi è piaciuta un sacco perché non è troppo spinta ma fa capire bene cosa provano i personaggi. Adesso vado a leggere altre tue creazioni perché mi piaci come scrivi.
Bene adesso andrò a fare l'asociale e mi immergo nei meandri della letteratura.
Addios

-red_nebula

13/01/16, ore 09:46

Waaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaah bellissima!!!! questa storia è stupenda!!!! Anche la scema di sesso! l'umanità di Spock che si libera e conquista finalmente quello che desidera! Ihih all'inizio avevo creduto che Kirk avesse fatto qualcosa in preda alla febbre ma poi si è scoperto tutto! Bello! Peccato non ci sono altri capitoli sennò sarei sempre qui incollata a leggere :D

10/01/16, ore 13:13

Oh. OH. Ok, innanzitutto voglio ringraziarti perché ero in viaggio e mi stavo accingendo a fare due noiosissime ore in macchina, e invece per pura curiosità mi sono detta: "vediamo se c'è qualcosa di nuovo e carino sul fandom di ST", e ho trovato QUESTA SHOT SORPRENDENTE. Quindi grazie perché mi hai tenuto compagnia in modo davvero speciale 💖
Ho adorato ogni singolo dettaglio di questa storia (e ammetto di essere alquanto difficile da soddisfare quando si tratta di Star Trek 😪), dalla perfetta caratterizzazione dei personaggi, alla trama, al modo in cui hai narrato coerentemente lo sviluppo dei sentimenti. E soprattutto ho amato come hai descritto i rapporti tra i protagonisti, sia quello tra Spock e Kirk, che quello tra Sarek e Amanda. Semplicemente bellissimo e toccante. Era da un po' che non lasciavo una recensione su EFP, da un lato perché ormai leggo solo ff in lingua inglese, dall'altro perché credo che sia diventato un sito sputtanato 😞, ma per la tua shot dovevo lasciare qualche parola, merita davvero tanti complimenti! Ergo, bravissima! Spero di leggere ancora e presto altri tuoi lavori ❤️
Un bacio

08/01/16, ore 09:52

Ciao :)
Ho appena finito di leggere la tua storia e ti devo dire che l'ho apprezzata davvero tanto. Avevo proprio voglia di una nuova spirk ed è arrivata la tua. Ho trovato la descrizione dei caratteri dei personaggi assolutamente azzeccata. È tutto davvero molto dolce a cominciare dalla loro paura di dichiararsi. Il fatto che tu ci abbia messo anche Sarek e Amanda é un elemento che l'ha arricchita ancora di più.
Davvero complimenti e spero che presto scriverai ancora su di loro.

Alex

07/01/16, ore 14:29

Credo sia passata più o meno una vita dall'ultima volta che ho letto una Spirk. Mi ha fatto molto piacere leggere questa, l'ho trovata molto carina. Anche piuttosto spensierata. Una storia molto romantica in fondo, ambientata a Natale e con Sarek e Amanda, che fa sempre piacere incontrare (specie nell'universo reboot).

Per essere la tua prima storia in questo fandom, non ho trovato particolari errori. Gli universi di Star Trek son sempre un casino... l'unica cosa davvero sbagliata è quella del T'hy'la. Il termine non viene usato tra le coppie di coniugi come Sarek e Amanda. Loro si definirebbero come il proprio adun o la propria aduna (che significano sposo e sposa) il termine T'hy'la, tralasciando le interpretazioni fanon come amante, si usava anticamente come riferimento ai compagni d'armi. A coloro che combattevano fianco a fianco e che finivano con l'instaurare una sorta di intesa speciale e del tutto particolare. Quindi sì, ci sta che in The Motion Picture, e nelle fanfiction Spirk, Spock definisca Jim come il proprio T'hy'la, ma Amanda e Sarek non avrebbero ragione di definirsi in questo modo.

Ma comunque, questo è solo un piccolo particolare. Altre cose come quella del cioccolato sono più che altro particolari interpretativi. E mi rendo conto, perché ci ho scritto anch'io, che la cultura vulcaniana è po' complessa da ricordare.

Ho invece apprezzato molto il riferimento a Star Trek Enterprise. La figlia di Shran era un'ibridio andoriano e aenar... mi ha fatto piacere trovarlo, perché quella serie, che io adoro, è sempre un po' troppo ignorata in questo fandom. O più in generale dai fan di Star Trek.

Ancora complimenti, spero di leggere altro di tuo in questo fandom.
Koa

07/01/16, ore 12:24

Eccoci qui... dopo aver finito varie altre cose e aver rimandato la sparizione degli addobbi al pomeriggio.

Inizio dall'unico, forse (e forse perchè non sono sicura che lo sia a tutti gli effetti), errore della storia: se non vado errata, Spock è allergico al Velluto e quindi non avrebbe dovuto poter toccare la scatola dove Jim aveva riposto il quaderno. Ricordo di aver letto questa cosa in una fic, nella quale la scrittrice diceva di aver desunto la cosa da un episodio della TOS, mi pare.
Ma non è che sia un errore da taglio della testa ed espulsione immediata dal fandom... Anche perché le scatole in velluto sono bellissime e capisco perfettamente perché tu l'abbia utilizzata.
Questo è quanto, e visto che mi avevi chiesto sincerità e severità, mi sembrava giusto dirtelo.

Ora veniamo al papelo di cose che MI SONO PIACIUTE!
Come ti ho detto mentre leggevo, VOGLIO QUEST'ATMOSFERA IN BEYOND!
Voglio che Bones e Scotty li shippino platealmente e che gli Spirk facciano orecchie da mercante... Voglio quest'aria distesa che si respira fra tutti loro (e spero tanto che Pegg abbia pensato proprio a questo).
Voglio Jim-mogliettina-isterica che salta appena Spock gli dice due parole.
Voglio Jim che attacca chiunque faccia gli occhi dolci al suo vulcaniano.
E voglio Spock che fa le cose mostrando tutta la sua umanità ma senza rendersene conto....
Mentre leggevo mi sono resa conto che questa è l'atmosfera che si respira vedendo i reboot... Poi, però, vedi la TOS dove gli scrittori e Gene potevano concedersi molto poco a livello di shipping e il tutto risultava più "rigido". Ed è proprio qui che si annida la sensazione di OOC.
Perché ormai, qui in fandom, siamo abituati a gestire i personaggi del reboot gettandoli di peso nella rigidità della TOS. E quando, invece, appare una fic come la tua viene automatico storcere il naso.
MA, ANCHE TU, hai dato una rapppresetazione MOLTO MERITEVOLE di ciò che accade nel reboot...
Tant'è che non ho fatto alcuna fatica ad immaginarmi gli Spirk di Chris e Zach, piuttosto che un misto con gli Shatnoy come delle volte mi capita.
(Poi, oh, io son convinta che questo tipo di aria distesa starebbe benissimo anche in una Pinto, ma quello è perché so pazza io.)
Spero si sia capito che questo è un'elogio e non una critica, perché penso di aver leggermente divagato.

Un'altra cosa che mi è piaciuta, sono stati i regali che i due bamboli si sono fatti. Dolcissimi entrambi e l'idea di Jim che gira per l'Enterprise con la spilletta attaccata al petto nella maglia, non so perché ma, mi riempie di gioia e tenerezza.
Spock è coccolissimo quando vuole (e vuole sempre e solo per Jim).

Amanda, povera, da una parte la capisco dall'altra penso che su di lei tu abbia messo la maggior parte dell'OOC. Io credo che lei conosca suo figlio meglio di quanto tu ci hai voluto far credere... ma sono scelte.

Mi è piaciuto il modo in cui si sono dichiarati: questo loro non mettere più freno alle loro parole e "aprire i rubinetti dell'acqua" riversandosi tutto addosso.
Ancora una volta, credo che questo collimi perfettamente con l'impetuosità dei personaggi reboot.

La scena di sesso: ecco... è precipitosa nella misura in cui non ti sei tanto soffermata a descrivere le cose nei minimi particolari,
MA...
1) l'impetuosità della scena rispecchia il carattere dei due personaggi.
2) Jim che continua a dettare i ritmi e le azioni a Spock è giusto in generale, perché lo sappiamo che Spcok prenderebbe ordini (in questa situazione) solo da Jim. Allo stesso tempo, però... Jim che detta ordini in questo frangente fa un po' lo stesso effetto di una Top!Chris.
3) Lo so che gestire Spock in una lemon è difficile (io ho difficoltà già solo a farlo camminare o parlare, figuriamoci) ma quando lo hai descritto spettinato, inebriato dal momento e con gli occhi completamente offuscati dal desiderio, ho gioito perché C'ERI RIUSCITA... avevi imboccato la strada giusta per "Spirk's Lemonland". Poi, però, l'hai abbandonata.

E' solo una questione di esercizio e di discesa a patti con la propria testa e le proprie idee su come debba reagire Spock a determinate cose.

Nel complesso, per essere il primo (e così lungo) lavoro è fatto veramente bene. Sia da un punto di vista della trama che da quello della resa dei personaggi. Ci sono delle piccole cose che possono essere migliorate, ma avrai tempo e prompt per farlo.

Bene, credo di aver finito. Dovesse venirmi in mente altro, te lo faro sapere.
Un bacione!!!!

Ps. Benvenuta nel fandom! <3

07/01/16, ore 00:52

Il modo in cui hai reso la psicologia dei personaggi, il loro cercarsi e poi sfuggirsi mi è piaciuto moltissimo!! La scena rossa forse è un po' affrettata e avresti potuto scendere più nei dettagli, ma nel complesso la storia mi è piaciuta moltissimo! Bello anche il rapporto che hai descritto tra jim e amanda: dolcissimi!