Di opali, occhi e sfere di cristallo.
di Biggi2001

13/07/16, ore 21:26

3^ recensione premio

Hey, ti ricordi di me?
Sono la brutta, bruttissima persona che avrebbe dovuto lasciarti 5 recensioni premio circa otto mesi fa per il contest “Quando il canon non c'è... i crack pairing ballano” e che, dopo averne lasciate due, è scomparsa nel nulla. Purtroppo o per fortuna, anche le brutte, bruttissime persone come me hanno una coscienza e dopo esser ricomparsa su questo sito che avevo quasi abbandonato... eccomi tornata! E scusami davvero tanto per il ritardo >.<
Allora, ho scelto di recensire questa raccolta perché 1. amo le drabble e 2. ho sempre trovato interessanti le storie sulla Cooman, pur non avendo mai apprezzato davvero il personaggio. Peccato ce ne siano poche in giro. La tua storia mi ha colpito molto per il suo stile, che ho assolutamente apprezzato. In particolare mi è piaciuta la prima storia, in cui hai saputo ben caratterizzare la “confusione” dell'indovina, sospesa tra realtà e Occlumanzia. Mi è piaciuto come hai cercato di motivare il suo alcolismo con una storia d'amore. Non è forse l'amor che move il sole e l'altre stelle, appunto, il motore della maggior parte delle gioie e delle disgrazie umane? Un tocco di classe, a mio parere, il non aver mai dato un nome all'amore di Sibilla. Concordo con te, fa più figo.
L'ultima drabble è davvero commovente. Il confronto tra la Sibilla disperata che hai descritto nelle drabble precedenti e quella della foto, che sarà felice per sempre, è semplicemente straziante.
Non c'è che dire, in queste piccole storie sei stata davvero impeccabile, e non credo che tu sia andata OOC. Non sappiamo niente della giovane Sibilla e, come hai detto tu, il suo carattere è sicuramente cambiato da quando era una studentessa a quando l'abbiamo incontrata nella saga di HP.
Complimenti davvero!

Baci,
Marghe

P.S. Le altre due recensioni sono nei capitoli di Friendships
P.P.S. E scusami ancora per il ritardo!
(Recensione modificata il 13/07/2016 - 09:31 pm)

14/02/16, ore 18:29

OTTAVA CLASSIFICATA
Biggi2001 – Di opali, occhi e sfere di cristallo, Sibilla + 12

1 - Sibilla (prompt : Genere romantico)

Grammatica 4,70/5
- mendri: Errore di battitura meandri -0.05
- con grazie imperfetta: Plurale o singolare? Credo sia un errore di battitura -0.05
- un ubriaca: Femminile, vuole l'apostrofo -0.20
Stile 4,25/5
Guarda lo stile mi ha affascinato molto! Devo dire che fai entrare perfettamente nel personaggio i lettori... Con la danza e con altre espressioni che mi hanno fatto rievocare mentalmente il personaggio, me la immaginavo proprio mentre leggevo!
Ma ti segnalo due cosette che potresti riguardare:
- Gli unici occhi in cui non giocava a scorgere dolore, improvvisamente debole, umana. Credo che la virgola sia troppo debole come pausa... Stai parlando di due azioni diverse che lui provoca in lei e penso ci volesse qualcosa di più forte come un punto e virgola ma anche in punto per sottolineare il concetto.
- in più nell'ultima parte c'è una ripetizione del verbo chiamare, voluto ovviamente, ma l'ultimo poteva essere evitato.
Utilizzo elemento 2,75/3
Hai fatto del tuo meglio, si vede e il sottinteso mi piace, ma devo dirti sinceramente che mi aspettavo di più per questo genere. Pensavo ad una cosa più palese, ma capisco anche i gusti personali e la difficoltà del personaggio e tutto Sommato hai avuto coraggio e iniziativa.
Caratterizzazione coerenza trama e personaggi 10/10
Ottimo lavoro! Mi ha fatto piacere leggere di questo personaggio e non credo sia OOC! L'ho rivista in molte cose che hai scritto, quindi credo che tu abbia fatto una bella caratterizzazione in poche parole.
Originalità 3/3
Sicuramente molto originale sia per il personaggio sia per la trama con note romantiche. Ho trovato questo parametro eseguito molto bene!
Gradimento personale 5,25/6
La storia mi è piaciuta... Riguardato bene gli errori di battitura... Hai fatto un bel lavoro molto originale ed evocativo. Dare stata curiosa anche di una scena molto più romantica visto il personaggio, ma hai fatto un ottimo lavoro!
Titolo 3/3
Il titolo mi è piaciuto. Sintetico e accattivante, l'ho trovato davvero adatto!

Totale 32.95 /35

2- Sfere di cristallo (prompt: Genere introspettivo)

Grammatica 5 /5
Stile 4.5/5
Lo stile va benissimo molto evocativo! Però riguardati queste due frasi che possono essere modificate per farle suonare meglio:
- per amore o soffrire di non amare: Per non amare... Ripetere il per suona meglio.
- prepararsi solo al perdere tutto ciò che amiamo? Solo al... È un po' legnoso nella lettura... Sarebbe meglio a perdere.
Utilizzo elemento 3 /3
Il genere è sicuramente introspettivo. Quindi non posso che darti il massimo in questo parametro. In più credo che l'ultima frase sia il massimo esponente di questo genere e di questa drabble, mi è davvero piaciuta ed entrata dentro.
Caratterizzazione coerenza trama e personaggi 10/10
Credo che tu abbia inquadrato molto bene Sibilla, lasciando caratteri che conosciamo tramite la saga, ma aggiungendo anche elementi personali e originali.
Originalità3 /3
Anche in questa drabble ottimo lavoro su questo parametro. Leggo davvero poche storie su questo personaggio e davvero zero con lei innamorata, quindi ottimo!
Gradimento personale 5.5/6
Bene anche questa. Mi piace molto come descrivi il personaggio e sinceramente non pensavo qualcuno la scegliesse, e in più l'hai descritta e caratterizzata molto bene!
Titolo2 /3
Il titolo va abbastanza bene, credo che al singolare sarebbe uscito meglio, ma in realtà con una drabble del genere potevi giocarci molto e inserirne uno più particolare ed evocativo.

Totale 33 /35

3 - Ricordi alle porte della notte ( prompt citazione 12)

Grammatica 5/5
Stile 3.5/5
Lo stile va benissimo, sempre coerente con quello delle altre, ma ho un appunto sulla parte centrale della drabble.
“Una vecchia foto, una bambina che non crescerà mai, senza conoscere nè follia né dolore.
Solo l’amore che qualche strana magia vi ha impresso, una piccola memoria indelebile.”
L’ho trovata confusionari per due ragioni: la prima la virgola dopo il mai non ci andava, perché mi hai fatto pensare tutto il tempo che lei non avesse conosciuto né follia né dolore, quando invece era il contrario. Ponendo quella virgola, mi hai confuso le idee, facendomi pensare che le frasi fossero in qualche modo separate, quando invece erano ben connesse tra loro.
Seconda: quel solo iniziale… ehm… ho capito cosa volessi dire, e ci sta in qualche modo anche bene, ma alle prime letture mi sembrava campato in aria. Va bene lo stile un po’ ecco… diciamo discostante, ma attenta che si capiscano le cose… ho letto la drabble moltissime volte perché non mi era chiara, e mi scuso se ho mal interpretato il pezzo, ma questo è quello che mi è arrivato.
Utilizzo elemento 2/3
Qui hai fatto un ottimo lavoro in realtà, ma ho un appunto da farti. Va bene mettere la citazione all'inizio, potevi metterla anche tutta però metterla anche alla fine mi porta quasi a pensare che faccia parte della drabble stessa e questo non va bene perché andrebbe a sforare con le parole permesse. Non so se per te ha un senso quello che sto dicendo xD ma vorrei farti capire che la citazione l'hai usata benissimo, anche troppo! Col fatto che la introduci con la drabble (dici che dietro la foto c'era una poesia in francese) sembra troppo che ne faccia parte. Se la mettevi solo all'inizio si capiva comunque ^^.
Caratterizzazione coerenza trama e personaggi 9/10
Purtroppo in una drabble passa tutto e ogni cosa è importante, lo so mi odierai, ma per quella frase la trama della storia risulta confusionaria… la caratterizzazione è sempre ben fatta, come nelle altre drabble, qui il problema sta nella trama e in particolare in quelle due frasi che ti ho segnalato nello stile… non si capisce se lei ha vissuto il dolore o no (sì, lo ha vissuto, ma ti sei espressa male).
Originalità 3/3
Vale lo stesso Delle altre due drabble insomma. Il personaggio e lo stile ti fa meritare il totale del punteggio anche qui.
Gradimento personale4.75/6
La drabble mi è piaciuta, ma devo essere sincera: Mi ha confuso quel secondo paragrafo, scusa. Ho apprezzato la continuità e la coerenza della raccolta che è molto studiata e ci ha messo impegno, quindi bravissima.
Titolo 2.75 /3
Ovviamente il titolo dice molto sulla drabble... È adatto, ma forse un po' troppo lungo.

Totale 30/35

TOTALE FINALE: 95.95/105
(Recensione modificata il 14/02/2016 - 06:32 pm)

08/01/16, ore 17:46

Ciao! Nonostante si sappia davvero poco su Sibilla Cooman, tu sei riuscita comunque a darle un' identità, un carattere sognante ma acuto (tipo Luna Lovegood). Non mi sarei mai aspettata di trovare una drabble in cui la Cooman viene presentata innamorata! Anche se il tema dell' amore nelle storie è sempre un po' scontato (hai mai trovato un libro che non parli di amore?) per questo personaggio così controverso e un po' ambiguo è davvero originale! Brava!
La grammatica sembra corretta, ma ho notato un errore di battitura: "mendri" invece di "meandri", ma non fa niente.
L' OOC non serve inserirlo, il bello di scrivere sui personaggi secondari è proprio il fatto che si sa poco o niente, e quindi la fantasia si può sbizzarrire quanto vuole (entro certi limiti, almeno... per non fare scempio del personaggio).
Ancora complimenti!

Daphne BS