Odi et amo
di felinala

14/04/18, ore 13:32

Ciao Nala! Davvero ben fatta questa rivisitazione! Molto amara, molto vera pensando al rapporto che c'è sempre stato tra Goku e Chichi.
Hai ripercorso tutto: dal primo incontro da bambini fino alla fine, passando per le presenze/assenze di Goku.
In effetti, tendiamo sempre a soffermarci sul carattere irascibile e pesante di Chichi (io per primo) e a vedere sempre Goku come un eterno bambino che vuole giocare a combattere. Però, ad un'analisi seria, è ovvio come per Chichi sia davvero complicato e snervante gestire un simile rapporto.
Hai fatto davvero un gran bel lavoro, le rime sono perfette e rendi benissimo la malinconica rassegnazione di Chichi nel guardarsi indietro dopo una vita così.
Bravissima, un applauso mega per aver portato Catullo nel mondo di DB!
Teo5Astor

13/01/16, ore 00:32

Eccomi, ci sono e scusami il ritardo!!!
Veramente molto bella non c'è che dire...
In pochissime righe sei riuscita a descrivere, in modo significativo, i sentimenti contrastanti che la moglie dell'uomo più forte del pianeta percepisce in quegli istanti.
Hai spiegato simbolicamente il grande Amore che prova per lui, contaminato, senza ombra di dubbio, dall'odio che la pervade per via delle sue lunghe assenze.
Come biasimarla...
Goku sarà anche il più grande difensore dell'Umanità, ma non conosce il vero significato che si cela dietro ad alcune parole, forse per colpa della sua spiccata ingenuità o magari per la sua dannata ed insaziabile voglia di combattere.
Chissà, però di una cosa sono certa...
Questa poesia è stata davvero stupenda, non solo per le parole usate, ma anche per il suo alto contenuto.
Complimenti davvero!! :)

12/01/16, ore 16:09

Eccomi qua in splendido ritardo. Dunque ... cosa potrei dire? Sei maledettamente brava. Mi piace che hai inserito il verso in latino (ammetto di averlo fissato come un ebete per un paio di minuti troppo memore dalla serie di Harry Potter) e penso che abbia dato un piccolo tocco di stile. Ti faccio i miei complimenti e ... ci sentiamo alla prossima!

10/01/16, ore 23:23

Il piazzarci dentro i versi di Catullo riuscendo comunque a fare rima è un tocco d'artista. Complimenti *-* Mi inchino alla tua abilità, non sarei mai stata in grado di fare qualcosa del genere.
Anche senza verso latino sarebbe stata stupenda, comunque. Esprime bene questo sentimento della donna, questo suo sentirsi messa in secondo piano costantemente, costretta in pratica a vivere la sua relazione da sola, ma nonostante tutto forte e capace di sorridere nascondendo a tutti i suoi sentimenti. Sei stata bravissima. Un applauso a te
Ciulla
(Recensione modificata il 10/01/2016 - 11:27 pm)

10/01/16, ore 15:10

Ciao. Questa poesia che hai scritto è davvero bella, e la trovo adatta a descrivere ciò che prova Chichi (e in effetti qui le dò ragione... quand'è che Goku è al suo fianco? Pensandoci bene... praticamente MAI! Degno del premio "il marito più assente della storia", sempre che tale titolo esista.). Per forza quella donna prova sentimenti contrastanti, lui la lascia sempre sola! Leggendo la fic ti ritrovi a capirlo piuttosto bene, o almeno questo è successo a me. ;)
Ti saluto, alla prossima! XD
Saluti da summer_moon

10/01/16, ore 13:26

Ciao beh mi fa piacere rivedere il tuo lato serio XD e beh Cataldo è un poeta che mi piaceva molto al liceo proprio perché trattava del tema dell'amore e se non erro ho anche letto questa poesia, ovviamente in latino XD
Comunque mi è piaciuta molto e la scelta è super azzeccata proprio perché Goku non è di certo il migliore dei mariti.
Alla prosisma 😊

10/01/16, ore 12:49

Chapeau madame...
Questa è proprio bella!

Tutto quello che ho letto l'ho trovato perfetto per Chichi, uno dei personaggi che a mio avviso meritano più rispetto e onore in assoluto (a parte quando obbliga i figli a stare sui libri, li rompe un po' tanto 😋)
Con lei bisogna "leggere tra le righe", non combatte nemici, non ci sono avventure mozza fiato, niente ricerche interstellari invenzioni o altro ancora... ma nonostante tutto, ha dedicato la sua vita ad una sfida così grande che nemmeno Goku è stato in grado di sostenere, vivere e prendersi cura della propria famiglia nella sua quotidianità, troppo spesso da sola.

Purtroppo per lei, i sentimenti di amore e "odio" per il marito sono più che giustificati. Temo però che prevalga il primo, perché senza di quello il suo cuore sarebbe molto più sollevato.

Bene, adesso ti saluto!
Complimenti ancora. CIAO

PS: A questo punto mi chiedo se le scrivi pure, di notte! Minimo ora starai ancora dormendo e mi risponderai stasera!!.

PS2: Secondo me in realtà Goku è stato traumatizzato da Chichi con i suoi scioglilingua letali o le rime minacciose...😋
(Recensione modificata il 10/01/2016 - 12:59 pm)

10/01/16, ore 10:48

Capolavoro!
Quel carme è uno dei più belli che siano mai stati scritti, nonostante le poche parole è pieno di significati, Catullo prende l'amore seriamente, la sua amata per gioco!
Appena ho letto il titolo ho subito pensato a te, hai fatto un ottimo lavoro!
La scelta dei personaggi è giustissima, con Chichi che sgridare sempre il marito, ma che poi piange quando la lascia sola.
Questa va tra le preferite.
Un abbraccio!

10/01/16, ore 10:33

Ma perché io tutte queste interessanti cosine non le ho mai studiate?
Peró mi rendo conto che da ragazzino probabilmente le avrei odiate, anziché apprezzarle a dovere. Come odiavo leggere e udite udite, scrivere...
Comunque, tornando a noi. Trovo che Chichi sia un personaggio eccezionale. Credo il mio preferito del manga. Una donna di una forza e di un coraggio eccezionali, per tutto ció che la vita le ha offerto. Definirla monotona, come hai detto tu, non credo sia il termine giusto, a meno che ti riferissi al fatto che l'ultimo periodo che sta vivendo lo sia.
Si lamenta di aver sposato uno che piú e piú volte l'ha abbandonata per allenamenti, tornei, etc, ma dovrebbe stramaledire solo se stessa per averlo voluto sposare contro ogni suo desiderio/conoscenza. Non credo che Goku abbia mai imparato ad amarla. Le voleva sicuramente bene, ma quando c'é stato da dare la sua vita, combattendo, beh...l'ha sempre fatto per salvare la Terra...Quando mai ha detto "lo faccio per Chichi"?
Penso che, mentre Bulma e Vegeta sono la coppia perfetta del manga, per Goku una vale l'altra. Poteva sposare chiunque, o non sposarsi affatto e per lui sarebbe stato lo stesso.
Non so se mi sono spiegato, spero di sí...
Ho difficoltá a scrivere introspezioni alla mattina della domenica...
Mi é piaciuta, complimenti! In poche parole hai scritto gli unici due sentimenti che quella donna puó provare. D'altra parte, Goku, o lo si ama o lo si odia. Sentimenti intermedi non sono ammessi.
Alla prox!
Ssjd
Ps: Tu e quell'altra siete fulminate. Ma non potete dormire la notte?

10/01/16, ore 02:50

Okay, chiedo umilmente scusa per essere passata subito a questa, ma cavolo mi hai preso Catullo... Non aprirla immediatamente sarebbe stato deplorevole.
Quindi, eccomi qui ^^
Prima di tutto (e che la serietà mi abbandoni del tutto): complimenti. È la prima 'seria' che leggo tua e... Wow... Semplicemente wow... Non ho idea di cosa ti diranno gli altri, ma a me è piaciuta da morire! Quindi fregatene altamente di tutti gli altri e concentrati su di me :P
Ovviamente scherzo.
E ti rispondo alle due tue poesie (Catullo e Chichi) con una frase di Virgilio, tanto per cambiare poeta: "omnia vincit amor." Ovvero: l'amore vince tutto.
Ed è quello che credo vivamente che sia accaduto per Chichi. Per lei l'amore per Goku ha davvero vinto su tutto, facendole sopportare: anni di solitudine, fatiche di mandar avanti la casa, educare i due figli, l'intera gravidanza in solitaria di Goten, l'essere messa sempre in secondo piano rispetto agli allenamenti... Tutto. Ha superato tutto e, nonostante lo odi (giustamente secondo me, sotto molti punti di vista), lo ama ancora adesso, che la sta lasciando morire da sola: non riesce a odiarlo completamente perché c'è sempre e comunque quella parte di lei che è invasa dall'amore che prova nei confronti del sayan dalla prima volta che lo ha visto.
Okay ed ora ti lascio con la cosa più stupida che tu abbia mai letto e che mai leggerai:
Devo andare a riposare,
sennò domattina la sessione di studio mi posso sognare,
perché mai mi riuscirò a svegliare.
Ormai la mia testa è completamente andata,
(sì, decisamente, il mio buon senso mi ha decisamente abbandonata)
e forse anziché dormire avrei bisogno di una bella ghiacciata...
Vabbe', ti do la buonanotte cara Nala perché tarda è l'ora,
ci risentiamo presto sulle tue storie che scoprire devo ancora
ma sono felice di dirti che nelle mie preferite questa meraviglia è finita già ora.

Un abbraccio e tanti tanti baci!

Elsira