Iridescente - Psychologist's method
di Relie Diadamat

25/04/16, ore 00:25

Ho deciso di passare da te, avendo fatto acqua. Eo tentata dal passare nel nostro vecchio Pendragon's Coffee, ma mi ha incuriosito davvero molto questa storia e quindi... eccoci qua.
Già soltanto l'introduzione del prologo inquadra bene la situazione, immergendo i lettori nel punto di vista del mio "caaaro" Arthur (a proposito, come pensi che si rapporterebbe con Nerissa?) in un'analisi che stranamente lui sembra aver elaborato anche in maniera profonda. Forse fare psicologia (o avere te alle spalle come autrice) lo aiuta veramente.
Il flashback mi ha presa in maniera strana. Freya sembra davvero una bambina maltrattata, oppressa da quella donna così elegante che suppongo essere sua madre, e il menefreghismo di Arthur quando lei gli invia quella muta supplica è qualcosa che fa male all'anima. E si percepisce che, dietro quella descrizione, lo stesso Arthur ne soffre. È strana come cosa, quasi inaspettata.
Devo ammettere che Merlin come insegnante un po' mi inquieta. È abbastanza evidente che né lui né Arthur sanno bene come prendersi ('che figura di schifo, quella del libro!) e che per questo entrano in conflitto l'uno con l'altro, Arthur nella speranza di dimostrare di essere (tanto per cambiare) il migliore e Merlin per ribadire il suo ruolo di docente. Non so se riuscirei ad averlo come insegnante, non tanto per il suo modo di approcciarsi ma proprio per quel dettaglio che hai accennato, quel qualcosa che Arthur è riuscito a inquadrare ma non a capire... mi inquieta molto e mi porta a chiedere se possa avere qualcosa a che fare con la situazione della povera Freya (mi ricorda un po' la me dei tempi più bui, se posso dirti).
Comunque, tirando le somme, i personaggi sono caratterizzati al meglio, la grammatica è a posto e non vedo l'ora di vedere come proseguirà il tutto!
Baci e a presto,
Nox

15/01/16, ore 13:53

Eccomi!
Quando ho visto zero recensioni sono corsa a leggere questa. Sai che non conosco il fandom (ma lo sto facendo grazie a te), e così mi lascerò guidare dalle tue parole!

Sperando di farti un piacere, ti segnalo un piccolo refuso:
“Quel giorno la Greenwood optò per un silenzio solidare” (solidale).
“Sa elencarmi almeno due maccanismi di difesa?»” (meccanismi).

Hai citato Shakespeare con “il nome della rosa” (già che ci siamo, comincio a tirar fuori qualche citazioni anch’io XD ).

Dunque, passiamo alla recensione:
Intanto ti faccio i complimenti perché hai saputo destreggiarti benissimo con la prima persona. Sei uno dei rari, rarissimi casi, di “prima persona” che apprezzo. Penso che ci siano pochi, portati per scrivere così, ma se usata bene, la prima persona è straordinaria. E tu sai usarla!
È solo un prologo, eppure hai già aperto una porta sul mondo, sul tuo nuovo mondo.
Arthur che ci narra il “quasi” incontro con Freya, che ci presenta il suo insegnante, Merlin, la prima della classe, Guinevere (Ginevra, giusto?), e la “bella” della scuola (bella e vuota) Vivian.
In un prologo sei riuscita a catturare la mia attenzione.
Già dalla prima riga, con la descrizione dei capelli crespi di Freya, dei suoi occhi che sembrano temere ogni cosa.

Noto che Merlin continua a tenere alto il morale XD … È molto simile al Merlin di Pendragon’s Coffee (oddio, l’ho scritto male, vero?). Un rompiscatole!
No, povero Merlin… lo sai che ultimamente mi piace! Ma aspetto l’entrata a effetto di Morgana. Perché Morgana farà un’entrata a effetto, no?
Speriamo!

Metto tra le seguite.