La Luna Dorata- parte II
di _Cthylla_

29/09/16, ore 22:16

I litigi da GNEGNEGNE SONO TUA FIGLIA O FORSE NO GNEGNEGNE fra Emilia rendono bene l’idea di quanto disagio ci sia già in famiglia come caratteristica dei Pitchiner, ma da un certo punto di vista capisco entrambi: Emilia ha pensato di essere stata abbandonata male, Pitchone ha pensato invece che lei fosse morta e, non sapendo nessuno nulla dell’altro nel mentre, in loro sono cresciute solo la rabbia e la frustrazione di non poterci fare nulla.
Come sempre le frecciatine molto GNE di Harlequin non deludono per puntualità nei discorsi, ma anche Pitchone che inizia a fare le scenate da primadonna quando dovrebbe stare zitto non è da meno: non è proprio nella situazione migliore che esista, è sempre circondato da nemici su tutti i fronti, e fare tanto il MYSONANTIS I MIEI POTERI non gli conviene xD
Per non parlare di tutto il caos molto GNE che sta facendo Calmoniglio: la morale è che i parcheggi sono il posto più sicuro durante l’attacco guidato dalla furia cieca di un Calmoniglio overpower (direttamente dai libri signori!) che ci manca poco tira giù il mondo :D
Cecilia un po’ me l’aspettavo, il suo contro-piano, d’altronde non possono certo correre il rischio che qualcuno resti lontano dalla sua adorata Galaxia troppo a lungo <3

28/09/16, ore 22:10

Mi ha sorpresa la reazione incredibilmente umana degli Insorti, complice il fatto che loro si considerano davvero una famiglia, ma soprattutto quella di Atticus e Cecilia: lui non lo facevo così emotivo verso qualcuno che non fosse la compagna, e Cecilia non sembra un Pitchone che piange se stesso, quanto una donna dal carattere forte che (per giuste ragione!) si è trovata un pezzo del proprio mondo di GNEGNEGNE FIESTA PER SIEMPRE A CONCA DE EL SOL GNEGNEGNE ridotto in frantumi.
Atticus ed il suo tatto nel dire le cose a Sandelle sono qualcosa di molto GNE, ma bisogna capirlo xD
Non che Ljuba sia da meno, ma essere schietta a mio avviso era l’unico modo per dirlo a Calmoniglio :D
Ma passiamo alla ship selvaggia che mi sale ogni volta che vedo Tanith e Mothman in stile MYSONANTIS SERPENTI GRASSI OVUNQUE: c’è quella frase, il «a seconda dei punti di vista» rispose lui «senz’altro metterai su peso, ma è certo che i chili di troppo non fanno molto comodo, quando si devono evitare oggetti taglienti…e tante appendici» che mi lascia perplessa, e forse ho una mezza idea dell’interpretazione, ma penso che sia meglio aspettare per vedere a cosa si riferisce :3
Nel complesso è un capitolo molto introspettivo, quello sì, ma di fronte a ciò che è successo non avrebbe potuto essere altrimenti, e giustamente da sfogo alle varie emozioni degli Insorti e compagnia <3

27/09/16, ore 22:17

Inizio ad adorare male Harlequin per le sue frecciatine ad Emilia, è l’unico che le dice le cose in faccia in stile GNEGNEGNE MA CHI TI VUOLE SENTIRE GNEGNEGNE con nonchalance <3
Tiro un sospiro di sollievo come Shu Yin per il fatto che almeno Aiko ha chiarito la sua posizione riguardo la morte di Galaxia, ma la vedo dura convincere gli Insorti della sua innocenza quando Ljuba ha visto ben altro rispetto ad una simpatica Tanith affamata :D
Sto pensando male riguardo Eve e Pitchone, e sai a cosa mi riferisco: conoscendo lei le cose GNE potrebbero farle seriamente, non ci vorrebbe molto (tranne il coraggio!) a farlo considerando che c’è Emilia in giro :3
Il momento più GNE al riguardo è stato prima il  «di’ un po’, tu sei proprio sicuro di volermi solo annegare?» gli chiese Eve, meno di un minuto dopo «perché qui sotto c’è qualcosa che suggerisce altro», poi l’arrivo di Emilia che MYSONANTIS COSA CI FAI TU QUI, per poi culminare in un «“che problema c’è”?!» Madre Natura fece una risatina sarcastica «forse il fatto che tu sia scomparsa dalla mia vita all’improvviso, e ora io ti ritrovi qui, intenta a scoparti mio padre?!» «veramente non avevamo ancora cominciato, ma in effetti sì, sarebbe stato meglio se fossi arrivata una mezz’oretta più tardi» commentò Eve, è tutto troppo epico xD

26/09/16, ore 22:07

Nonostante ci sia nell’aria l’autorità di Manny, i Guardiani mi sembrano sempre meno uniti e convinti di dare contro a tutti gli Insorti e gli altri concasoliani, talmente tanto che Eve ha unito più gente di quanto abbiano fatto loro xD
Per quanto riguarda April quello che dovevo dire è ciò che ti ho scritto nella one shot, e continuo a pensare che sarebbe tanto bello se lo infilasse nel GNE a Pitchone facendogliela pagare male, le due maledizioni da sole non bastano a ripagarlo di quello che ha fatto <3
Jack, caro Jack, MYSONANTIS LINGUAGGIO!
La sua reazione è giustamente legata al fatto che sia particolarmente legato a quei bambini, complice anche la necessità del loro crede in Jack altrimenti GNEGNEGNE SPARISCE MALE GNEGNEGNE, ma pensavo che anche Nord avrebbe avuto una reazione simile :3
L’arrivo di Shu Yin ed Emilia mi ha sorpresa, e mi sorprenderà ancora di più quando rivedrà quell’adorabile volatile che è Pitchone (avrebbe dovuto vederlo quando era trasformato!), anche se leggendo di quello che è successo con Shu Yin per ora ha ben altre preoccupazioni.
Povera Tanith, è tutta deperita ed affamata, dovrebbero vergognarsi che non le danno da mangiare come solito, ma giustamente se non le danno da mangiare va proprio a procurarselo: non pensavo fosse così disposta ad intervenire fino al punto di possedere le persone per i propri interessi, soprattutto con azioni che cambiano tutte le carte in tavola.
Galaxia sa che non è stata Shu Yin, ma ovviamente non potrà raccontarlo, e credo che difficilmente riuscirà a dimostrare la propria innocenza senza una confessione scritta da una serpentesca vogliosa <3

(Recensione modificata il 26/09/2016 - 10:08 pm)

25/09/16, ore 22:17

Jack ha un talento tutto suo per fare domande ambigue che potrebbe anche risparmiarsi, ma la scena con Harlequin la adoro male <3
La sua storia è davvero curiosa, soprattutto perché MYSONANTIS NON DIPENDE DA MANNY, e mi piace soprattutto il fatto che si goda la propria immortalità senza pensare che s ei bambini non credono più in lui muore male :D
Gli Insorti hanno raggiunto un livello simile a quello di Pitchone, con la loro malsana idea molto GNE di prendersi i bambini e fare GNEGNEGNE FACCIAMO UNO SCAMBIO BELLO GNEGNEGNE, e francamente spero che la prendano nel GNE per questo :3
Sono curiosa di sapere come reagiranno i guardiani a questi piani molto GNE xD

24/09/16, ore 22:16

E quindi MYSONANTIC ECCOCI CON LA SECONDA PARTE, con un Pitchone che è tornato alla sua forma normale (se mai è stato normale quell’uomo!), anche se lo preferivo come un vezzoso canarino tenuto in una gabbietta alla corte di Orionis III: il fatto che Aiko abbia una forma notturna differente da quella diurna lo trovo davvero affascinante, soprattutto perché i suoi poteri cambiano con il suo aspetto, come se il giorno e la notte corrispondessero alla vita ed alla morte :3
La nonchalance con la quale Eve parla con Mothman è così GNE, soprattutto dopo le rivelazioni di Harlequin che MYSONANTIS MA COSA: a modo suo riesce sempre ad ottenere ciò che vuole sapere, forse anche più in fretta dei metodi molto GNE di Pitchone, anche se non mi sembra che in questa guerra abbia grandi interessi, tranne se si tocca chi non dovrebbe essere toccato <3
Come tutte le scene con Pitchone, ho iniziato a ridere male quando ho letto: «ora vi divertite a dileggiarmi, ma eravate gli stessi che tremavano di paura durante i Secoli Bui, anzi, fino a tre ore fa! Io sono l’Uomo Nero, il Signore della-»
«tarapìa tapiòco della piccionaia come fosse antani per il pane grattugiato, sì, lo sappiamo» sospirò Harlequin, annoiato.
«ah no! Ti proibisco di usare la supercazzola contro di me, vile carogna plebea!» la gabbietta si agitò sotto al panno.
«plebeo a me? Sono un vero patrizio romano, io, mentre tu sei il re di un mucchio di sabbia nera!», anche se sarebbe meglio dire re della cenere :D
Mi sembra che una parte di Pitchone, anche se a tutti fa vedere che non gli importa di cosa pensa Emilia riguardo la sua presunta morte, in realtà soffra più di quanto possa sembrare per la figlia che, almeno all’apparenza, preferirebbe vedere suo padre in condizioni GNE piuttosto che vivo e vegeto.
Poi ovviamente recupera il disagio con le scene stile «non credo. Quando quattro secoli fa sei venuto qui e hai cercato di conquistare la locanda, tra l’altro facendo masticare alle tue creature diversi clienti, eri ubriaco fradicio. “Vi schiavizzerò tutti! Sottomissione o morte!...tu no, sei una bella rossa, e sei riccia come Mila…Milaaa-a-aaah-aH”, e niente, hai piagnucolato un po’, Diarmid ti ha colpito alle spalle col suo martello, i troll ti hanno buttato fuori e fine» :3

15/09/16, ore 12:10

Ok, inizio con il scusarmi per la mia assenza negli ultimi due capitoli, purtroppo mi ero momentaneamente allontanata da efp e quindi non avevo nemmeno visto gli aggiornamenti. Finalmente sono tornata e la prima cosa che ho fatto è stato leggere la tua storia, di cui sono ormai tossicodipendente. Ci sono state tante nuove svolte, nuovi avvenimenti, nuove scoperte (emily e Sam ahcakchaoch) e tanto altro che mi ha tenuto incollata allo schermo finchè non ho finito di leggere. Ovviamente niente di tutto ciò mi ha deluso, figuriamoci. E niente, non vedo l'ora che esca il nuovo capitolo, ci sentiamo nelle recensioni, un abbraccio, olz :)

06/07/16, ore 21:24

"«protego totalum…salvo hexia…» mormorava intanto la Befana, creando a sua volta uno scudo trasparente in cui si fiondarono diversi cherubini e diverse ninfe."

Non sapevo che la Befana avesse studiato a Hogwarts.
Bel capitolo comunque. La storia resta ancora tra le migliori che abbia mai letto su questo sito, e attendo con ansia il prossimo aggiornamento.
(Recensione modificata il 06/07/2016 - 09:32 pm)

06/07/16, ore 13:30

Salve Dracarys! Finalmente, aspettavo qualcosa che mi facesse uscire dall'ombra in cui impigrivo per recensire! Perdonami il ritardo, ma non sono attiva da molto su questo sito, ma forse è stato meglio così. Personalmente, non mi piace dire gatto se non l'ho nel sacco, e allo stesso modo preferisco avere di fronte un lavoro completo (o quasi) prima di giudicarlo, quindi adesso ti stilo un bel papiro tutto in una volta che valga anche per gli scorsi capitoli.
Dunque, parliamo in generale della storia. I miei complimenti, non solo è una delle più lunghe (all'inizio mi spaventavano, adesso ogni volta che ne finisco una mi viene una crisi), ma anche una delle meglio curate. Se dovessi utilizzare dei nomi per definirla, direi:
1) Straniamento. Il narratore (o l'autrice, immagino)è sempre stato onnisciente e onnipresente, passa da un personaggio all'altro e non perde occasione di commentare con ironia. Sarò sincera: all'inizio la sua presenza era molto forte, e la cosa mi lasciava scettica, ma poi ho apprezzato che man mano che la storia procedeva abbia lasciato più spazio all'interiorità dei personaggi, pur senza scomparire, per prenderne le distanze. 'E una storia "a più voci", perciò apprezzo che i punti di vista cambino, ma è ovvio che non ti scriverei mai a passare al narratore interno o semplicemente esterno solo perché mi piacciono, per una questione di coerenza e perché la storia perderebbe tutta la sua "anima" originale. Anzi, è proprio il narratore ad aiutare il lettore a sentirsi "straniato" rispetto alla narrazione. Mi è piaciuto infatti che non ci fossero personaggi "bianchi" e personaggi "neri", eh sì, l'influenza del buon vecchio Martin è evidente, in barba alle intenzioni originali di Joyce, e che ognuno avesse delle ragioni (a suo avviso) rispettabili, e che il narratore in merito si limiti a criticare e ridicolizzare la loro meschinità e il loro egoismo, per cui passo al punto 2.
2) Parodia. Le citazioni buffe qua e là, l'impostazione della storia, le situazioni paradossali (da Jack con il mestolo da cucina al posto del bastone, a Tanith che chiede una mano e Sandelle che letteralmente gliene dà due - lo so, sono mostruosa, ma in quel punto stavo per scoppiare a ridere come Pitch, povera Sandelle), la concezione dei personaggi mi fanno pensare a Le Cinque Leggende modalità Satyricon. Tutti i personaggi, un po' meno forse North, Dentolina e Sandy (da questo capitolo esclude un Calmoniglio geneticamente modificato), sembrano delineati per diventare la caricatura di se stessi.
3) Varietà. Lo stile e il contenuto si mantengono su un livello comico-colloquiale-informale-parodico, ma non mancano picchi tanto ridicoli quanto drammaticamente intensi, come nel caso della morte di Galaxia (a proposito, ma faccio bene a immaginarmela come una specie di Lola Bunny?) o delle riflessioni di Pitch o Shu Yin.
Bene, ora i personaggi. Ho letto tutti i tuoi lavori su Le Cinque Leggende, e tanto di cappello per il mondo GIGANTESCO che hai creato a partire dal film e da qualche informazione risicata (perché mi è sembrato di capire che tu non abbia letto i libri, proprio come me). Che dire, hai fatto davvero tuoi l'ambientazione e i personaggi. Li hai interpretati dando loro del tuo, ma non direi per niente che sei uscita dei personaggi perché le tue interpretazioni si collegano benissimo al materiale preesistente. Perciò, non mi dispiace se alcuni sono diversi da come li immagino (come Jack, ma quanto lo hai fatto scemo XD), e altri, come i Guardiani, fedelissimi alla rappresentazione che ho io di loro. D'altronde, è pure normale, abbiamo tutti delle "lenti colorate" sugli occhi.
Ammetto che non riescono a riuscirmi simpatici né gli Insorti, né Shu Yin. Però Sandelle sì. Che tenera, Sandelle! Immagino però che l'obiettivo non fosse rendermeli simpatici.
Piccolo excursus sul nostro beneamato Pitch. Per quanto tu possa volergli male, devo dire che ne hai fatto un personaggio ben più che odioso, forse il più curato. La sua definizione più giusta è "umoristico". Proprio intorno a lui si concentrano quei picchi di cui parlavo prima. Parto da lui per evidenziare un motivo piuttosto serio presente in questa storia dal complessivo registro "carnevalesco", direi, se non leggero: quello dell'incomunicabilità, decisamente moderno e tragico (non so se tu ne sia consapevole o se me lo sto sognando io). Questo capitolo, con il dialogo tra Pitch e Madre Natura, ne è la conferma: tutti i personaggi hanno un microcosmo in sé, dei sentimenti e delle aspirazioni, ma è esasperante che non riuscire a comunicarlo agli altri, pur quando si trovano tutti insieme. 'E quello che succede anche in The Price of Nightmares, quasi quasi dopo faccio un salto e recensisco, oggi sono in vena di esprimere la mia opinione.
Bene, l'omelia è finita. Sono sicura di aver saltato qualcosa, appena mi verrà te la dirò. Una curiosità: hai una mezza idea di quanto durerà ancora la storia?
Anthos

05/07/16, ore 23:05

Ciao Dracarys, è un piacere poter recensire finalmente questa storia.
Sono praticamente nuovo, ma comunque leggo racconti su EFP da un po' e quindi ho seguito tutto questo arco narrativo.
Passando alle cose serie, questo racconto è fantastico, secondo il mio modesto parere.
Entrambi i gruppi hanno le loro ragioni e per un lettore è difficile schierarsi. Non ci sono veri cattivi (tralasciando il Pitchone e quel maledetto serpente. Che possa crepare malamente) solo persone che lottano per i loro ideali, anche se personalmente mi sento più vicino alla fazione dei Guardiani (non ti annoierò con le mie ragioni).
Calmoniglio fa dannatamente paura! Mi dispiace che lo abbiano manipolato così, anche se ora sembra quasi un Hulk a sei braccia con la pelliccia e la voce di Huge Jeckman, almeno io non riesco a immaginarmelo con una voce diversa.
Tremo al pensiero del prossimo capitolo, vedremo l' azione vera e propria suppongo. Per come la stai impostando sto iniziando a preoccuparmi di vedere crepare qualche altro personaggio neanche stessi guardando il Trono di Spade.
Per il resto niente da ridire, hai un buon metodo di scrittura, anche se a dirlo è un novellino e anche una buona grammatica.
Detto questo mi tolgo dalle scatole. Continua così!

Espeon99

29/05/16, ore 15:25

In questo capitolo ti ho trovato più ispirata... Oltre che coinvolta a livello psicologico! L'interazione tra i vari insorti l'ho trovata a dir poco divina, incredibilmente realistici nella loro commozione per la perdita dell'amica e in particolare la reazione di Millaray è particolarmente umana. Si chiude in uno sgabuzzino preda della sofferenza eppure non credo l'abbia fatto perché simile a Pitch Black, quanto più che altro per "sfogarsi" a modo suo per tutto quello che era successo fino ad ora. Si da la colpa di molte cose ma ha saputo dimostrarsi una leader valida, è il suo lato più alla Pitch forse lo dimostra quando convince a parole Calmoniglio a non avere più indugi a seguirli.
Il suo discorso non è stato del tutto falso, e credo che in parte ci credesse pure lei a quello che stava raccontando. Solo Galaxia Sa la verità , ma purtroppo non c'è più per poterla raccontare e ora Shu Yin e i guardiani, assieme a Manny, sono gli unici responsabili. (E comunque il gesto di Sandelle di volere che Attivucs le prendesse la mano l'ho trovato molto carino nel suo essere bimbesco:) ).

Mentre chi dovrebbe prepararsi al peggio mi Sa tanto che sia Tanith XD dubito che Mothman stesse scrutando il cielo tanto per guardare che forma hanno le nuvole e non vorrei dire... Ma a questo punto tanto valeva che , durante la sua visita a leprecauno, non citasse il parcheggio che mi Sa tanto rimarrà l'unica cosa intatta in questa guerra xD

20/04/16, ore 23:44

Capitolo fantastico come al solito. Si capisce qualcosina di più su Eve Hallows e mi fai salire l'ansia con la tua frase: se tu sei una gran disgraziata perchè ci metti un mese ad aggiornare io cosa sono?
P.S.: saranno i recenti cambiamenti della mia vita a mettermi in testa certi pensieri, ma da qualche giorno non faccio che pensare a cosa accadrebbe se Luffy e Eve si incontrassero.

20/04/16, ore 13:32

Emily ed Eve...non me l'aspettavo! Coppia ben assortita (riesco ad immaginarmele in versione BDSM)😊

03/04/16, ore 22:29

La sclerata di Jack per Sophie me l'aspettavo, però se non così esagerata. In effetti non mi aspettavo neanche la mia SCLERATA PER GALAXIA. Mi stava simpatica dopotutto, speravo arrivasse alla fine (see, ciao). Invece mi sta su Lubja, ma non so perché, io tifo alla cavolo. Ah e scusa se recensisco così tardi, ma avevo smesso di controllare gli aggiornamenti di questo fandom ^^'. Al prossimo capitolo!

25/03/16, ore 17:45

E dopo essere finalmente riuscita a finire Fallout4, e sentendomi uno schifo di donna per le scelte di trama fatte, eccomi qui a recensire il capitolo che tanto ti ha frustrato :'D. Sono piuttosto contenta di vedere che c'è l'hai fatta a superare quella specie di "blocco", e che il consiglio che ti avevo suggerito tu non l'abbia scartato.
Non fraintendermi, sono sicura che la scelta fatta sia stata sofferta ma in fin dei conti indispensabile per portare avanti il progetto di Thanit nel nutrirsi a più non posso del dolore altrui. In particolar modo, almeno in quel frangente, di una Shu Yin costretta ad assecondare i capricci di un serpente machiavellico. Confesso che non mi sarei mai aspettata di vedere Shu Yin in lacrime, lei così fredda e posata, ma direi che questo la rende più umana seppur ancora abbastanza lucida da convincere Emilia Gianna a seguirla fino alla locanda del Leprecauno. È un capitolo ricco, ma è nel suo atto finale che colpisce, ovviamente :'D, il lettore. Suppongo che cadranno altre teste durante la storia, ma non ho proprio idea di chi potrà essere sacrificato, ma intanto la prima è andata giù... E ora ci aspettiamo finalmente il bagno di sangue :'D
Ps: certo che April, che dovrebbe rappresentare il primo d'aprile, è decisamente mooolto più seria del fratello ma magari non le va, giustamente, a genio Pitch Black...