L'ultima ruota del carro
di Ausel

30/04/16, ore 19:09

Breve, ma molto intensa! Secondo me sei riuscita a far emergere le paure di Ginny al meglio, penso proprio che avrebbe potuto provare determinati pensieri in quel periodo. Neville è una scelta interessante, contrapposto a Harry, presuppone un triangolo curioso: anche lui è sempre stato visto come "l'ultima ruota del carro", in relazione a Harry è il Prescelto che il caso gli ha precluso (a fortuna) di essere. Davvero brava, hai centrato Ginny in pieno!

07/04/16, ore 00:59

Articolazione trama7,5:
Originalità:4,5
Gradimento personale:4,5

Tot: 42 pt.

Grammaticalmente c’è qualche errore di distrazione e di punteggiatura, ma assolutamente nulla di grave, sei stata bravissima.
Per quanto riguarda lo stile che hai scelto, devo dire che è un’arma a doppio taglio.
Mi spiego: sei stata bravissima, l’uso di questo stile rafforza il flusso di pensieri e lo stato d’animo di Ginny, le frasi brevi ma incisive, l’uso di una punteggiatura così netta, tutto fa trasparire la rabbia e la frustrazione che lei prova, così come esplica molto bene dicendolo lei stessa, ma … ebbene sì, c’è un ma (piccolissimo però), a volte rende il tutto un po’ confusionario. Le tante ripetizioni che usi tendono a far diventare caotica la lettura, ti riporto alcune sequenze.

- E poi non era solo, Harry. C’erano Ron ed Hermione. Hermione. Finché Hermione fosse rimasta con lui, Harry non avrebbe dovuto preoccuparsi. Hermione poteva dargli tutta la protezione di cui aveva bisogno, lei, Hermione.

-Harry, lui, l’avrebbe aspettato. Ma Harry avrebbe aspettato Ginny?

- Neville non era Harry e non lo sarebbe mai stato, ma non era neanche Harry Potter.

In particolar modo la frase che mi lascia più perplessa è l’ultima, io credo di aver capito ciò che tu volessi dire, che Neville non è Harry, ossia il ragazzo che Ginny ama, ma non è neanche tutto il contorno, cioè tutto ciò che lo allontana da lei.
Solo che non è reso benissimo dall’espressione che hai usato (ammesso che fosse quello il senso XD ).
La caratterizzazione di Ginny mi piace tantissimo, finalmente l’hai resa reale e concreta, una ragazza il cui fidanzato è lontano per salvare il mondo, una ragazza arrabbiata perché si sente abbandonata e chi se ne importa del mondo, lei sta lì che soffre e vuole solo l’amore che gli è stato promesso.
È debole, la comprendiamo, così quando abbassa il muro delle sua difese, il dolce e premuroso Neville fa breccia nel suo animo.
Neville c’è, Harry no.
È questo che alla fine fa la differenza.
Neville, invece, compare a tratti, sporadicamente ci è permesso di assaporare qualche suo tratto fondamentale, il coraggio, la determinazione, la premura, eppure di ciò che pensa, come sia arrivato ad innamorarsi di Ginny, di questo non ci è dato sapere nulla, ed è un peccato.
La mancanza di questi elementi toglie molto alla storia, toglie molto all’articolazione della trama che rimane, così, un po’ scarna.
Un’altra cosa, la scelta della metafora della ruota del carro rende molto bene il quadro della situazione: involontariamente Harry ha contribuito a creare quest’immagine nella mente di Ginny (che sia chiaro, è solamente una sua proiezione mentale). In preda al dolore e alla frustrazione, lei ha iniziato ad interpretare i gesti del ragazzo e si è sentita messa da parte, non più tutelata e amata. Molto, molto brava, complimenti! Mi è piaciuta molto questa cosa!
Per quanto riguarda l’originalità non ho nulla da dire, i crack pairing sono tutt’altro che banali, certo, la situazione che hai pensato è forse la più plausibile che verrebbe in mente, è per questo che ho tolto quel mezzo punto.
Passiamo al gradimento personale.
Quel punteggio quasi pieno dovrebbe parlare da sé. Amo la tua storia, finalmente Ginny diventa di carne ed ossa, forse perché la sento più simile a me. Io non sopporterei una situazione del genere, probabilmente non sarei inorgoglita da un uomo così, e ciò che vive mi porterebbe ad allontanarmi da lui, inevitabilmente le nostre strade si dividerebbero, in particolar modo se scegli di portarti dietro un’altra >.> e io vengo lasciata in un posto ad essere torturata >.>
(Ogni riferimento a cose e persone è puramente casuale).
Ho tolto quello 0,5 per le cose sottolineate nelle altre sezioni, la storia avrebbe potuto rendere molto di più se solo avessi dato più spazio a Neville e avessi di conseguenza ampliato la trama.
Questo è tutto!
Un bacione immenso, ti abbraccio fortissimo!