Di fate, spirali e acceleratori
di Elrais

07/07/16, ore 20:44

Recensione-premio per il contest "Quattro modi di vivere l'amore"

Durante la lettura di questa storia, ho alternato momenti di ilarità ad altri di seria riflessione. A pensarci bene, forse vista da fuori sembravo un po’ schizofrenica: a volte ridacchiavo fra me, altre diventavo serissima, perché nella tua storia, se è vero che non sono mancati i momenti divertenti, è anche vero che l’atteggiamento dei personaggi ricalca pur sempre quello originale e ti viene da pensare “sì, in fondo sono proprio loro!”. Magari ad una lettura sommaria non si direbbe, ma prestando attenzione si nota come, sia per L che per Light, tu abbia esasperato le loro caratteristiche tipiche, ricostruendole in chiave comica; spesso, se si tenta di scrivere una commedia su Death Note, i personaggi risultano falsati e, personalmente, il più delle volte trovo il risultato finale più fastidioso che divertente. La tua storia non presenta questo difetto, e ti dico subito cosa ci ho visto io: la sua miglior caratteristica sta proprio nel fatto di aver preso alla lettera ogni peculiarità dei personaggi principali e averli resi assurdi proprio a causa di quelle caratteristiche. Faccio un esempio per spiegarmi meglio: la superba precisione di Light, che nel manga fa di questo personaggio un freddo calcolatore, in questa fanfiction diventa spunto di risate – Light arriva perfino ad abbinare le stringhe alla moquette! – così come lo diventa il suo spirito competitivo con L, al punto da fargli apparire come una vera e propria sfida da parte del rivale il solo fatto di essere stato colto impreparato per il colore della moquette!
Per non parlare di L e di come l’hai saputo trasformare, pur lasciandolo riconoscibile! (Ok, ammetto che, da brava fan con tendenze maniacali per questo personaggio, un po’ ci ho sofferto a vederlo così, ma paradossalmente proprio per il fatto che riuscivo a riconoscerlo XD).
Ma il vero punto di forza – ed ho potuto realizzarlo appieno solo al termine della lettura – è che nulla è lasciato al caso. Ogni particolare dà un contributo alla trama, è studiato per fare la sua parte e collegarsi a qualcos’altro. Se all’inizio il fatto che Light abbini il colore delle stringhe alla moquette ci fa ridere e basta, scopriamo che quel particolare scatenerà una sfida con L; se il fatto che i rifiuti aumentano e che tutti hanno il sospetto di averli già visti nell’albergo precedente ci fa sorridere – ci fanno compagnia per tutta la storia, quasi, ad un certo punto, li consideriamo un personaggio a sé stante ^^ – scopriamo poi che la loro funzione era più importante di quello che pensavamo; se la battuta di L sui peli pubici ci sembra messa lì solo per farci fare una risata, scopriamo alla fine che era il fulcro della vicenda!
Insomma, durante la lettura ho avuto l’impressione di trovarmi davanti ad una scatola cinese, in cui era importante fissare nella memoria ogni particolare, perché prima o poi sarebbe riemerso nella storia. Tutto ciò mi ha fatto pensare che la trama fosse davvero ben costruita, connotazione raramente presente in una commedia. Mi ha dato l’impressione che stessi sì leggendo una commedia, ma strutturata come un giallo, e ne sono stata felicissima perché è proprio ciò che mi aspetterei da una fanfiction su Death Note.
In definitiva credo che la tua storia, pur distaccandosi dalla trama canonica, abbia reso davvero onore ad un manga così bello. E non è da tutti ^^

03/03/16, ore 20:58

Recensione per il contest: “Death Note Contest: LxLight is Justice”

Prima di andare nello specifico, partiamo con una premessa generale.
Ti ringraziamo ancora per aver partecipato al nostro concorso, sicuramente il punteggio che avresti ottenuto sarebbe stato alto e ci dispiace che tu non abbia avuto l’occasione di poter gareggiare con altri concorrenti; saresti stata certamente un’ottima candidata per il podio!
In questo frangente abbiamo deciso di non lasciarti il punteggio nei vari parametri, perché ci sembra inutile, visto l’assenza di una classifica, e anche perché tenteremo di essere esaustive punto per punto. Come vedrai, abbiamo modificato i vari parametri, ma è una decisione dovuta al fatto che ci terremo più sul generale.

La storia è bellissima! Alle volte ci si ritrova a scrivere cose che mai ci si sarebbe proposti di creare, e la tua piccola sfida personale è decisamente ben riuscita. Come vedrai in seguito, abbiamo avuto modo di elogiare questa tua piccola opera più volte, c’è solo una cosa che non ci è andata propriamente a genio, ma è decisamente di poco conto e che inseriremo come primo punto, giusto per non metterti ansia!

Titolo

Forse lo immaginerai, ma era proprio questa la piccola nota dolente che abbiamo citato poco prima. Andiamo subito a spiegarci: la tua scelta riassume perfettamente l’intera storia, ma non le rende giustizia, facendola passare, erroneamente, come qualcosa di scontato. Ci è sembrato quasi che tu non avessi idee e avessi deciso di parlarci dell’intero scritto in tre semplici parole. Non stiamo affatto dicendo che sia un titolo pessimo, ma è qualcosa di già visto e stra-usato; non lascia il segno come poi in effetti fa la storia, che è nuova ed originale, tutto qui.
Per farti un esempio pratico, avresti potuto giocare con la parola “trash”, usandola nel significato letterale di “spazzatura” con un titolo tipo “Trash story”.

Trama

La tua storia - sobriamente parlando - fa morire dalle risate.
L’ic è ottimo ( ma di questo parleremo nella sezione apposita) mentre la trama si sviluppa attraverso dei siparietti comicissimi che sono uno più bello dell'altro!
La scelta di frammentare il tuo scritto ha fatto in modo da non annoiare e ha dato una certa dinamicità alla lettura, davvero molto piacevole e divertente.
Potremmo elencare punto per punto: ragazzine che seguono Light che altro non sono che le solite stalker che si vedono in tutti gli anime e manga giapponesi. Forse il termine angelico, che qui hai utilizzato per descrivere Light, non fa pensare proprio a qualcosa di sessualmente appetibile, ma una volta fatto il collegamento la risata sorge spontanea!
Ci addentriamo poi nelle indagini, con un L maledetto che a quanto pare, con il suo vizio di dire sempre le mezze verità, fa entrare in crisi il nostro Kira per il colore della moquette. Arriviamo al sottotesto gay, tramite il vibratore luixluiDeluxe (ti ringraziamo per questi piccoli riferimenti, sappiamo che non è la tua coppia preferita, ma ci hai fatto fangirlizzare come non mai!) e poi la spazzatura che è il centro fondamentale della storia!
Il tutto si concentra su di essa per far avere a Matsuda i suoi cinque minuti di fama, con un’azione non decisamente memorabile come scaricare un caricatore addosso a Kira, ma decisamente d’effetto.
Poi c’è lei, la fantomatica spirale aurea! Come arriviamo a questo piccolo dettaglio che già ci accenni nel titolo? Tramite l’immagine del nostro contest!
Hai utilizzato obbligo, immagine e prompt in un complesso davvero brillante! Dando una motivazione buffissima (e più che in tema) all’obbligo, un ruolo di primo piano (e in buona dose fangirlizzante) al prompt e un ruolo che risolve l’intera trama all’immagine.
Il parametro conteneva i punteggi per prompt, obbligo e, ovviamente, immagine, noi siamo dell’idea che qui avresti ottenuto il massimo.

Ic

Per fare un ottima parodia si devono prendere i tratti generali del carattere di un personaggio ed esasperarli al punto giusto, proprio come tu hai fatto.

L’ic di Light è teso e tirato al punto giusto: il suo ordine è un tratto peculiare, che lo accosta ad un individuo idealizzato (e anche al ritratto del perfetto psicopatico).
Non hai modificato la sua personalità, ma ce l’hai presentata in uno dei suoi giorni non decisamente migliori e questo ha dato un risultato semplicemente geniale. Lasciati dire che qui Light ha proprio dovuto sudare sette camicie per raggiungere l’astuzia di Ryuzaki.

Allo stesso modo hai fatto con quest’ultimo: per lui hai allargato il suo apparente menefreghismo verso la pulizia, arrivando a toccare lo spazio che lo circonda, facendo entrare l'intero quartier generale in crisi. Il punto è che Ryuzaki non è trasandato solo per il piano ideato con Mogi, ma per il suo essere sciatto (anche se non sporco) come peculiarità personale, che anche in questo caso hai portato alla degenerazione.

Andiamo a Matsuda, che, in fondo, è uno dei protagonisti della tua storia.
Lui è l'unico che si accorge di quanto stupido sia il piano di Mogi e L; gli hai fatto prendere una piccola rivincita personale (anche se lui non se ne è accorto). È anche grazie a lui che alla fine Light riesce a convincere il detective a lavarsi… sempre se quello è lavarsi.
Per una volta un agente bistrattato per la sua stupidità ha la sua vendetta, anche se nell’ultima parte, per lui, scocca la mezzanotte e diventa nuovamente un povero essere inutile.
Una grande verità di Death Note è che Matsuda alla fine è un agente valido... solo che nessuno lo sa e nemmeno lui!

Grammatica/stile e lessico

La grammatica è perfetta, non abbiamo notato errori e il lessico è coinvolgente. Non era il tuo stile, non era il tuo genere, ma hai fatto proprio un bel lavoro.

Gradimento personale:

Mirella__: hai avuto delle ottime idee che hanno permesso a questa storia di diventare una bella commedia, una di quelle che non si vedono più su questa sezione e che avrei visto bene ai tempi de “I vecchi metodi sono sempre i migliori”. Sei una degli ultimi autori di talento nel fandom e ti ringrazio ancora per aver partecipato a quello che probabilmente sarà il nostro ultimo contest.

Scintilla19: Ho adorato questa storia dal primo all'ultimo rigo. È certamente una delle migliori comiche in circolazione! Mi è piaciuto come hai trattato la "coppia" L/Light: con leggerezza e comicità! Trovo che questa luce comica gli si addica molto e non appesantisca le loro caratterizzazioni con eccessivi OOC come accadrebbe in altri tipi di storie.
Spero che non abbandonerai questo genere proprio ora che l'hai scoperto e mi auguro di leggere al più presto qualcos'altro di tuo sul fandom!

11/01/16, ore 18:15

Ciao,
questa è una storia Magnifica, Grandiosa ed eccezionalmente Ironica.
A parte gli abbinamenti di Light (:D), il nascondiglio di Mogi(°_°), la fata Watarina (^.^) e la spirale aurea (XD), ci saranno un centinaio di altre cose che mi hanno fatto morire dalle risate.
Solo una domanda: i punti e virgola all'inizio del racconto sono così necessari? Non bastano semplici punti?
Alla prossima,
Lithops