La notte delle stelle cadenti
di miki_08

12/02/21, ore 00:03

Ciao ^^
Mi è piaciuta molto questa storia, l'ho trovata davvero dolce. È la seconda Dennis/Yuri che leggo e, anche se non li shippo, devo dire che leggere su questa coppia non mi dispiace affatto, anzi, sono davvero carini insieme – inoltre, nell'ultimo periodo sto cercando di uscire pian piano dal mio guscio e ho iniziato a leggere storie incentrate su coppie che non shippo o che non ho mai preso in considerazione, cosa che sono felice di aver iniziato a fare perché sto scoprendo delle storie davvero belle ^^
Ho letto che nelle note hai inserito OOC ma, per quanto mi riguarda, non credo che Dennis e Yuri lo siano, anzi, penso che tu li abbia caratterizzati bene senza snaturarli affatto. Si trovano da soli, intenti ad ammirare un panorama bellissimo e al contempo romantico, quindi il contesto li porta sicuramente a comportarsi in una maniera che non siamo soliti vedere nel canon, ma in ogni caso penso che tu li abbia caratterizzati molto bene e sono riuscita a riconoscere entrambi senza problema alcuno.
L'idea che Dennis abbia impiegato un bel po' di tempo – e immagino anche energie – per convincere Yuri ad andare insieme a lui sul tetto è quanto di più canon possa esserci al mondo. E sono felice che alla fine Dennis ci sia riuscito, perché i risvolti sono stati tra i più rosei che potessero esserci. Concordo con Yuri per quanto riguarda il non rivelare un desiderio, specie quando dentro di sé si ha quella sgradevole sensazione che non si avvererà mai; è un po' brutto da dire, è vero, ma è capitato anche a me e so come ci si sente. Anche perché rivelare un desiderio, indipendentemente dal fatto che ci siano o meno le stelle cadenti, significa comunque esporsi, mettere alla luce un pezzo di anima – oltre alla superstizione nella quale credo fermamente secondo cui, se riveli ad alta voce un desiderio quando ci sono le stelle cadenti, questo non si avvererà mai.
Yuri non lo dice apertamente, quantomeno non con le parole, ma lo fa ben capire coi gesti. E ho trovato bellissimo il fatto che il suo desiderio si avveri nel momento esatto in cui un'altra stella cadente sorvola il cielo, senza contare che fino a pochi istanti prima continuava a dire che non si sarebbe mai realizzato. Bravo Dennis che ha insistito!
Un'altra cosa che mi è piaciuta molto è stata sicuramente il fatto che Yuri si sia lasciato andare a un sorriso genuino e spontaneo – cosa assai rara, proprio come ha sottolineato Dennis –, per poi tornare il solito di sempre poco dopo – ma in ogni caso, poi si lascia completamente andare alla fine della storia, soprattutto quando bacia Dennis.
In generale, la trama della storia mi è davvero piaciuta.
Dal punto di vista più tecnico, invece, ho riscontrato diversi refusi durante la lettura, cosa della quale mi dispiace molto perché la storia in generale è molto buona e ha un sacco di potenziale. Trattandosi di un testo alquanto breve, purtroppo i refusi risaltano maggiormente – in particolare ho notato diverse parole attaccate alla parola che seguono quando dovrebbero, al contrario, essere staccate. In più ho notato l'assenza di diversi punti fermi alla fine di un dialogo o di un periodo, alcune parole scritte in maniera errata e diversi spazi in più tra una parola e l'altra.
Di seguito ti riporto i refusi che ho riscontrato durante la lettura con le correzioni accanto.

"Avevi ragione Dennis,il panorama da  qua sopra è fantastico" → "Avevi ragione, Dennis: il panorama da qua sopra è fantastico".

L'altro sorrise "Che ti dicevo?" → L'altro sorrise. "Che ti dicevo?" (mancava il punto fermo dopo “sorrise”)

che di godeva dall'accademia. → che si godeva dall'accademia.

Mosse qualche passo avanti e si sedette per terra,Yuri fece lo stesso. → Mosse qualche passo avanti, sedendosi per terra. Yuri fece lo stesso.

"Dennis" Yuri ruppe il silenzio  "perché mi hai portato qui?"
"Bhe,che giorno è oggi?"  Yuri rimase a fissarlo confuso "Martedì"
"Non giorno della settimana"
"10 agosto" → "Dennis" Yuri ruppe il silenzio. "Perché mi hai portato qui?"
"Bhe, che giorno è oggi?"
Yuri rimase a fissarlo confuso. "Martedì".
"Non intendo il giorno della settimana".
"Dieci agosto". (mancavano diversi punti fermi e una lettera maiuscola)

"E che giorno è il 10 agosto?" Aveva gli occhi che brillavano
"Basta giri di parole,sai che li detesto"
 "Bhe, guarda il cielo e capirai". → "E che giorno è il dieci agosto?"
Aveva gli occhi che brillavano.
"Basta giri di parole, sai che li detesto".
"Bhe, guarda il cielo e capirai". (mancavano diversi punti fermi)

Yuri sbuffando sollevò la testa "Ma non si vede nien-" → Yuri sbuffando sollevò la testa. "Ma non si vede nien-" (mancava il punto fermo dopo “testa”)

"La notte delle stelle cadenti..."   mormorò. → "La notte delle stelle cadenti…" mormorò. (c'erano due spazi in più)

"Già"  Fece uno dei suoi rari sorrisi
"E sai cosa si fa di consuetudine quando si vede una stella cometa? Si esprime un desiderio! "
"Non crederai davvero che poi si esaudisca,vero?"  dopo quei pochi attimi di stupore era ridiventaro lo Yuri strafottente di sempre → "Già". Fece uno dei suoi rari sorrisi.
"E sai cosa si fa di consuetudine quando si vede una stella cometa? Si esprime un desiderio!"
"Non crederai davvero che poi si esaudisca, vero?"
Dopo quei pochi attimi di stupore era ridiventato lo Yuri strafottente di sempre.

"Un tentativo non nuoce,giusto?"
"Giusto,ma non si avverrà mai"
"E chi te lo dice che non si avverrà? "
"Ci ho già provato altre volte,non ha mai funzionato"
"Allora,mettiamo il caso che si possa avverare,tu che desidereresti?" → "Un tentativo non nuoce, giusto?"
"Giusto, ma non si avvererà mai".
"E chi te lo dice che non si avvererà?"
"Ci ho già provato altre volte e non ha mai funzionato".
"Allora, mettiamo il caso che si possa avverare, tu che desiderio esprimeresti?" (mancavano diversi punti fermi; “desidereresti” non è errato, ma credo suoni meglio “che desidero esprimeresti”. A ogni modo, questo appunto è puro gusto personale, quindi puoi scegliere se ignorarlo o meno, così come “avvererà” che ho messo al posto di “avverrà”)

"Bhe..." abbassò velocemente lo sguardo "non te lo dico"
"Eddai Yuri,che sarà mai di così terribile?"
"Ho detto che non te lo dico"
"E perché? "
"È una cosa privata"
"Privata in che senso? " → "Bhe…"
Yuri abbassò velocemente lo sguardo. "Non te lo dico".
"Andiamo Yuri, che sarà mai di così terribile?"
"Ho detto che non te lo dico".
"E perché? "
"È una cosa privata".
"Privata in che senso?" (mancavano alcuni punti fermi)

A questo non sapeva che rispondere,ma sapeva per certo che non l'avrebbe mai rivelato a nessuno.
Si alzò e si dirise verso le scale,ma Dennis lo blocco aggrappandogli il braccio e facendolo risedere per terra. → A questo non sapeva che rispondere, ma sapeva per certo che non l'avrebbe mai rivelato a nessuno.
Si alzò e si diresse verso le scale, ma Dennis lo blocco afferrandogli il braccio e facendolo sedere nuovamente per terra. (anche qui, ho scritto “sedere nuovamente” al posto di “risedere” per puro gusto personale, quindi puoi anche non prendere in considerazione questo appunto, dato che “risedere” è comunque corretto)

"Mi hai messo curiosità, voglio sapere il tuo desiderio"
Sbuffò rassegnato "Sicuro?"
"Certo"
"Chiudi gli occhi"
"Ma ch-"
"Vuoi saperlo?Allora chiudi gli occhi" → "Mi hai messo curiosità, voglio sapere il tuo desiderio"
Sbuffò rassegnato. "Sicuro?"
"Certo".
"Chiudi gli occhi".
"Ma ch-"
"Vuoi saperlo?Allora chiudi gli occhi". (mancavano diversi punti fermi)

Dennis fece come richiesto,e dopo qualche secondo sentì delle labbra poggiarsi sulle sue. → Dennis fece come richiesto e dopo qualche secondo sentì delle labbra poggiarsi sulle sue.

Ecco fatto, spero potranno tornarti utili per una eventuale revisione ^^
Ripeto che, in ogni caso, la storia mi è piaciuta e anzi, secondo me merita davvero tanto, basta giusto una sistemata generale, soprattutto per quanto riguarda la punteggiatura, e potrà diventare un testo ancora più godibile, perché già la base è molto buona ^^

Ame

08/04/17, ore 08:14

Di tutte le persone dell'anime di Yugioh Arc V, l'unico per cui Yuri mostra davvero interesse è proprio Dennis, l'unico che non ferisce con quell'ironia pungente al solo scopo di ferire. Leggere questa oneshot mi ha fatto pensare a quante ragioni, effettivamente, esistono, per la riuscita di una Duskshipping, sai?
Mi piace molto come scrivi, le tue frasi sono brevi, ma concise e capaci di arrivare al punto, ricche di quel significato che parla molto più di lunghe subordinate e di lunghezze oltre le tre righe. Ti ci è voluto poco per proiettare il lettore su quel soffitto assolato, in quella notte magica dalle sfumature romantiche.
Mi piacerebbere vedere altre tue storie, su questo fandom, sei una bravissima scrittrice e per me sarebbe davvero un piacere leggerle =)

20/01/16, ore 00:12

Uh, un'altra fiction sul fandom di ARC-V! *^*
L'ho trovata molto carina e sopratutto romantica! Credo che stia benissimo con il carattere di entrambi, anche se in alcuni punti è leggermente OOC (ma li hai resi bene! In particolare Yuri col suo 'sicuro?' che mi è piaciuto un sacco! X3 )
Le uniche pecche sono la brevità della storia, la formattazione (che da un tocco in più alla storia e rende la pagina più piacevole alla vista), e diversi errori nell'uso della punteggiatura (alla fine delle frasi chiudi il tutto con un punto, e lascia uno spazio dopo ogni segno u.u).
Spero di trovare altre tuo storie qui, che siano altrettanto fluffose!
Bye bye,