Le ho mai parlato del violinista e della bambina?
di LisaBagli

Ciao! trovo la storia molto ben scritta (a parte un paio di errori nella scelta dei pronomi ma dovrei rileggerla per dirti dove) e il tema è molto tenero. Mi è piaciuta la caratterizzaizone deii protagonisti e la scelta della mano invisibile della simpatica professoressa che li ha uniti.
quindi complimenti ad entrambi gli autori!

Questa one-shot è assolutamente meravigliosa.
L'avevo inserita tra le preferite tempo fa ma, come spesso mi capita, dimenticai di recensire anche se ci tenevo davvero moltissimo.
Mi sembrava particolarmente importante poiché davvero mi ha emozionata e presa ad un livello assolutamente personale: sarà perché è molto realistica, sarà perché - strano ma vero - mi porta alla mente qualcosa che ho vissuto anni addietro, mio malgrado, fatto sta che l'ho letta di un fiato, letteralmente beandomi della sua lunghezza.
Oggi l'ho riletta, perché qualcosa di così bello non ti annoia mai neanche a rileggerlo tutti i giorni, e - come la prima volta - mi sento malinconica, una volta arrivata all'epilogo.
E' una di quelle storie che vorresti vedere evolversi, delle quali non ti stanchi mai, che ti fanno desiderare di averne sempre di più. Ma forse il fatto che sia una oneshot, anziché una vera storia, è meglio. Non cambierei una virgola di questo piccolo gioiello.
Ora torno nel mio angolino, ma questa resterà tra le mie preferite di sempre, e a voi vanno ancora una volta le mie congratulazioni.
Siete bravissime e questa storia merita tutta la fama che ha.
Au revoir,
Ida

Salve!
Mi presento: sono qui in veste di giudice di un contest e questa sarà una delle recensioni premio che consegnerò alla partecipante pasionbertotti.
Questa storia mi è stata consigliata proprio da lei e sono veramente e piacevolmente stupita di vedere che è una delle storie scelte della sessione Oringiali/Romantiche.
Siete state veramente molto brave!
I personaggi sono veramente ben caratterizzati, in linea con il contesto, con la loro età. Ho adorato i continui riferimenti letterari, i toni ironici e canzonatori usati dai due protagonisti, lo stile leggero e scorrevole...
Cos'altro dire? La vostra shot mi è piaciuta veramente tanto, quindi bandierina verde e giudizio pienamente positivo!
Un saluto affettuoso a pasionbertotti!
_Val_

Eccoci eccoci mia cara Ausel. Conosco te ma faccio i miei più sentiti complimenti anche all'altra ragazza. Bravissime entrambe. La storia è scritta davvero benissimo, solo uno o due errori di battitura che non mi ricordo dove siano, quindi direi praticamente insignificanti :D La storia è particolare, anche se d'amore, tema trattato e ritrattato dall'alba dei tempi. Molto bello l'accostamento delle citazioni e delle nozioni di Simone, che ho odiato particolarmente, in quanto spocchioso ragazzetto sottuttoio u.u . Se Lisa se ne è innamorata è perché è ceca .-. La scena più bella secondo me è il primo incontro, perché aaw un'aula di musica in una scuola *-* è sempre bello scoprire cose del genere *-* anche se in realtà è piuttosto inverosimile che Lisa non l'avesse mai notata prima, dal momento che va a scuola lì. Ma sarò io che sono abituata alle scuole minuscole dove tutti si conoscono -.- Abbastanza inverosimile anche la Montessoro, purtroppo. Spiegatemi perché le avete dato quel nome ahaha Sarebbe bellissimo, ma allo stesso tempo inquietante, se una professoressa portasse una propria alunna a casa in macchina, che si intromettesse così in una relazione (questo più inquietante che bellissimo) e che invitasse a casa propria gli studenti .-. Tuttavia, solo per il fatto che smorza in quel modo epico il ragazzino che grida "attenzione al gatto" durante la lezione, la Montessoro è un personaggio da amare u.u detto ciò, rinnovandovi i complimenti per la storia, per la trama e per l'impeccabile stesura, vi saluto, sperando che Ausel possa leggere questa recensione prima di domani, visto che mi fa tanto pesare il fatto che non le abbia dato un'opinione subito, ma come vedi devo fare uno sproloquio immenso prima di riuscire a dire una minima cosa. Con ciò, a presto. Cimdrp

Ciao ^^
Dire che ho amato questa os sarebbe assolutamente riduttivo.
La storia è davvero molto coinvolgente ed è veramente impossibile fermarsi con la lettura dopo averla iniziata.
Avete poi inserito veramente tante citazioni e rimandi di grandi opere e artisti che amo; giusto per fare un esempio: "Amor, ch'al cor gentil ratto s'apprende" presa dal canto della Divina Commedia che adoro di più, o "Non sono il tuo elfo domestico" e ancora quando accennate a "Orgoglio e Pregiudizio".
Nessuna di queste citazioni è "piazzata a caso", ma tutto è nel suo posto al momento giusto.
Potrei andare avanti a complimentarvi con voi su tutto e su tutti (la stessa Montessoro, chi non vorrebbe un'insegnante così?).
Bravissime, davvero!

_malandrina
(Recensione modificata il 24/03/2016 - 06:43 pm)

Solo adesso leggo questa storia, è stato difficile leggerlo poiché la mia connessione fa le bizze.
Devo dire che la lettura di questa storia è molto scorrevole, l'ho molto apprezzata.
Ho apprezzato soprattutto Lisa, perché mi rispecchia (all'incirca).
L'ho inserita tra le preferite.
Gloria

ciao a entrambe!
Ho visto la storia pubblicata nel gruppo dello scambio recensioni, e l'ho subito adocchiata, per il titolo, per la presenza della prof, per i due protagonisti.
L'ho letta, e, diciamo, avrei voluto durasse di più. Però va bene anche così, è una one-shot scritta per un contest, e quindi non posso mica pretendere che diventasse l'odissea :)
Mi ha presa moltissimo, devo dire, e il personaggio di Lisa mi è particolarmente piaciuto, così come gli spassosissimi scambi fra lei e Simone. L'idea di inserire questa prof, che è un po' bisbetica un po' grillo parlante, è davvero carina, e poi lei è seriamente simpatica.
Però dovete spiegarmi una cosa, assolutamente: com'è che di ragazzi come Simone, nella mia scuola, non ce ne sono? :) mentre di ragazze tipo Lisa potrei contarne un po', di tizi che parlano come dandy inglesi non ne riesco a trovare neppure uno.
L'iunico appunto che potrei fare alla storia, è un po' l'impostazione dei dialoghi. Quando la conversazione è serrata, tipo gli scambi di battute fra Lisa e Simone, secondo me non c'è bisogno di ddire ogni volta "disse il giovane", "disse la ragazza", o cose così. Ogni tanto è giusto, per chiarire chi sta parlando, però alla lunga diventa pesante, rende difficile la lettura e distoglie chi legge dal dialogo. Però sono solo piccole cose e, tralaltro, abbastanza soggettive, quindi la mia non è una vera critica!
Se vi andasse di passare dalle mie parti, mi farebbe strapiacere!
baci e grazie

Wow! È letteralmente fantastica. La professoressa Montessori è la professoressa che tutti vorrebbero e Simone e Lisa sono perfetti.
Mi piace come l'avete impostato e come scrivete. I miei grandissimi complimenti e continuate a scrivere!

Ciao Lisa!
E' una OS molto carina, che mi ha fatto vivere la dolcezza del "primo amore" insieme ai due personaggi... e alla professoressa! Ho adorato quest'ultima, con il suo nome improbabile (e fantastico!), e il suo ruolo fondamentale nella storia. Mi ha fatto ragionare anche sul fatto che i prof sono persone umane, e dietro una facciata "casa e scuola", si può nascondere di tutto... Anche una chitarrista agguerrita!
LIsa è molto dolce e combattiva e mi è piaciuta, anche se Simone è stato il mio personaggio preferito! Adoro quando fa il dizionario Treccani e quando parla con un registro elevato. Mi piacerebbe anche a me avere un "amico" così!
Insomma brava! Anzi, mi correggo, brave!
La storia è coinvolgente e ti sa prendere per tutta la durata.

Un abbraccio,
Alex.

Ciao! Finalmente sono riuscita a leggere questa storia e commentarla, ecco; devi scusarmi, ma ho avuto veramente da fare con la scuola e non ho avuto un attimo di tempo fino ad ora.
Devo davvero farti i complimenti perché, oltre ad essere scritta molto bene, la tua storia è davvero particolare e coinvolgente. Sono riuscita a immaginarmi perfettamente i tuoi personaggi (ho dato loro i volti di alcuni miei compagni di scuola, ecco dove mi ha portata la pazzia, già), che, tra l'altro, trovo assolutamente realistici. L'unica cosa che non ho trovato particolarmente plausibile è stato il rapporto tra Lisa e Assuntina; l'ho trovato troppo intimo per quello che dovrebbe essere un rapporto professoressa-studentessa, sembrano più amiche che altro. A parte questo, però, non ho altri dubbi sulla validità della tua storia. Lisa mi piace come personaggio perché mi rispecchio in lei; due anni fa ero esattamente così, scettica e cinica, facevo costantemente riferimenti ai libri letti, specialmente ad Harry Potter (ovviamente lo faccio ancora), e piena di dubbi per quanto riguardava l'amore. Non posso che immedesimarmi in lei e chiedermi come sarà, quando avrà la mia età. E se starà ancora con Simone, oltrettutto. Ecco, parlando di Simone, devi sapere che è il personaggio che ho preferito; sarà che mi piace come tipo in generale, perché se c'è una cosa che mi attrae in un uomo (a parte alcuni dettagli meramente fisici) non è la conoscenza quanto il carismo, e lui ne ha da vendere. L'argomento della sua tesina di maturità, così come il suo discorso al professore, me lo hanno fatto apprezzare ancora di più.
Cos'altro dire? Veramente, i miei più vivi complimenti: c'è un motivo se questa storia fa parte delle Scelte del sito.
A presto,
Alessia

Mi sono piaciuti la storia, i differenti atteggiamenti e comportamenti dei personaggi. Ho trovato lati positivi in tutti i personaggi, ad esempio la professoressa che è stata giudicata in modo negativo per tutta la storia cerca di mostrare il suo lato gentile ed è pronta ad aiutare Lisa in ogni momento. Simone è un ragazzo intelligente sempre pronto a mostrare le sue qualità di ottimo oratore e Lisa non ha ancora capito bene cosa sia l'amore ma d'altronde è ancora un'adolescente. La storia d'amore è affascinante e diversa dalle altre per questo l'ho molto apprezzata. L'epilogo è un po' prevedibile ma è bello anche perché fino alla fine i protagonisti rimangono gli stessi con i loro difetti e le loro qualità ma si percepisce che sono cambiati e cresciuti. Le citazioni sono adeguate a volte possono risultare un po' pesanti comunque ho trovato la lettura di questo testo molto fluida.

Capitolo lungo, ma molto molto piacevole!
Hai delineato bene il carattere di ogni personaggio, rendendolo molto reale, quindi affatto stereotipato. Mi sono ritrovata in Lisa(nel suo lato romantico) che è diventata subito un mio personaggio preferito, e non potevo che amare la storia d'amore con Simone. Sono contenta di aver scoperto questa storia e di averla letta con entusiasmo. Poi io ho un debole per le storie d'amore, quindi non apprezzarla sarebbe stato impossibile ahahah
Hai uno stile di scrittura molto fluido, ciò che permesso di tener gli occhi sempre incollati allo schermo.
Stupende le citazioni, specialmente quella di Dante: proviene dal mio canto preferito... i miei Paolo e Francesca *^*
Questa storia finisce tra le preferite :)

Mrs Montgomery

Ciao! Sono riuscita a trovare cinque minuti per leggere la tua storia ed eccomi qui a recensire! Allora... Ho alcuni appunti da farti : Nella parte iniziale ho individuato alcuni errori di ortografia come "sconsolao." che invece é "sconsolato." e anche errori grammaticali che impediscono la scorrevolezza del testo, che se vorrai ti mostrerò in separata sede. La storia nonostante ciò é stata esposta molto bene, anche se per l'età che hanno i protagonisti quel "botta e risposta" iniziale l'ho trovato un po' infantile, un po' privo di romanticismo soprattutto da parte di Lisa, ma comunque questi sono gusti personali.
Cosa che ho apprezzato molto sono stati gli usi delle frasi latine sparse per il racconto e la descrizione di Assuntina Montessori, professoressa severa e autoritaria ma al contempo molto comprensiva. In tutta la storia vi é un velo di poesia che ho apprezzato molto...recensione più che positiva!
Leggerò altro di tuo, a presto.
-hunter

Eccomi qui :-) Allora ho letto tutto d'un fiato questo racconto e il continuo riferimento alla filosofia, a Dante e altri autori mi ha fatto ricordare il periodo in cui andavo al Liceo Classico e ho la netta impressione che ci sia un po' di autobiografia all'interno oppure che tu ti sia ispirata a qualcuno che conosci, potrei sbagliarmi ma ho questa sensazione...Stilisticamente l'ho trovato molto ben scritto, ci sono alcuni piccoli errori di ortografia dovuti più alla fretta, errori che, ovviamente, non intaccano assolutamente la bellezza del racconto...mi ha incuriosito molto questa storia, in quanto apparentemente semplice è assolutamente geniale...l'insegnante algida che invece suona uno strumento degno solo di un musicista rock, dando la dimostrazione che non sempre l'abito fa il monaco, Lisa studentessa che si nasconde dietro il sarcasmo e le battutine pungenti per non fare vedere agli altri i suoi sentimenti, specialmente con Simone, violinista irriverente, il quale stuzzica e coinvolge Lisa, facendo sì che sia apra a lui...una delle parti che mi ha colpito di più è stata quando lei decide di andare ad assistere alla prova orale di Simone, a testimonianza che il violinista ha colpito il cuore di Lisa, con la prof di lettere musicista a fare da Cupido...davvero molto brava, i miei complimenti :-)

È stata lunga e difficile la lettura per via della mia connessione ballerina...
Un capitolo il tuo bello corposo, ma fluido.
La storia è classica, ma i personaggi sono frizzanti, ben delineati, caratterialmente molti diversi fra loro.
Sicuramente hai tratteggiato molto bene tutti e tre, ma se dovessi scegliere ho adorato Simone e la professoressa Montessoro.
Mi è piaciuto molto il tuo uso di citazioni storiche, letterarie, filosofiche. Hai dato un tocco particolare a questa storia d'amore e d'amicizia.
Ti segnalo solo un piccolo errore "Non gli fa impazzire.”
Forse volevi dire "non lo fa impazzire."
In conclusione mi è piaciuta. Brava!
A rileggerci!
Ladyhawke83