See You Again
di LadyBones

23/03/16, ore 22:03

8^ Classificata
Al Contest: "L'inizio e la fine di ogni cosa"

LadyBones

See You Again

Grammatica e Sintassi: 4,25/5

Prima di iniziare vorrei farti i miei complimenti! ^^
Ho trovato davvero pochi errori nel tuo testo e, più che altro, erano errori che quasi nessuno calcola mai, tranne me… perché sono una pignola del c****… ma ho comunque letto la storia fluidamente e non mi sono soffermata troppo sui refusi di battitura.
Ti vorrei anche fare i complimenti per la punteggiatura che ho trovato appropriata, sono intervenuta giusto in un paio di punti, ma nulla di che. Ahn sì, visto che si parla di punteggiatura, volevo segnalarti che dopo i tre puntini di sospensione, solitamente, si dovrebbe lasciare uno spazio prima della parola successiva, ma niente, solo un altro consiglio da pignola… ^^’’

Stile e Lessico: 9,5/10

Vorrei iniziare questo commento dicendo che il tuo Stile mi piace molto: è ben strutturato, dal ritmo forse un po’ troppo veloce (di cui parleremo più avanti) e incalzate, con pause a effetto che permettono al lettore di focalizzarsi sulla scena. Le descrizioni sono presenti e ben bilanciate con la narrazione della stessa e ai dialoghi che si scambiano i protagonisti. Quindi, per il momento, sono tutti complimenti e applausi, perché sono riuscita a scorrere la tua storia in un lampo, senza incasinarmi per via di errori, o ripetizioni eccessive oppure per la presenza di paroloni troppo aulici da rallentarmi.
L’unica cosa che non mi è piaciuta molto, forse, è il ritmo: in alcuni passaggi, a mio modesto avviso, è un po’ troppo incalzate, troppo carico di punti fermi che soffocano un po’ la lettura obbligandoti a fare più pause di quelle che servirebbero e facendo procedere a tentoni. Personalmente parlando avrei optato per qualche virgola (o anche punto e virgola) in più, per dare più fluidità e scorrevolezza al testo. Ovviamente non era nulla di eccessivamente grave, altrimenti non avrei letto la storia così volentieri, però mi sembrava corretto fartelo notare perché alla seconda lettura (quella più di “precisione”) ho avuto questa sensazione di blocco in certi passaggi.
Anche il lessico è stato molto apprezzato: si capisce che hai prestato attenzione ai piccoli dettagli e alle parole per legare l’attenzione del lettore alla storia, impedendogli di fuggire oppure di perdere la concentrazione. Forse avrei eliminato un po’ di quei “lei” o “lui” che si rincorrono all’interno dello stesso periodo o a distanza di pochissimo: userei piuttosto dei sinonimi, oppure lascerei intendere che il soggetto è ancora quello della frase precedente, così da alleggerire il testo da queste piccole ripetizioni, che comunque non si fanno sentire troppo.
In linea di massima, però, lo Stile con cui hai scritto questo racconto mi è piaciuto molto e ho trovato il lessico molto adatto alla storia e, soprattutto, al periodo in cui essa è ambientata, quindi perdonami se non mi dilungo oltre, ma non saprei che altro dire se non farti i complimenti! ^^

Caratterizzazione dei Personaggi: 9/10

Beh, anche qui direi che la caratterizzazione è stata piuttosto buona.
Marcus è un vampiro e come tale si rammarica della sua situazione: del suo essere un mostro contro natura, della sua fame insaziabile, del suo sopravvivere secolo dopo secolo vedendo nascere e morire intere generazioni senza che nulla cambi nella sua vita… senza che vi sia uno spiraglio che questa condizione possa cambiare un giorno. Sarà un passaggio scontato per certe creature immortali, ma l’ho particolarmente apprezzato proprio perché lo condivido: l’immortalità ha un prezzo terribile che, spesso, viene a reclamare il conto solo a distanza di interi anni.
Ho gradito molto questa introspezione perché ho un personaggio (Hadrian Kramer) vampiro e anche lui che si rammarica di questa condizione, si sente logorato dentro da questo lentissimo scorrere del tempo che lo invischia come una mosca nel miele… e appunto ho amato questa similitudine con il tuo Marcus.
In un certo senso anche Eleonor si sente così: lei che è strega (non so se per nascita o sua scelta successiva) e che sa che perderà la sua umanità un po’ alla volta, a causa dei pregiudizi, del suo essere diversa, per via della magia che scorre nelle sue vene e che, prima o poi, la consumerà così come la fame ha consumato Marcus.
Lei però è meno vigliacca del vampiro (se me lo consenti, eh… ^^’’) e preferirebbe porre fine alla sua vita piuttosto che rischiare di perdere se stessa. Benché la sua scelta, sono dell’idea che Eleonor sia comunque una persona piuttosto forte, decisa sulle sue scelte ed è proprio per questo che un po’ ho storto il naso quando si è lasciata andare così facilmente a Marcus… non so se fosse anche per lei curiosità o fosse semplice desiderio, ma diciamo che non me la vedevo a concedergli un bacio così facilmente, ecco… ^^’’
I personaggi di Marcus ed Eleonor mi sono sembrati molto lineari e ben descritti, coerenti con loro stessi fino a quel bacio che mi ha lasciato molto perplessa… ^^’’
Sono nemici giurati come tu stessa hai scritto, lui è un mostro, lei lo è quasi e proprio per questo vuole porre fine alla sua vita eppure cedono alla curiosità e si lasciano andare l’uno all’altra, magari solo per una notte all’anno, ma comunque si concedono. Personalmente è una scelta che non approvo del tutto e, anche se posso capire che Marcus è spinto dalla curiosità, non capisco bene le ragioni di Eleonor.
Mi spiace, ma la mia poca convinzione per la situazione ti è costata una piccola parte del punteggio, sorry… ^^’’
In ogni caso, a parte questo che non mi tornava tanto, ho apprezzato i due personaggi: Marcus con i suoi rimpianti e la sua curiosità ed Eleonor con la sua forza interiore; di quest’ultima avrei voluto sapere un po’ di più così che la sua personalità mi fosse tratteggiata del tutto, ma l’ho comunque apprezzata.
Brava, un bel lavoro.

Sviluppo della Situazione Iniziale: 0,5/3

“La storia deve iniziare con un ricordo molto importante del protagonista”

Beh, mi spiace darti un punteggio così basso ma non sono riuscita a individuare effettivamente la Situazione all’interno della storia… ^^’’
Mi hai parlato dell’inverno che diventa un ricordo sbiadito, del fatto che Marcus preferisce credere a una menzogna piuttosto che alla realtà dei fatti, hai parlato della fame che lo dilania dall’interno… ma proprio per questo non ho individuato il ricordo importante per Marcus. Mi spiace molto… ^^’’

Sviluppo della Situazione Conclusiva: 0,5/3

“La storia deve concludersi con la narrazione di una leggenda”

Nel finale della tua storia ho percepito l’accenno alla leggenda in questo passaggio: “Avevano appena stretto un patto che, non solo avrebbe finito per segnare per sempre la storia, ma avrebbe finito per dannarli entrambi” … però non viene effettivamente narrata una leggenda, viene soltanto accennato che vi sarà una sconvolgimento tale nel loro mondo da dare vita a qualcosa di unico e irripetibile.
Purtroppo proprio per l’assenza di una leggenda vera e propria non me la sono sentita di darti un punteggio più alto di questo e me ne rammarico moltissimo perché sono dell’idea che, se fosse stata gestita diversamente, la storia avrebbe potuto conquistare molti più punti.

Bonus: 3/4

- Sangue: sebbene sia stata piuttosto indecisa se assegnarti o meno questo punto Bonus, rileggendo la storia per la terza volta ho optato per assegnartelo; Marcus parla del sangue riferito alla sua maledizione, quella che lo costringe a quella sete terribile e utilizza il sangue stesso per rintracciare Eleonor, ferita ai piedi e in procinto di lasciarsi cadere nel vuoto. Per un testo così breve è comunque un utilizzo abbastanza notevole, quindi punto Bonus assegnato.

- Maledizione: nella tua storia la maledizione è intesa sia come quella della vita e dell’eterna sete di Marcus, ma anche come la condizione in cui è costretta a vivere Eleonor, la stessa che l’ha portata a prendere la decisione estrema di dirigersi da sola sul ciglio della scogliera. Anche qui punto Bonus meritato.

- Inverno: l’inverno fa da sfondo alla vicenda, ma purtroppo è accennato solo all’inizio e, durante il resto della narrazione, non viene mai ripreso anche se potevano esserci diversi spunti (magari citare qualche cumulo di neve, dire che il mare d’inverno è più minaccioso o simili). Per questo non me la sono sentita di assegnarti il Bonus.

- Turchese: il colore da te scelto è quello del mare che schiuma ai piedi della scogliera, è quello del vestito e degli occhi di Eleonor, così belli e magnetici da intrappolare per sempre Marcus. In qualche modo hai usato anche l’ossidiana, accennando al fatto che gli occhi del vampiro sono scuri (io me li sono proprio immaginati color ossidiana). Per questo ti ho assegnato il punto Bonus.

Originalità: 4/5

Come ho già detto per altre storie che sono giunte per questo Contest anche la tua ha una base che non è del tutto innovativa: si basa essenzialmente sul peso della vita eterna vissuto da parte di esseri sovrannaturali, mostruosi o meno, sui loro rimpianti, suoi dubbi, sulle paure che li assalgono.
Fin qui nulla di nuovo, per questo sono andata oltre alla base su cui l’intera storia ruota e ho guardato il modo in cui è scritta, su cosa si soffermava e cosa lasciava correre, la tipologia dei personaggi e l’ambientazione.
Ammetto che sotto alcuni punti di vista la tua storia è molto originale: in primis lo Stile che mi è piaciuto molto, un po’ per i personaggi, che sono comunque piuttosto accattivanti; ma quello che ho davvero trovato lodabile è l’esca che hai lanciato, ovvero quella del patto instaurato tra Marcus e Eleonor. Questa mossa ti ha fatto forse perdere punti precedentemente, ma te ne ha fatti guadagnare qui e in seguito nel mio gradimento personale, perché ti ha messo addosso una curiosità unica e ha creato una situazione originale: ovvero il trovarsi, per un solo giorno, per una sola notte, e illudersi, almeno in quel momento, che le cose siano diverse da quelle che sembrano, che il sogno e la bugia possano diventare una volta tanto la realtà del momento.
Per questi motivi ho scelto di darti un punteggio molto buono, complimenti. ^^

Trama: 3,5/5

Sulla trama, invece, non posso alzare troppo il tiro… ^^’’
La storia è bella, te l’ho già detto, ma la trama è piuttosto statica e il punto dove vuoi andare a parare è comunque percepibile da quando Marcus ed Eleonor iniziano a parlare.
Sono dell’idea che se avessi aggiunto qualche flashback di Marcus (visto che le sue colpe erano impresse sulla sua pelle così chiaramente) oppure qualche visione o simili di Eleonor avrei potuto darti un po’ di più.
Hai dato tanti buoni spunti su cui il lettore potrebbe incuriosirsi, ma ti sei fermata sulla superficie senza scavare a fondo, senza tirare fuori qualcosa, come dei ricordi, per movimentare la situazione un po’ di stallo che tra i due protagonisti è venuta a crearsi alla prima occhiata.
Con questo non dico che non ho apprezzato, eh, semplicemente sono dell’idea che la storia poteva essere un po’ più movimentata, tutto qui… ^^’’

Gradimento Personale: 8/10

Dopo che mi hai detto che il protagonista della tua storia sarebbe stato un vampiro sono partita piuttosto prevenuta nel leggerla: sebbene abbia tra le mie file diversi vampiri, ammetto senza pentimento di amare di più i lupi mannari, più che altro perché con i vampiri spesso e volentieri si ricade sempre nelle stesse cose, negli stessi discorsi e in storie d’amore improponibili, proprio per questo ho gettato la spugna sul leggere di questo genere dopo alcune mie delusioni passate… ^^’’
Benché la prevenzione con cui sono partita e alcuni punti che, sinceramente, non mi sono del tutto piaciuti all’interno della tua storia, sono comunque riuscita ad apprezzarla.
Marcus è un personaggio affascinante che per certi versi è uguale al mio Hadrian (il vampiro di cui ti parlavo prima), ma allo stesso tempo è completamente diverso da lui… e già solo per questo hai guadagnato punti. Se poi sommiamo a questo la presenza di una strega dalla personalità così magnetica e forte come Eleonor, guadagni altri punti, che vanno ad aggiungersi allo Stile gradevole con cui ha scritto la storia e allo svolgersi degli eventi.
Mi è un po’ mancata la presenza di qualche colpo di scena o di alcuni flashback, soprattutto di Marcus (ma anche di Eleonor), che avrebbero potuto approfondire maggiormente i personaggi.
Poi ammetto anche che la storia del bacio non mi ha del tutto convinta, ma penso che questo si sia capito anche dai punti precedenti… ^^’’ … non so bene perché, ma un bacio tra loro due proprio non me lo vedevo, perché mi sa tanto di amore lasciato a metà, un germoglio che non potrà mai crescere e diventare grande e rigoglioso, non in questa storia, almeno (attendo comunque un seguito eh, non ti libererai facilmente della mia presenza! XD). Mi sarebbe piaciuto leggere uno sviluppo maggiore di questi sentimenti che avvolgono queste due creature maledette, scavare più a fondo nelle ragioni che li hanno portati a unirsi così, all’inizio di una notte serena, sul ciglio di una scogliera. Non so bene perché ma mi hai lasciato con una sensazione dolce-amara sulle labbra che mi ha fatto amare e odiare (passami il termine) assieme questa storia, facendomi sentire molto come Marcus: ancora assetata, ma di conoscenza invece che di sangue.
Altra cosa che mi è dispiaciuta molto è l’utilizzo molto lieve delle Situazioni che ti avevo fornito, so di averlo già detto precedentemente ma ci tenevo a sottolinearlo, in particolare per quanto riguarda la Situazione Finale: mi stavo già facendo un sacco di castelli mentali su che genere di leggenda sarebbe venuta fuori e invece… T_T
Spero proprio che sarà per la prossima volta e guarda che ci conto! :P
A parte queste cose, torno a ripetere che, benché tutto, ho apprezzato la tua storia e in modo particolare i personaggi, quindi ancora una volta complimenti! ^^

P.S: come hai fatto ad azzeccare uno dei nomi che mi piacciono di più, eh? Mi leggi nel pensiero?! Eleonor mi piace davvero un sacco (anche Marcus non mi dispiace, mi ricorda tanto Marcus Fenix, ma va beh… ^^’’).

Titolo & Impaginazione: 5/5

Non sono una fan accanita dei Titoli scritti in inglese (o in altre lingue) però il tuo l’ho particolarmente apprezzato sia perché la storia è comunque ambientata in Galway (e quindi scrivere il Titolo in italiano o in un’altra lingua non sarebbe stato molto corretto), ma anche perché racchiude molto bene l’essenza della storia: il fatto di avere la speranza di vedersi ancora, tra un anno, per condividere con un’altra persona il peso del proprio destino e la bugia dietro la quale si nascondono (quella di essere normali) mi è piaciuta molto, e proprio per questo ho apprezzato così tanto il Titolo.
Ti faccio anche i complimenti: hai scritto la storia nel mio format preferito (e alla mia grandezza preferita, i miei occhi ti ringraziano!)… non era particolarmente elaborato il format del Titolo, ma ho apprezzato il Banner a inizio storia.
Un buon lavoro comunque, brava. :)

Bonus Velocità: 2/2

Beh, hai consegnato secondo i tempi e i modi tali da ricevere il Bonus Velocità, quindi ti meriti questi due punti in più! ^^

Totale: 49,25/62

13/01/16, ore 00:16

La storia è bella e ben strutturata.. mostra come ogni tanto l'impossibile possa diventare pissibile,anche se questo è limitato ad un solo giorno all'anno.. un semplice giorno puo far sopravvivere un amore impossibile rendendoli reale..
Qualche piccoli errore di battitura, ma anche il tempo usato per tutta la storia la rende possibile.. bravissimaaaaa
Aspetto il seguito allora 😁