Always
di eleCorti

24/09/19, ore 12:09

Ciao! Eccomi qui per lo scambio de “Il Giardino”.
Credo che ogni vero fan di Harry Potter (soprattutto nella sua versione cartacea) ami Severus Piton: il modo in cui la Rowling, dopo sei libri e mezzo, ha stravolto la concezione del personaggio nell’arco di nemmeno 50 pagine è uno dei tanti aspetti che fanno della sua opera un capolavoro.
Ma devo ammettere che parte della fortuna di Piton gli deriva anche dalla bravura dell’attore che l’ha interpretato: Alan Rickman, che ho avuto modo di apprezzare in molti altri film, era un vero artista.
Perció, approvo la scelta di dedicare alla sua dipartita un tributo scritto: un happy ending che, in questo contesto, è quasi dovuto. La breve descrizione che fai di Lily é esattamente come immagino ella sia sempre apparsa agli occhi di Severus. E bye bye James XD
A presto,
Irene

12/02/17, ore 11:44

valutazione del contest: Reverse Canon, di Setsy
eleCorti con: Always

Grammatica: 9.50/10

KingsCross = King’s Cross
diciasette anni fa = diciassette; errore di battitura, di certo
“in contro” è una formula arcaica/poetica dell’avverbio “incontro”; qualche volta può essere usata, ma dovrebbe essere inserita in un testo nel quale risulta più omogenea
Sviste per le quali non sottraggo punteggio:
Rip -> R.I.P  In questo caso si tratta dello specchietto, non proprio della storia; per altro in alcuni casi l’ho trovato scritto come hai fatto tu. Però, malgrado non insorgano problemi di disambiguazione, l’acronimo R.I.P andrebbe scritto in maiuscole puntate, per essere davvero corretto

Stile: 13/15
Lo stile è quello giusto per una storia triste e romantica come questa, in linea con gli avvenimenti narrati. Trasmette un senso di pace e tranquillità, anche se in alcuni punti non coinvolge come avrebbe potuto. In qualche passaggio la descrizione del Paradiso nel quale Severus si sveglia è molto semplice, un po’ prevedibile, ad esempio con Lily abbigliata come il più classico degli angeli con “un vestito bianco che le arriva fin sotto i piedi”. Sarebbe anche più bello dire “fino ai piedi”, non “sotto”, che può suggerire l’idea che possa inciamparvi…
Il luogo paradisiaco vede nuvole arpe e angioletti come ‘decorazioni’, il che è una definizione un po’ forzata; se fossero dipinti andrebbe benissimo, ma dire che gli angeli decorino un posto non suona troppo appropriato.
“Mi ricordavo che ero” lo cambierei in “ricordo che ero”, rendendo più chiaro che il ricordo non è svanito, passato.
Insomma, lo stile è pulito e coerente, ma alcune parti possono essere rifinite facendo più attenzione all’effetto estetico che le descrizioni vogliono evocare.

IC: 15/15
Non ci sono dubbi sulla tua conoscenza di questi personaggi! Anche se non li avessi indicati per nome sono riconoscibili in ogni singola parola o espressione.
Severus è sempre stato innamoratissimo di Lily, che l’abbia espresso positivamente o in modo contorto e sbagliato. La redenzione, la felicità, il riscatto, possono presentarsi a lui solo nella persona della ragazza che ha segnato ― bene e male ― tutta la sua vita.
Non crede di poter essere perdonato, come invece lei ha già fatto.
Lily è dolcissima, qui: neppure giudica le sue azioni per poi assolverlo, è solo felice di vederlo, di potergli offrire il suo affetto incondizionato. Li trovo assolutamente IC, malgrado la ‘strana’ mancanza della presenza di James, assolutamente giusta vista la richiesta del contest.

Titolo: 3/3
Citazionista, quindi adattissimo.
Un titolo breve ma importante, perché è proprio il cuore del rapporto tra Lily e Severus. Qualcosa che non ha fine neppure con la morte di lei o in questo caso, quella di lui.
Ci sono memorie e sottili fili mai recisi tra loro, testamenti spirituali e connessioni rimaste vive.
È anche il titolo di un bellissimo e commovente film di Spielberg, che parla proprio di angeli…

Aderenza al Reverse Canon scelto: 9/10
Questa voce mi ha lasciata con un’ombra di perplessità. Dunque, c’è una forma molto forte di reverse canon che non posso negare, cioè la sicurezza che Severus sia perdonato per le sue azioni malvage e che Lily lo aspetti come una persona amata, più di James. Certamente questo non è suggerito nella storia ufficiale, quindi è una tua creazione e la flash è giustissima per la richiesta del bando. Non vedo, semplicemente, una completa opposizione a quello che conosciamo, perché per quanto abbastanza difficile, Lily potrebbe davvero fare da spirito guida per Severus. Insomma, almeno accoglierlo, visto che pare che in effetti King’s Cross sia un primo punto di arrivo per chi muore per atti di magia e che infine Severus ha protetto Harry

Gradimento personale: 1.75/2
La flash è delicata, gradevole, molto romantica.
Hai optato per un finale alternativo desiderato da moltissimi spettatori (alzo la mano anch’io!) conciliando una splendida coppia in modo credibile
C’è solo qualche pecca formale di stile e grammatica che in una storia breve può essere sistemata agevolmente

Totale:51.25/55

23/05/16, ore 19:08

Ciao Ele!
Ero curiosissima di leggere qualcosa creato da te, che mi sostieni in tutto quello che scrivo!
E ho fatto veramente bene perché questa storia è esageratamente commovente; quando Alan è morto io e le mie amiche Potterhead siamo morte un po' con lui, ma adesso pensare che si trova insieme a Lily (perché lui nella realtà non era sposato, con una famiglia. No. Lui ama Lily. Sempre.), proprio come lo hai scritto tu, mi farà dormire meglio!
Ahaha ci sentiamo!
IHaveToBeBrave.

19/02/16, ore 17:47

Apprezzo la tua idea di scrivere un omaggio soprattutto in quest'occasione, ma devo ammettere che trovo questa storia un po' forzata: sicuramente l'idea è molto carina, ma la frase finale lascia un po' a desiderare, non dice niente, sembra dimenticare l'esistenza di James. nonostante quello tra Lily e Severus sia uno dei rapporti che più mi piace ( sono amici, in fin dei conti, e lui la ama e riesce a starle vicino così, anche se questo lo fa soffrire) credo che lei sia presente nella sua vita in paradiso non più di quanto ci sia in terra, perché trovo che per lei il paradiso includa James.
inoltre mi aspettavo un paradiso un po' diverso dall'immaginario comune.
è scritta comunque bene, non si può negare, brava!
S.

14/01/16, ore 23:34

Ciao! Ho trovato la tua recensione ad una mia storia  (grazie infinite) e ho pensato di fare un giretto sulla tua pagina per conoscerti meglio. Incappata in questa storia, non potevo non leggerla proprio oggi. "Severus", come per molti, ha colorato la mia infazia e la mia adolescenza. Hai messo la nota OOC, e normalmente non l'avrei letta, però la storia mi è parsa ugualmente appropriata. Con la morte si perdono le costrizioni imposte durante la vita, ed è stata un'idea molto dolce che finalmente Piton trovasse il suo paradiso. La citazione finale è un po' scontata, ma come si dice "old but gold" perché capisco quanto sia stata inevitabile in questo contesto. Non ho trovato errori di battitura o grammaticali. Brava!

14/01/16, ore 22:10

Ormai non posso farci più niente. È quasi un'ora che piango davanti al computer. Grazie per averla scritta, ele, grazie sul serio. Un omaggio ad Alan, che non smetterà di sorriderci da lassù vedendo le nostre lacrime. Perchè Severus senza di lui non sarebbe stato sicuramente lo stesso.
Un abbraccio di conforto,
Kway

14/01/16, ore 19:25

Non sempre ho amato questo personaggio, ma ho sempre amato l'attore che l'ha interpretato, perchè è stato davvero meraviglioso in quei panni!!!
Ho avuto il magone per tutto il pomeriggio, da quando ho scoperto della sua morte, e leggendo questa one-shot qualche lacrimuccia è scesa!!! ç.ç
È davvero molto carina e anche io ho sempre adorato la scena in cui questa frase è stata detta!!!
Ancora complimenti e ancora una volta addio Alan e di nuovo addio a Severus, perchè è come se questo personaggio fosse morto una seconda volta!!!
Bacioni
Cicci 12