Monsters'Chronicles: Dark Prophecy!
di f9v5

Università, impegni privati e quant'altro mi hanno impedito di recensire prima il nuovo capitolo. Di questo, mi dispiace profondamente.

Andiamo in ordine cronologico, oppure qui non ne usciamo più!
La prima scena, quella tra Sonic e l'assassina ... m'è piaciuta e non mi è piaciuta. Comincio col dire che adoro alla follia quei momenti in cui un personaggio cattivo, tenebroso, senza un futuro, che non ha mai conosciuto nulla di buono incontra quella buonanima di passaggio che gli fa cambiare idea, gli mostra tutto un nuovo mondo e la bellezza della vita. Ma questo tu già lo sai, e saprai anche quanto ho apprezzato la sbadata gentilezza di Sonic e la conseguente sorpresa della ragazzina. Ora mi aspetto grandi cose da questi due: sei avvisato!
La cosa che invece non mi è proprio piaciuta in quella prima scena, ha ben poco a che fare con te: è il personaggio che non mi va giù. È un clichè molto comune nei manga o negli anime ma ... per me non ha un minimo di senso logico. Come può una persona, che fin dalla nascita è stata allenata solo soltanto ed esclusivamente ad uccidere, essere così ingenua verso tutto e tutti? Le abilità sociali fanno parte del mestiere del sicario/assassino/ninja/chipiùnehapiùnemetta: lei dovrebbe sapere perfettamente cosa dire per non attirare l'attenzione, cosa indossare per non dare nell'occhio, cosa indossare per potersi muovere con agio e combattere se necessario. Indossare un vestito talmente ingombrante da impedire un qualunque movimento (anche semplice come camminare) e dunque anche di attuare tutte le micidiali tecniche da lei faticosamente imparate? Nessuno, specialmente qualcuno che fa il suo mestiere, vorrebbe essere ridotto in un tale stato di impotenza auto-imposta! È l'assassina peggiore di sempre!
Io sono dell'idea che certe abilità, l'agilità, certi sensi particolarmente acuti restino costantemente attivati durante il giorno: la scusa che lei diventa letale solamente in "caccia" non mi sembra reggere.
La sua totale mancanza di contatti sociali con le altre persone (che tu stesso hai sottolineato) avrebbe inoltre dovuto crearle almeno qualche esitazione, imbarazzo o rigidità nel rivolgere la parola a Sonic e a scusarsi per la sua più che indecente imbranataggine (quale letale assassino non sprofonderebbe dalla vergogna se scoperto ad inciampare nel bel mezzo del nulla?). Oppure effettivamente è stata anche addestrata a fare conversazione come si conviene... ma che renderebbe molto improbabile tutti i suoi altri comportamenti.
Si sarebbe magari potuta sorprendere alla spontanea gentilezza di Sonic, magari giudicandola negativamente, e alla propria reazione positiva: perchè le è sempre stato insegnato che i sentimenti sono inutili, come hai detto tu. Dunque ... come mai è divenuta così socievole e amichevole tutto ad un tratto?
Potrei andare avanti ma mi fermo qui. Insomma, come personaggio Kahlua non è credibile sotto nessun punto di vista, a parer mio: è un controsenso vivente. Resta comunque una grande occasione, però: la naturale bontà di Sonic che trascina fuori dall'oscurità un'anima perduta *^* Una cosa fantastica! Ma ho l'impressione che avresti potuto giostrare il tutto in modo diverso, forse migliore, anche con un personaggio impossibile già di partenza.
Ho arricciato il naso diverse volte, anche se ho compreso le potenzialità di quella scena. Quel personaggio non l'hai inventato tu, questo lo capisco: hai sfruttato bene l'occasione di farla incontrare con Sonic, ne usciranno sicuramente cose interessanti. Ma forse avresti potuto andare un po' più a fondo, psicologicamente parlando, e provare a dare una qualche spiegazione anche solo vagamente razionale all'assurdo comportamento dell'assassina più improbabile di sempre. Non so, non conosco il personaggio originale e dunque non posso giudicare nè azzardare consigli o ipotesi.

Per il resto mi sembra che vada tutto bene.
Particolarmente apprezzata la scena con Tails in spiaggia :3 Una cosa carinissima! Quanto mi vien voglia di abbracciarlo! Specialmente il suo desiderio di fuga dalla banda di matte: nessun maschietto sano di mente vorrebbe rimanere solo con una banda di ragazzine infiammate da un altro ragazzino ... brutte cose possono accadere. Spero per lui che Sonic torni presto davvero!
Molto tenera anche la scena tra Moka e Tsukune ... forse anche troppo tenera per i miei gusti: ci sei andato pesante con il romanticismo smielato, eh? Specialmente nelle ultime battute. Il collasso mentale di Tsukune però ci stava bene: ha dato un po' di profondità in più al suo personaggio, ha fatto capire che stare al passo con gli youkai non è scherzetto da poco. E anche questo è un tema che sai che mi piace :)

E finalmente, si comincia a sanguinare! Qualcuno è stato pestato duramente, qualcun'altro ha cominciato a rivelarsi! E non si tratta di un'identità qualunque! Siccome non seguo la serie, ho fatto un po' fatica a cogliere la gravità della situazione: chi è Sun, per esempio, o cos'è Sun, perchè è così rinomato e potente? Qualche spiegazione in via privata o al prossimo capitolo?
E la cosa strana è che l'agitazione dei personaggi l'ho chiaramente percepita anch'io: ho capito che è qualcosa di brutto, ma proprio brutto, tuttavia per me resta ancora tutto avvolto dal mistero. Diciamo che come lettrice mi schiero dalla parte di Sonic e Tails, che ben poco sanno sul mondo degli youkai.
Al prossimo capitolo si prospettano grandi scazzottate soprannaturali, dunque *^* ev-vi-va!

18/02/16, ore 11:50

Mi scuso se non sono riuscita a recensire prima: ho talmente tante cose da fare in questo periodo che EFP resta un miraggio lontano T^T

Mhm ... effettivamente è successo poco, in questo capitolo. Anche se qualche informazione nuova l'hai data ugualmente.
La parte iniziale, con l'allenamento, è stata una specie di ripresa dell'ultimo capitolo, anche se i sorrisi e il divertimento non sono mancati.
Poi c'è stato il ritorno del demone personale di Tails (del quale mi ero quasi dimenticata: ne è passato di tempo dall'ultima volta!). Del loro discorso, però, non s'è capito molto: forse, i piani di Sonic e Tails verranno spiegati meglio in seguito ...
Poi, sono stati tutti spediti in vacanza e questa è la parte che mi è piaciuta di più :) La maestra svitata e pazza, e la reazione impagabile di Sonic quando si ritrova in spiaggia. Il suo tentativo di fuga e il placcaggio di Tails mi hanno fatta ridere di gusto ;D
Forse, sarebbe stato carino vedere qualche scena in più di loro che si divertono in spiaggia, in modo da entrare un po' meglio nell'ambiente vacanziero: nuotate, castelli di sabbia, vampiri che preferiscono evitare il sole e ricci che fuggono dall'acqua o cose del genere. Presumo che si dovrà aspettare il prossimo capitolo, per questi.
E abbiamo anche avuto una scena molto misteriosa sul nemico che guasterà senz'ombra di dubbio la festicciola in spiaggia.

Non è stato un capitolo movimentato, però non ci è dispiaciuto: una lettura leggera e piacevole ^.^

14/02/16, ore 17:21

Di essere non è male,
considerando il potenziale che il combattimento ha avuto. (non è che mi daresti modo di conoscere i vari personaggi tramite messaggio privato? Ero curioso di leggerla per via dello special che ho letto poco fa, ma non pensavo riguardasse un anime che non conosco ^^ Se mi puoi fare questo favore ne sarei contento :) ) Molto figa è stata la battaglia. Cavolo, li ha sbaragliati tutti più o meno, o almeno ci stava per riuscire se non fosse intervenuto Mikogami.
E mo Maurice cosa vuole da Tsukune?
Un altro scontro forse?
Staremo a vedere.
Ci vediamo,
ciao
con affetto
Shinran amore ^.^

08/02/16, ore 20:40

Che Perfect Chaos mi mangi ora! Non avevo assolutamente visto il nuovo capitolo! Ma come ho fatto?!?!
...temo sia ora di tornare dall'oculista ... e alla svelta -_- Aspetta, o forse dovrei andare dallo psicologo? ...forse è meglio, sto definitivamente svalvolando.
Lasciamo stare, che è meglio!

Finalmente abbiamo capito il mistero riguardante i nomi dei nostri eroi: cambiare corpo, cambiare faccia e cambiare nome. Sembra una cosa legittima! ...anche se non ci saranno pochi errori, immagino, come già s'è visto in parte.
Abbiamo visto delle sessioni d'allenamento molto ... ehm ... esotiche. Non so se sentirmi peggio per i poveretti che hanno rischiato di divenire cibo, oppure per le rare bestie che il Preside ha caritatevolmente accolto nella sua dimensione parallela personale ... soltanto per utilizzarle come pungiball viventi. Non mi sembra un buon modo, quello, per preservare quelle rare specie in via d'estinzione, tu che dici? Sicuro che si estingueranno se vengono regolarmente prese a pugni dagli studenti disagiati che necessitano di allenamento! ...logiche youkai, presumo.
Ho molto apprezzato i cambi di scena da un personaggio all'altro, con le più diverse situazioni ma sempre dannatamente pericolose: una scelta che, secondo me, ha dato molto dinamismo al capitolo con un continuo balzare da una situazione disperata ad un'altra.
Ho però notato la mancanza di ambientazione, ad essere sincera: qualche dettaglio in più, qui e là, sull'area circostante o su come sono giunti nella suddetta area, non mi sarebbe dispiaciuto. L'ultima volta mi sembrava che tu avessi detto qualcosa al riguardo, ma forse ripetere qualche dettaglio non sarebbe guastato. O magari specificare come mai erano tutti divisi in gruppi, anche se la risposta è facilmente intuibile.
Le varie scene, come ho detto, erano molto dinamiche, sciolte e divertenti ma ... forse mancavano un poco di sfondo. Qualcosa che ci dicesse chi era dove, per quale motivo e in che area della "palestra". Oppure come hanno fatto ad uscire: il Preside li ha chiusi dentro o ha lasciato la "porta" aperta? O si sarebbero liberati solo in caso di un allenamento con "risultati positivi"?
Dettagli, comunque, che non hanno sminuito la lettura. Leggendo, ho avuto l'impressione di guardare un'anime: tu sembri come descrivere le scene di un cartone animato ^.^ e non ci dispiace affatto!
Mi è molto piaciuto come stai integrando i mobiani al gruppo di mostriciattoli: più li vedo insieme più mi viene da pensare che sono perfetti! Solo tu riesci a trovare combinazioni così assurde e ad organizzare il tutto in modo tale da farlo sembrare naturale e completamente normale, logico.
La parte migliore, tuttavia, è stato il finale! Ho riso fino alle lacrime! Ahahah! Ci voleva proprio un po' di sano umorismo in stile F9v5! Sarà che, per via della fic su FullMetal Panic e Lagoon, mi sembra essere passata un'eternità dall'ultima volta in cui Sonic s'è ritrovato in una situazione simile! Ho riso davvero di gusto!

Abbiamo fatto le presentazioni, abbiamo visto le crisi di identità, abbiamo visto l'integrazione e abbiamo anche visto gli allenamenti ... ora ci mancherebbe proprio una sana scazzottata con i Cattivi! Un po' di azione bellica! Sono stati in pace abbastanza, sia loro che gli avversari, no?
Ho la sensazione che tra poco arriveranno guai seri ...

In sostanza, ottimo capitolo!

28/01/16, ore 11:31

I capitoli riflessivi, in cui si da spazio alle relazioni tra i personaggi, sono quelli che solitamente preferisco. Non che una bella scazzottata sia da meno, ma la scazzottata da sola non starebbe in piedi, senza un po' di backround: ed è dunque proprio da questo tipo di capitoli che si può davvero giudicare una storia e capire di che pasta è fatta.
secondo me questo capitolo ti è venuto bene, anche se tu non ne sei convinto. Hai spiegato in modo fluido e scorrevole il modo e il motivo per cui Maurice e Miles sono arrivati lì: ho apprezzato il fatto che tu abbia trovato un modo di evitare il Blocco, cioè sospende la narrazione per fornire una descrizione completa dei perchè e dei percome tutti in una volta. Integrare le spiegazioni agli allenamenti è stata un'ottima trovata.
E così ci si riallaccia ai disastri dell'ultima volta (sembrano passate ere geologiche, ah la nostalgia!).
Mi chiedo dove sia Shadow, però ... T^T riusciremo a vederlo in questa storia o si dovrà aspettare la "prossima puntata"? Perchè, visto che tutti sembrano considerare qui Sonic come il più forte in assoluto, vorrei proprio vedere le loro facce se si trovassero difronte un mobiano di livello ben superiore a lui :3 (fangirlismo all'ennesima potenza, ignorami).
E chissà poi se la banda di youkai seguirà Maurice su Mobius per aiutarlo con Nazo *^* Sarebbe fantastico! Si torna in pista con la cavalleria al completo!
E mi chiedo anche ... perchè Maurice e Miles non usano i veri nomi? Perchè non li hanno rivelati?
Dovrei però dirti che qui e là ho trovato molti errori di distrazione, come ripetizioni tranquillamente evitabili o errori di battitura. Nulla di grave, per carità, ma mi sembra giusto segnalare.
Inoltre, qui all'inizio c'è una frase un po' strana che non ho ben capito: "sotto un cielo azzurro ma al cui centro svettava, quasi minaccioso, ma decisamente bizzarro, un solo di dimensioni abnormi, almeno considerando la distanza spaziale a cui avrebbero dovuto trovarsi da esso." ... dovrebbe essere "un sole di dimensioni enormi" oppure "uno solo di qualcosa dalle dimensioni enormi?"

22/01/16, ore 12:24

Woah! Questo sì che è un capitolo!
Inizialmente abbiamo visto l'arrivo di Maurice, e tutte le varie reazioni sono state epiche. Si poteva percepire la tensione residua, orgogli sanguinanti e rivalità nascenti. Dialoghi molto naturali e scorrevoli, capaci di far trasparire con facilità le opinioni e i punti di vista dei parlanti.
L'arrivo in classe di Miles è stato formidabile! Il senso di aspettativa crescente e tutta la serie di teorie sul suo conto. Tutte le ipotesi e le fantasie, spesso basate sull'opposto spudorato di Maurice ... ottima scena! Ho molto apprezzato il particolare che ogni membro del gruppo ha immaginato qualcosa di diverso e che tu hai mostrato tutte le loro opinioni, dalla prima all'ultima: ho l'impressione che questo ha permesso di capire qualcosa di più sulla mentalità di ognuno. Visto poi che sei stato così bravo a sviluppare il climax di aspettativa, la sorpresa/shock/trauma del momento della Rivelazione è stato sublime: tutto lo sconcerto del gruppo di mostriciattoli è stato davvero, davvero spassoso (specialmente se si sapeva già in anticipo chi avrebbe varcato la soglia).
La rigidità della scena successiva, con tutta la curiosità del gruppo e la furiosa gelosia mal repressa della streghetta, è stata anche molto ben studiata (ed è stata anche una sorpresa: non conoscendo io molto bene la serie, non potevo sapere che lei era quella intelligente del gruppo e che avrebbe nutrito una tale feroce rivalità nei confronti del piccolo, dolce Miles. Ben fatto :D). Quella scena ha dato modo di stendere le prime relazioni tra i personaggi delle due fazioni e a dare una panoramica generale della loro mentalità di gruppo di mostriciattoli: il sospetto e la curiosità nei confronti del nuovo venuto, l'intuizione e l'intelligenza di quest'ultimo, la tacita collaborazione silenziosa scaturita dai loro sguardi e la forte amicizia, che permette loro di intendersi alla perfezione anche senza bisogno di comunicare apertamente.
L'entrata in scena di Maurice ha risollevato l'atmosfera, con le sue solite battute: i sorrisi non sono di certo mancati.
E poi infine il grande "botto finale", cioè la rivelazione degli amuleti. Non è la prima volta che tu usi i personaggi di Sonic in forma umana, pensavo che questa non fosse un'eccezione: e invece hai solo trasformato i mobiani in umani grazie alla magia *^*
Ecco un colpo di scena che non mi sarei aspettata ... (anche se sento che avrei dovuto immaginarlo).

Insomma, ottimo lavoro!

16/01/16, ore 17:10

Quale modo migliore per aprire una nuova serie che non con una bella scazzottata?!
Abbiamo fatto la conoscenza del gruppo di protagonisti (necessaria al primo capitolo), che sono stati immediatamente sconfitti egregiamente da una misteriosa figura super-veloce dai capelli blu ... chi sarà mai?! :D
Il testo è molto scorrevole, si legge in un baleno e non annoia mai. Molto ben riuscita la scena della battaglia, con tutti gli strani poteri all'opera da una parte e dall'altra.
Se posso fare un'osservazione, si è sentita un po' la mancanza delle descrizioni fisiche dell'aspetto dei personaggi. Passino quelle dei gruppo di studenti (è una mancanza mia, se non conosco bene il manga), ma ... mi sarei aspettata qualche dettaglio in più sul "misterioso ragazzo" apparso dal nulla: appena lo vedono, cosa pensano gli altri? Ho impiegato un bel po' di tempo per capire che era Sonic (il nome Maurice è stato molto, molto forviante O.O). Il dettaglio dei capelli blu, rivelato con un notevole ritardo, è stato decisivo, insieme al commento di Miles e il Chaos Armor. Ma ... ho avuto ugualmente qualche difficoltà ad immaginarmi l'aspetto dell'avversario (che comunque si trova in forma umana e non mobiana, dunque insolita a prescindere; i vestiti, per esempio).
A parte questo piccolo dettaglio, il resto è stato grandioso come sempre!
Non vedo l'ora di scoprire cosa sta succedendo di preciso: perchè Sonic è lì, in quella scuola? Cioè, non so se si è capito, Sonic + Scuola??? E l'iscrizione è stata volontaria?! Quando mai! Dunque deve essere successo qualcosa di ... molto insolito. E che fine ha fatto il resto del suo team? Sono lì anche loro?
La curiosità c'è, le aspettative anche!