Determinazione
di MajoWriter

26/04/16, ore 22:44

Adoro. Semplicemente adoro.
Questa parola è perfetta per spiegare come mi sento ora.
Molto bella. Bella bella bella.
Non mi pare ci siano troppi errori grammaticali gravi e la lettura e3 scorrevole.
Quindi un ottimo lavoro.
Spero di trovate altre tue fic.
Un bacio da Kitty!

15/02/16, ore 22:34

Howdy! Ho letto la storia e mi piace più che altro per le descrizioni della storia e delle emozioni, provate sia da Sans che da Chara/Frisk. Bella storia nel complesso, miaooo!

12/02/16, ore 02:30

Uhm
Storia molto interessante
Per tutto il tempo non sapevo da che parte stare
O Sans perché in fondo voleva proteggerlo
O Chara perché la determinazione è una cosa che ammiro e rispetto, indipendentemente dall'obiettivo
Beh
Alla fine abbiamo visto chi ha vinto eh eh
Requiescat in pace Sans
.....
ORA STERMINA TUTTO E TUTTI CHARA! (Tranne Flowey :3)
Scusa ^^^"
Mi partono momenti Dalek alle volte ^^^"
Comunque
Ancora ottimo lavoro e alla prossima

Il mio sangue è nero

P.s: Dimenticavo
Piacere, Kishin Shruikan ^^^

24/01/16, ore 13:05

A parte l'OOC pesante su Sans che beh, si sistema con un avviso nella descrizione dell'opera, ed il cambio di sesso operato su Chara (dopotutto immagino si tratti di un'interpretazione dei fatti secondo l'autore), trovo che manchi completamente la parte "introspettiva". Cioè, è vero, i personaggi esprimono alcuni dei loro pensieri tramite parole o azioni, come il respiro, che hai usato parecchio, le lacrime etc. ma fondamentalmente non viene mai scritto davvero cosa provano i personaggi e quali sono i complessi pensieri di questi ultimi. Dovrebbe essere un'opera introspettiva, ma non si capisce nemmeno PERCHE' Chara dovrebbe sterminare l'intero Mondo di Sotto, e quale obiettivo lo porti ad essere così determinato da usare il grassetto e da dare il titolo al racconto. Per come la vedo io, ci vorrebbe più emozione nei pensieri di entrambi i personaggi.
Parlando di tecnicismi su Undertale, per altro, vorrei soffermarmi su quei 200 giorni che Chara ha passato a cercare di uccidere Sans. Per cominciare...200 tentativi e Sans continua ad ucciderlo con un colpo solo!? Come diavolo è possibile!?
E soprattutto è da contare il fatto che Chara ha il potere di resettare, non di risorgere. Se quel potere non esistesse, tutte le sue azioni non avrebbero senso, e lo scontro con Sans sarebbe completamente snaturato, oltre a perdere una ragione d'esistere. Il tempo non passa durante quello scontro, perché ogni volta che Chara è sul punto di morire, il tempo viene resettato.
Questa parte del racconto è SBAGLIATA indipendentemente dal gusto personale. Almeno, secondo la mio opinione, senza il reset tutto il senso di Undertale cade come un castello di carte.
Infine, una nota sui tempi verbali.
La penultima frase, che dovrebbe essere molto potente all'interno del racconto, andrebbe corretta: "Quel ragazzo continuò per la sua strada, convinto in ciò in cui credeva".
Almeno questa espressione, che dovrebbe avere un potente significato all'interno della fanfic, dovrebbe essere riguardata.
Spero che le mie critiche siano state costruttive e che ti aiuteranno a migliorare come scrittore.

17/01/16, ore 02:12

Allora, ci sono diversi punti che vorrei toccare e criticare.
Parto dicendo che questa fanfiction non mi è proprio piaciuta, se posso essere onesta, con Undertale ha poco a che fare secondo me, per i motivi che ora ti elencherò.
Non ti biasimo la scelta di vedere Chara come un bambinO e non una bambina, è una scelta personale e onestamente sotto molti punti di vista anche io me lo immagino così.
Solo che... questa storia non è per nulla fedele alla storia originale. Ad esempio, parli di mostri che "sanguinano", quando è risaputo e si vede che i mostri, nel gioco, quando vengono sconfitti, diventano polvere. So che è una cosa pignola, ma o si dice che è un AU (au aka alternative universe \che in ogni caso andrebbe segnalato), ma se è qualcosa che vuole rimanere fedele alla storia è proprio un errore.
Una cosa importante son le tempistiche. Nel gioco Frisk\Chara ha la possibilità di manipolare i save files, per cui ogni volta che muore ritorna al salvataggio precedente, come se il tempo non fosse nemmeno trascorso. Tu invece hai fatto passare addirittura dodici giorni. Tra l'altro, Sans stesso nel gioco si accorge anche dei salvataggi e dei timelines precedenti.
Il punto che mi ha turbata di più è stato Sans e la sua caratterizzazione.
Immagino che tu abbia giocato alla Genocide e sicuramente ti ricorderai come Sans stesso inizia la battaglia ("it's a beautiful day outside, birds are singing, flowers are blooming...ecc). Sans è un personaggio molto pigro, tranquillo e che per quanto tenga a ciò che sta succedendo, non lascia traperlare le sue emozioni, come vediamo appunto nella Genocide.
Il modo in cui hai enfatizzato le sue reazioni,  oltre ad essere OOC (aka out of character) l'ho trovato anche un po' ridicolo, rispetto al personaggio che Sans è.
E per finire, il finale. Completamente OOC. Sans avrebbe fatto di tutto pur di fermare Frisk\Chara nel suo intento; arrendersi non è affatto una scelta che Sans avrebbe intrapreso.
In conclusione, se vuoi scrivere questo genere di fanfiction, non c'è problema; accertati di mettere i giusti avvertimenti (AU, what if?, OOC).
(Recensione modificata il 17/01/2016 - 02:13 am)