Silhouette incompleta
di Nat_Matryoshka

27/01/16, ore 15:03

Bellissima storia incentrata su quella che potrebbe diventare (sempre se una futura trama alla beautiful non rovini tutto) una delle mie coppie preferite di sempre.. Accolgo in pieno le tue teorie su Rey : sia perché sarebbe oggettivamente più interessante e innovativo rispetto ad un banale remake del famoso " io sono tuo padre" oppure " sono tua madre "( variante ben peggiore per me) e sia perché chiaramente vorrei vedere un risvolto simile nel film. Sicuramente alla fine non saranno canon ( finn è il candidato per ricoprire questo ruolo purtroppo)però so che ci saranno autrici bravissime, come te, che sapranno dirigere la mia fantasia verso luoghi a me più graditi. La tua storia è originale ( ho apprezzato il fatto che tu abbia visto i dialoghi tra i due in inglese) e mi piacerebbe che gli autori prendessero qualche spunto da te:-) perdona la mia lungaggine ! Complimenti

24/01/16, ore 02:34

Le teorie che hai supportato in questa storia sono una più affascinante dell'altra. In primis, l'ipotesi che Rey sia nipote di Obi-wan, è sicuramente l'opzione più originale che gli sceneggiatori potrebbero scegliere, anche se in questo caso dovrebbero introdurre anche sommariamente due nuovi personaggi (i suoi genitori). Un'altra affascinante teoria che tu qui hai supportato è che sia stato Kylo Ren stesso ad esiliare Rey su Jakku, e a cancellarle i ricordi. La pecca di questa teoria è però la differenza di età tra i due, che dubito che possa essere così tanta. E inoltre Rey chiama "mamma" e "papà" guardando impotente la nave partire. Ma non facciamo troppo i filologhi, questa storia è quanto di più armonioso potessi mai leggere su Rey e Ren.
È fatta di contrari, di ossimori, di incastri complementari. E potrei citarti tutti i pezzi in cui giochi in modo raffinato con questa complementarietà, con questo intreccio di opposti, ma temo che questa recensione diverrebbe una citazione unica. Gli elementi opposti entrano in gioco per annullarsi tra loro e livellare la tensione lato oscuro/lato chiaro che corre per tutta la storia: Rey è più tenebrosa, Ren è più luminoso. Ogni cosa è in equilibrio.
Ma veniamo alla parte più interessante, il modo in cui sei riuscita a rendere in modo così pulito le interazioni affettuose tra i due. La cosa meravigliosa è che... è perfettamente inseribile nel film! Anche il fatto che abbiano passato parte dell'infanzia insieme per poi separarsi, e che solo Ren lo ricordi... si vede che ci hai pensato bene.
Ma soprattutto Kylo e Rey sono caratterizzati in modo talmente minuzioso che ogni cosa sembra andare al suo posto. Li hai letteralmente sezionati, hai messo in fila gli accadimenti della loro vita e sbrogliato ogni dilemma. Kylo in particolare mi ha colpita profondamente, soprattutto per il modo in cui hai giustificato il suo voltare le spalle a una realtà soffocante, a tutte quelle aspettative. E soprattutto il dilemma che ancora lo lacera, hai saputo renderlo molto meglio che nel film. Ci hai proprio scavato dentro
I momenti in cui inquadri Ren e Rey assieme sono talmente dolci, talmente naturali che toccano il cuore. Sono quasi commoventi, così come lo è il personaggio di Rey. Rey è un personaggio luminoso, ma è circondata da un'aura di malinconia e durezza, oltre che di tenace speranza. E tu sei riuscita a rendere tutto questo.
In realtà non so nemmeno più come esprimere le tante sensazioni che mi ha comunicato questa storia, con i suoi punti salienti che ti lasciano con il fiato sospeso (Ho ucciso mio padre! urla qualcuno in lui. Credevo sarebbe bastato a rendermi diverso, ma non è servito a nulla! Perché ho continuato a vagare, a perdere? Cosa c’è di sbagliato in me?), con i suoi picchi stilistici (La verità è che si appartengono: l’oscurità in lei chiama la luce di lui. Ed è proprio questo ad attirarla e spaventarla.), con i suoi personaggi che hanno degli abissi dentro, degli abissi che hai esplorato a fondo, millimetricamente.
Questa storia è un'epifania, un crescendo che culmina nel fiinale, e che si chiude quando dovrebbe iniziare.
È come se fossero luce e buio a cercarsi, ad intrecciarsi, ad unirsi, e Kylo e Rey li assecondassero, agendo di conseguenza, mischiandosi, non capendo più niente delle rispettive convinzioni.
La Verità, in dieci frammenti. Fede, sei stata eccezionale.
So che sono rimasta troppo sul vago con questa recensione, ma credimi se ti dico che sono stata colpita profondamente da questa storia, da questi dieci passi. Questa storia è maestosa, questa storia è Star Wars.
Ho esaurito le parole, e non mi viene altro da dire se non che l'ho amata profondamente, ma tanto, tanto tanto.
Grazie.

Silvar

22/01/16, ore 00:07

ALLORA Quello che mi sento di dirti (e non finirò mai di ringraziarti per il tag su FB ;///; mi onori) è che in questo scritto ci ho lasciato l'anima. Tutti i frammenti sono struggenti, i POV di Kylo Ren mi hanno letteralmente mangiato il cuore e non sai quanto mi fai desiderare di vedere l'ultimo segmento in canon ;___; l'idea che Kylo Ren, prima di cercare di votarsi completamente al Lato Oscuro, abbia voluto salvare una persona a lui cara mi strazia. Mi piace come caratterizzi sia lui che lei, li rendi molto vividi, reali, dinamici - sembra quasi che schizzinoso fuori dallo schermo o__o il tuo stile poi si sposa perfettamente con la narrazione, mai pesante né laborioso per quanto vi siano immagini poetiche che non hanno alcunché da invidiare ai migliori romanzi. Adoro come tu sappia passare da toni più leggeri a toni decisamente dolorosi. Spero di leggere tanto ancora di tuo su loro due~

21/01/16, ore 21:38

Premessa: il tuo stile mi piace molto e le raccolte non sempre in ordine cronologico sono il mio punto debole. Detto questo, io ho altre idee riguardo la provenienza di Rey e il suo passato, ma finché Episodio VIII non uscirà alla luce, accetto ogni teoria (senza contare che non avevo pensato al fatto che, a cancellarle la memoria, potrebbe essere stato proprio Kylo Ren - ipotesi che trovo interessante) :) comunque ho apprezzato tutti e dieci i frammenti del tuo racconto, hai alternato senza difficoltà passato e presente con chiarezza e mi sembra che tutti siano rimasti abbastanza IC. Poi va beh, ormai mi sono votata alla coppia, se non succederà niente penso che offrirò in sacrificio il mio corpo a qualche divinità azteca
Ma comunque... ti ringrazio per aver condiviso questa mini-raccolta perché è stata davvero carina e piacevole da leggere! Spero di leggere qualcos'altro di tuo, riguardo Star Wars! :D
Quindi alla prossima :)
A r y a_
(Recensione modificata il 21/01/2016 - 09:40 pm)