A mali estremi, estremi rimedi
di funny1723

26/01/16, ore 15:42

Ciao cara :)
Era da tanto che non leggevo una tua fanfiction. Lieta che tu ne abbia postato una nuova!
Le Nozze Viola... un avvenimento che in molti ha fatto saltare di gioia, ma che in me ha provocato emozioni contrastanti. La costante presenza di Olenna, che, anche quando non si vede, c'è. Hai descritto la scena dal suo punto di vista alla perfezione e mi ha fatto sorridere il modo in cui dimostra il suo affetto per Margaery; nonostante appaia come una vecchietta scettica e cinica, ama i suoi nipoti e per Margaery è stata disposta a rischiare tutto, avvelenando il re.
Linguaggio non troppo complicato e testo scorrevole, una drabble piacevole da leggere. Come al solito, complimenti per la bravura e, soprattutto, per l'originalità! Non molti mettono Olenna Tyrell al centro ed è un vero peccato, perchè mi piace moltissimo come personaggio. E' una dei pochi che ha capito come funziona il mondo e non si fa problemi a dire quello che pensa. Purtroppo, però, è anche altrettanto complicato, come personaggio. Tu l'hai resa molto bene, brava come sempre :)
Alla prossima.

Nayra
(Recensione modificata il 26/01/2016 - 03:42 pm)

25/01/16, ore 22:21

Carina questa fic.
Mi è piaciuta anche se non amo poi molto le drabble.
Olenna si sarebbe guadagnata l'eterna ammirazione di tutti noi lettori con quel gesto, se non avesse messo nei guai il povero Tyrion ... cos' l'ammirazione non completa.
Sherzi a pare la fic è fatta davvero bene: non vi è alcun errore nè grammaticale, nè di forma e la protagonista mi sembra IC.
L'acceno ai lupi però era proprio indispensabile?
Continua così!
A presto, complimenti e auuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuu dal lupo Farkas!

24/01/16, ore 11:00

Ciao,
ho letto la storia e ti lascio il giudizio relativo al contest "Drabbleggiamo?"

Stile, grammatica e lessico.

Il tuo stile è semplice ma incisivo, riesci fin da subito a far entrare il lettore nella storia e a coinvolgerlo.
Il lessico è semplice, anche troppo, qualche termine più ricercato non sarebbe stato male.
La grammatica è perfetta.

Non ho nessun appunto da farti in questa categoria perché la drabble ha una forma lineare, costituita da una serie di periodi brevi ma concisi, la semplicità è spesso una scelta ottimale.

- “Non lascerà che sua nipote sia l'ennesima vittima di quella società malata e deforme madre di cani, leoni e lupi.” => Questa frase mi ha colpito: mi piace la figura retorica che utilizzi per indicare le varie casata e che richiama alle famiglie senza nominarle. Risulta evocativa, brava.

Trama e uso del proverbio.

La drabble narra delle motivazioni per cui Olenna ha avvelenato Joffrey. Si può considerare un missing moment del telefilm, infatti nell’episodio si vede il re morire ma non si conosce l’attentatore che viene svelato solo in un secondo momento.
La drabble riesce in poche righe a tracciare i pensieri di Oleanna e la situazione in cui la nipote si stava per avventurare.
La storia presenta una trama ciclica, inizia con Oleanna che versa il veleno e si conclude con la medesima azione, sottolineata dall’uso del proverbio “a mali estremi, estremi rimedi”.

Hai saputo sapientemente inserire il proverbio, che risulta parte integrante della vicenda, infatti non è buttato lì a caso ma conclude, in maniera logica, la tua storia. Il senso di una drabble è essere incisivi in poche parole raccontando un evento più ampio e tu ci sei riuscita!

Gradimento personale.
La tua storia mi è piaciuta per diversi motivi:
- utilizzi un personaggio di solito ignorato, Oleanna;
- riesci a tratteggiare bene sia il re che il contesto più ampio della situazione politica, con la frase che ti ho messo in evidenza prima;
- riesci a raccontare un episodio in poche righe e a delinearlo in modo perfetto;
- hai saputo inserire benissimo il proverbio, che non sembra un elemento richiesto e quindi non si evince una forzatura nell’includerlo nel testo;
- il personaggio di Oleanna è IC, mostri questa donna affettuosa nei confronti della nipote e allo stesso tempo pronta a un gesto estremo che per lei, un’abile stratega, risulta solo la scelta più efficace.
Complimenti, sei stata veramente brava.

23/01/16, ore 20:19

Ciao funny 1723...dopo le red wedding ci sono le nozze viola...chi mai darà torto alla nonna tanto astuta? Jeoffrey non l'ho mai compatito e ripeto mai, un personagio più odioso di lui credo di non averlo mai visto in untelefilm e giustamente per evitare questo matrimonio a mali estremi, estremi rimedi...brava e in bocca al lupo per il contest