Non ti lascerò mai
di leila91

24/08/21, ore 14:38

- Non ti lascerò mai, amore mio -
Non chiedermi perché ma non ho potuto evitarmi di diventare malinconica nel leggere questa frase.
Insomma, la storia è favolosa, l'immagine di Feanaro spaventato dal figlioletto solo per il timore che Nerdanel compia la stessa scelta di Miriel è toccante a livelli assurdi. Ma quell'ultima frase è la più carica di significato... dopotutto sappiamo bene come vanno le cose, in futuro, a quel pargoletto così carino e stupendo. Sappiamo anche che Feanaro tanto premuroso e dolce non perde proprio tempo a condannare quella sua stupenda creazione (e tutte le successive) per delle altre creazioni decisamente meno importanti, almeno in teoria... ma questa visione di un Feanaro così poco paterno, una volta che i figli son cresciuti, è del tutto personale e centra poco con la storia che hai raccontato perciò se ti interessa una conversazione sull'argomento ti invito a contattarmi in privato.
MA tornando a questa bellezza... ammetto di essere approdata qui con un ritardo enorme, dopotutto sono iscritta da poco tempo al sito, ma volevo comunque lasciare un mio parere. Ho un debole per le storie sul Silmarillion perciò non potevo esimermi dall'approfare qui, presto o tardi, spero la cosa non ti infastidisca.
A questo punto credo che cercherò di recuperare al più presto altri tuoi scritti... ahah
Ps. chiedo venia per i nomi scritti senza i giusti accenti, ma col mio pc è ogni volta una sfida a cercare la giusta combinazione di numeri per inserirli...

03/03/21, ore 19:57

Cara la mia Luce!

Ma com’è possibile che siamo già a mercoledì? Mentre m’interrogo su questa stranezza, permettimi di dirti che mi sono maledettamente sciolta. Non è una recensione facile questa perché tocca un tema cardine della vita umana – anzi, diversi. Si può essere Elfi potenti e tremare nel timore di non saper prendere in braccio un neonato. Si possono recitare i più strani incantesimi e aver paura che la morte bussi comunque alla nostra porta prima del tempo (ma è mai il momento giusto?). La solitudine è la peggiore delle maledizioni e un neogenitore non può che assicurare, promettere, dare tutto il proprio sangue per poter accompagnare il proprio figlio il più lontano possibile. Oddio, come sono melensa questa sera.

In un contesto fantastico come quello tolkieniano morire di parto è ben più che uno spauracchio dettato dall’ipocondria: la prima causa di mortalità femminile fino al Novecento è proprio legata alla procreazione e il terrore di Feanor è doppiamente giustificato dall’aver passato sulla propria pelle il dolore e la mancanza perenne dell’essere orfani, quel sentirsi per sempre defraudati di un amore insostituibile che tu hai reso così bene. Feanor è un personaggio tutto d’un pezzo, ma di fronte alla vita che nasce e trionfa – al figlio suo e di Nerdanel che per fortuna sta bene ed è perfetto, di fronte alla vita che sceglie di non portare avanti l’oscuro presagio di un destino che potrebbe ripetersi, ma che, per fortuna, non lo fa, c’è un momento di impercettibile cedimento.

Lei lo osserva cullare il bambino perfetto, la loro creazione, il loro miracolo. Risponde a una domanda muta, assiste allo sconvolgimento di questo personaggio così particolare – indomito e fragile. Insomma, è una storia datata, forse, ma scritta d’incanto e che ho trovato dolcissima. Perdona lo sproloquio, ma continui a essere, con le tue storie dolcissime, una luce vera e propria. E anche questa storia dimostra quanto calore infondi attorno a te. Un abbraccio, Bennina!

Shilyss ^^

12/08/20, ore 19:32

Rieccomi, visto che sono due flash fic ho pensato di recensirle entrambe (insieme a Permaloso) per lo scambio. Questa è davvero molto tenera e scritta benissimo. Sei riuscita a creare un'atmosfera molto dolce e quasi rarefatta con un Feanor per una volta intimidito e reso quasi fragile dalla paura che anche la sua amata, come la madre, possa abbandonarlo. E il piccolo Maedhros è così batuffoloso tra le braccia delle madre che lo sospinge verso Feanor così che non abbia paura della sua creazione più bella, resa ancora più bella perchè una creazione d'amore quindi non solo sua, ma cocreata insieme alla sua sposa. E il tutto trasfigurato dai pensieri e dagli occhi di Nerdanel. Bellissima scena, mi è piaciuta tanto!

27/10/18, ore 16:53

Mia cara Leila91 questa storia è bellissima.
Dire che l’ho divorata è eufemistico così come lo è altrettanto affermare che questa lettura mi abbia rallegrata in questa uggiosa giornata. Purtroppo sono poche le fanfiction sul Silmarillion e ancora meno quelle che trattano temi leggeri e frivoli come questa (dopotutto sebbene ci sia il riferimento alla paura di Fëanáro di perdere la moglie a causa del parto, la storia è scritta in modo dolce e crea il giusto connubio anche grazie al fatto che è scritta dal punto di vista di Nerdanel!).
Mi congedo facendoti nuovamente i miei umili complimenti.

11/06/17, ore 21:42

O cielo, ma quanto è batuffolosamente puccia questa storia?
Io me li vedo, nel loro nido d'amore, i due, con in braccio questo cosetto che è lì bel bello, venuto al mondo per dare il via alla lunga serie di feanoriani pargoletti e Feanaro tutto sconvolto che non ci crede che sua moglie sia ancora lì!
Adorabili, sono tutti e tre adorabili, e pure morbidosi, così, perché l'intera storia è scritta in modo così delicato da farli sembrare adagiati su una nuvola!
Un grande SMACK!

Moriel

27/05/17, ore 07:50

Oddio è stra pucciosa, ho gli occhi a cuore, davvero sei stata molto brava! Non ho parole per esprimere la sua carineria.
Ah tranquilla per l'headcanon, credo sia una cosa comune (ce l'ho anche io XD. A parte che io mi sono messa in testa che TUTTI gli elfi abbiano il terrore che finisca come con Míriel, giusto per rendere il tutto un pochino più ansiogeno XD), dopotutto credo che tutti avrebbero paura se gli fosse capitata una cosa del genere.
Ti faccio ancora dei mega complimentoni ;-*

29/02/16, ore 12:47

Oddio, Benni, che meraviglia ** Non sai quanto ti adoro per aver scritto questa scenetta!
Insomma, anch'io sono decisamente dell'opinione che Feanor, con quanto è successo a Miriel, fosse terrorizzato al pensiero che la stessa sorte potesse toccare a Nerdanel.
Penso sia una paura che non ha potuto fare a meno di provare ad ogni nascita (i gemelli devono essere stati un colpo), ma in occasione dell'arrivo del primogenito deve essere stata particolarmente forte. Voglio dire, almeno da Maedhros in poi aveva anche il ricordo di nascite andate bene.
Tutto questo per dire che ho amato che tu ti sia concentrata sulla nascita di Maedhros, e non solo perché ho un debole enorme per lui.
Ho adorato anche la tua scelta di raccontare l'episodio non dal punto di vista dell'interessato ma di quello di Nerdanel.
Attraverso i suoi occhi, descrivi perfettamente la paura di Feanor (una paura visibilissima) e anche quella punta di vergogna che subentra quando - finalmente - sembra rendersi conto di quanto sia irrazionale il suo terrore. Sul serio, quei ripetuti Non mi lasciare anche tu mi hanno spaccato il cuore in due.
E poi il modo in cui la risposta di Nerdanel (Non ti lascerò mai, amore mio) conclude la storia... Bellissimo, davvero.
Insomma, un'altra cosa che hai tratteggiato benissimo è l'amore di Feanor per Nardanel e di Nerdanel per Feanor.
Stupendi anche i pensieri dedicati al piccolo Maedhros (devo sforzarmi molto per non ridurmi ad un cumulo squittente di emozioni al solo pensiero di bebè Maedhros), il modo in cui la mente di Nerdanel le suggerisce quale sarà il nome perfetto per lui.
E be', dato il talento di Feanor come artigiano, mi è piaciuto da morire come Maedhros venga descritto come la sua creazione più bella. E non si tratta nemmeno di una sua creazione autonoma, ma di qualcosa che ha creato insieme a Nerdanel. L'ho amata come cosa, davvero.
Il momento in cui Nerdanel osserva Feanor cullare Maedhros, poi, mi ha commosso, è di una tenerezza immensa. Bella la descrizione del neonato come piccolo sogno di vita, divenuto concreta realtà, perché okay, Nerdanel ha potuto sentirlo anche nel proprio ventre, ma adesso possono anche vederlo, toccarlo, percepire il suo peso e il suo odore e il suo respiro... E poi c'è il fatto che Maedhros, piccolo e vivo, riesce a scacciare finalmente le paure di Feanor, prevalendo sul ricordo della morte di Miriel. E lo sguardo affettuoso e meravigliato del neo-papà, poi, è AAAAAWWWW.
Insomma, temo mi sia uscita una recensione un po' incasinata, e ti chiedo perdono, ma sappi che ho amato tanto questo tuo lavoro! Oh, e non ho potuto fare a meno di googlare il calciatore Maitimo (è abbastanza ben fatto, dai XD) e adesso sto ridendo anch'io come una deficiente.
Uscendo un momento di tema, ho letto la tua (bellissima ;_;) recensione, e spero di riuscire a risponderti al più presto. Sono ancora tutta emozionata XD
Ribadisco i miei complimenti, e alla prossima!

07/02/16, ore 17:09

*__________*
Sto aweggiando da almeno mezz'ora e ti dovrei odiare per questo ma questa OS mi ha fatto, nuovamente, provare tenerezza nei confronti di Feanor. Il vederlo così spaesato e terrorizzato ha fatto scattare l'istinto materno che è in me e la valanga di feels che mi assale ogni qualvolta associo la nascita di Maedhros al quella di Feanor e a cosa ha significato per il povero Finwe.
è inevitabile per me associarle quanto lo è per lo stesso principe Noldo.
Bellissimo che sia la stessa Nerdanel a voler scacciare quel timore dal cuore del marito nonostante abbia appena compiuto il miracolo della vita, che non si preoccupi per se stessa o si conceda un po' di meritato riposo.

---> "La nostra creazione."
----> "Lo sguardo di Fëanor è trasfigurato, tinto di affetto e di meraviglia.
E questo è un regalo quasi più bello della creatura che tuo marito stringe fra le braccia.

♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥
*muoro di troppo ammmmore*

*Cerca di non pensare ai Silmarilli. Cerca di non pensare ai Silmarilli. Cerca di non pensare ai Silmarilli. Cerca di non pensare ai Silmarilli. Cerca di non pensare ai Silmarilli. Cerca di non pensare ai Silmarilli. Cerca di non pensare ai Silmarilli. Cerca di non pensare ai Silmarilli. Cerca di non pensare ai Silmarilli.*

Cosa dirti, Benni?
Ti odio per avermi fatto abbassare la guardia con tu sai chi ma ti amo perché la storia è semplicemente stupenda ed il fatto che sia scritta dal punto di vista di Nerdanel è la ciliegina sulla torta.
I miei complimenti, tesora.

29/01/16, ore 14:29

Eccomi a recensire =)
Ritardo stava diventando di nuovo troppo ingombrante ^^"
E' un bellissimo scorcio di Feanor che riesce a tratteggiarlo in un momento forse difficile da immaginare (siamo abituati a ben altro temperamento ahimè). La seconda persona non toglie niente dell'introspezione del personaggio, che anzi, viene osservata nel dettaglio da Nerdanel che sicuramente conosce lo sposo molto bene.
Povero Feanor e pensare che sarà lui a discostarsi dalla moglie per ben altri motivi..
Brava come al solito Benni! =)

Un grande abbraccio,
Marta

28/01/16, ore 22:10

Wow!Che super Flashfic!
Salve, sono tornata (momentaneamente) dalla giallissima Cina e guarda un po' cosa trovo? Una nuova bellissima storia di Benni. Ok, mi sa che devo recuperare un bel po' di cose che mi sono persa durante la mia assenza.
Ovviamente l'argomento già mi piace, ovviamente adoro il tuo modo di scrivere, ovviamente il tuo nome è garanzia di un'ottima storia.
Il Silmarillion...scelta interessante! Mi sembra che poco a poco ti elevi sempre di più nel lirismo dell'opera Tolkeniana. Mi spiego meglio: non che non abbia amato "Sole di Primavera", che resta la mia preferita in assoluto, ma sei passata dalla quotidianità della razza umana alla perfezione degli elfi. E non elfi qualunque, nossignore, stiamo parlando di Feanor in persona! E chi l'avrebbe mai detto che aveva un lato così tenero?!
Beh, che dire, il capitolo è fantastico! Ti auguro il meglio e spero di leggere presto qualche piccolo capolavoro firmato Benni.
Ciau! :-*
Fjorleif

28/01/16, ore 20:07

Benniiiiii!
Per una volta non sono troppo in ritardo, wiiii!

Okay, io sono parzialissima a questo headcanon e adoro tutte le fan art a riguardo, quindi quando spunti tu col fluffangst su questo momento, il doki doki mi parte tutto *___*
E poi omfg dal POV di Nerdanel! O meglio, da una seconda persona LOL Non ti piace questo narratore, eh, per nulla! XD

Ora, direi che non potevi scegliere momento più perfetto da regalare a Fey, perché è un momento che collego a lei, non so bene se per le fan art o per i discorsi di Nelyo come la più della opera di Feanaro e Nerdanel… comunque, ottima scelta, awwwwww!

L’atmosfera è fumosa, non ben chiara, ma è chiara una sola cosa l’espressione di Feanarello bello :°(

"Sperduto come un bimbo che, in mezzo alla folla, ha perso di vista i suoi genitori.
(Quale assurdo pensiero. Vi fu mai un paragone più sciocco?)"
È un paragone perfetto, Nerdy, lo sai anche tuuuu~

Ho adorato Nerdy che cerca di riderci su, ma non riesce perché “nulla è così semplice con Feanaro” (parole sante) e quindi puoi pure provare a ridere quando lo vedi con la faccia da cagnolino abbandonato sull’autostrada, ma poi ti riempi di feels perché non puoi non capire cosa frulla in quella sua testolina maledetta e poi… awwww, è preoccupato per te, Nerdy bby, abbraccialo e spupazzalo e lancia Nelyo tra le braccia di nonno Finwe, che sento già scalpitare lì da qualche parte!

"La più bella fra le tue creazioni.
La nostra creazione."
THIS ♥ Che rende ancora più amaro ricordare che poi Feanarello tra le sue creazioni preferirà i Silmarilli, sigh. Feanarello, dovresti ricordarti la strizza che hai avuto quando è nato Nelyo e vedi un po’ di riordinare le tue priorità (frutto delle sue labbra – sì, come no 8D)

Feanarello con la faccia tutta felice e meravigliata è troppo teneroooo~! Solo che ora mi è entrata in testa la questione dei Silmarilli, e sto iniziando a sentire le pugnalate al petto a immaginare Nerdanel che vede sul viso di Feanaro che guarda i Silmarilli la stessa espressione di quando ha visto Nelyo per la prima volta e… voglio morì. Ti odio, Benni.

"Non ti lascerò mai, amore mio."
Ovviamente questo DOVEVA esserci, perché è così bello ricordare come andranno a finire male le cose per questi due, proprio nei momenti di maggiore gioia awww!
Cosa mi dicevi sul ricordare i momenti felici passati in quelli più tristi? Ecco, io ti odio perché tu fai pensare ai momenti tristi futuri proprio quando tutto sembra felice e perfetto e così tingi tutto di depression e la prossima volta, per punizione, vengo da te, prendo Brutus e lo spupazzo finché non mi passa la tristezza.
Sallo.

E lo ripeto per chiarezza: ti odio.
Ti sembrano regali di compleanno da fare? *feeds porn to Fey*

Prima di volatilizzarmi, ti segnalo una svista:
eppure mai apparitosi così fragile – forse volevi scrivere “apparso”? Giusto perché non ho trovato niente del genere da nessuna parte, pur cercando.
Poi c’è il “mira il frutto ecc.” che non mi convince molto per gusto personale e perché mi sembra staccare troppo dal resto del vocabolario, ma niente di che, ignorabile.

Spero di aver detto tutto, ci risentiamo!

Kan

P.S.: Devo dire che il calciatore Maitimo è abbastanza ben formato da poter portare quel cognome :P

27/01/16, ore 00:13

Ciao Benni,
è sempre un piacere venir condotti in casa Feanorion, in un momento così importante e dolce, poi…

Dal mio punto di vista hai reso molto bene… tutto, in effetti. Il timore di Feanaro (del tutto comprensibile, peraltro) di perdere la moglie così come era già successo a sua madre, lo sconcerto di Nerdanel di fronte a una paura che a lei sembra assurda, in un momento in cui invece è la vita che lei ha creato a reclamare tutta la sua attenzione… e il piccolo Nelyo, già così perfetto da suggerire alla madre il suo nome.

E la promessa finale di lei, che sappiamo non potrà essere mantenuta, chiude con la classica spina nel cuore, caratteristica dei Feanorion – siamo davvero a casa.

Grazie.
Los

PS
Dimenticavo… buon compleanno a Feanoriel!!!

26/01/16, ore 18:33

oddio, Benni, e se ti dicessi che non potevi farmi regalo di compleanno più bello? <3 <3 Feanor, Nerdanel e la nascita di Maitimo tutti in un colpo cioè! potrei annegare per la dolcezza <3 <3
il fluff direi che è uno dei tuoi cavalli di battaglia, ma la scenetta non è affatto melensa a causa di quel pizzico di angst che bene o male segue sempre Feanor e sì, ammetto di essere incredibilmente affascinata dall'idea di Feanaro che sia spaventato per la nascita dei suoi figli e che tema per la sorte di Nerdanel ... l'ho trovato incredibilmente ben reso, tanto insicuro e spaventato da non riuscire quasi a rendersi conto di ciò che è accaduto, così come Nerdanel, presa tra l'amore e la felicità che prova per la nascita di suo figlio e la sua preoccupazione nel tentativo di consolare Feanor ...
dolcissimo poi il 'non lasciarmi' di lui <3
e l'idea che Maitimo sia l'opera più bella di Feanor e Nerdanel nemmeno a dirlo, è incredibilmente evocativa <3
insomma, grazie grazie grazie mille volte per questo bellissimo regalo <3
ci sentiamo prestissimo, cara!
un bacio,

Feanoriel

26/01/16, ore 15:29

Sì che Maedhros è perfetto! *ç*
In veste di patatino appena nato poi, è indescrivibilmente adorabile! <3

Forse è meglio che la finisco e vado a recensirti con serietà.
Non ero a conoscenza di questa idea che Feanor possa far dei paragoni fra sua madre e sua moglie, temendo per quest'ultima. Effettivamente lui ha "prosciugato" sua madre delle forze per avere un altro figlio, ed essendo Maitimo figlio suo, Feanor teme che possa fare ciò che lui ha fatto a sua madre, seppure inconsapevolmente.
Nerdanel è divisa fra l'amore sconfinato per il suo bambino e la sensazione di smarrimento che appare nel volto di Feanor. E' così dolce questa donna Elfo che cerca di dare questo figlio nelle braccia del suo consorte, infondendogli la stessa gioia e serenità che prova lei, lasciando che si goda il dono più bello, scacciando la paura della morte, questa sconosciuta che mamma Miriel ha ottenuto.

So bene che Feanor con quel "Non lasciarmi" si riferisce all'abbandono di sua madre del mondo per raggiungere le Aule di Mandos, ma per noi che sappiamo come prosegue sa molto dell"abbandono" che Nerdanel farà al momento in cui Feanor comincia ad andare contro i Valar. Anzi, molto probabilmente quell'abbandono gli roderà molto -perché ci scommetto l'occhio della testa: lui l'avvertirà come una sorta di tradimento-

Comunque, Feanor, per una buona volta: Maedhros non è Feanor, tanto meno Nerdanel è Miriel. A parte che rovini un po' la vita a tutti, ma hai capito, tu? xD

Molto bella! Tanti auguri a Fey, anche se non la conosco! :*
Ahahahah davvero c'è un tipo che si chiama Maitimo? xD Grande, me lo vado a cercare! xD
(Recensione modificata il 26/01/2016 - 03:38 pm)

26/01/16, ore 14:19

No ma... Io apro EFP tutta sfiduciata.. Tanto cosa mai ci sarà, oggi, a quest'ora? Ed ecco che trovo questa cosina tenera e struggente... Benni, tu devi avvertire in anticipo quando fai queste cose, hai capito? XD.
Ok, mi ricompongo... Io adoro quando Feanaro si mostra, di fronte a Finwe e a Nerdanel, in tutta la sua vulnerabilità, come in questo caso. Lo adoro e lo vorrei abbracciare. E poi vorrei mettermi al posto di Nerdanel ma ok, ok, questo è un dettaglio trascurabile. Tanto da quando lascia Nerdanel Feanaro e io facciamo coppia fissa, questo lo sanno tutti XD. Ok, ok, bando alle ciance.
Sono tenerissimi, e altrettanto tenero è il piccolo Maitimo, piccolo e batuffoloso (oddio me lo immagino con la testolina rossa e lanuginosa da neonato e vorrei mangiarmelo di baci!) e insomma, è un quadretto familiare tenerissimo, e direi che ce n'è sempre bisogno visto che con questa famiglia si va sempre giù pesantemente di angst.
Io non so mai se immaginare Feanaro presente alla nascita dei suoi figli, ma qui mi sono immaginata tutta la scena, con lui che ha assistito al parto e alla fine me lo vedo con il viso bianco e quell'espressione spaurita che descrivi e bon, smetto di dire che vorrei abbracciarlo e che vorrei abbracciare tutti. Dico solo che prima o poi qualcuno dovrebbe scrivere della nascita degli Ambarussa, perché quella sì che dev'essere stata un bel trauma per papà Feanaro! XD
La seconda persona è sempre tua fedelissima compagna, e come sai io la adoro, forse mi sembra di cogliere un pochino di soggezione nel trattare questa famiglia, è qualcosa nei termini che usi, nel modo in cui ti esprimi in certe frasi... Ma magari è una mia impressione, anzi sono curiosa di sapere come ti sei trovata a scrivere di loro!
Un forte abbraccio, e grazie davvero per questa storia... Davvero un bel regalo di compleanno per la nostra Fey, ampiamente meritato!
Ci risentiamo presto

Mel