Inside
di Made of Snow and Dreams

28/11/16, ore 00:36

Ciao, sono Schrödinger’s Cat. ^^ Ci siamo sentite sulla mia pagina.
Allora, ho letto tutto d’un fiato la storia e la lettura è stata piacevolmente scorrevole, soprattutto perché è scritta bene. La prima nota positiva che ho da fare è che hai cercato di richiamare un repertorio piuttosto vario e di usare termini desueti che richiamassero un’epoca lontana. Da come hai descritto l’ambientazione sembra un periodo collocato a cavallo del 1300. La maschera da cerusico è stata descritta piuttosto bene nella sua funzione e nei dettagli del colore delle lenti (inizialmente le lenti di vetro erano scure poiché era un materiale assai prezioso e difficile da trovare, e le lavorazioni erano più grezze).
Tuttavia, ho alcune precisazioni da fare.
In primis, non credo che i medici “manipolassero” di buon grado chi era affetto dalla peste (se per “manipolare” intendevi “toccare”). Qualunque somma di denaro avessero ricevuto in cambio dei loro servigi mai si sarebbero azzardati a toccare un malato e questo, ovviamente, per evitare il temuto contagio.
Ho notato che diverse volte hai cambiato il cognome da Lazi a Lanzi più e più volte. Questo ha creato un po’ di confusione sul personaggio, perché non ho capito se si è trattato di un errore di battitura o se avevi deciso di cambiarlo intenzionalmente.
Il termine ‘strega’ è stato per lo più utilizzato nel periodo dopo la peste bubbonica e prima era più riferito a personaggi biblici.
Hai mischiato un po’ il basso medioevo con l’alto medioevo. Io ho supposto che si trattasse del 1300, ma correggimi tu se sbaglio.
Al tempo non esistevano i manicomi, forse qualche struttura atta a contenere i malati mentali c’era, ma di fatto i manicomi arrivano in Italia qualche secolo dopo.
Complessivamente ho avuto l’impressione che questa storia non fosse una Creepypasta. Premettendo che lo scopo delle Creepypasta è quello di suscitare una reazione di paura, io dai primi paragrafi ho solo provato tristezza e compassione. Si configura più come storia drammatica, e quindi ha più le caratteristiche di una Feelpasta.

31/01/16, ore 17:24

Wow...
No, sul serio: Wow!
è bellissima come storia!
Perché non l'hai pubblicata prima?
La amo di già..
Povero Tommaso che per chissà quanto tempo verrà rinchiuso in quella brutta soffitta D:
Quella cameriera è tutta scema a mandare il padre al manicomio!
*Manda Becky ad uccidere la cameriera*

Lo ripeterò di nuovo:
Io. Amo. Questa. Storia!
E nessuno mi farà cambiare idea U.U

*spoiler*
Non vedo l'ora di leggere quella su Broky OuO
Bye bye
Tua
Becky313

31/01/16, ore 14:17

......io piango....

Ma vabbe parliamo seriamente ora
"seriamente"

La storia mi è molto piaciuta, la descrizione del corpo del piccolo che pian piano moriva è stata semplicemente bellissima ^^

Ci sono rimasta malissimo che abbiano mandato il padre in un manicomio... anche se me lo aspettavo

Non vedo l'ora di leggere il resto con anche la nostra carissima~

Holy ^w^

PS: tranquilla Claes e Tommaso non si assomigliano per nulla XD
Claes è molto meno puro anche quando era in vita XD E poi la sua storia è più recente (verso la prima guerra mondiale) e anche il suo aspetto è completamente diverso u.u (se vuoi poi te lo descrivo~)

27/01/16, ore 17:33

Fenomenale!
Davvero, questa Creepypasta mi piace moltissimo. Mi ricorda una storia di Poe per il modo in cui è scritta. Il tuo stile è molto scorrevole e piacevole da leggere, le descrizioni sono ben fatte e orride, e la suspance impedisce al lettore di distogliere gli occhi dal racconto. Complimenti! L'unica cosa che secondo me non va bene non riguarda la storia in sé, ma la presentazione. Ci sono due incongruenze:
1- ci si aspetta di trovare 2,3 Creepypasta, ma forse le vuoi pubblicare separatamente, su questo si può sorvolare, però ...
2- perché non viene fatto nemmeno una volta il nome dei tuoi OC? Ho letto la Creepy di Psychosis? Dell'orsacchiotto di Broken Doll? Dovresti dare qualche informazione al riguardo, nel testo o nel titolo.
A parte questo la storia è perfetta!
(Recensione modificata il 30/01/2016 - 05:33 pm)