Assenzio.
di Variabile

26/03/09, ore 19:14

Ali è bellissima!!!! hai ragione, ho dovuto rileggerla due volte la prima mi è scivolata via come olio, la seconda mi ha scalfito il cuore! bravissima!!

22/03/09, ore 09:20

L'interpretazione non è complessa come credi, non per chi sa cosa siano amore e assenzio per lo meno. Devo esprimere anch'io perplessità sull'uso dell'enjambement, che serve a dare rilevanza ad alcune parole, pertanto non ne vedo il senso rispetto a "seco" od "e". Mi sembra tu abbia semplicemente spezzato in modo arbitrario alcune frasi, ma potrei sbaglarmi.Non trovo invece che l'idea sia da sviluppare: è apprezzabile proprio nella sua essenzialità. Ho da ridire solo sull'ultimo verso, che, forse, andava espresso in modo più originale. Ad ogni modo, anche se queste critiche non lo fanno presagire, la poesia mi è sinceramente piaciuta, le critiche sono volte soltanto ad aiutarti, tanto più che hai talento. Ho amato parecchio il gusto decadentista di questo componimento

20/03/09, ore 16:26

Complimenti, mi è piaciuta molto; peccato che non l'hai sviluppata di più.

18/03/09, ore 00:52

Il titolo mi ha riportato subito alla mente l'omonimo suggestivo dipinto di Edgar Degas; un riferimento alquanto interessante, se si pensa a quanto il messaggio del pittore sia vicino a questo tuo componimento.
La comprensione metaforica non è poi così indecifrabile come pensi, ma si tratta in ogni caso di un paragone ben congeniato. Ho però forti dubbi sulla metrica ed in particolar modo sull'uso degli enjambement. Apprezzo molto il distico epigrammatico finale.

17/03/09, ore 20:44

Niente male, mi è piaciuta!