Cosė
di Angela Albano

21/04/16, ore 22:20

Buonasera!
Questa poesia ha una carica molto intensa ma per quanto mi riguarda rimane molto misteriosa e di significato molto soggettivo a seconda della visione e del lettore in questione... ed è forse questo che mi è piaciuta particolarmente.
Ho come avuto la sensazione che in questa poesia il vero protagonista non è una persona o una personalità in particolare ma, al contrario, la voglia di cambiamento rispetto alla banale e dannosa staticità.
Si vuole intensamente compiere quella determinata azione per non rimanere soffocati da qualche situazione che non permette la libertà e la volontà di vivere una giornata migliore, diversa da tutto il resto.
Ci sono molte persone che ricercano solo una tranquillità perenne senza rendersi conto che a volte non è possibile affatto rimanere nella zona mite ma sentire pure il freddo; si va dunque nel panico, senza sapere esattamente come fare per sentirsi come prima e sapere di sopravvivere per il futuro.
Ma basterebbe ritrovare l'obiettività e respirare a pieni polmoni per assaporare un'essenza che sa di vita amata e vissuta e ha tutte le prospettive per fiorire ancora una volta e fino alla fine dei nostri giorni.
Ci si crogiola sulla convinzione di essere speciali, troppo speciali per essere esplorati a fondo ed essere compresi fino al profondo del nostro cuore ma ci sarà sempre qualcuno che farà un gesto così vivo che ridesterà da quest'aura negativa: essere guardati negli occhi e sentirsi per la prima volta completamente nudi davanti ad un estraneo che col tempo diventerà un complice di qualcosa di puro e pulsante.
Esiste una citazione che afferma "a volte la musica è il miglior silenzio" perché spesso si usa il rumore e il voler conversare come qualcosa per romperlo quando in realtà è la migliore vibrazione che potrebbe unire sia un'anima alla ricerca della sua strada o di due persone che sono separate da tante cose e da tanti problemi che potrebbero essere risolti con poco.
Affrontando la vita e le sue magagne si può veramente sopravvivere e toccare con mano qualcosa e poter poi uscirne e percepire la bellezza del momento, della quotidianità e della vita in generale, sempre più forti e temprati da uno spirito combattivo.
Per questo credo che "Così" sia un inno allo spostarsi da una determinata zona e portarsi verso la verità e la consapevolezza di certe condizioni ma mai retrocedere ed affrontarle, annientarle ma non per questo cantare vittoria finale, in quanto è un ciclo vero che continuerà sempre... e bisognerà sempre essere pronti per avere sempre spada e scudo a portata di mano.
In ogni caso, ho apprezzato il messaggio e osservare questo, attraverso i versi minimali ma semplicemente profondi!
Carina anche l'impaginazione con le rose che proteggono il nucleo del tutto da inizio a fine, come se fosse un qualcosa di prezioso e immortale, nel suo ciclo vitale.
Un componimento semplice ma dalle sfaccettature più particolari di quello che può a prima vista sembrare.

Un abbraccio,

Watashiwa