Love is a dangerous disadvantage
di BrokebackGotUsGood

23/07/16, ore 00:00

“…Mi spaventa perché...Non sono sicuro che lui voglia quello che voglio io…”: ormai questo è un John profondamente sconvolto da ciò che prova per Sh. Infatti la sua principale paura, prima di conquistare la coscienza che Holmes è diventato la sua ragione di vita, era di apparire “diverso” dagli altri perché coinvolto in un legame omosessuale. Ma, con la scoperta progressiva che Sh non poteva essere riduttivamente chiuso in una qualsivoglia categoria umana e che, quindi, il loro legame era speciale, Watson, ora, è reso insicuro dalla possibiltà che Sh possa respingerlo così, senza drammi, in un modo altero e freddo e, proprio per questo, più doloroso perché sarebbe senza possibilità di appello.
Molto intrigante la scena in cui, dalla sommità delle scale al 221b, fluisce l’incanto di una musica quasi magica. John non capisce, o non vuole capire, che quella è la voce del cuore di Sh e le note, per lui e per ora, sono l’unico veicolo espressivo che possa trasmettere nel modo più completo ciò che non gli è più possibile ridurre ad un semplice malinteso. Saggia Signora Hudson, che intuisce tutto ed apre gli occhi dell’animo a John: “…non è bravo a nascondere certe emozioni, perché non vi è abituato…”! Proprio lei, con la sua lealtà quasi materna nei confronti di Holmes, ma non all’altezza di una psicoterapeuta come Ella, invece riesce a fare oltrepassare a John quella porta che “stava aspettando di essere oltrepassata”. Hai mantenuto costantemente la perfetta connotazione IC dei personaggi e, a proposito del consulting, quelle “ dita premute sulle tempie” rappresentano efficacemente ciò che sta accadendo dentro di lui. Sh si trova di fronte ad un sentimento che lo sta travolgendo, a qualcosa di sconosciuto e mai provato prima. Ma, e qui sta la tua credibile capacità di mantenerti nell’IC, non si comporta come un quindicenne timido sperduto di fronte al primo bacio, come, purtroppo si trova in certe ff che lo ritraggono quasi impazzito ed incapace di reagire, ma concentrato in un processo interiore di soluzione di quel problema, l’amore. Ha messo in moto la sua potente razionalità per trovare una via d’uscita, la più ragionevole, appunto. Guarda, vorrei andare ancora avanti nella recensione per mettere in risalto tutte le cose valide che ho trovato nella tua storia, ma mi fermo qui per rispetto verso di te che leggerai queste mie chilometriche osservazioni. Ti lascio solo un pensiero che mi viene dal cuore: grazie per quello che hai scritto, veramente.

18/07/16, ore 16:32

Oooh ma finalmenteee ! Io letteralmente non vedevo più l'ora :3
Quanto amore *-* io adoro il fluff johnlock :3 anche questo capitolo è dolcissimo, anche più fluff degli altri *-* eccoci giunti alla fine di questa storia incantevole, sei stata perfetta, amo il tuo modo di scrivere e dire che la trama è spettacolare è un eufemismo ! Ancora i miei ripetutissimi complimenti perché te li meriti davvero, non vedo l'ora di leggere qualcos'altro di tuo perché il tuo stile mi ha colpita molto ! E per l'ennesima volta, sei bravissimaaa !

18/07/16, ore 16:09

Non smetterò più di abusare il termine ' bravissima ', ormai c'è da farsene una ragione x3
Mi è piaciuto tantissimo questo capitolo il bacio è stato aahhhh *-* so slash ! Anche se avrei desiderato che John non si accontentasse dell'acqua gelida ! Cattivo Jawn, lasciare Sher così interdetto ahahhaha ! Ho adorato anche la comparsa di Myc che come sempre si preoccupa tanto per il suo fratellino, che carini :3
Corro a leggere l'altro capitolo, e a recensirlo u.u
Ancora brava :)

18/07/16, ore 15:50

Adoro anche questo capitolo ! Sei davvero molto brava :)
Non vedo l'ora di capire meglio cosa è successo al nostro caro Sherlock u.u e soprattutto non sto nella pelle di leggere che quella patata di John capisce cosa sta provando :3
Dio benedica la johnlock :')
Vado a leggere il prossimo capitolo ! Ancora complimenti, ciao ciao :)

18/07/16, ore 15:38

Ancora complimenti :3
La storia si fa sempre più interessantee !
Ma questo Jawn che non resiste agli occhioni indefiniti di Sherlock ? *-*
Ma soprattutto ! È meraviglioso ahhahaha anche l'idea di Sher che fa ricerche perché capisce di essere innamorato di John è stupefacente :3
Ooh che belli che sonoo *-* vi prego rendetemela canon adesso !

18/07/16, ore 15:17

Bello, bello, bellissimo :3
Io sto morendo negli arcobaleni ahahahah ! Che dire ? Che sei bravissima penso di averlo ormai detto infinite volte nell'altra recensione, e probabilmente continuerò ad abusare il termine (mi scuso in anticipo), comunque questo capitolo mi fa già sentire il profumo del fluff :3
Ancora complimenti ! Vado immediatamente a leggere e recensire l'altro capitolo !

Ps : mi stavo proprio chiedendo se Myc comparisse :3

Ciao ciao bella :)

18/07/16, ore 15:01

Ma sei bravissimaaa :3
Questa storia inizia benissimo, e sembra molto, molto, molto interessante, ma d'altronde come potrebbe essere imperfetta quando si parla di Jawn che finalmente capisce ! Come se non fosse cristallino ! Letteralmente lampantee :3
Comunque sei bravissima, e ti assicuro che capisco cosa voglia dire essere annegati in una serie tv, perché Sherlock è la mia preferita, e la Johnlock è la mia OTP susupremaa ! Quindi ti adoro perché sei eccezionale e stai scrivendo della mia OTP ! Vado a leggere immediatamente gli altri capitoli :3
Ancora complimenti !!

18/07/16, ore 13:09

Sono davvero felice che tu sia riuscita a concludere questa storia e soprattutto sono felice che lo abbia fatto in questo modo. Non trovo che il finale sia fluff (e dal mio punto di vista è un complimento, dato che odio il fluff stucchevole), penso che sia una conclusione romantica che, però, tende al realismo e tiene conto dei caratteri dei protagonisti. Cioè, John ha trovato il coraggio di provarci con Sherlock, rischiando di ricevere una porta in faccia. Sherlock ha fatto esattamente la stessa cosa, solo che per lui la faccenda è molto più complessa perché è Sherlock Holmes e quindi logica, ragione, raziocinio e assoluta incapacità di gestire i sentimenti. Eppure, alla fine, entrambi arrivano a trovare il coraggio di buttarsi in una relazione e si ritrovano a baciarsi e a stringersi. Tuttavia c'è comunque la consapevolezza che ci sono ancora tante questioni irrisolte fra loro e che dovranno parlare e discutere di cosa sarà il loro rapporto, e di come lo vivranno giorno dopo giorno. Trovo una coclusione realistica e romantica senza essere sdolcinata.

Una delle cose che mi è piaciuta di più è il dialogo tra John e Mrs Hudson. Specialmente perché John non arriva alla soluzione dopo l'incontro con la psicologa, ma capisce ciò che deve davvero fare grazie a qualche battuta scambiata con la propria padrona di casa. Ho trovato il concetto affascinante e molto divertente anche. Mrs Hudson vede ciò che John non è in grado di vedere. Sebbene sia intelligente, più della media degli "idioti", John rimane comunque ottuso di fronte a certi aspetti e infatti, come tu sottolinei, non coglie quei piccoli dettagli di Sherlock che fanno sì che persino una donna un po' anziana capisca cosa sta succedendo. Ho sorriso nel momento in cui il dottore arriva all'illuminazione, perché ho sentito anch'io insieme a lui, la speranza che tutto potesse andare per il verso giusto. John è davvero tanto IC nella tua storia e questo è uno degli aspetti che più ho avuto modo di apprezzare. Non è un macho che affronta la relazione con un altro uomo e per la prima volta, come se niente fosse. Non è un detestabile "badass". Non è un tizio che a occhi chiusi si butta su Sherlock Holmes, uomo plausibilmente ancora vergine, come un allupato. Al contrario l'ho trovato immensamente umano. Credo sia veritiera la sua reazione e le sue paure di fronte a quella che, per quanto ne sa, potrebbe anche essere la fine della sua amicizia con Sherlock. E credo infatti che tutto ruoti attorno a questi due concetti. Sherlock non è solo un tizio di cui è innamorato. Sherlock è Sherlock. L'uomo che lo ha salvato e con cui divide tutto. Loro fanno praticamente ogni cosa insieme, addirittura vivono sotto lo stesso tetto... e se andasse a finire male? Cosa succederebbe a John se Sherlock lo rifiutasse? E quindi ci va coi piedi di piombo, giustamente.

Dall'altra parte invece c'è Holmes. Spaventato forse molto più di John e che al bacio e alla prospettiva di una relazione, reagisce in un modo che condivido appieno. Cerca di razionalizzare, perché è ciò che Holmes fa. Ma quando comprende ciò che potrebbe succeedere, si rende conto del fatto che la sua vita non sarà più come prima. Il che è assolutamente vero, anche se in un senso differente a come lui è convinto in un primo momento. Come farà a risolvere i casi o a essere ancora Sherlock Holmes, se non fa che pensare a John? Concetto affascinante, che sposo al cento per cento e sul quale ci ho lavorato anch'io, tempo fa. E quindi in un primo momento fugge. Prova a suonare, a fare esperimenti, magari si rinchiude nel proprio palazzo mentale... ma alla fine va comunque da John. Questa resa da parte di un uomo come lui, spaventato come un bambino, è stupenda e meravigliosamente giusta.

Spero ovviamente di ritrovarti in futuro con altre storie, perché questa mi è piaciuta tanto.
Koa

17/07/16, ore 20:53

Che bello! Finalmente John ha trovato il coraggio di dichiararsi a Sherlock! Quest'ultimo mi ha fatto venire quasi un infarto quando inizialmente ha rifiutato l'amore di John! Per fortuna ci ha ripensato!
Ti faccio ancora tanti complimenti per questa dolcissima storia!! Alla prossima!!!

15/06/16, ore 21:09

Un capitolo bellissimo! E' costituito praticamente solo da due scene, ma sono entrambe fondamentali nell'economia complessiva della storia. La prima scena è il risultato di tutto quello che hai costruito fino a qui: le esitazioni di John, il suo quasi ostinato non volersi rendere conto del cambiamento dei suoi sentimenti verso Sherlock, Sherlock stesso e la sua adorabile confusione, tutto si raccorda nel loro bellissimo dialogo in cucina e in quel bacio che è perfetto.
E penso che la spinta di Mycroft sia ciò che serviva per scrollare di dosso a John le ultime incertezze.

08/06/16, ore 22:54

“…opprimente masso di emozioni represse…”: è l’azzeccata definizione di ciò che ingombra la strada che dovrebbe permettere ai due protagonisti di raggiungersi e di capire finalmente che sono complementari l’uno all’altro, in modo definitivo. “…le nostre vite fossero costantemente appese a un filo…”: ed è proprio quest’aspetto che rende il loro legame ancora più profondo e cioè quel sentirsi sempre vicini, anche senza dimostrarlo apertamente, profondamente uniti tanto più grande è il pericolo che li minaccia. Fino ad ora, secondo me, questo è il capitolo più bello della tua storia e, per “bello”, intendo intrigante, emozionante, teneramente vero, credibilmente IC. A proposito di quest’ultima osservazione, sei talmente abile nel ricreare le atmosfere del 221b ai “bei” tempi, quelli ante-Mary, per intenderci, che ti è bastato, per esempio, richiamare solo quella battuta (“…«John»...”), quel semplice nome pronunciato da Sh, che l’ho risentito tale e quale, vibrante di echi che sommuovono l’anima (e non solo), quindi mi sono sentita, per un attimo, nei panni di Watson di fronte a quella complicata meraviglia della natura che è il suo coinquilino.
Non mancano dei simpaticissimi tocchi ironici, per cui ci salviamo dall’iperventilazione anche noi, interrompendo la tensione emotiva della scena, con un sorriso divertito (“…il mio cuore, mandandomi a quel paese…stavo andando in iperventilazione…il mio...appartamento?...mentale…”). Perfetta, poi, la scena al Diogenes, con un Mycroft che più Mycroft non si può, di cui sottolinei le caratteristiche uniche con pochi, nitidi tratti, evidenziandone l’eleganza altera, l’autocontrollo, la sua “irritante pacatezza”. Ed è credibilissima la sua preoccupazione sincera per quello che potrebbe succedere a Sh, reso vulnerabile dall’invasione dei sentimenti nel suo cuore. Riporto una frase, tra le tante, che mi è particolarmente piaciuta: “…non sapendo se dar voce ai miei pensieri o ingoiare le parole che da ore pregavano di uscire dalla mia bocca, stanche di rimanervi ostinatamente imprigionate…”. Assolutamente non da definirsi sdolcinata la scena della dichiarazione di John, ma veramente emozionante. “Sdolcinato” è ciò che non ha radici nel cuore, che è sentito superficialmente, passeggero…per Sh e John, invece, siamo nell’unicità di un grande, invidiabile sentimento. E tu hai la grande capacità di farci sentire il calore di quel sole. Complimenti.

08/06/16, ore 17:16

Bello, questo capitolo, che inizia in modo avvincente con un’efficace serie di sms. Si rafforza la mia certezza che tu ti sappia muovere in modo credibile e piacevole sui binari di un confortante percorso IC, sia per quel che riguarda il mondo interiore di John sia i comportamenti di Sh, (“…Avevamo passato qualche secondo in quella posizione, dopodiché Sherlock, come resosi improvvisamente conto della situazione anomala…”) un personaggio quasi inafferrabile, a volte, dal fascino e dall’eleganza unici. I due protagonisti li stai facendo agire sulla base di una profonda e veritiera introspezione psicologica ed un’ammirevole gradualità: piano piano si definisce un qualcosa che è sempre esistito, fin dal loro primo incontro al Barts,. Non affretti il “chiarimento” con precipitose scene di sdolcinato romanticismo o erotismo precipitoso, tutto è secondo quello che sono realmente i personaggi. E, inoltre….scrivi proprio bene.

08/06/16, ore 16:52

“…Madre single sulla quarantina…”: il capitolo si apre con una gustosa “esercitazione” mentale di Sh che si esibisce in una rassegna di deduzioni sui clienti del ristorante. E’ evidente che lui si senta bene quando può esprimere la sua indubbia superiorità intellettiva, ma qui ci fai giustamente cogliere qualcosa in più: ci hai comunicato che, in questo frangente, lui lo fa in modo quasi gioioso, perché, lì da Angelo, c’è John. E’ lampante che il consulting, come un pavone che mostra la sua splendida ruota alla femmina per corteggiarla, cerchi di offrire a Watson quella che lui ritiene essere la sua migliore immagine. Forse, per il momento, non c’è in lui un tentativo chiaro di seduzione, o almeno questo è quello che crede. In realtà (“….non è una cosa estremamente ridicola, l'amore?..”) il muro di difesa, che ha eretto intorno al suo cuore per evitare quelli che ha, fino ad ora, ritenuto inutili sprechi emozionali, si sta lentamente sgretolando. Così continua la sua esibizione razionale, gustandosi gli sguardi ammirati del suo blogger. La conclusione del capitolo è sorprendente…..ma non troppo. Brava.

08/06/16, ore 11:53

Mi accorgo solo ora (8 giugno 2016) che non ho più recensito la tua storia e, sinceramente, non ho capito perché, visto che, spesso, vago per la sezione e cerco qualcosa di valido su cui valga la pena soffermarsi. Probabilmente sono stata distratta da altro. Comunque, eccomi. Dici che i casi che si presenteranno a Sh non saranno coinvolgenti ma, ti dico che questo, per me, non costituisce un limite in quanto preferisci, come dici giustamente, tenerli come sfondo a quello che è il divenire (se mai diverrà…) di uno tra i più interessanti ed originali legami affettivi che animano la letteratura, il fandom, la tv. Da incallita johnlocker, infatti, amo molto essere coinvolta, da lettore, nei loro scambi relazionali, specie quando prevalgono l’ammiccamento e i teneri sottintesi. E qui, da te, c’è una fitta trama di frasi non dette, di desideri non espressi, di Sh e John, insomma. Vado avanti.

07/06/16, ore 11:33

John deve ancora capire cosa fare?
Dopo quel bacio meraviglioso che lo ha fatto sentire vivo come non mai in vita sua?
Ok, ha ragione Mycroft, probabilmente è più tonto di quello che sembra eheh Scherzo :)
In fondo la sua confusione è comprensibile.. lui è sempre stato etero, e poi amare Sherlock e scoprire di essere ricambiati  è una cosa grossa!
Sono curiosissima di sapere come si comporterà a questo punto il bel dottore...

Al prossimo capitolo!! :)