Il Cuore del Leone
di Leonhard

18/01/17, ore 17:23

Trovo che questa storia abbia tutti i requisiti per poter essere definita perfetta.
La cura con cui è scritta, l'intensità trasmessa da ogni singolo capitolo, il realismo e la coerenza dei fatti...non è presente la minima sbavatura, è un capolavoro.

Ciò che la rende veramente unica è la naturalezza e l'umanità dei suoi personaggi. È difficile scrivere di personaggi non reali come se fossero persone in carne ed ossa, ma in questa storia è così che il lettore li percepisce: come persone vere, con le proprie debolezze, i propri punti di forza, la propria idea di "giusto" e "sbagliato".

Trovo geniale il metodo utilizzato per mettere in difficoltà i personaggi: togliere loro ciò che li rende grandi, unici, e vederli combattere per riconquistarlo, perché questo dimostra cosa ci sia sotto i loro punti di forza, quando in vista ci sono solo le loro debolezze.

È un viaggio nella psicologia dei personaggi che tanto amiamo, interpretati in una chiave estranea a quella della guerra, ridondante in Final Fantasy VIII, ma alla fine di questo viaggio mi è parso di conoscere meglio tutti i personaggi del videogioco che amo, anche quelli che meno mi piacciono.

Questa storia merita davvero di andare fra le scelte, chiunque ami FFVIII dovrebbe leggerla.

18/01/17, ore 17:08

Accidenti a te Leo, sei riuscito a far commuovere Atra.

Che altro ho da dirti se non: "complimenti"?
Una conclusione meravigliosa, così intrisa dal rimpianto di Rinoa, a tratti alternato alla estranea (per noi) normalità di Squall, o meglio, di Leonhard.

Squall è morto, non c'è più. Ora è diventato un'altra persona, un medico. Credo che sia un bellissimo mestiere per lui, che di ferite se ne intende alla perfezione, ma si è sempre trovato sul lettino di ospedale, non certo nelle vesti di un camice bianco. Se non può servire le persone con il suo Gunblade, allora le servirà in un ospedale, certo, non posso che essere d'accordo.
In tutto questo però c'è una tranquillità così appagante e così tanto a lungo desiderata, che non si può pensare che questo sia solo un ottimo modo per rinascere, ma che sia senza dubbio il migliore.
Lo capiscono anche i suoi migliori amici, che lo incontrano di nuovo e sono disposti a lasciarlo andare, se questo può renderlo felice.

Ma Rinoa...Rinoa è giusto che sia sempre rimasta fedele a Squall, perché sa che un sentimento così forte non muore, nemmeno con la perdita dei ricordi. La loro non è una storia che sarà dimenticata, perché a raccontarla sarà sempre "Il cuore del leone", quindi esisterà sempre da qualche parte, anche se sulle pagine di un romanzo.
A lei basta avere Squall. Non le importa se dovrà ricominciare a conquistarlo, se dovrà aspettare, lei sa che c'è un legame che la ricondurrà sempre a quella persona, anche se ha un'identità diversa.

E Laguna? Povero Laguna, per suo figlio ha fatto la cosa più dolorosa, ma più giusta, che potesse fare. Vedere Squall tranquillo è stato il premio finale e solo allora ha potuto salutare la sua vita, con dei rimpianti in meno.

Veramente un finale da brividi, trovo che tu sia veramente immenso, hai scritto un capolavoro.

Passerò a leggere il resto delle tue storie, non temere! Intanto ti saluto e rinnovo i complimenti per questa storia, la infilo subito tra le preferite!
Ciaaaaaao! A presto!

18/01/17, ore 16:39

Aggggh, finalmente riesco a riprendere in mano la tua storia e mi trovo feels che piovono ovunque, aiuto.

Non credo che ci sia qualcuno che riesca a rendere i personaggi di FFVIII come te, credo di poterlo dire a questo punto, ancora prima che la storia finisca. Sono loro dal primo all'ultimo, sono umani, persone in carne ed ossa con i loro timori e le loro debolezze. Il primo è Squall, seguito da Rinoa, ma anche Laguna, che ricompare qui dal primo capitolo, è reso alla perfezione. È come se tu li avessi distrutti e adesso ce li stessi facendo vedere a pezzi, per esaltarne l'integrità mano a mano. È proprio vero che una personalità la si può interpretare appieno soprattutto nei momenti difficili.

La soluzione di Cid e Laguna è intelligente, ma svuota completamente l'esistenza di Squall. È giusto che voglia abbandonare la sua carriera militare, dopo quello che gli è successo, ma a questo punto gli è anche chiesto di abbandonare i suoi amici, la sua vita precedente. Hai effettivamente ucciso Squall Leonhart, perché ricominciare significa mettere da parte ciò che è stato e costruire qualcosa di nuovo.
Sai, è straziante anche per me leggere di questo, soprattutto nella scena con Rinoa. La tua Rinoa è splendida, ti devo fare i complimenti perché mi sta piacendo (e io la odio nel gioco...o mio Dio, cosa mi stai facendo Leo?!): questa è all'ennesima potenza la donna che è riuscita a far entrare un po' d'amore nella vita di Squall.
E Laguna è perfetto, ma le pastiglie che prende mi fanno un po' temere per lui...tuttavia anche lui sembra mettere tutto in secondo piano, di fronte alla salute del figlio. È questo il padre che avrebbe dovuto essere, l'ha capito anche lui.

Balzo al finale, eheh! Scusami tantissimo per il ritardo, ma avevo detto che sarei passata, prima o poi!

01/05/16, ore 12:58

Beh, per essere una storia breve e senza pretese, introduce una dimensione completamente diversa. Senza fare spoiler, la condizione in cui Squall si ritrova è nuova, e una dimensione che tutti dimenticano in quanto la casualità di ciò che potrebbe capitare ai nostri eroi va oltre il campo di battaglia, in posti dove sono paradossalmente più vulnerabili. E questo è il caso di questa storia.
Trovo la conclusione piu coinvolgente, particolarmente precisa sul descrivere la situazione, gli affetti, le sensazioni e il ciclo che si conclude come è cominciato. Apprezzabile non tanto il lieto fine quanto la forza dei sentimenti coinvolti, che prescindono ogni condizione è riavvicinano le persone inevitabilmente.
Detto questo, non ho altro da aggiungere.

01/05/16, ore 12:46

E il ciclo si conclude. Leonhard, ex-Squall, ha una vita realizzata, il lavoro dei suoi sogni, un tenore di vita accettabile, dei clienti simpatici, eccetera, ma Laguna poveraccio è venuto a mancare. Poverino non se l'aspettava che Leo sarebbe andato a lavorare a Deling City. Che culo.
Aspetta di vedere la faccia di Cid quando farà il cenone di capodanno con i suoi ragazzi preferiti. La faccia di quando aprirà la porta me la voglio proprio godere.
Povero Seifer, perseguitato dal rivale anche in ospedale. E Squall ci tiene anche a fargli male. Nah, ma la scena era da premio Oscar.
Oh, e Rinoa (scrittrice di successo con pseudonimo) che gentile. Ringraziamo la sbadataggine di Zell e la ferita di Seifer, o i due non si sarebbero mai ritrovati. Alla fine non si possono separare due innamorati.
Quando hai detto che Leo si è buttato nel lavoro per affogare la tristezza della morte del padre, proprio si vedeva lontano un miglio che gli serviva qualche altro affetto nella vita. A parte Ellione, s'intende. La sorellona. Mi manca un po l'affetto tra Squall e Ellione.
Comunque, mancava solo il collega di Leo che assisteva alla scena del pianto e cominciava a fargli l'occhiolino d'incoraggiamento per fare l'effetto scintilla.
Però il collega furbetto non c'era quindi Rinoa supplisce con la sua tipica intraprendenza. Meglio vicini che lontani, e meglio a due passi che a due continenti di differenza.

Qualcuno direbbe "Auguri e figli maschi". Io dico " Auguri e figlie femmine".

01/05/16, ore 11:48

Furbi Laguna e Cid, funzionale. E così Squall è libero con i suoi problemi, sogni, piaceri e viaggi di nobiltà. Gran bel lavoro con Laguna, quello si che è un pezzo duro come l'acciaio. Beh non tantissimo considerato che prende delle pillole per curare qualcosa che immagino sia mortale. Poveraccio, a quanto pare Squall non è l'unico agli sgoccioli. Ecco perché voleva andare a visitare Winhill con il figlio all'inizio del macello. Cavoli, tutto si collega. Che gran casino.
Beh, meglio, Squall ha il lavoro dei suoi sogni, suo padre morente, il miglior medico del pianeta, la più grande nazione del mondo, la miglior tecnologia, la sorellona Ellone, Rinoa sexy in visite abituali, sessi anche senza gambe (uno dei pochi vantaggi della sedia a rotelle) eeeeehhh... Ho dimenticato qualcosa? Ah sì la SeeD, la pensione e le rotture di palle fuori dalla sua sfera d'esistenza. Complimenti a Laguna e Cid per il lavoro ben fatto. Peccato per Rinoa ma ottimo lavoro a tutti.
Specialmente a te.

10/04/16, ore 20:55

Questo Squall è una vera tragedia, è davvero un grande What if, come si pongono gli eroi di fronte alla morte dello spirito. Essere rotti ma non distrutti, essere feriti ma non morire.
Il suicidio è molto sottovalutato, la forza mentale di Squall derivava da una prospettiva della vita, della sua vita, e non sa come reagire a questa sofferenza. Adesso l'universo per lui è chiuso, bloccato su una sedia a rotelle.
Meno male che non deve fare tutto quella poveraccia di Rinoa. È vero che è un polipo appiccicoso ma ha pur sempre una personalità piuttosto fragile qui, la sua spavalderia che ha usato per controbattere la fredda scortesia di Squall.
Invece Quistis è decisamente meno impressionabile e gioca duro.
La parte in cui Seifer umilia Squall è decisamente forte, un gran bel momento da duro. Solo lui poteva dare una bella scossa al SeeD.

28/03/16, ore 18:05

Salve.
Personalmente ho letto parecchie storie riguardante FFVIII, non solo in italiano ma anche in inglese e posso affermare che questa piccola long sia ben studiata e scritta.
Lo dico perché le tematiche sono delicate e ben proposte per il modo in cui ne parla Leonhard, l'autore. I personaggi sono veramente IC al 100% ve lo dice uno che con questo gioco ci è cresciuto. Le sue idee sono innovative, basta pensare alla storia del Gunblade. Chi ama questo gioco non può non leggersi questa storia post game, un must per ogni fan della saga. Per questo dico che merita di essere tra le storie scelte, spero possa andare a buon fine la mia richiesta.

28/03/16, ore 15:36

È finita.
È decisamente triste per i miei gusti ma quando la passione e l'esperienza si uniscono succede questo, la creazione di un capolavoro.
È stato un miscuglio di emozioni tra tristezza e gioia, bellissimo.
Questa la metto tra le preferite, sei stato geniale.
Alla prossima.

25/03/16, ore 01:18

OOH, lo sai, non ci speravo. Me lo auguravo, ma quando ho iniziato a leggere il capitolo e mi sono trovata Laguna in punto di morte mi è venuto un coccolone....
Però devo dire che così facendo hai ritrovato il senso vero di FF, che racconta di vita e di morte, di persone che scompaiono e altre che sopravvivono, cambiando se stesse.
Squall in FFVIII aveva praticamente trovato la sua fine. Lo abbiamo visto cambiare e crescere, fino a diventare il ragazzo sorridente del happy ending che bacia Rinoa, ma non riesco a togliermi dalla testa che la sua crescita di personaggio non sia stata curata a dovere.
Mancava un vero percorso psicologico del personaggio, e naturalmente il risultato non si avvicinava neanche lontanamente a quello che hai ottenuto tu.
Il tuo Squall è molto più credibile. Con un carattere come il suo è praticamente impossibile non rimanere vittime di se stessi, perché Squall pretende da sé di essere perfetto, efficiente, potente e autosufficiente... decisamente troppo per un normale essere umano. Ha la sindrome della macchina da guerra e questo lo hai fatto capire splendidamente con la similitudine del gunblade che non s'inceppa mai.
Ciò che lui riteneva impossibile, che un giorno non sarebbe diventato altro che un'arma inceppata si è invece verificato e questo lo ha portato ad un passo dall'autodistruzione. Un'arma inceppata non ha più alcuna utilità, quindi è meglio liberarsene... così concepiva Squall la sua vita.
Il tuo Squall ha scavato assai più in basso del vero e non c'era più neanche una Rinoa che lo potesse salvare, ormai era finito.
A questo punto tu hai risolto in una maniera inaspettata e molto occidentale, giuro, hai operato nel verso contrario dei vari FF e KH.
Il tema dei ricordi è ricorrente in questi giochi e la dimenticanza è vista come un incubo. In tutti i giochi, dal primo FF a Type 0 essere dimenticati è peggio della morte.
Tu rovesciando i punti di vista, hai fatto sì che la dimenticanza fosse vita e questo è forse quello che ci salva in parte dalla disperazione a noi occidentali. Si può sempre ricominciare, ma è molto meglio farlo annullando ciò che eravamo prima.
Squall, il SeeD Squall portatore di morte scompare e nasce Leonhard che invece la vita la protegge. La tutela, la ridona e così facendo, la ritrova.
Mi è piaciuto tantissimo che abbia rinunciato di sua iniziativa a quello che era, scegliendo di diventare la propria perfetta antitesi, un dottore.
Aiutare gli altri lo ha salvato, lo ha reso positivo, lo ha convinto a lottare per ritrovare la sua mobilità e anche se è rimasto zoppo – bellissimo il risultato dolce-amaro – ora non è più inchiodato su una sedia a rotelle, perché altrimenti - che strano! - si sarebbe suicidato!
Ahah, certe idee sono dure a morire nonostante tutto, gettare via le sue memorie non ha cambiato completamente la sua disposizione d'animo...
Oh? No, non sapevo che Rinoa doveva chiamarsi Lenore ( sembra un detersivo, acc! )
Il destino è stato clemente con loro e ora possono ricominciare. Altra cosa dolce-amara, perché il finale non è perfetto e melenso come in FFVIII, quindi si accetta molto bene e con una giusta punta di malinconia.
Povero Laguna, sei il primo ad averlo ucciso, ma forse anche lui era tempo che trovasse il suo compimento come personaggio...

Ora posso dirlo, sei uno scrittore sorprendente che trova delle soluzioni originali davanti alle quali non si può non rimanere soddisfatti. Mi piace il finale non-perfetto, mi piace il lavoro che c'è dietro, perché si sente e si vede tutto l'impegno in cui ti sei profuso e mi emoziono sempre davanti ad un autore che ama intensamente le sue opere.
Una storia triste e un finale luminoso.
Potrei quasi dire di aver capito come sei fatto, ma non è vero niente, perché in FFVII sembri davvero un altro e sono certa che qui sei stato bravo perché di là farai il cattivo e sto già iniziando a tremare...

Ancora auguri di buon compleanno, Leonhard! Tiraci una torta anche qua!

(Recensione modificata il 25/03/2016 - 02:26 am)

24/03/16, ore 17:21

Ciao. ^^
Avevi ragione a definirlo un finale 'particolare'... ma mi è piaciuto TANTISSIMO!!! :):)
Mai avrei pensato a dei nuovi ricordi per Squall, così come un nuovo nome (è un caso che abbia il tuo nick o l'hai fatto apposta? ho pensato questo quando ho letto 'Leonhard' ehehe :P), ma in questo modo ha ritrovato la serenità. ^^'
E' bello anche che Rinoa l'abbia 'ritrovato' alla fine... galeotto fu l'infortunio di Seifer e l'essere sempliciotto di Zell, dato che le ha spifferato tutto... sempre il solito è! :P
Il fatto che proprio sul finale 'Leonhard' inviti Rinoa a casa sua fa pensare che 'ricomincino' a frequentarsi... suona quasi come un finale aperto :P ehehe!
E così 'Lenore' era il nome previsto inizialmente per Rinoa? Non la sapevo 'sta cosa... grazie a te ora la so. ;):)
Mi è piaciuta veramente tanto questa storia, fin dall'inizio mi ha coinvolto parecchio quando la leggevo e sono contenta di averla seguita fino alla fine. Grazie per averla 'condivisa' con noi lettori. :)
Auguri per oggi (e stavolta sono puntuale ^^'), e alla prossima! :)
Saluti da summer_moon

20/03/16, ore 10:08

Ma perché quella poveraccia di Selphie dovrebbe chiamare un medico? Cioè, perché proprio lei?
Boh va beh nell'urgenza del momento Rinoa ha chiamato il primo nome che le è venuto in testa.
Gliele stai tirando tutte addosso, le sfighe, tra Squall e i ricordi della madre.
Beh certo se un pezzo duro come lui cede allora tutti gli altri cosa dovrebbero fare? Ognuno è fragile e sensibile a modo suo, ma fin ora Squall si è sempre retto come una montagna rispetto ai compagni.
E tu sei uno dei Seifer x Quistis. Niente da dire ognuno ha le sue, non era una coppia cattiva, ma da quando ho conosciuto Dissidia ho cominciato ad incastrare tutti nei modi più impensabili, anche il povero Seifer.
Eh miracolo lui è Squall vanno d'accordo.

Sai, la cosa che rende la tua storia così coinvolgente è il realismo, condito con quel filo sottile che divide la tragedia dalla commedia. Essere strafatti non aiuta.
Poi sospetto che gli allucinogeni di Squall facciano un effetto strano, cioè come fai a scambiare Seifer per Cloud? C'è solo una testa di Chocobo in tutta FF, come me la confondiamo così?

16/03/16, ore 11:46

Decisamente ben fatto Leo!
Sei ad un altro livello, si vede.
Sono preoccupatissimo per le pillole di Laguna e che il cap 5 finisca male, molto male..
Sentimenti a gogo che prendono vita.
Aspetto intrepidamente il 24!!!!

16/03/16, ore 01:45

...ok, signor ' non sono tetro '. Funerale di Squall. Finto funerale, ma in pratica è come se fosse vero, perché stanno seppellendo una bara vuota, ma stanno seppellendo lo Squall SeeD.
Già, essendo un militare non è che può prendere e andarsene quando più gli aggrada, nonostante sia paralizzato. E lui, non potendo più essere quello che deve, preferisce ' la morte ' al continuare a stare in quel posto divenuto per lui ormai invivibile.
Si è sentito tutto il peso della sua condizione, del modo in cui è stato cresciuto, di tutti i problemi che ha dovuto affrontare, senza averlo domandato e ora basta.
Questa storia sarebbe quasi da ribattezzare ' Prigionieri del destino ', perché tutti sembrano legati come marionette. Laguna come presidente, che deve fare il diavolo a quattro solo per riuscire ad andare a trovare il figlio infermo, Rinoa alla sua infelicità ( a proposito, la tua Rinoa è davvero stupenda, non mi è mai piaciuta molto come tipa, ma la tua è identica all'originale però migliore e non ho capito come fai ) e Squall a tutto, al suo status di militare, ai suoi ricordi di quando camminava e ora al suo essere in sedia a rotelle.
Hai reso FFVIII ancora più soffocante di com'è in realtà, e dire che Square si era tanto impegnata a non farlo stra-pesante come FFVII!
C-che fa, Laguna, si droga?? OOOH!
Certo e sarà il primo drogato che muore non di overdose, ma di strozzamento da pasticca scesa per il verso sbagliato... ok!
Sì, come finale era un po' triste, anche se plausibile, ma si capisce che c'è dell'altro e speriamo allora che nonostante tutto tu abbia scelto per un finale almeno in parte salvifico per questo sfortunatissimo Squall.
Ma nemmeno Rinoa lo segue?? Sei crudele!

Allora festeggiamo il tuo compleanno con la rinascita (?) di Squall

13/03/16, ore 23:42

Ciao. ^^
MI HAI FREGATA O_O pensavo veramente fosse l'ultimo capitolo, e invece non è così! O_O
Quando hai scritto del funerale ci sono cascata con tutte le scarpe mannaggia x( salvo poi scoprire che era una messinscena, meno male che la bara era vuota fiuuu :) confermo, mi hai fregata alla grande.
Ora sì che fremo dalla voglia di sapere tutti i retroscena e quello che è successo veramente O_O non vedo l'ora che arrivi il 24 così da conoscere la fine che hai in serbo per questa storia :) sempre che non ci riservi un altro colpo di scena come quello di adesso :) oh povera me mò mi sono gasata :P tutto 'sto delirio per cercare di dirti quanto mi sia piaciuto il capitolo, ovvero tantissimissimo. ^^'
Laguna è sempre il solito, senso dell'orientamento zero, meno male che il Lagunarok ha il pilota automatico, sennò altro che a Trabia... quello si perdeva nello spazio aperto e a mai più rivederci o addirittura piombava in mare imbranato com'è! :P
Comunque hai creato un bellissimo 'effetto sorpresa', come già detto mi hai proprio fregata. :)
Alla prossima allora! xD
Saluti da summer_moon

P.S: buon compleanno... sì, sono in anticipo, ma mi porto avanti e gli auguri te li faccio lo stesso. ^^'