Invecchiare e fiorire
di Some kind of sociopath

01/03/18, ore 13:46

Premessa: non saprei spiegare a parole quanto ami il film che ho visto UNA SOLA VOLTA dall'inizio alla fine. Mi ha spezzatto irreparabilmente. Ho provato altre volte a vederlo, interrompendone la visione prima della fine perché mi provoca ogni volta un dolore fisico indescrivibile. Inoltre ho letto anche il libro di Annie Proulx.

Mi sono avventurata nella lettura di questa one shot con timore, curiosità e nostalgia. La stessa nostalgia condivisa da Ennis a cui basta il ricordo malinconico di Jack a nutrirlo e che hai reso davvero molto bene. Ho apprezzato lo stile simile a quello dell'autrice del libro e la ripresa di frasi scambiate in precedenza tra Ennis e Jack. Che dire, un gioiellino che mi ha piacevomente riportato alla memoria questa storia in cui l'amore e la sofferenza sono indissolubilmente unite fra loro.

16/09/16, ore 00:44

Girovagavo per EFP e per quelle sezioni in cui non vado mai, e sono davvero tante, e sono entrata qui, con un po di timore, perchè amo questo film visceralmente e non riuscirò mai a superare la morte di Jack Twist e non potrei farcela a leggere roba brutta su questi due. Fortunatamente sei comparsa come una specie di apparizione angelica, non so forse è stato il tuo nick ad attrarmi, forse il tema del ricordo dell'amore perduto, così malinconico, fatto sta che ho aperto la tua storia e ne sono felice. Scrivi benissimo, ma non solo, sei riuscita in maniera straordinariamente vivida a rievocare le emozioni che il film mi suscita, a fondere insieme dolcezza e malinconia e l'amore profondissimo che lega ancora Ennis a Jack. Bella bella bella.

04/02/16, ore 01:47

Una sola parola: spettacolare.
Ho le lacrime agli occhi. Davvero, veramente stupenda.
Mi piace moltissimo che la storia sia narrata dal punto di vista di un Ennis vecchio, stanco e rassegnato che ricorda il suo Jack giovane e vitale e si lascia trasportare dai suoi pensieri colmi di tenerezza e amore... Pensa se i due fossero vissuti ai giorni nostri... Le cose sarebbero potute andare un tantino meglio per loro.
Da amante suprema di BBM posso dire che hai fatto un ottimo lavoro, stupende le descrizioni, quasi ci si può sentire la neve cadere addosso e sentire il profumo dell'aria frizzantina di
montagna. Complimenti vivissimi :)