Incompresi connessi
di Undead

16/05/16, ore 22:40

Sono qui per gli Oscar.
Voto complessivo storia: 6 perché l'ho trovata confusa ma ho apprezzato i protagonisti e sul finale è migliorata.
Voto grammatica:5 troppi periodi confusi che hanno appesantito la lettura.
Miglior personaggio maschile:6 Neville innamorato mi è piaciuto... nel film è solo distratto e pacioccone.
Miglior personaggio femminile:6 perché ha perso molto con la confusione iniziale...
Voto titolo: 7. L'ho trovato simbolico e molto adeguato.

11/05/16, ore 19:50

Ciao! Sono qui per gli Oscars :)
Allora.
Mi dispiace molto dirti che la mia opinione non è positiva.
Probabilmente qualcuno te lo avrà già scritto nelle recensioni, ma insomma, te lo dico anche io dato che è una cosa che ho notato, ovvero che c'era un enorme numero di errori di punteggiatura. Virgole omesse e errori di battitura, fondamentalmente (questi ultimi sono normalissimi, per carità).
Amo la storia di Harry Potter, anche se di solito non leggo storie di questo genere qui su EFP. Ad ogni modo, leggere queste righe, e mi dispiace tanto dirlo, mi ha annoiata. Molto probabilmente perché mentre la scrittura( oltre che la punteggiatura) è molto importante. Con ciò intendo dire che non trovo che tu abbia uno stile particolarmente interessante. Ho letto questa storia soltanto, quindi non mi permetto di giudicarti "in generale", ma da questa storia mi sento di dirti che non ti trovo una bravissima scrittrice. Ho trovato il modo in cui scrivevi "infantile", molto probabilmente anche perché non era molto corretto, e credo sia un peccato perché, come ti ho detto, H.P. mi piace.
Ora passiamo ai voti.
VOTO GENERALE: 4
Miglior titolo: 8
Mi dispiace! :(
Un bacio,
Giada x

(Recensione modificata il 11/05/2016 - 07:51 pm)

07/05/16, ore 16:01

Ciao. Sono qui per gli Oscars.
Dalle prime righe, per chi ha letto i libri o almeno visto i film, si capisce che quella che sta parlando è Luna. Un personaggio strano, ma secondo me che ha avuto il suo ruolo dentro la storia.
Le prime righe però sono un po' confuse. Dici tutto in un colpo, parli di più cose e le metti tutte nella stessa frase, e la cosa diventa un po' fastidiosa. ALcune virgole sono un pochino di troppo secondo me.
Attenta a questa svista: i suoi amici gli anno detto . Essendo un verbo è: gli hanno detto.
Luna che dice che Neville è carino, non mi sembra molto verosimile. CIoè lei è timida, lui anche, ma non penserebbe in quel modo, almeno non lo farebbe vedere secondo me. Lei è come una bambina ancora, almeno io ho sempre visto così.
un'altra svista: Sono contentissimo ho dato il mio contributo e adesso potremmo iniziare ad esercitarci, -- o metti sono contentissimo che ho dato il mio contributo, oppure ci metti una virgola, ma così stona un po'.
"ho sentito che Luna diceva ad Harry " sarebbe meglio: ho sentito Luna che diceva ad Harry
Anche nel resto della storia ci sono delle sviste, basta rileggere con calma e correggi tutto.
La storia non mi ha fatto impazzire molto, sarò sincera, perché si alternano questi resoconti di ciò che accade, come se fossero pezzi di diario, però non mettono dentro molti sentimenti, quando dicono che sono nei guai ci dovrebbe essere un po' di paura, qualcosa che esprima bene quel concetto, invece è come se fosse una cosa normale.
Mi sarebbe piaciuto vedere più sentimenti, più del semplice racconto.
Voto complessivo 6,5 un po' per lo stile, un po' per la trama e il modo in cui è stata sviluppata.

07/05/16, ore 15:00

Ciao, sono qui per gli Oscars. -GRAMMATICA: Allora, purtroppo ho trovato alcuni errori, forse di distrazione o battitura, sia dal punto di vista della punteggiatura che da quello dell'ortografia. Quello che risalta decisamente di più è: "in fondo i suoi amici gli anno detto..." in quel caso sarebbe hanno, in quanto è il passato di dire e non l'anno solare. Questo era decisamente quello che è risaltato di più. Voto: 7. -TRAMA E SVILUPPO: Io amo molto Harry Potter e questo è uno dei motivi per cui ho deciso di leggere questa storia che è risultata essere molto interessante. Vediamo il punto di vista di due dei personaggi più particolari della Saga e i loro pensieri e le loro emozioni. Tu sei riuscita a cogliere l'essenza di entrambi e metterla in una storia, intrecciandola con la trama. Voto: 8. -COMMENTO PERSONALE: allora, la storia nel suo insieme mi è piaciuta purtroppo però l'assenza di virgole in alcuni punti hanno reso la lettura più difficile per me. Voto: 7 -VOTO TOTALE 7,3. - MIGLIOR PERSONAGGIO FANFICTION: 8 in quanto sei riuscita a cogliere il carattere particolare di Luna e Neville.

05/05/16, ore 00:57

Ciao! Sono qui per la sfida degli oscar.
Inizio dicendoti che, secondo me, la punteggiatura andrebbe un po’ rivista. Potresti giustificarti dicendo che i pensieri delle persone sono spesso sconnessi e non seguono le regole, ma a me questo stile impreciso non convince mai troppo.
Da quello che ricordo del film (perché i libri non li ho letti) Luna mi sembra decisamente IC, per il suo modo di esprimersi e pensare. Ho avuto proprio l’impressione di vederla muoversi.
Luna e Neville formano una coppia interessante. Sono entrambi incompresi e mal giudicati dalla maggior parte delle persone, forse anche per questo assieme si trovano piuttosto bene e in sintonia.
Il titolo mi è piaciuto. C’è quel “connessi” che fa supporre un disegno invisibile dell’universo per far unire i due personaggi. Un mix di magia e mistero.

Alcuni consigli:
“Ma prima o poi si ricrederanno il mio papà” = punto, o punto e virgola dopo “ricrederanno”.
“Se sia una cosa positiva o negativa non riesco a deciderlo, a me piacciano sono creature molto intelligenti” = "Se sia una cosa positiva o negativa non riesco a deciderlo, ma a me piacciono: sono creature molto intelligenti”
“Che stessi origliato la loro conversazione” = stessi origliando
“Neville è riuscito per la prima volta a disarmare il suo avversario oggi, sono proprio contenta per lui si impegna davvero tanto” = “Neville è riuscito per la prima volta a disarmare il suo avversario oggi. Sono proprio contenta per lui; si impegna davvero tanto”
"Le cose si sono messe veramente male Colui che non deve essere nominato" = aggiungere una virgola tra “male” e “Colui”

Dunque ecco i miei voti finali:
Voto per introspettivo 7
Miglior caratterizzazione per fanfiction (IC) 9
titolo 9.5
Miglior coppia fanfiction 7.5
Miglior OS 7

03/05/16, ore 18:53

Ciao sono qui per la sfida degli oscar.
HP l'ho letto moltissimo tempo fa e a differenza della maggior parte delle persone che conosco, non ne sono così ossessionata. I libri me li ricordo appena e i film li ho visti una volta sola (chiedo venia), comunque le mie lacune non mi hanno impedito di apprezzare questa introspezione di coppia.
Ad essere del tutto sincera, non sono riuscita ad emozionarmi; la storia è scritta bene (a parte qualche errore di distrazione qua e là - cose di poco conto) ma si ferma lì. Probabilmente sono io e mi spiace per questo. Però hai resto i loro pensieri davvero bene. Sono profondamente diversi, Neville e Luna, e tu sei riuscito a mantenerli IC. I Thestral sono le creature che mi avevano colpita di più nel mondo di HP e mi è piaciuto ritrovarle nella storia. Insomma: ho apprezzato il modo in cui hai strutturato il tutto e come ti sei giostrato tra le varie situazioni.
Passando ai voti, come introspettivo: 7;
Miglior IC: 8;
Miglior coppia: 7;
Storia che ha fatto emozionare di più: 6,5;
Miglior ambientazione FF: 8;
Miglior protagonista femminile: 8 - Luna l'hai proprio resa bene.
Miglior titolo: 8,5.

È stato un piacere!
Awlays_Always

02/05/16, ore 16:00

Come voto generale assegno un 8: la storia mi è piaciuta e ho trovato molto teneri i tuoi protagonisti, errori non ne ho trovati però il tutto scorreva in maniera molto veloce.
In alcuni momenti la tua Luna mi sembrava diversa da quella del libro, nel senso che io la vedo una persona talmente particolare da quasi non rendersi conto d'essere un po' "strana"; per quanto riguarda Neville, invece, mi è parso assolutamente IC! Avrei tanto voluto che questa coppia divenisse ufficiale e sinceramente era una cosa che mi pareva probabile, nei libri... sono rimasta sconvolta quando ho scoperto che le mie aspettative erano state deluse :(

Miglior caratterizzazione IC 8
Miglior protagonista maschile 9
Miglior protagonista femminile 7
Miglior coppia 8
Miglior titolo 7.5

27/04/16, ore 16:30

ciao sono passata per la recensione degli oscar.
VOTO GENERALE: 6 la storia è carina e il tuo stile è semplice è scorrevole, non ho trovato errori se non un hanno senza H che credo sia un refuso perché mi è sembrato l'unico.
STORIA INTROSPETTIVA: 6 mi è piaciuto il modo veloce con cui hai ripercorso tutto l'anno scolastico, però forse la parte in cui descrivi l'iinamoramento poteva essere più estesa.
VOTO MIGLIOR PROTAGONISTA: 7 non valuto l'ic perché non ho letto i rimanzi per cui voto come se avessi letto un originale. mi piace che ti sia dedicata a Neville e mi piace che hai messo in evidenza il suo coraggio.
VOTO MIGLIOR COPPIA: 8 non so se sia una copia crak parig o no però insieme mi piacciono.
sotto ti lascio il famoso hanno senza h.
a presto
Aris

in fondo i suoi amici gli anno detto che le carrozze si muovono da sole

06/04/16, ore 14:39

Articolazione trama6,5:
Originalità:3,5
Gradimento personale:3,5

Tot: 33,5 pt

N.B. Le prime frasi sono prese dal testo originale e quelle subito sotto sono quelle corrette.

- l’ho rassicurato che li vedo anche io[…]
-l’ho rassicurato dicendogli che li vedo anche io[…]

-in fondo i suoi amici gli anno detto che[…]
-in fondo i suoi amici gli hanno detto che[…]

-non volevo che pensassero che stessi origliato la loro conversazione[…]
-non volevo che pensassero che stessi origliando la loro conversazione[…]

-anche se io sono un anno più indietro a lui[…]
-anche se io sono un anno indietro rispetto a lui[…]

- Vedo di sfuggita un’ombra nera, ed uno scintillio, che si dirige proprio verso di lei, così la prendo per mano e la tiro verso di me appena in tempo perché la maledizione lanciata vada a vuoto. Continuiamo a correre tenendoci per mano, eravamo in coda al gruppo e ad un tratto ci ritroviamo nella stanza con la strana lastra di fumo sussurrante, ancora una volta eravamo circondati, sembravamo davvero in trappola[…]
-In questa frase si passa dall’usare il tempo presente all’usare l’imperfetto. In un periodo si dovrebbe usare sempre lo stesso tempo verbale, anche perché il momento che stai descrivendo in entrambe le frasi è sempre lo stesso.

-non riuscivo a capire cos’era[…]
-non riuscivo a capire cosa fosse[…]

Cerca di fare attenzione in particola modo alla punteggiatura. Un po’ in tutta la storia ho riscontrato mancanza di virgole dove necessario. Quando rileggi ciò che scrivi, cerca di capire dove secondo te serve fermarsi e riprendere fiato.
La mancanza di punteggiatura ha fatto sì che la narrazione risultasse troppo veloce, nel leggere si ha difficoltà perché il ritmo è troppo incalzante e repentino.
Troppo repentino è anche lo svolgimento della storia, abbiamo avuto un’infarinata di tutto, ma alla fine non è stato focalizzato nessun particolare, nessun dettaglio. Avresti dovuto zoomare degli eventi, degli episodi, dar spazio ai dialoghi fra i protagonisti, ampliare la trama.
Anche la caratterizzazione dei personaggi è troppo frettolosa, i caratteri portanti dei personaggi ci sono, ma rimane tutto troppo generico.
Avrei preferito un ritmo più lento, un flusso di pensieri diluito con situazioni particolareggiate che uno così concentrato e smart.
Cos’è che colpisce nel profondo Luna guardando Neville e viceversa? Oltre a quello che tutti noi possiamo vedere benissimo dall’esterno, ossia l’essere impacciato e goffo dell’uno e la stravaganza dell’altra.
Per il resto ti faccio i complimenti per come sei riuscito a rendere Luna all’inizio, il linguaggio che usa, le frasi dette apparentemente senza senso, il suo essere molto fra le nuvole, questo è stato fatto molto bene e mi è piaciuto particolarmente.
Ahimè per quanto riguarda l’originalità non ho potuto dare molto, perché affiancare Neville a Luna non è una cosa nuova all’interno del fandom.
Il gradimento personale è stato influenzato da tutte le cose dette sopra, ci sono molti elementi che rendono non proprio piacevole la lettura della storia.
C’è un valido ‘scheletro’ di storia che dovrebbe essere arricchito di molte cose, io ti consiglierei di rivedere la tua FF e di ‘sistemarla’ perché l’idea di base c’è, ma di per sé non è sufficiente per ‘appagare’ un lettore, almeno non me.
Mi dispiace davvero tanto anche perché ho letto ciò che sei in grado di fare, ma questa FF sembra fatta molto di fretta, come se volessi concluderla velocemente e nel farlo sei andato a ledere tutte quelle cose che abbiamo visto sopra.
È un vero peccato!