Permaloso
di leila91

10/02/21, ore 08:46

Mia cara luce della mia settimana!

È un mercoledì uggiosissimo e allora cosa fare se non leggerti e consolarmi con una piccola, piccolissima incursione nel mondo tolkieniano? La logica stringente del discorso di Nelyafinwe non fa una piega: non solo il suo è un nome materno ed esclusivo e chiunque lo chiami in quel modo si appropria indebitamente di un rapporto esclusivo, appunto, ma il punto è che spesso il nostro non viene esattamente chiamato: piuttosto lodato e gratificato - ma lui è ben lungi dal capirlo. Non c’è un modo – o, almeno, io a quest’ora del mattino non riesco ancora a trovarlo – per descrivere quanto sia divertente giocare sul significato dei nomi e sulla letterarietà degli stessi. Il significato di Nelyafinwe è qualcosa di talmente comune che troppo spesso per i gusti del nostro viene chiamato in questo modo e ciò, unito all’evidente permalosità, genera delle situazioni comiche e surreali sia a scuola che alla forgia, dove a farne le spese è Feanoro.

La percezione della gente circa l’ingratitudine e il comportamento un filo spocchioso del nostro protagonista (evito di scrivere il nome per intero per limitare i danni, dato che la caffeina non scorre ancora in maniera potente nelle mie vene) non viene smentita, perché Nelyafinwe è troppo orgoglioso e troppo convinto della sua posizione per doverla spiegare: per lui è logico che il nome sia qualcosa di esclusivo e che non vada utilizzato per frasi di uso comune – che, però, vengono usate normalmente proprio perché di uso comune. E qui arriva il lancio del martello promesso al prossimo incauto.

A farne le spese è Feanoro, padre del ragazzo. Che il bernoccolo rimediato dall’esasperato ragazzo sia il segno di un “discorsetto”, appunto, con cui rimettere in riga il ragazzo? Cara Bennina mia, come sempre crei delle storie deliziose come un macaron: fanno sorridere e giocano sui doppi significati, mostrano scene di vita comune anche se parliamo di eterei elfi, in scene perfettamente bilanciate tra narrazione e battute, descrizioni e azioni. E per me sei un appuntamento imprescindibile <3.
Un abbraccio forte forte,
Cla’

12/08/20, ore 18:53

Eccomi per la mia recensione! Ho  trovato le tue storie su Tolkien, ho dovuto leggere! Questa è deliziosa, ammetto che sono un po' arruginita sul Silmarillion. Io con tutti quei personaggi che hanno tremila nomi diversi mi confondo! Probabilmente mi sarei beccata una martellata anche io XD
Ma povero Maedhros, nella sua logica di bambino ha perfettamente ragione, quello è il nome di mamma quindi solo la mamma può usarlo. Certo chiamare Ben Fatto un bambino perfettino non è stata poi una cosa proprio proprio furbissima, anche non spiegargli la differenza tra nome proprio e complimento ha dell'ingenuo! Certo tirare un martello in testa a papà non è stato proprio gentilissimo, povero Feanor, ma pure lui come caratterino non è secondo a nessuno, chi sa da chi avrà preso il nostro Maitimo (mi abbasso in caso di martelli volanti!)
Ecco brava brava brava, ho gradito veramente moltissimo!

04/03/16, ore 14:59

Viste le lamentele dei vicini per i continui barriti di Ritardo alla fine sono passata ^^" Perdono!
Togliete quel martello Nelyafinwë XD Certo che non lo hanno proprio aiutato con quel nome.. oddio... non è che capiterà la stessa cosa a mio nipote?! o.O
Ancora mi chiedo da dove ti vengano in mente certe idee! =D
Brava Bennina!

Bacio,
Marta

p.s. recensisco anche l'ultima, giuro!

20/02/16, ore 20:08

ahahah! Simpaticissima come sempre!
Mi piacciono tutte le tue opere, ma quelle comiche sono quelle che ti riescono meglio in assoluto! Mi stupisce in particolar modo l'originalità delle tue idee :-D Ma come ti vengono??? xD
Braverrima!

19/02/16, ore 18:03

et voilà, arrivo anch'io, in ritardo XD volevo recensire lunedì, ma poi non ho fatto in tempo, e tutta la settimana è stata una tale corsa che non ho trovato manco un angolino per mettermi al computer >___> ma ora sono qui ù____ù

comunque davvero, stavolta mi hai fatto definitivamente capottare dalle risate XD il mio Neeeelyo *^* ma pucciolo bello, che cosa ti salta in mente? messo così più che te stesso mi ricordi tanto il tuo fratello-ancora-da-venire Curufin, e non sono sicura che questo sia un bene :P
non so se mi faccia più venir voglia di abbracciarlo pigolando, oppure di dargli un bello scrollone e di dirgli di riprendersi :Pnel dubbio rotolo dalle risate, LOL!

Altrimenti si sarebbe chiamato nome ‘QUALUNQUE’. ----> già, già, solo la mamma e qualcun'altro può chiamarlo così, vero? ;P ** COFF Chiamami Maitimo COFF**

povera maestra e poveri compagnucci, decisamente Nelyo ha deciso di seguire le orme del padre, in questo :P (la citazione di Grease è un colpo di genio, anche se io lo devo ancora vedere del tutto XD)
il martello in testa noooooooooo XD ma non poteva essere uno dei Valar? oppure Ingwe? proprio in testa al papi lo dovevi tirare, Nelyo? D:
vabbeh, con la scena finale mi hai dato la mazzata definitiva  (e Nerdanel che aspetta Feanaro a letto, aaaaaaaaaaaaw <3 <3 sai che sarebbe mica male avere uno spin off sulla cosa? ù____ù): povero Feanarello, che si becca un martello in testa dal figliolo (direi però che ha da biasimarsi da solo, lo splendido carattere di Nelyo verrà pur da qualcuno :P)
meno male che c'è Nerdanel a fare un bel discorsetto al pargolo! (e che discorso dev'essere stato, se Nelyo è cambiato in quel modo XD)
bene, carissima, davvero, un'altra delle tue riuscitissime comiche, sempre impostate al meglio! mi hai fatto sbellicare, ancora una volta XD
ciao, ci sentiamo presto :*

Feanoriel

16/02/16, ore 10:32

Awwwwwww ma che tesorino! <3
Ahahahah permalosetto non c'è che dire, specie se qualcuno che non è la mamma gli si rivolge con le due paroline magiche "Ben fatto".
Ma Maitimo dovrebbe *necessariamente* capire la differenza fra il nome materno e i complimenti per i suoi lavori svolti, altrimenti Feanor si arrabbia, e se si arrabbia con Maedhros sai dove va a finire? *risata malefica* Calmino, tu. Va beh che sto sempre a prendere le parti di tuo figlio - le tue, mai - ma quel livido in fronte ti dona! xD Posso fargliene uno io, possibilmente con il martello di Maitimo? Ahahahah

Scherzi a parte, bravissima!
Ben fatto a te! Pubblica più spessooooo!! :***

15/02/16, ore 02:23

Benni!!!!!!!
Non sai che piacere mi ha fatto trovare questa storia!
Mi ha rallegrato la giornata, oltre a farmi saltare di gioia per un’altra storia sul Silmaaaa!

Aiuto… Io, con la mia memoria inesistente e inconsistente, mi ero quasi dimenticata della consulenza che ci avevi chiesto, e quando l’ho ritrovata in questa storia… Oddio!
Geniale, Benni, semplicemente geniale.

Il modo in cui hai giocato con il significato del nome Maitimo mi ha fatta veramente rotolare dal ridere!
Non dirmelo: Nerdanel ha insistito un po’ troppo su cose tipo “il mio Maitimo”? Povera, lei magari pensava che fossero solo frasi tenere tenere, ma Nelyo stava già facendo la sua personale botta di conti: lo dice la mamma, la mamma mi ha dato questo nome, quindi le cose stanno così: questo nome lo usa solo la mamma, punto e basta.
E invece no, c’è un sacco di gente che lo usa in modo sbagliato, nei momenti sbagliati, e perché, poi?

"‘ben fatto’ di qua, ‘ben fatto’ di là…

Lo so come mi chiamo, thank you very much! E solo la mamma può chiamarmi così!"
Stupendo, semplicemente stupendo!

Da bravo figlio di Feanaro, Nelyo è convinto che per far notare quanto siano perfetti i suoi compiti, o qualsiasi altra cosa fa, ci siano un'infinità di altri modi.
Ma la gente no: si ostinano tutti a chiamarlo per nome, invece di dire le cose che andrebbero dette.
Ignoranti!

Il ragionamento non fa una piega, solo, sono i metodi per spiegare le cose che mi hanno sorpresa XD!
Immagino che all'inizio fossero proteste tranquille ed educate, ma poi, visto che la cosa continuava, e anzi, il problema stava dilagando, siano arrivati prima il sarcasmo e poi... bè, il resto.

La risposta alla maestra è geniale, l’ho proprio visto, con la faccia tipo
“non solo ti devo spiegare l'ovvietà che quello è il mio nome, ma lo usi pure a caso!”
Aahahahahahahah!

Insomma, con quel puntiglio che solo i bimbi sanno tirare fuori e con quel pizzico di arroganza feanoriana Nelyo ha deciso che “ben fatto”, comunque e ovunque sia usata, equivale sempre al suo nome, ed è naturale che anche gli altri arrivino a questa conclusione, no?
Altro che ingratitudine, è una cosa normale, basta ragionarci un attimo XD!

La martellata finale… io avevo paura che non sarebbe toccata a qualcuno a caso come maestri o altri personaggi simili, ma… Oddio, addirittura a Feanaro!!!!
Mamma mia, avrei voluto vedere la scena!

Feanaro tutto orgoglioso che dice “Ben fatto, Nelyafinwe” e… Bum!
Ahahahahahahahahahahahahah!

Nelyo, sei un genio!

Grazie al cielo Feanaro non ha preteso di essere presente al discorsetto, così Nerdanel potrà gestirselo come le pare, e di sicuro farà un ottimo lavoro.
Anche perché mi viene da pensare che riuscirà a capire in un attimo tutta la dimensione del problema, comprese le sfaccettature secondarie XD.

Stupenda, Benni, veramente stupenda!
Simpatica e originale, curata e con quel colpo di scena finale che adoro sempre nelle comiche!
Grazie mille per questa storia, e per l’allegria che mi ha lasciato!

A prestissimo, un bacione!
Tyelemmaiwe

14/02/16, ore 20:38

NELYO NO.
Tu mi hai fatto morire, sappilo. Ma morire di risate, ed è sempre cosa buona e giusta.
Cioè, voglio dire, Maedhros qui sarà anche giovane, ma ha già le idee molto chiare su cosa è accettabile e cosa no, e sentir pronunciare il proprio nome materno da qualcuno che non sia la sua mamma... è decisamente non accettabile.
Alla sua risposta alla maestra ho DOVUTO fermarmi un momento per nascondere la faccia tra le mani e mormorare: "Nelyo no Nelyo why". (E la puntualizzazione che lui fa le cose per bene praticamente sempre è un dettaglio che mi ha fatto davvero ridacchiare.)
Ottimo utilizzo del POV di Maedhros, tra l'altro, per come è esposta la sua indignazione di fronte alla gente che non sembra rendersi conto di quanto la cosa lo infastidisca... E rido non tanto per quello ma per il fatto che lui non si rende conto del motivo.
Ma come osavano! Okay, mi ha fatto sbellicare anche questo. Mi sa che dovrà diventare più bravo nell'arte della pazienza, se in futuro vuole sopravvivere a sei fratelli minori XD
E a proposito di fratelli minori, sembra che Nerdanel e Feanor siano impazienti di portare in questo mondo anche Maglor... Ma non stanotte, mi sa...
E che dire del finale? Già Al prossimo giro avrebbe probabilmente tirato un martello in testa a qualcuno era fantastico di per sé, perché rendeva benissimo l'esasperazione di Maedhros... ma quando poi quel qualcuno si rivela essere Feanor... Oddio, diventa semplicemente geniale.
Complimentoni! :D

14/02/16, ore 19:18

Oddio Benni, rido troppooooooooooo!!!!
Quando abbiamo fatto la nostra Entaconsulta io immaginavo cose del tipo il povero Nelyo sfottuto senza pietà dai fratellini che non fanno che utilizzare il suo nome materno perché vedono che lui si arrabbia, ma la tua idea è semplicemente geniale!
A parte il fatto che me la sto immaginando in Quenya, con tutti che dicono Maitimo, Maitimo, Maitimo e rido da morire, Ma quanto è tenero Nelyo? Ed è degno figlio di suo padre, tra l'altro... Insomma, la risposta alla maestra è il top!
Per non parlare del finale... Oddio, ma proprio tu, Feanaro, dovevi andargli a fare un complimento? Non poteva essere Finno, magari? :P ok, ok, sono sempre cattiva con Nolofinwe e la sua prole, devo diventare più buona.... Ehm, no, ma anche no XD mi diverto troppo! E concedimi un momento di fusa per Feanaro che si leva la tunica e Nerdanel che lo attende trepidante tra le lenzuola, pleaseeeeee *sloggia Nerdanel e si mette al suo posto*.
Ah, e la frase d'apertura della storia è splendida, "...Altrimenti si sarebbe chiamato nome qualunque"... Ahahahahahah! Piccolo Noldo pignolo linguista, fatti strapazzare di coccole!
Ok, non so se ho delirato a sufficienza, ma passo e chiudo: questa storia oggi era fin troppo necessaria, lo sai, quindi mille volte grazie per averla postata!
Un abbraccio gigante <3

Mel

14/02/16, ore 18:59

Hahahahahahaha Benni XDDDD
Oramai sono davvero sicura che tu voglia la mia morte! Cosa che avverrà molto presto se continui a pubblicare fanfic demenziali sul Silma di questo livello >.<

No way!
Non riesco davvero a formulare frasi si senso compiuto davanti a questa storia. Seriamente, credo di essermi slogata la mascella a furia di ridere.

---> "Se era un nome ‘MATERNO’ questo significava che solo la MAMMA poteva usarlo, giusto?
Altrimenti si sarebbe chiamato nome ‘QUALUNQUE’."
Ehm, non è propriamente così che funziona la cosa, piccino ♥

---> "“Sì, quello è il mio nome, ma non lo sciupare”, con il sorriso più provocatorio di cui fosse capace"
Ok che è il Ben Fatto ma chi si crede di essere? Fonzie di Happy Day???? XDDDD

Oddio ma Maedhros (No, non Maitimo per carità >.<) è un Feanor in miniatura!
Stessa boria, stesso Superio, ego alle stelle ed un caratterino che in confronto una tigre di 250 kg che non mangia da una settimana è un micetto che fa le fusa in attesa di ricevere le coccole.

---> "Al prossimo giro avrebbe probabilmente tirato un martello in testa a qualcuno.

...

Osservando meglio, Nerdanel si accorse di un grosso livido violaceo sulla fronte del marito"
E il prossimo giro puntualmente arriva :-P
Oh Maedros, caro, non so dirti quanto ti sia grata per quel bel livido sulla fronte del papi. Se gliene procurassi altri, sarebbe davvero manna dal cielo XDDDDD

AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAWWWWWWWWWWWWWWWWWW! Pardon, mi è partito l'ultimo neurone alla vista di una possibile svolta puccia Feanor/Nerdanel
La fine è esilarante XDDDDD
Oh, Benni, grazie, grazie, grazie e ancora grazie.
Ti prego non smettere mai di scrivere queste perle di demenzialità.
Un bacio.
Ech.

P.S. E poi uno si stupisce che abbiano avuto sette figli XDDDD
Dico sempre che il coniglietto in calore è lui ma, a quanto pare, la cara e dolce Nerdanel non è da meno >.<

P.P.S. ----> "Note Ben Fatte:"
Fuggi, oh sciocca mortale! è probabile che quell'ingrato ti lanci dietro Mjöllnir!

14/02/16, ore 18:14

Benniiiiii!

Son passati secoli da quando hai chiesto il consulto (a tutte e quattro ahahah) e non credevo che l’avresti più scritta o postata, wiiiiii!

Non avevo un’idea ben precisa di cosa avessi combinato, ma il risultato come sempre è da morire (dal ridere) e poi sai che adoro quando scrivi demenziali sul Silma, è quello che ci vuole e mi fai venire male alle guance anche quando non ho poi tutta questa voglia di ridere ♥

Iniziamo subito bene, con la mia prima morte:
Altrimenti si sarebbe chiamato nome ‘QUALUNQUE’."
Quel “nome qualunque” è degno del primogenito di Feanaro Curufinwe, omfggggggg!

Per non parlare di questo momento:
"All’ennesimo “Ben fatto!” da parte della maestra di fronte al suo compito in classe, pressochè perfetto, aveva risposto:
“Sì, quello è il mio nome, ma non lo sciupare”, con il sorriso più provocatorio di cui fosse capace."
CIOÈ. DAVVERO, NELYO, DAVVEROOOO? *facepalm epico* Cioè, davvero, Benni, è tutto suo padre, tra l’arroganza, la permalosaggine e pure il sorriso provocatorio! E il giro in presidenza degno del Feanaro che dava fuoco ai modellini di navi telerin dallo psichiatra di Finwe (qua ci vuole una serie demenziale sui Feanarioni, just saying)

"tutte le volte in cui Nelyafinwe faceva le cose per bene (ossia praticamente sempre)"
Questa è la PESSIMA influenza paterna, sul serio, wtf! Nelyo, cala ‘sta cresta e prendi esempio da tua madre! NERDANEEEEEEEEEL!
(e poi gli danno dell’ingrato, omfg ahahahahah! poor Nelyo, non si rende proprio conto XDDD)

E POI LA MIA MORTE FINALEEEEEEEEE, L’ULTIMA SCENAAAA! OMFGGGG!
A parte che AWWWWWWW, momento Feanor/Nerdanel a sera, pucci pucci, e Feanarello di pessimo umore is soooo him e Nerdy che rimane un po’ “wtf, com’è che non mi salta addosso” e poi...
E poi!
AHAHAHAHAHAH
AVREI DOVUTO CAPIRE CHE QUESTO: "Al prossimo giro avrebbe probabilmente tirato un martello in testa a qualcuno."
SAREBBE SUCCESSO A PAPARINO CARO, OMFGGGGGGGGG!

Vabbè, io muoro XDDDD
Mi sa che Nelyo diventa il bravo Nelyo a modo dopo il discorsetto di Nerdy su come prendere i complimenti. Deve essere stato un gran bel discorsetto!

Grazie, Benni, ci voleva proprio *w*

Un abbraccione-one e a risentirci,

Kan

P.S.: ovviamente, fammi dire: LE NOTE AHAHAHAHAH Proprio ben fatte, sì! *fugge da baby!Nelyo col martello*