Don’t ever change

SESTA CLASSIFICATA

“Don’t ever change” di AleDic

Grammatica e stile: 7/10

Ciao Ale!
Visto che parto con un punteggio non altissimo, voglio fare una premessa importante: la storia non è scritta male, assolutamente, solo che nei testi brevi tengo più in considerazione gli errori e le sviste perché, leggendo appunto la storia “tutto d’un fiato”, si sentono di più e hanno un maggiore peso.
Dal punto di vista grammaticale non ho nulla in particolare da segnalare, se non alcune frasi la cui formulazione mi ha lasciato un po’ perplessa, perché magari non del tutto chiara. Ti copio alcuni esempi.
“Magnus sapeva che Alec aveva avuto giornate piene nelle ultime settimane, aiutando Maia e Lily con i loro problemi da neo-leaders.”
Qui il “problema” è rappresentato dall’ultima parte della frase, da ‘aiutando’ in poi. È proprio questo gerundio che ho trovato leggermente fuori luogo, perché non rende bene il significato. Per renderla più scorrevole e immediata, ti consiglierei di cambiare quel ‘aiutando’ in ‘dal momento che aveva aiutato’; risulta essere un po’ più lungo, ma più efficace.
Ho notato quest’uso dei gerundi in molti autori e lo considero un’arma a doppio taglio, perché se certe volte ci sta bene, in altre occasioni rischia di creare confusione ^^
“In un attimo il giovane Lightwood fu davanti al suo ragazzo, il viso che passava dal rosa al malva a ogni respiro.”
Anche qui, volendo riassumere il concetto, hai formulato la frase in maniera un po’ ambigua: per come è scritta, sembrerebbe che è il viso di Magnus che passa dal rosa al malva, mentre invece credo che fosse Alec il soggetto della subordinata.
Il suggerimento che mi sento di darti è: non avere paura di allungare un po’ il concetto, prenditi il tuo tempo per esprimerlo al meglio ciò che hai in mente, anche se dovesse significare spezzare la frase e utilizzarne più di una per chiarire una sola cosa.
Ti riporto altre due frasi che non mi hanno convinta del tutto/in cui ho trovato degli errorini:
“un bacio rapido ma inteso”
Credo che questo sia un banale errore di battitura: hai scritto ‘inteso’ invece che ‘intenso’. Nulla di grave :)
“Racchiuse il pomello tra la mano”
Racchiudere qualcosa ‘tra la mano’ mi suona molto strano, anche perché in genere ‘tra’ implica essere in mezzo a due cose (quindi tra una mano sarebbe sbagliato). In ogni caso io l’avrei semplicemente formulata come “Afferrò il pomello”, che risulta più scorrevole e non si corre il rischio di incappare in problemi di questo tipo ^^
Ultime cosette che ho da segnalarti, ma queste sono un po’ una mia pignoleria XD
Dal punto di vista estetico, in un testo letterario (per quanto poi questo sia un discorso a livello amatoriale) non è carinissimo trovare delle parentesi – come quelle che hai inserito nel primo paragrafetto – e delle frasi scritte in maiuscolo. Capisco che queste ultime si trovino all’interno dei dialoghi e vogliono richiamare l’effetto ‘urlato’, ma per fortuna la lingua italiana è ricca di vocaboli e sfaccettature, oltre che di segni di punteggiatura, in grado di esprimere questo dettaglio. Non so se qualche altro giudice ti abbia mai fatto notare questa cosa, ma io difficilmente riesco a passarci sopra e, anche se non ti ha penalizzato tanto nel punteggio, ho comunque voluto fartelo notare ^^
Per il resto non ho assolutamente nulla da ridire: il tuo stile è scorrevole e d’impatto, anche grazie alla sua semplicità (che trovo fantastica e nulla toglie alla buona riuscita della storia, anzi, è un punto di forza), oltre che molto vivido; sei riuscita a costruire nella mia mente le immagini come se le stessi vedendo in una serie tv, hai saputo gestire bene i dialoghi e le azioni dei personaggi, senza correre e allo stesso tempo senza divagare e dilungarti troppo. Ma di questo ne parlerò meglio nel prossimo parametro!
Inoltre hai fatto un lavoro equilibrato: hai contestualizzato perfettamente la scena, inserito dialoghi, azioni e, per quanto la storia sia leggera, anche quel filo di introspezione utile per renderla completa. Forse sei stata leggermente carente nelle descrizioni, ma comunque la storia non ne è del tutto priva e non me la sento affatto di rimproverarti per questo. Se la storia fosse stata più ‘carica’ di dettagli, probabilmente sarebbe andata a rilento e avrebbe perso quel ritmo incalzante che invece la rende perfetta, quindi va benissimo così!

Trama e personaggi: 9/10

La trama, come spesso accade quando si scrive di un fandom e non si crea un AU, è una sorta di missing moment all’interno di un quadro più grande; questo, pur non conoscendo l’opera originale, non mi ha creato alcun problema di comprensione, perché tu sei stata molto brava a contestualizzare e spiegare alla perfezione la situazione. Questa è una cosa che si dà appunto per scontata quando si scrive su un fandom, ma io apprezzo comunque chi si impegna per rendere il proprio scritto completo e chiaro!
Detto ciò, passiamo alla scena su cui ti sei concentrata: l’ho trovata davvero ben gestita e sei riuscita a ottenere anche l’effetto comico che volevi, senza scadere nel demenziale e anzi, risultando anche piuttosto credibile!
Mi piace molto questo ‘crescendo’, questa sorta di ‘suspence’ che si va a creare man mano che i due dialogano: si ha l’impressione che Magnus stia nascondendo qualcosa e si è curiosi di scoprire cosa c’è sotto, finchè alla fine non porta fuori questa cosa della ragazza che spiazza sia il lettore che Alec, giustamente.
La scena in cui poi Alec va ad aprire, si ritrova davanti Julie e chiude nuovamente la porta è davvero riuscitissima XD mi ha fatto un sacco ridere e ho letteralmente adorato il modo in cui l’hai descritta!
Come ti dicevo anche su, poi, la trama ha un ritmo costante e mai noioso: ti sei presa il tuo tempo per raccontare tutto e lasciare la giusta suspence, ma senza mai divagare o lasciare punti di stallo che potessero risultare noiosi. In un testo così breve, che si manda giù tutto d’un fiato, è un dettaglio importantissimo!
Per quanto riguarda i personaggi, ovviamente premetto che non li conosco affatto e quindi non sono ‘condizionata’ dalla loro caratterizzazione originale, dunque mi baserò solo e unicamente sul lavoro da te svolto nella storia.
Ho trovato particolarmente riuscita la caratterizzazione di Magnus, col suo fare beffardo e lo scherzetto che hai giocato ad Alec; si percepisce subito che è un ragazzo stravagante, senza filtri e dal carattere aperto, almeno in questo frangente.
Alec risulta invece più serioso, più ‘sobrio’ se così lo si può definire, infatti si scandalizza subito alle parole del suo ragazzo e se la prende con lui per la situazione bizzarra in cui l’ha ficcato.
Tuttavia, anche se sono riuscita a riconoscere all’incirca i tratti principali del loro carattere, c’è qualcosa che mi è mancato a livello di caratterizzazione, soprattutto dalla parte di Alec. Probabilmente questa leggera mancanza di dettagli è dovuta al fatto che la storia è molto breve e ti sei concentrata principalmente sullo svolgimento della vicenda, ma comunque mi sarebbe piaciuto sapere qualcosina in più su di loro, magari assistere a qualche altro scambio di battuta e conoscerli ancora meglio.
Per questo non me la sento di darti il punteggio pieno in questo parametro, ma ciò non toglie che hai fatto un buonissimo lavoro sia dal punto di vista della trama che dei personaggi ^^

Gradimento personale: 5/5

Io adoro le storie di questo genere, davvero! Quelle piccole perline che sanno far sorridere e al contempo intenerire; sono rimasta davvero intrigata dal modo in cui hai sviluppato gli eventi, instillando in me curiosità e divertimento. È stato davvero piacevole leggere questa shottina *-*
Senza contare che sei riuscita a farmi apprezzare i personaggi e farmeli shippare nonostante io non conosca il fandom!
Quindi grazie davvero per avermela consegnata e complimenti per il tuo simpaticissimo primo esperimento slash!

Totale: 21/25

28/02/16, ore 23:30

Ok, è stato fantastico! Sono morta dal ridere tanto quanto Magnus, Alec imbarazzato e scioccato è sempre il mio preferito. Non solo è estremamente divertente, ma è anche scritta veramente molto bene. Spero di leggere ancora in futuro storie di questo tipo perché le ADORO. Complimenti!