I'm Always With You
di NamjoonAddicted

03/06/16, ore 17:12

Yooo, ti avevo promesso che avrei letto!! (Sono Kiyoko-san lol)
Che cosina carina pucciosa ♡ Sapevo che sei particolarmente introspettiva e drammatica, in modo quasi teatrale, l'ho capito da quando mi hai fatto vedere quella bozza di bokuaka c:
I biondini più belli di UtaPri sono troppo chu ~ e anche se sri molto imperfetta dal punto di vista tecnico, compensi col contenuto!
Un baciotto :*

17/02/16, ore 23:40

Ciao, ero molto incuriosita dalla tua storia e così l'ho letta. Scusami per la valutazione neutra, ma la decisione scaturisce da diversi fattori, secondo cui ritengo che sia meglio fare così.

Innanzitutto, vorrei dire che, non essendo un'esperta di questo pairing, né di questi personaggi, ho solo dei pareri personali sul loro modo di essere e comportarsi, anche come coppia, perciò preferisco non giudicarli. Tra l'altro, so perfettamente che dall'anime non si riesce a capire molto di loro, per cui l'incertezza può essere giustificata.

Quello che mi premeva di più farti notare, come segnalazione per farti migliorare, è la stesura della storia. Ho notato diversi errori di ortografia, molto probabilmente dovuti a distrazione, motivo per cui ti invito caldamente a correggere la storia -non vorrei che la gente interpreti gli errori come segno d'ignoranza (corrisposizione, per esempio, non esiste)-, e scusami se faccio la maestrina, ma anche la punteggiatura ha qualche problemuccio. Ad esempio, dopo il discorso diretto non servono i trattini: puoi benissimo andare a capo e iniziare una nuova frase, oppure usare una frase come "... disse, mentre..." e cose così. Puoi gestirla come vuoi e rendere più scorrevole la storia.
In altri punti hai preferito spezzare la frase con dei punti, cosa che va benissimo, perché da al lettore una certa interpretazione della frase, però trovo che in alcuni punti bastassero delle virgole.
Ah, scusami se ti faccio notare anche questo, davvero, senza offesa, ma è una cosa che sfugge di mano a parecchi fanwriter: i punti di vista. È ammirevole il fatto di aver paura di confendere il punto di vista dei personaggi e il timore di non saper come fare a scinderli e far capire chi sta parlando e chi no, eppure c'è un modo più semplice che permette di ovviare alla cosa senza la necessità di specificare su chi si concentra il paragrafo: usa semplicemente un paio di spazi e cambi la visuale, ovviamente specificando attraverso altri espedienti linguistici che è un altro personaggio a parlare. Ad esempio, poiché Natsuki e Syo ripetono sempre il nome dell'altro, il lettore avrebbe capito di chi si trattava. Questa nota la faccio perché rende ulteriormente scorrevole la tua storia, oltre ad avere un taglio più professionale (alcuni scrittori adottano questo stratagemma, altri cambiano il punto di vista nel capitolo successivo... ce ne sono tanti).

Mi dispiace per la nota imparziale e un po' cattiva, ma spero che i miei consigli possano tornarti utili, perché penso che faresti degli ottimi progressi con la prossima storia. Ovviamente, se non sei d'accordo, sei liber* di ignorarli.

A presto :) Ciao!