Ares Chronicles - Destini spezzati
di DarkSide_of_Gemini

07/04/16, ore 01:18

Avevo promesso che avrei letto e recensito questa fiction, perciò eccomi qui!
Dunque, devo dire che questi tre capitoli che hai pubblicato finora mi sono piaciuti abbastanza.
La storia comincia subito in medias res, proiettandoci immediatamente all’interno delle vicende tramite un’oscura profezia e introducendo in pochi atti colui che – come dice anche il titolo stesso – sarà l’antagonista principale, ovvero il dio Ares. Questa scelta è abbastanza utilizzata nelle what if? sulla serie, questo è vero, ma sono curiosa di vedere in che modo saprai gestire il tutto, anche perché – alla fin fine – Ares è uno degli avversari più sensati di Atena (al contrario di Ade, che ancora mi chiedo perché Kurumada abbia deciso di renderlo nemico di Atena, quando nel mito è uno di quelli che meno le rompono le uova nel paniere), vista la loro rivalità.
La narrazione è abbastanza veloce, ha saputo coinvolgermi parecchio, e ho trovato ottime le conclusioni dei capitoli, specialmente il primo, che termina con un cliffhanger che lascia al lettore la voglia di andare avanti e di saperne di più circa le sorti dei protagonisti. Ecco, il protagonisti. Al momento sono ancora abbozzati, sappiamo solo che sono gemelli (ma del tuo fetish per i gemellini sapevamo già tutto, LOL) e che hanno caratteri praticamente opposti. Mentre Arethas è calmo, riflessivo e timido (e ti dirò, mi ha fatto tantissima tenerezza), Sosthenes è molto impulsivo e rissoso, una testa calda, insomma, ma rimane sempre animato da sentimenti genuini e tanto altruismo, dato che, da quanto ho capito, non si limita a difendere solo il fratello dai bulli di quartiere.
Comunque, come ti ho già detto, il ritmo della narrazione lo trovo molto buono, anche se ammetto che io al posto tuo avrei messo un “freno”, mi sarei soffermata un po’ di più sulla descrizione dell’ambientazione e sull’introspezione e sul rapporto dei due protagonisti, non so, magari narrando qualche loro piccolo momento quotidiano con la zia Khloe, giusto per dare un’idea più chiara del loro legame. Tuttavia, a ciò si può benissimo rimediare con qualche piccolo flashback inserito al momento opportuno, perciò don’t worry.
A parte questo, un altro dettaglio che mi è piaciuto parecchio è stato il clima di tensione e di mistero in cui si svolgono sia la parte iniziale del primo capitolo, quella in cui Arethas viene a conoscenza dell’oscura profezia che grava su di lui e su Sosthenes, sia il secondo capitolo, ovvero quello in cui il povero e innocente Arethas, per colpa di un tragico errore, viene rapito e si ritrova di punto in bianco a dover diventare un guerriero del dio Ares, cosa abbastanza paradossale se si considera il suo carattere piuttosto mite e decisamente poco incline alla violenza, della quale Ares fa la propria religione.
Il breve combattimento fra Enio e il ragazzo di nome Chrysante poi è stato molto di mio gradimento, inoltre questi due mi incuriosiscono, decisamente. Ho la netta impressione che avranno un ruolo chiave nelle vicende, ma ovviamente spetta a te deciderlo.
Sosthenes mi ha fatto tantissima tenerezza quando scopre che il fratello non c’è più, poveretto, anche se pure qui io avrei concesso qualche descrizione in più al senso di paura che lui prova per l’improvvisa scomparsa dell’amato gemello, devo dire che in questi punti sei stata un tantino frettolosa, secondo il mio onesto parere, si vede che avevi intenzione di arrivare subito a quelli che saranno gli altri due grandi protagonisti di questa storia, ovvero loro, gli indimenticabili gemellini combina guai Saga e Kanon!
Loro mi sono piaciuti abbastanza, Kanon in particolare, adoro il suo essere così strafottente, provocatorio e sospettoso nei confronti del nuovo arrivato e ho già paura di quello che quel povero ingenuo di Sosthenes dovrà sopportare con lui nei paraggi, perché ho la netta impressione che non se la passerà tanto bene. Di Saga ho molto apprezzato il fatto che tu abbia calcato la mano sul suo sentirsi così in colpa verso Kanon. Certo, Sosthenes non ne conosce le ragioni, ma dallo sguardo di Saga si vede chiaramente che fra lui e Kanon c’è ancora qualcosa che non va e che spero di vedere approfondito nei capitoli che pubblicherai più avanti. Comunque, devo dire la verità, Saga mi ha lasciata un pelino perplessa quando decide senza pensarci troppo di portarsi dietro Sosthenes, non so, ma secondo me sarebbe stato meglio approfondire un po’ di più la questione, Saga ce lo vedo come uno che in queste situazioni riflette per diverso tempo e poi agisce, anche perché Sosthenes – nonostante con le risse ci sappia fare – è un comune civile, e Saga, che ha molto a cuore la sorte delle persone comuni, non mi sembra il tipo che, senza problemi, si porta dietro un ragazzino fino al Santuario. Forse sarebbe stato meglio fargli scorgere il cosmo di Sosthenes per scatenare una decisione così repentina, ecco.
Oltre a ciò, voglio vedere anche come contestualizzerai la resurrezione dei Gold Saints e come la spiegherai, perché è un dettaglio importante sul quale vale sicuramente la pena di focalizzarsi.
Bene, ora che ci stiamo avviando verso la conclusione di questa lunga recensione, ne approfitto per soffermarmi un po’ sul tuo stile. Mi piace, è molto diretto e lineare, senza fronzoli o inutili termini aulici e pomposi, e sicuramente adatto al contesto della storia.
Detto ciò… beh, sostanzialmente il mio parere sulla fic è positivo, nonostante qualche piccola noticina neutra, spero però che tu possa usare questi consigli per migliorare, dato che l’atmosfera che hai creato mi sta intrigando davvero tanto. Io ti saluto e attendo con ansia il prossimo capitolo!
Ciao! <3

01/03/16, ore 21:59

Uno da Ares e l'altro da Atena e allievo di Saga, spero che Sosthenes riesca a resistere al duro allenamento di Gemini anche se penso che ce la possa fare. Saga con Kanon si sa si distruggerebbero a vicenda e il contrapporli a due gemelli che sono talmente legati è interessante.
Alla prossima :3

26/02/16, ore 00:50

Già essere rapito é un dramma poi se si scopre pure che é stato Ares a farlo be la cosa é inquietante. Non so se il nostro gemellino sopravvivrà ne dubito fortemente anche se faccio il tifo per lui e spero che abbia qualche asso nella manica perché li dentro non si scherza. Per fortuna non mi hanno rapita, ma da tempo mi ha adottata Sisifo anche se passo la giornata immersa nella biblioteca di Degel XD ahahah scherzo^_~.
Alla prossima :3
Jadis_

19/02/16, ore 23:29

Ciao. Ho letto questo primo capitolo e trovo che come inizio sia interessante. Mi piace il modo in cui hai descritto i due gemelli ed il loro rapporto, ma quello che più mi ha intrigato è l'inizio con le tre moire e il destino ineluttabile che presentano al ragazzo. Mi è piaciuto soprattutto il modo in cui l'hai scritto. Vediamo come prosegue la storia.

19/02/16, ore 19:32

Storia interessante e adoro quando si tratta di gemelli,poi si sa in Saint Seiya non mancano mai. Devo dire che é scritta benissimo fluida e soprattutto bella complimenti. Lo scambio di persona non me lo sarei aspettato é un bel colpo di scena. Non vedo l'ora di scoprire cosa succederà nel prossimo capito:). Sai i tuoi gemelli assomigliano un po a quelli di Lost Canvas,anche se devo ammettere che hanno un bel carattere. E poi possibile che quelle tre i cavoli loro non se li fanno mai, anche se é vero che con il destino non si scherza.
Alla prossima^_^