Nonno sei il mio eroe
di Wladimir

06/11/16, ore 19:13

Pochi righi che dicono tanto ! E' vero ormai i nonni e tutti gli anziani in generale sono malinconici pensando al loro passato, ai loro ricordi e agli affetti più cari, tuo nonno ha paura di disturbare invece certi anziani se stanno male vogliono attenzione che forse noi nipoti dovremmo dare.
Un bacio by Candy !
(Recensione modificata il 06/11/2016 - 07:15 pm)

20/06/16, ore 17:07

Ciao carissimo, ti ho mai detto che tu adoro? E sai ti ho conosciuto da poco. Sai come si fa a non adorare uno che scrive cose del genere verso il proprio nonno? Grazie a te mi stai facendo innamorare del mio nonno..
Racconto scritto in modo fantastico. Sei riuscito a trasmettere tutte le emozioni del tuo meraviglioso nonno.

Hai tutta la mia ammirazione.
A presto
T.

23/05/16, ore 16:38

Ciao, io ti adoro, ho letto anche questo piccolo racconto. Che bello mi hai fatto amare il tuo nonno, ma anche al mio, grazie a te ieri dopo tanto tempo sono andato a trovarlo, ed ora ci andrò più spesso. Lo sai si è commosso.
Ti amo, Un bacio grande, alla prossima

09/03/16, ore 21:20

Ciao, sono tornata, spero la cosa ti faccia piacere.
Wow, perché ho saltato questa Flash-Fic? È...È...Com'è?
Sono molto legata a mia nonna e volevo bene al mio nonnino (ormai defunto 😔) e leggendo il titolo mi è venuta una certa malinconia, poi alla fine, non lo nascondo, ho pianto ricordando mio nonno che effettivamente, era il mio eroe, perché è questo il loro compito, no? Essere super, invincibile, anche quando dobbiamo esserlo noi per loro.
Mi manca tanto lui e con questa storia mi sono rispecchiata tantissimo (nota bene, sono eterosessuale convintissima, mi piacciono i ragazzi)...
Scusami, non so cosa devo dire, non mi vengono le parole, solo...ottimo lavoro!
Buon Viaggio a Vederci ^^

05/03/16, ore 22:54

Voglio piangere. Seriamente. Voglio. Piangere. È già tanto se non lo sto facendo sul serio, ora, qui, nella semi-oscurità della mia stanza. Questa storia è davvero bellissima, mi ha toccato l'anima come un alito di vento tiepido, di brezza leggera. Mi hai toccata, commossa. Mi ha emozionato leggere di come parli del tuo eroe, di tuo nonno, di come lo hai descritto con tutto il peso dei suoi anni a gravargli addosso, delle sue rughe che segnano il suo tempo, dei suoi occhi infossati e scavati ma ancora immensi, occhi di chi ne ha viste di tutti i colori, di chi ha visto la guerra.
Il tuo nonno mi ricorda tanto il mio. L'unico nonno che ho potuto conoscere, ma vivere per poco. Me l'hanno strappato quando io non avevo ancora sei anni. Lo vivo attraverso i ricordi degli altri, attraverso i ricordi di sua figlia, mia zia, di suo figlio, mio papà e di mia mamma. Lo vivo attraverso i loro racconti. Lo vivo attraverso le fotografie che ci hanno scattato, immortalandoci felici durante una delle nostre tante scampagnate in giro. Lo vivo attraverso l'unico, il solo ricordo sbiadito che ho di lui, che mi porta giù in cantina, dove vive lui e di sopra mia zia con lo zio, una cantina bellissima, una piccola casa per lui, il suo regno, e lui che apre il cassetto della cucina, tendomi in braccio, e mi dà delle semplici caramelle, delle innocue gocce di pino che ancora oggi mi piacciono un sacco. Ecco quello che ricordo di lui. Solo questo.
Ma tutti mi dicono quanto lui mi volesse bene, quanto fosse felice di avere me a gironzolargli intorno, lui che mi chiamava in dialetto "pürighin" (pulcino) e "ranìn da San Pèdar" (ranocchio di San Pietro) perché saltellavo e non stavo mai ferma. E la vita è stata così ingiusta a portarmelo via. Quanto mi manca, quanto!
Scusami per questa divagazione lunghissima, ma davvero, tuo nonno me lo ha ricordato molto. I nonni sono delle persone preziose e detesto i nipoti che reputano i loro nonni dei "vecchiacci balordi e noiosi". Se solo sapessero quanto darei per avere un nonno, il MIO nonnino, riportarlo indietro, tenerlo per mano e coccolarlo, senza lasciarlo più tornare indietro, tenerlo stretto a me per sempre.
Questa tua storia ha risvegliato in me un sacco di sensazioni ed emozioni, sai? Certe positive e, ahimè, certe negative, perché so che il mio nonnino non ritornerà più.
Goditi tuo nonno finché puoi. Dai retta a me, anche se so che lo fai, perché credo che tu sia un bravo ragazzo, oltre che molto intelligente. Goditi tuo nonno, goditelo un po' anche per me, che di nonno non ne ha più.
Ebbene, con questa ho recensito TUTTE le tue storie, incredibile ma vero! Ma non me ne pento, anzi! È stato un bellissimo viaggio leggerti, sai? Un viaggio ricco delle tue bellissime righe piene di emozioni!
Quindi grazie, Wlady, e grazie anche a Francesco, il quale mi ha consigliato di leggerti! Grazie! Un abbraccio e ancora scusa per l'immensa divagazione, non volevo sfogarmi così tanto! -Martina-.

05/03/16, ore 09:35

Piccola e bella. e l'ho letta volentieri perchè mi ricorda la la giuventiù passata felicemente vicino a dei noonni paterni stupendi.
E' davvero qualcosa di speciale il rapporto che lega il nipote al nonno.
Anche se ti scrivo poche parole sappi che la storia mi è piaciuta davvero tanto, e mi è dispiaciuto che era piccola.
Un abbraccio grandissimo
Lore

04/03/16, ore 10:00

Un mini racconto bello e avvincente e a dire la verità tutti i tuoi racconti mi piacciono.
Questo racconto mi ha lasciato a bocca aperta. Ha una trama coinvolgente.
Il nonno mi è simpatico e mi ricorda parecchio il mio, anche lui non voleva disturbare mai nessuno. Mi manca ancora. Ottima la sua figura.
Cioa Manu

29/02/16, ore 12:03

Cosa potevo aspettarmi se non il meglio, proseguendo nella lettura? Il tuo dono di scandagliare dentro l'anima è veramente un dono particolare, che riesce sempre ad inchiodarmi non solo per quello che scorre sotto ai miei occhi, rendendomi parte ed osservatore nel contempo.
Ho vissuto il mio passato, perché anche io ho avuto un nonno perfetto.
Bravissimo
Francesco

25/02/16, ore 10:32

E' da un po' che non recensisco qualcosa di tuo, ma questa sul nonno non me sono voluta perdere, lo sai è troppo bella, perchè fa rivivere in noi momenti belli del passato che purtroppo non torneranno più. E tu con questo piccolo inno in onore di chi ci ha amato, hai fatto rivivere il periodo pù bello della mia vita.
Se ti fa piacere ti volevo ricordare che, insomma, quanto sono scema, potresti essere mio foglio, insomma ho scritto una mezza specie di poesia. Un ricordo di gioventù ah ah ah
Ciao Dry

24/02/16, ore 11:05

Cosa devo dire dopo aver letto una simile storia? Bellissima.
Non sono un tipo complimentoso, anzi sono uno che se c'è da bacchettare lo fa, senza fare sconti, ma qui c'è solo da rimanere ammirati per la tua bravura, per aver trattato un tema che sta tutti a cuore: i nonni. Chi non ha mai amato il proprio nonno. Sempre buoni, sempre adorabili, sempre lì a proteggerti e difenderti. Lo sai mi hai fatto scendere una lacrima.
Per cui complimenti, davvero di cuore.
E' stato un piacere leggere anche questa storia e spero che vorrai continuare a scrivere sempre di queste perle, per allietare il cuore di chi legge.
Un abbraccio grande.
Matteo

24/02/16, ore 10:56

Guarda che è la mia prima recensione che faccio che non sia indirizzata a Francesco, ma ora lui è bloccato e mi ha indicato il tuo nome.
Devo dire scelta indovinata, perché le tue sono storie vere, e sinceramente mi stanno appassionando tanto, così ora ne ho due preferiti.
Sei fantastico e adoro il tuo stile sempre curato, chiaro, deciso e delicato al tempo stesso
Piacere di conoscerti
Ciao Giuseppe

23/02/16, ore 11:55

Cosa devo dire? Anche questa storia non è stata da meno alle altre e spero che pubblicherai presto qualcosa di nuovo.
La storia è scritta benissimo e che ogni singola parola trasmette delle emozioni uniche.
Un bacio
Doego

23/02/16, ore 11:45

Davvero, non ci posso crederci!: Anche se piccolissima, mi sono asciugato questa storia tutta di filato.
Ho trovato la storia dolce e carina, con un ritmo andante, né troppo lento, né troppo veloce, giusto.
I personaggi, nonno e nipote, ben caratterizzati. e questa coppia è ben azzeccata. Chi non ricorda con dolcezza e affetto il proprio nonno? Io per prima ne sono innamorato.
Non ho altro da aggiungere.
Ciao Manuel

22/02/16, ore 21:04

Ciao Fratellino!!!! Ok ho Letto la tua storia e mentre la leggevo piangevo lacrime di gioia. Perché mentre leggevo pensavo a mio nonno. Sai qui nella mia città mio nonno era molto famoso e io ero sempre il suo preferito. Mi ricordo che in estate quando i miei non potevano portare me è i miei fratelli al mare c'era lui che ci portava e ci divertiamo molto. Poi era un barbiere e.io mi divertivo un mondo quando ero lì da lui. Mio nonno era un mito con lui ho trascorso momenti della mia infanzia bellissimi. Poi quando è morto ho pianto per tutto il giorno e alcuni giorni mi manca tantissimo. Hai fatto bene a scrivere questa storia. Ora vado Ciao Fratellino Davide

22/02/16, ore 11:03

E così mi sono letto anche questa piccola storia.
Mi è piaciuta davvero. E' una storia vera, come già ti ho detto nelle precedenti recensioni. Una storia in cui molti si possono riconoscere perché i personaggi sono reali.
Hai saputo raccontare una storia molto dolce, un nonno affettuoso e comprensivo, e un nipote attento ai suoi bisogni.
Hai descritto i personaggi in modo perfetto, tanto che ogni descrizione era visiva. I loro sentimenti, i pensieri dei vari personaggi sono stati trattati bene e li ho trovati perfetti.
Bravo Wlady, ottimo lavoro!
(Recensione modificata il 22/02/2016 - 11:21 am)