An eternity deathly smile
di Pathetic

09/04/16, ore 03:09

18 - “An eternity deathly smile” di Carillion.
Totale: 23.25/40.

1) Grammatica e ortografia: 4.75/5.

La grammatica va bene, c’è solo un errore.
“E' troppo grande per te”: la “È” maiuscola, come la piccola, è accentata, non ha l’apostrofo (- 0.25).

2) Stile (lessico, figure retoriche, uso di aggettivi e avverbi): 3/5.
Devo dire che il tuo stile non mi piace particolarmente, l’ho trovato troppo semplice, quasi elementare. Il lessico è ordinario, anche adatto alla situazione, ma conferisce alla storia una sorta di “piattezza” che non ho trovato invitante.
Inoltre, per quel che mi riguarda ci sono troppi dialoghi, e nemmeno troppo avvincenti.
Trovo che l’intera storia manchi di carisma, la lettura non mi ha coinvolta e non l’ho trovata emozionante.

3) Titolo: 1/5.
Questo titolo mi piace molto poco, mi dispiace. Innanzitutto non sono una fan dei titoli in inglese, la nostra è così una bella lingua che mi sembra un peccato sceglierne un’altra (sebbene ci siano delle eccezioni anche per me). Tuttavia, direi che i problemi principali sono altri: in primo luogo la lunghezza, i titoli così lunghi perdono di incisività e, per mio parere, sono anche piuttosto strani se abbinati a una drabble; in secondo luogo, trovo che non sia particolarmente appropriato alla storia in sé, richiama più a eventi futuri che al contenuto effettivo della stessa, per cui secondo me sarebbe stato meglio scegliere qualcos’altro.
La cosa comunque più importante è che l’inglese è scorretto. Ti ho chiesto e tu volevi intendere “Un sorriso di eternità e di morte”, ma quello che hai scritto non vuol dire quello, e in realtà non vuol dire proprio niente. Avrebbe dovuto essere o “An Eternal and Deathly Smile” o “A smile of eternity and death”, che è anche più musicale.

4) Caratterizzazione dei personaggi, sviluppo della coppia e attinenza ai contenuti del bando: 6/10.
Diciamo che la storia, per come l’hai impostata, mi sembra molto poco credibile. Hai scelto come contesto temporale “Harry Potter e il Prigioniero di Azkaban”, ma non so se ti sei resa conto che, così facendo, Ginny ha solamente dodici anni! Non è la giovane età di lei a scandalizzarmi, anzi, ma, considerato questo fattore e considerato che Cedric ha quattro anni più di lei, quindi sedici, dubito fortemente che i fratelli di lei avrebbero preso, nel canon, la faccenda con la giovialità che tu hai descritto. In particolare i gemelli penso sarebbero stati più che propensi ad ammazzarlo e non del tutto a torto, a dodici anni è poco più di una bambina!
Mi lascia anche un po’ perplessa come Cedric possa trovare attraente una ragazzina di dodici anni: a parte che è ai limiti della legalità, ma Cedric è descritto come un ragazzo popolare, brillante e molto attraente, mentre Ginny sappiamo che “sboccia” più avanti nei libri, sarà senz’altro stata carina anche allora, ma dubito che potesse suscitare il suo interesse. Mi è parsa strana anche l’interazione tra i due, proprio perché hai dato la coppia come “assodata” (cosa che si può fare con una coppia canon, non certo con una così particolare) e non ti sei soffermata ad accennare nemmeno minimamente i motivi per cui fosse scattata questa complicità tra i due.
In sintesi, direi che la storia avrebbe potuto essere interessante, ma necessita di qualche spiegazione in più e di più accenni all’introspezione dei personaggi per rendere il tutto meno “surreale”.

5) Attinenza ai contenuti del pacchetto: 3.5/5.
Il tuo pacchetto era: “Coppia: Ginny Weasley/Cedric Diggory.
Indicazione: L'amore è un amore nascosto oppure l'amore tra i due è osteggiato dai fratelli di lei.”
Come ti dicevo nel parametro precedente, penso che tu abbia reso la situazione un po’ troppo soft e anche poco credibile: i fratelli non sarebbero stati così accondiscendenti con Cedric, se avessero saputo che insidiava la sua sorellina dodicenne. Penso anche che tu abbia preso l’idea pari pari a com’era descritta nel pacchetto e non ci abbia aggiunto neanche un po’ di tuo. Ti sei limitata a descrivere il contenuto, non l’hai personalizzato e non gli hai dato nemmeno un’impronta particolarmente originale.

6) Gradimento personale: 5/10.
Mi dispiace, ma per tutte le cose che ti ho elencato precedentemente questa storia non mi ha colpita. L’ho trovata insipida, un po’ scontata, non una lettura appassionante e nemmeno particolarmente degna di nota.
Penso che avresti dovuto curare di più la storia, dal punto di vista stilistico, ma anche dei contenuti, e non limitarti a prendere l’idea dell’autrice e a svilupparla quasi parola per parola.
Avrei gradito più originalità e personalità.

Giudizio dell’Autrice del pacchetto, Lady Elanae: 25/30.
Mmmh sono indecisa. L'opposizione dei fratelli c'è, è evidente: ma avrei appezzato da Fred e George il nomignolo Bambolo Diggory (XD), mentre Ron è perfetto.
Penso che quello che mi lasci perplessa sia il fatto che sì, Cedric e Ginny stanno insieme ma non traspare sentimento: capisci che intendo?
Resta lì sospeso, senza un pensiero che ti fa dire "Al diavolo i fratelli, stanno bene insieme", fino all'ultima frase.
Infatti quest'ultima è quella che ho apprezzato di più, anche per il riferimento alla morte di Cedric che ho trovato poetico.
Per quest'ultima frase ho dato il punteggio che ho scritto, perché la parte precedente mi sembra un po' superflua: l'autrice avrebbe potuto far capire le stesse cose senza dialogo.

18/03/16, ore 01:34

Amo molto il fanon spinto e il crack, quindi non posso che amare la tua drabble!
Non so se avrei accettato la sfida, quindi ammiro il tuo lavoro su questo pairing particolare(chissà, magari una Ginny sedicenne non sarebbe stata affatto male con Cedric...).
Mi è piaciuta molto la dolcezza della tua storia, la tua semplicità nel descrivere la cocciutaggine di una ragazzina che vuole farsi valere tra fratelli maggiori fin troppo possessivi e la bellezza genuina e naturale di Cedric.
Molto bello il finale anche se nasconde una dolorosa nota malinconica.
è una coppia particolare ma interessante, ne vorrei leggere più spesso!
In bocca al lupo per il contest!

28/02/16, ore 22:43

Dovrei rimanere a bocca aperta, ma devo ammettere che ho visto pairing più assurdi e improbabili xD
Mi è piaciuta come drabble, hai usato uno stile semplice e lineare, quasi naturale (come tu stessa hai ammesso nelle note)
C'è molta serenità nell'aria, anche se ho scorto una nota dolente nelle ultime parole :( ma è talmente lieve che non riesce ad intaccare la quiete(?) tra i due amanti.
Quel "prima o poi" mi ha rattristito lievemente, è brutto leggere di speranze e promesse quando sai perfettamente che Cedric è destinato a morire per mano di Peter.
Ora ti devo lasciare che tra poco inizia la serata degli Oscar e devo assolutamente riuscire a lavarmi i capelli in 7 minuti!! IMPOSSIBILE!
baci,
Saeka
volevo aggiungere che il banner è davvero grazioso, bel lavoro ;)
(Recensione modificata il 28/02/2016 - 10:45 pm)

28/02/16, ore 14:22

Ciao! Sono giunta qui spulciando le storie iscritte al concorso!
Devo dire che non avevo mai pensato a questa coppia, alle volte, ma davvero di rado, ho intravisto qualche storia su Cedric e Hermione, ma con Ginny non l'ho mai immaginato!
Mi ha comunicato molta dolcezza la tua storia, e anche semplicità. Anche lo stile è semplice, in un certo senso si racconta con parole immediate, che senza particolari strutture mette dinanzi al lettore questa storia che può sembrare sbagliata (lui è più grande di lei, i fratelli di lei non approvano), ma che per i due innamorati appare la cosa più naturale del mondo.
Un po' di fluff, corrotto però, se ho bene inteso il finale, dalla sottile allusione al destino di Cedric, allusione che a mio avviso non riesce comunque a "disturbare" la serenità e la voglia di viversi che caratterizza i protagonisti.
In bocca al lupo per il contest!

Rosmary