Haven
di Ink_

25/03/22, ore 13:34

Ciao!! Lette tutte! Mi piace un sacco come scrivi!! Fluido, ricco, bellissime immagini tramutato in parole! Giuro.. A volte percepivo quasi delle foto istantanee nella mia testa! Qualche errore di scrittura e alcune parole mancanti che mi hanno ghigliottinato le frasi, lasciandomi libertà d'inventare qualcosa che si avvicinasse a quello che intendevi dire.. Sicuramente ancdró a vedere se ne hai scritte altre ed a leggerle! Se già non l'hai fatto, potresti dedicarti ad una long! Sarebbe fantastica! Grazie per aver condiviso queste tue idee!

06/04/21, ore 11:47

Ciao Giù,
eccomi infine arrivata. Probabilmente avevi perso le speranze! Mi scuso per il tempo che ci ho impiegato a passare ma non sono stato molto al pc in questi giorni.
Bene, direi di non perderci in ciance e di andare immediatamente alla storia.
Ho voluto seguire il tuo consiglio e leggere questa Dramione. Come ti avevo già detto, non sono una fan della coppia e questa è la prima storia che leggo su di loro dal mio ritorno su Efp.
La prima cosa che ho immediatamente notato – e che mi ha positivamente colpita – è stato il tuo Draco. Confesso di avere sempre un po' di timore nell'approcciarmi con le Dramioni per il semplice fatto che ho paura che l'erede dei Malfoy venga completamento frainteso, stravolgendo il suo carattere e appioppandogliene uno che non gli appartiene. Ebbene, questo non è proprio il tuo caso. Draco, il tuo Draco, rimane sempre il ragazzo viziato, pieno di sé e con quella gran dose di sufficienza che abbiamo conosciuto nei libri. E ho adoro – letteralmente – che tu sia riuscita a riprodurlo in maniera così fedele nella tua storia, assegnandoli anche quel velo di vigliaccheria che è proprio del personaggio.
Nelle relazioni con gli altri personaggi – Parkinson, Goyle, Tiger -, Draco si comporta in maniera realistica. E posso sottolineare che ho apprezzato tantissimo che Pansy non venga descritta come la sgualdrina di turno? Davvero tanto di cappello per aver mantenuto la dignità di quella povera ragazza. E' un particolare, è vero, ma fa salire di livello la storia. La rende credibile e ben lontana da tutti quei cliché che infestano le vicende che riguardano questa coppia.
Abbiamo un Draco che nonostante l'attrazione che prova per Hermione, rimane lucido e coerente con sé. Vorrebbe invitarla a ballare ma è anche estremamente consapevole di come suonerebbe questa richiesta alle orecchie di lei.
Lo scambio di battute con Hermione, mi ha fatto sgranare gli occhi. Sono veramente rimasta di sasso perché... sono loro. Lo so che continuo a ripetertelo e probabilmente ne avrai fin sopra le orecchie di questo, ma sono davvero felice di come li hai resi, perché non hai piegato il loro carattere ed essenza per creare delle situazioni ma, al contrario, proprio per i loro carattere sei riuscita a creare dei momenti credibili tra loro.
Anche il fatto che Draco abbia preferito l'esterno piuttosto che la Sala Grande è assolutamente canon!
Mi è piaciuto molto come hai trattato Hermione. Ho trovato assolutamente azzeccato il suo iniziale scetticismo verso Malfoy, la sua amarezza verso i comportamenti di Ron, il suo orgoglio che la porta a prendere di petto tutte le sfide. Dall'altra parte però ho anche visto, soprattutto nella parte del valzer, una certa timidezza e incertezza che l'ha resa assolutamente adorabile.
Questo “un – due – tre” che si ripete per tutta la storia, ne scandisce anche il ritmo. E' come se aiutasse ancor di più ad immaginare le scene che hai descritto.
Anche sul finale devo farti i miei complimenti. Non sei scivolata nella banalità, anzi, sei riuscita a mantenere un'atmosfera tranquilla – solo nella parte iniziale del dialogo con Hermione si percepisce un po' di fastidio e nervosismo – che culmina poi in una quasi fiabesca. Questo valzer all'esterno, sotto la neve, dove i ragazzi volteggiano da soli senza pubblico, contribuisce a realizzare questo clima romantico che però non risulta né eccessivo né stucchevole.
Io non sono una gran fan del romanticismo – le storie romantiche mi piacciono fino ad un certo punto – quindi ammetto che ho gradito tantissimo questo aspetto. Ancor di più, visti i personaggi coinvolti.
Per quanto riguarda lo stile, non ho nulla da appuntare. Questa lettura è stata gradevole, è scivolata via velocemente e mi sono ritrovata alla fine senza rendermene conto. Sicuramente hai uno stile che coinvolge, che spinge il lettore a proseguire e che sfrutta una semplicità genuina che non lo appesantisce né lo rende criptico. Invece di descrivere una scena, ce la mostri e lo fai in maniera molto efficace.
Tra l'altro, non ti devo solo ringraziare per avermi suggerito una bella storia ma anche per avermi rifatto considerare i miei pregiudizi sulla coppia. Confesso con un pizzico di vergogna che senza il tuo suggerimento, probabilmente non avrei dato alla Dramione un'occasione e mi sarei mangiata le mani per questo.
Visto come è andata, sono curiosa di leggere anche i capitoli precedenti.
Ti mando un bacio e spero che tu stia bene,
Eli

06/01/21, ore 01:27

Scritta in maniera a dir poco sublime, ogni frase di questi brevi racconti regala un'emozione stravolgente. Ogni capitolo regala un attimo cosi ben descritto da poterlo vedere davanti ai propri occhi. Indipendentemente dal fattore coppia/libro/preferenze consiglio a chiunque questa lettura proprio per quanto è scritta bene. Regala davvero una lettura piacevole, soprattutto per chi ha l'animo romantico.

06/10/20, ore 09:55

Le tue parole sono sempre di una gentilezza e dolcezza infinita, questa è una di quelle storie che rileggerei senza mai stancarmi. Aspetto un tuo nuovo capitolo che sempre mi fa desiderare di leggerne di più.

27/04/20, ore 21:16

Effettivamente è un piccolo tuffo nell'adolescenza, ed è stato piacevolissimo! Poi io ho un debole per il povero Draco che è costretto a fare il ragazzo pavido e innamorato, e a 14 anni nei miei headcanon è pure diventato abbastanza grande da rendersene conto. Ecco, se vogliamo, tu hai colto alla perfezione quel "sentimento che poteva essere in atto" e che poi in realtà non è mai stato coltivato, però ho l'idea che se fosse successo, sarebbe stato proprio del tipo che hai descritto tu. Hai creato un altro spaccato proprio carino, complimenti :)

26/04/20, ore 23:56

Ciao, quanto mi piace questa raccolta!
È bella, parla di Draco ed Hermione ed amo i dialoghi💜 so...
Complimenti!

20/04/20, ore 14:53

Ciao! Ho iniziato dall'ultima shot perché stavo cercando qualche storia recente nel fandom e mi sono imbattuta in questo aggiornamento. Ho letto che questo non è il tuo genere... non è nemmeno il mio, ma posso dirti che hai creato un'atmosfera delicata e allo stesso tempo elettrica, come ci si aspetta in spezzati del genere. Hai tratteggiato un rapporto a tratti provocatorio ma comunque molto intimo, proprio tipico della coppia. Li hai descritti entrambi senza stravolgerne le personalità e questo ti ha permesso di cogliere a pieno la chimica potenziale tra i due.
Insomma a me è piaciuta in tanti aspetti e ti auguro di trovare l'ispirazione anche per i prossimi prompt. Complimenti!

08/04/20, ore 19:33

Bene, un po' sono triste di essere giunta alla fine, ma penso che andrò a leggere i tuoi altri lavori e ho letto che ci sono anche dei prompt sospesi! Comunque, non preoccuparti per la costanza o no di quello che pubblichi, non devi niente a nessuno. Sì che sono arrivata a raccolta per ora conclusa, ma in generale penso non sia carino far pesare a uno scrittore i suoi tempi di pubblicazione: alla fine ci regali qualcosa, non possiamo dettarne i tempi. Niente, confermo: mi piace tanto il tuo stile! Il prompt anche qui è rispettato, e riconfermo le mie impressioni precedenti, che più o meno ho ritrovato anche in questa one-shot. Per parlare della novità: il rating rosso secondo me è appropriato, e ti faccio i miei complimenti anche qui, perché non è né troppo né troppo poco. Non è assolutamente volgare, ogni testo continua a comunicarmi qualcosa di delicato (forse l'attenzione con cui fai muovere i personaggi uno nei confronti dell'altro?), ma non è nemmeno una scena troppo soft.
Grazie ancora per la piacevole lettura, penso tu abbia fatto davvero un buon lavoro! Un saluto, spero di leggere presto altri tuoi lavori, è stato davvero un piacere.
Alice.

08/04/20, ore 19:13

Eccomi per la terza one-shot!
Te lo confermo per la terza volta che mi piace molto come scrivi, cosa strana perché di solito preferisco un linguaggio più semplice, ma anche qui in un contesto più "basso" in realtà non stona. Mi piace la delicatezza con cui tratti i personaggi, mi piace sempre l'atmosfera, mi piace come riesci a mantenere il focus sul prompt così bene. Secondo me è molto chiaro che il prompt sono le labbra, alla fine in un modo o nell'altro gli occhi c'entrano sempre in qualsiasi scena... secondo me non si sovrappongono, l'hai gestita molto bene. Sento solo un po' la mancanza di un contesto, perché alla fine non sappiamo quasi nulla del punto in cui sono Draco ed Hermione, ma contemporaneamente sento che se sapessimo di più si perderebbe un po' la magia di queste one-shot. Alla fine è ben delineato a che punto è il loro rapporto, in ogni shot, e considerata l'importanza che si danno alle loro emozioni e ai loro pensieri non è una scelta che stona questa di mettere in secondo piano il contesto. Sono dispiaciuta del fatto che questa sia la penultima, ma mi è piaciuta molto, quindi ti ringrazio. Mi ha molto divertito la discussione tra i due, sono tremendi ahahha fanno scintille!
Un saluto, e vado a leggere l'ultima one-shot della raccolta :)
Alice

08/04/20, ore 18:46

Ciao di nuovo, come promesso eccomi a recensire la seconda one-shot!
Anche questa mi è piaciuta molto: l'atmosfera è meno "eterea", molto più calata in una realtà adolescenziale, si vede ovviamente dal contesto ma anche dal linguaggio, più appropriato. Te lo confermo, mi piace molto come scrivi. Anche qui gestisci il prompt molto bene, con il contatto visivo tra Hermione e Draco che viene sottolineato sin dall'inizio della one-shot (sia in positivo che in negativo, come ad esempio quando Draco lo interrompe dopo aver commesso una gaffe) e con gli occhi del principe della bella addormentata che risplendono dal libro e permettono il passaggio da principe di fantasia a principe reale. è tutto molto delicato, i profili psicologici di draco ed hermione vengono accennati ma sono abbastanza chiari. non sono propriamente IC, ma non importa troppo, è comunque un piacere da leggere :) in più in una one-shot, senza un approfondimento serio del contesto in cui si muove, è difficile determinare la fedeltà caratteriale di un personaggio alla sua versione "ufficiale": quindi secondo me è un bel lavoro. So che è una shot vecchia quindi non ti faccio un'analisi eccessivamente approfondita, ma visto che sto recensendo volevo solo dirti che ci sono un paio di errori di battitura e qualche errore grammaticale/di punteggiatura, ma niente di fastidioso o troppo visibile o grave, te lo scrivo giusto per fare una recensione il più completa possibile!
Bene, vado a leggere la prossima shot. Ancora complimenti, confermo che ho fatto bene a ricominciare a leggere da questa raccolta, è proprio una lettura piacevole.
Un saluto e a fra poco,
Alice.

08/04/20, ore 18:31

Ciao Ink_ :)
Ti chiedo scusa in anticipo perché sono due anni praticamente che non entro su efp, perciò anche nelle recensioni sono un po' arruginita. Questa raccolta mi ha attratto dalla presentazione, molto ordinata: secondo me hai anche scelto le frasi giuste per la "copertina" della storia, perché davvero sono arrivata nella sezione senza aspettative ed ho subito aperto la tua fan fiction!
Mi piace molto come scrivi, riesci secondo me a creare una bella atmosfera: mentre leggevo la prima parte, mentre suonano, mi sembrava quasi di poter sentire la musica, quasi come se ci fosse una sorta di vento nella stanza capace di trasportarmi nella scena. Non usi un lessico troppo semplice, cosa che di solito non mi piace ma in questo contesto ci sta molto, e rende il tutto più delicato. Mi è piaciuto tantissimo il passaggio dalla musica del violino che suona Draco alla "musica" che producono fra le lenzuola: un passaggio per niente volgare e pieno di allusione, mi sbilancio e ti dico quasi poetico ahhaha così come la fine!
In più complimenti per il rispetto del prompt: è tutto molto fisico, e il tatto, ciò che le mani possono fare, permea l'intero testo. So che è una one-shot vecchia, ma quando ho cominciato a leggere la raccolta ci tenevo a recensirla tutta, perché per ora la sto davvero apprezzando molto. Un saluto, e vado a leggere la prossima!
Alice

19/02/19, ore 23:25

Molto carino tutto!!!
Ha qualcosa di estremamente "delicato" il modo in cui fai muovere Draco ed Hermione... non so spiegarti meglio cosa voglio dire, spero tu abbia capito lo stesso! Bello anche il raccontare i diversi momenti senza necessariamente allacciarsi ad un fattore cronologico degli eventi.
Hai catturato benissimo l'essenza di ogni attimo, lasciandomi una piacevole emozione.
I tuoi Draco ed Hermione li ho trovati perfetti nelle loro timidezze, nella dolcezza dei gesti, ed in quegli attimi dove sono insicuri.
Sono curiosa di vedere a questo punto come affronterai il "vero" rating rosso.
Buon lavoro

20/12/18, ore 16:50

Wow, complimenti! Originale, ben scritta e con personaggi ben descritto! Mi è piaciuta davvero molto e non vedo l'ora di leggere altre tue storie!

10/07/18, ore 00:25

Adoro questo racconto. Intrigante, ben scritto e non volgare. Tra le mie storie preferite senza dubbio!

17/04/16, ore 12:18

ho trovato la tua storia per caso, ma sono contenta di aver spulciato un po' nella sezione e averti letto. È una storia un po' anti convenzionale, quasi priva di trama, dal momento che non ci sono stati netti sviluppi nei due capitoli e non credo ce ne saranno nei prossimi, ma nonostante questo è molto bella. Mi piace l'intrespezione dei personaggi creata con l'aiuto di piccoli gesti e parole misurate, mai troppo smielate, mai troppo banali. L'OOC è presente, ma come dico sempre anche nella mia storia come avvertimento, se si parla di questi due insieme e si va "contro" il finale canonico del libro è normale che sia presente una differenza rispetto ai personaggi iniziali. Premesso questo, la cosa difficile è rendere gradevole questo cambiamento e soprattutto non stravolgere eccessivamente i protagonisti poiché si rischia di ridicolizzarli anche senza averli descritti male. Te la sei cavata benissimo a riguardo e in alcuni punti li ho trovati anche abbastanza IC. Ho apprezzato anche la tua scrittura: grammaticalmente corretta, ma con uno stile scorrevole e poco ampolloso. Se proprio dovessi farti un appunto lo farei riguardo la formattazione del testo.  In alcuni punti infatti, questo è un po' slegato e se fossi in te ci darei un occhio nella pubblicazione del prossimo capitolo, rendendolo un po' più unitario e meno a singhiozzo. Se invece il tuo intento fosse quello e cioè di rendere il ritmo elle lettura quasi spezzato allora alzo le mani. Ad ogni modo, la mia è solo un'opinione personale e non vuole assolutamente essere una critica. Spero di leggere il prossimo capitolo presto.

Un un bacio e alla prossima.