Danse Macabre
di Marne

04/04/16, ore 18:30

Recensione premio come prima classificata al contest Sette Colori.

Valutazione
Grammatica e lessico: 10/10
Stile e originalità: 9.5/10
Caratterizzazione personaggi: 9 /10
Utilizzo del pacchetto: 10/10
Gradimento personale: 9/10
Totale: 47.5/50

Grammatica e lessico
Ho notato solamente un errore riguardo un tempo verbale (Si rese conto troppo tardi che l’ombra l’avesse completamente inghiottito), mentre il resto è tutto grammaticalmente perfetto, complimenti!

Stile e originalità
Riesci a destreggiarti alternando sapientemente periodi lunghi a frasi corte, dando un’impronta chiara e netta al lettore, lasciandogli immaginare quasi fin nei dettagli ciò che scrivi e in questo ti aiuta molto il fatto di utilizzare similitudini e paragoni - distribuiti nella storia con ponderazione. Il tema trattato, il suicidio/doppio suicidio, non è utilizzato da molti ma il modo in cui lo descrivi lo rende originale, complice anche il giusto livello d’introspezione ad entrambi i personaggi. Davvero brava.

Caratterizzazione personaggi
Sei riuscita a delineare bene entrambi i personaggi, dando loro un carattere che solo l’assenza quasi totale dell’IC può permettere - forse questo è uno dei vantaggi/svantaggi dell’utilizzare personaggi poco citati, perché permette di plasmarli in totale libertà senza sforare, appunto, nell’OOC. Come anticipavo sopra, hai donato a Daphne e Blaise la giusta introspezione senza eccedere, evitando il rischio a volte esistente di confondere il lettore - cosa che non accade affatto, grazie all’evoluzione lineare dei pensieri e delle azioni degli stessi personaggi. Davvero brava.

Utilizzo del pacchetto
Il pacchetto scelto prevedeva Blaise e Daphne come personaggi principali, il genere dark e una cicatrice come prompt. Hai utilizzato entrambi i personaggi, lasciandoli come protagonisti e aggiungendone altri dei quali non fai il nome, ma che sono comunque facilmente intuibili - tranne, forse, la donna (la moglie/futura moglie?) e l’uomo che fai comparire nell’ultima parte della oneshot. Anche il genere dark è stato utilizzato in maniera decisamente ottima, unito a quel poco di malinconico che non guasta, specie se associato al primo genere. Stessa cosa per il prompt cicatrice, è presente fin dall’inizio e ha la giusta importanza all’interno della storia. Non avrei potuto chiedere di meglio sull’uso del pacchetto, complimenti!

Gradimento personale
La oneshot mi è piaciuta davvero molto. Sei riuscita a collegare il genere dark del pacchetto, peraltro intuibile fin già dal titolo, con quel pizzico di angst malinconico che, a mio parere, si sposa bene con quello stesso genere. Non approvo la scelta che hai voluto far fare a Daphne nonostante l’abbia utilizzata io stessa, ma per i fini della storia è stata un’opzione più che plausibile - unita anche allo stile che ho particolarmente apprezzato. Davvero un ottimo lavoro!