Lettere d'amore ai morti.
di alyeskaa

12/08/16, ore 00:41

Non ci sono parole per descrivere quanto è bella questa storia!❤️
Ho quasi pianto

03/03/16, ore 20:01

Ciao, perdona la banalità con cui comincio questa recensione, ma non sono molto brava ad iniziare un discorso. Forse potrei cominciare come hai fatto tu con le lettere di Percy, e dirti che mi ha letteralmente aperto il cuore, in ogni modo tu voglia vederlo, è successo.
Hai scritto che "non è poi così triste" e posso darti pienamente ragione: più che "triste" è "profondo" e spesso le cose preofonde sono anche terribilmente dolorose. Ha itrattato benissimo il tema del cambiamento, dell'abbandono ed il fatto che Percy passi lentamente dal non voler vedere nessuno, non voler aver amici al desiderarli...quando poi si rende conto del suo sentimento e se ne vergogna, perché così sembrava che si stesse facendo un'altra vita, abbandonando il ricordo di Nico. Ho apprezzato tantissimo anche la rabbia e il dolore che si alternavano in lui, mentre cercava di capire chi fosse, cosa volesse farne della sua vita.
Scusami se non faccio altro che ripetere tratti della tua storia, ma queste è la ff epistolare più bella che io abbia mai letto. Ne sono rimasta affascinata e colpita tantissimo...e non ho parole per farlo. E' una di quelle cose che si prendono un posto nella tua mente e non se ne vanno e per quanto bella possa essere non riuscirai mai a descrivere agli altri cosa hai provato nel leggerla. Mi ha fatto riflettere e di questo te ne sono grata, perché l'obbiettivo di un libro, così come quello di un racconto, per me è insegnare qualcosa, piccolo o grande che sia, ma insegnarci a vedere il mondo da un altro, ennessimo punto di vista.
Quindi grazie, per la tua storia dolorosamente vera e triste, per aver saputo spiegare al meglio i sentimenti di un ragazzo in uno dei momenti più orribili della sua vita, e scusami se non ho parole adatte per dirti quello che penso della tua storia. Spero di leggere altro scritto da te, magari non di "triste", ma sempre profondo.
Alla prossima e grazie ancora.
Bye bye, Phebe.

02/03/16, ore 23:54

Ok, allora... non sono brava a scrivere recensioni, e non lo faccio neppure tanto spesso, quindi aspettati un delirio, ma tant'è.

Cominciamo.
Ho iniziato a leggere questa storia sia per i personaggi (vado a caccia di storie con Nico, Will e Percy) e perché un po' incuriosita dalla trama; dopo averla letta, posso tranquillamente affermare che l'avrei amata con qualsiasi personaggio...
Sto iniziando a delirare, cose normali insomma, ma questo, più che una recensione, è un flusso di coscienza che ho sentito il bisogno di scrivere.

Iniziamo con la parte "seria", vuoi?
Dunque, non preoccuparti della grammatica, secondo me era perfetta.
I personaggi sono IC, voglio dire, forse nel canon non sono esattamente così, ma chi se ne frega insomma, siamo in una AU e ad avvenimenti diversi dal canon un personaggio avrà pure il diritto di reagire di conseguenza! (non so se mi spiego...)

Superata la parte burocratica, passiamo al sodo; ho amato questa storia.
Non nel senso "ommieidei ma quanto sono pucciosi qui awwww", no.
Qui metti in risalto la psicologia dei personaggi, con un'introspezione che mi ha fatto venire un nodo d'angoscia proprio qui, in gola.

Ho trovato incredibilmente realistica e percepibile la fatica che fà Percy nel riuscire ad accettare quanto è successo e nello smettere di darsi la colpa.
In generale, hai saputo rendere molto bene la profondità di un po' tutti i personaggi, in particolare Percy, Piper e Annabeth.
Leggendo il "Sai com'è fatta Piper" di Percy rivolto a Annabeth mi è venuta in mente una cosa che un poeta ha detto la settimana scorsa, ovvero che tutti dentro di noi nascondiamo un segreto, un mistero che spesso neppure noi conosciamo, e per questo ci fà male quando gli altri ci "definiscono" in un certo modo senza neppure conoscerci magari.

Scusami per il flusso di coscienza, spero mi perdonerai.

Leggendo l'ultima lettera sono scoppiata a piangere. Così, dal nulla; singhiozzavo e tremavo e non capivo perché, non avevo mai reagito così neppure alla più drammatica delle fanfiction.
Ho capito perché.
Mi sono ritrovata tantissimo in Percy. Anch'io ho perso una persona importante, anch'io per lungo tempo mi sono chiesta perché fosse successo proprio a me, anch'io, come lui, mi sono a lungo chiusa in me stessa ma alla fine mi sono ripresa, e, anche se quella persona continuerà a mancarmi, sarà un po' come se non fosse mai andato via se continuerò a ricordarlo.

Scrivi benissimo, complimenti, e grazie mille per questa storia, davvero.

Brave_
(Recensione modificata il 03/03/2016 - 07:41 am)

02/03/16, ore 22:52

Ehilà!
Ti premetto che non so questa recensione quanto senso avrà ne quanto sclero conterrà, perché la lettura della tua shot mi ha destabilizzata, completamente!
Questa shot è fantastica, mi piace tutto: dall'idea, alla scelta di parole al tuo modo di scrivere. Io non ho parole, perché ho pianto al primo accenno di Nico morto -che è più o meno al quarto rigo, quindi immagina- e ho continuato per tutta la storia.
Non amo particolarmente le storie drammatiche(?), o comunque quelle in cui uno dei personaggi principali muore, ma ho amato la tua storia dalla prima all'ultima parola.
E questa recensione sarà ripetitiva, ma sono troppo sotto shock -non esagero, tesoro- per rileggere ed accorgermi realmente di stare probabilmente sembrando una pazza squinternata.
Devo dire che non ho esattamente capito le dinamiche della morte di Nico; mi spiego: più di una volta, mi pare, Percy sostenga che lui non si sia buttato, eppure a me sembra che l'abbia fatto (nonostante io pensassi comunque fosse andata così).
Un'altra cosa che ho amato alla follia è stato il rapporto tra Thalia, Luke e Percy, e la sua evoluzione. Avevo intuito dal loro primo incontro che Luke sapeva di Nico: forse perché lo lasci intendere, forse perché certe cose me le sento.
E beh, non so che altro, se non ripeterti che questa storia è qualcosa di magnifico! Spero tu continui a pubblicare in questo fandom e soprattutto che tu riceva tante recensioni, perché le meriti davvero!
xjnicodiangelo
(Recensione modificata il 02/03/2016 - 10:55 pm)