Pain is Beauty
di Ivola

11/04/16, ore 11:52

Valutazione per : Erotic Drabble Contest di Setsy

Grammatica, 9.75/10 punti
Un solo errore: “Su di Benjamin”.  La preposizione "su" può essere seguita da "di" solo quando precede un pronome personale o l'articolo indeterminativo.
Sviste per le quali non sottraggo punteggio:
soffio sofferto(cacofonia). Ti segnalo questo effetto sgradevole delle due parole, che ovviamente non costituisce errore. Forse, ora che il contest è finito, può farti piacere cambiare il termine ‘sofferto’ per maggior armonia della frase.

Lessico e stile, 20/20 punti
Lo stile è bello, completo, “aggressivo”.
Mi è piaciuto moltissimo l’inizio deciso, invece della più ovvia introduzione che spiega qualcosa della situazione o chi è il personaggio: si parte subito con una dichiarazione, poi si prosegue con la negazione di quanto detto, perché Klaus non vuole davvero uccidere Benjamin. Solo alla fine della drabble diventa palese che i due hanno già una relazione, e questo ordine capovolto è ripetuto anche nelle altre due. Prima la parte negativa, (dolore fisico, dolore morale) poi la catarsi in un atto erotico disperato e totalizzante.
Il lessico è ampio anche se usi parole poco fiorite, per così dire. Fa immaginare un contesto moderno e metropolitano anche se non c’è alcun riferimento ai luoghi dell’azione.

Espressione erotica, 15/15 punti
Ho davvero apprezzato la sensualità apparentemente in sordina con la quale hai aperto le danze: il ricordo delle mani di Benjamin che sono sottili, delicate, e toccano Klaus che  - in confronto – definisce se stesso ‘ruvido’.
Poi improvvisamente si passa a tutt’altro tono. Hai rischiato un po’ parlando di autolesionismo, però l’hai fatto rientrando nelle regole del sito, senza eccedere nel compiacimento e il coraggio ti ha premiata.
L’immagine del sangue leccato via dalle ferite è d’impatto, ma anche in questo passaggio non sei scivolata nel gore.
Il loro amore è un dono ricevuto come una punizione infinitamente desiderata; oserei dire che ne hanno semplicemente necessità.

Originalità, 4.5/ 5 punti
Punteggio quasi pieno!
L’unica cosa un pochino prevedibile è la (relativa!) violenza fisica della coppia slash, però hai evitato abilmente i cliché che si sposano facilmente col genere: due drabble su tre si concentrato sulla parte introspettiva che racconta dei sentimenti un po’ contorti e angosciosi dei protagonisti sempre collegandoli alla loro relazione erotica.
Hai anche fatto qualcosa di differente dal binomio Eros e Thanatos, trasformandolo in quello Eros e Pathos.
Francamente mi aspettavo che nella drabble potesse avvenire l’omicidio dopo un atto d’amore, ma hai preso un’altra direzione…

Gradimento personale, 5/5 punti
Un ottimo lavoro, che ha centrato la richiesta del contest.
Il rating rosso è evidente, ma altrettanto soddisfacente è la panoramica sulla relazione tra Klaus e Benjamin; non ti sei fatta ostacolare dal limitato numero di parole, perché quello che non è descritto si immagina spontaneamente; per esempio
anche se non c’è una descrizione fisica, da quel semplice dettaglio delle mani mi pare di vedere due tipi completamente diversi.
L’angst che hai scelto come genere è assoluto, e trovo importante rispettare quello che si promette nello specchietto iniziale!

Per un totale di 54.25/55 punti

Benjamin vince il premio: miglior personaggio maschile

(Recensione modificata il 11/04/2016 - 12:06 pm)