Di accordi stonati e scelte difficili
di rhys89

29/10/16, ore 15:28

Eccomi qui per l'ultima recensione e poi di oggi mi evaporo (sul serio!)
Ultimo capitolo, breve, ma intenso, come spesso di dice. Ho apprezzato il fatto che Nico, prima di iniziare una nuova relazione abbia ammesso i suoi sentimenti a Will.
Tra lui è Percy c'è il tanto sospirato e atteso momento, la confessione, fino a quel bacio, la cima del sogno.
Raccolta molto bella, a presto, ciao!

29/10/16, ore 15:25

Eh, già, ancora io a tormentarti con le mie recensioni.
Un altro capitolo degno di nota, addirittura migliore dell'altro, anche qui c'è la presenza di un altro cane, e poi la sfumatura romantica si accentua, una coppia si lascia, una nuova si sta per formare. Anche in questo caso è la frase finale ad esprimere il concetto principale della drabble: non è Percy.
A presto, ciao!

29/10/16, ore 15:21

Recensisco in ritardo e mi dispiace, ma volevo proprio lasciare un commentino a questa bellissima drabble.
Mi è piaciuto molto il modo in cui hai riassunto lo stato attuale in cui si trova nico, il particolare del segugio è divertente, porta la storia su un piano molto realistico (per quanto possa essere realistico nel campo dei mezzosangue).
L'ultima frase concede un tocco di romanticità non indifferente, quel tocco che rende la storia quasi magica.
Bella storia, complimenti.
A presto, ciao!

02/09/16, ore 16:10

Che belle parole, ho apprezzato tantissimo questa piccola e dolce drabble, davvero.

I miei più sinceri complimenti,
un bacio,
marta's corner

21/06/16, ore 14:13

Valutazione per il contest "Drabbleggiamo?"

4)TEMA
Grammatica: 9.9/10
Stile: 8.5/10
Trama e uso del mito: 9.5/10
Totale: 36.9/40

Grammatica: 9.9/10
Se il discorso diretto prosegue con una descrizione, non si mette il punto e bisogna usare la lettura minuscola.
"«Perché l’hai lasciato?» Gli domanda" ---> "«Perché l’hai lasciato?» gli domanda."
"«Per te.» Mormora" ----> "«Per te» mormora."
Per il resto è tutto in ordine.
Stile: 8.5/10
Ho ritenuto lo svolgimento della scena un pochino veloce, lo slancio di Percy verso Nico non appare molto naturale dal modo in cui hai impostato le frasi, a mio avviso serviva un maggiore distacco tra la rivelazione di Nico e il momento del bacio. Per il resto lo stile mi è piaciuto, immediato e ancora una volta limpido, con un uso del corsivo particolarmente efficace. Anche in questo caso l'andamento della narrazione rallenta progressivamente; dopo aver creato suspense ti servi di frasi brevi, spezzate, per porre in rilievo le riflessioni finali in maniera incisiva.
Trama e uso del tema: 9.5/10
Lo ammetto, mi aspettavo qualcosa di più originale col tema della felicità, ma non posso negare che tu l'abbia usato più che bene: è evidente che Nico si aspettasse un rifiuto dalla persona amata, saperla invece altrettanto coinvolta deve essere stato per lui una fonte assoluta di sorpresa e felicità. La lettura coinvolge attraverso l'impostazione stessa del testo, c'è forse poco distacco tra la rivelazione e il bacio, ma te la sei cavata comunque bene. Questa drabble sancisce la fine di un percorso, mi piace che tu abbia ripreso nel finale "gli accordi stonati" di cui si parla nella prima: hai saputo raccontare in poco più di trecento parole il tormento interiore di un ragazzo che cerca di reprimere il suo amore, la rassegnata consapevolezza di non poterlo fare e la sorpresa finale di sapersi ricambiato; il tutto con le ombre di Will e Annabeth a fare da ostacolo. Hai dimostrato di possedere il dono della sintesi efficace, quella che riesce comunque a emozionare anche con poco spazio a disposizione. Brava!
Gradimento personale: 9/10
Mi è piaciuta tanto questa drabble, una degna conclusione per la raccolta, in cui i temi portanti si rincorrono e riemergono nel finale.
Bella la metafora degli accordi per rappresentare l'amore tra Percy e Nico, piacevole la lettura attraverso uno stile semplice e limpido: mi hai fatto affezionare ai personaggi!

21/06/16, ore 14:12

Valutazione per il contest "Drabbleggiamo?". Drabble vincitrice del premio "Detto fatto!" per il miglior uso del proverbio.

3) PROVERBIO

Stile: 9/10

Trama e uso del proverbio: 9/10
Totale: 37/40

Perfetta.
Stile: 9/10
Davvero efficace questo stile: limpido e scorrevole, dal lessico semplice, ma coinvolgente e appropriato. L'uso del corsivo mette in risalto i pensieri giusti, enfatizzando lo stato d'animo tormentato di Nico. L'andamento del testo, inizialmente più fluido e veloce, diventa poi più frammentario e lento, riflettendo il difficile percorso emotivo del portagonista. L'unico appunto che mi sento di fare riguarda l'uso dei puntini di sospensione:
"è proprio quello di cui ha bisogno in questo momento…
*All’improvviso Percy gli sorride, quel sorriso che sa fare solo lui, e Nico sente il cuore sussultargli nel petto.*
 … ma Will non è ciò che vuole."
La riflessione di Nico riparte dopo un lungo intervallo, imbattersi ancora una volta nei puntini di sospensione risulta quindi forzato. A risentirne è la scorrevolezza del testo. "Ma Will non è ciò vuole" sarebbe inoltre una resa più incisiva. Per il resto non ho nulla da ridire!
Trama e uso del proverbio: 9/10
Il proverbio non appare letteralmente nel testo, eppure trasuda da ogni riga, costituisce il perno rotante della trama. Quest'ultima è ben impostata, la lotta interiore fra ciò che Nico vuole imporre a se stesso e ciò che vuole veramente traspare efficacemente. L'introspezione esprime tutto il tormento del protagonista, la sua rassegnazione a una verità che ormai non riesce più a negare. Il finale è incisivo, ha il sapore di una sentenza dai toni angst che sicuramente colpisce e coinvolge nella lettura. Davvero brava!
Gradimento personale: 9/10
Mi è piaciuta parecchio questa drabble, è impossibile staccare gli occhi dallo schermo finché non si arriva fino in fondo: la lettura appassiona, coinvolge, colpisce. Lo stato d'animo di Nico è espresso con frasi affilate, l'uso dei puntini di sospensione riflette la lotta interiore del protagonista e l'andamento del testo, con il suo progressivo rallentare, esprime la rassegnazione finale a una verità innegabile. Ho ritenuto sia il contenuto che la forma in armonia con i sentimenti di Nico.

21/06/16, ore 14:06

Settima classificata al contest "Drabbleggiamo?"

[Totale: 143,1]

FANDOM
Stile: 7.7/10
Trama: 8.5/10
Gradimento personale: 7.5/10
Totale: 33.7/40

Perfetta.
Stile: 7.7/10
Devo dire che questo stile, indubbiamente semplice e chiaro, non mi ha fatto impazzire nella sua impalcatura generale. Le ripetizioni che hanno a che fare con la sfera dei sorrisi sono il frutto di una scelta voluta, è evidente, ma sono veramente troppe! Penso che tu abbia ecceduto a partire da quel "eppure continua a sorridere": lì si arriva alla settima ripetizione, che non è nemmeno l'ultima. Anche il modo in cui hai usato i puntini di sospensione non mi ha convinto, penso che provochino la troncatura della frase nel momento sbagliato: quest'ultima avviene proprio quando la frase sembra essere finita, cosa che rende la ripresa della lettura un po' fastidiosa; gestire diversamente quei piuntini avrebbe reso la lettura più scorrevole. Tolta questa considerazione, tutte le pause sono invece ben impostate e anche l'uso del corsivo è stato gestito in maniera efficace: hai posto in rilievo i pensieri giusti al momento giusto, dando loro maggiore importanza quando era necessario. Il lessico è semplice, forse troppo in alcuni punti con 'stupida gara' e 'fidanzato stupendo', e le ripetizioni sono decisamente troppe, ma da una parte l'ho ritenuto appropriato per esprimere l'apparente leggerezza della scena rappresentata, nonché per mettere maggiormente in risalto la metafora evocativa con cui si chiude la drabble. Non mi hai meravigliato al massimo, ma non te la sei cavata nemmemo male!
Trama: 8/10
L'introspezione del testo trasmette una sensazione di pienezza e soddisfazione, complici le numerose ripetizioni di un verbo dall'accezione fortemente positiva. Mi piace come tu sia riuscita a rendere sorprendente un tipo di trama solitamente prevedibile, poiché nelle ultime righe stronchi ogni sensazione positiva con una verità rivelata con sottigliezza, ma che riesce al contempo a essere diretta. Il finale lascia un retrogusto amaro nella mente del lettore, che si stempera nella poetica bellezza della metafora stessa. Il modo in cui hai dato voce ai pensieri di Nico è curioso, il segreto che lui nega a se stesso ci viene svelato quando ormai non ci si aspetta più di scoprirlo, lasciando al lettore la voglia di continuare a leggere. Davvero carina!
Gradimento personale: 7.5/10
Penso che il tuo intento fosse dare l'idea della felicità quasi euforica di Nico, con tutte quelle ripetizioni di 'sorriso' e 'sorridere'. Il loro esasperato uso non mi ha inizialmente permesso di gustare appieno la trama, però rileggendola l'ho apprezzata di più. Come ho espresso nel parametro precedente, le righe finali hanno la capacità di sorprendere: l'ultima frase, in particolare, ha suscitato in me diverse emozioni e la ritengo perfetta per riassumere l'attrazione di Nico per Percy: è evocativa, trasmette una tristezza quasi dolce, rassegnata, sospirante... proprio come la brezza che soffia sul mare!

19/03/16, ore 16:42

Aaaaahhhhhh che bel finale!!!!
Cioè. ...no, perché è finita!!!? Io necessito di Pernico per non cadere in depressione (ma se sei già depressa) più depressa intendo!!
Che io sia l'unica a star recensendo questa raccolta è un reato! (Vado a prendere torce e forconi) ecco, bravo!
Il finale....Aaahhh che bello! Per quanto io non sopporti Will mi è piaciuto che Nico abbia parlato chiaramente con Will è abbia detto che lo rispetta...ma Percy è il top chiaro!!??? Mi è piaciuto tantissimo il finale: nessun accordo stonato. È stato molto bello perché essendo tutto circondato su questo accordo stonato che continuava a sentire Nico in una vita che poteva sembrare perfetta per chiunque, il fatto che non sia finalmente giusto vuol proprio significare che ora Nico, dopo tutto quello che gli è capitato, abbia finalmente una vita...intonata (?) È bellissimo!!
Mi è piaciuta tanto e ora andrò a cercare tue nuove efp perché se sono tutte come questa...ben venga!

16/03/16, ore 20:36

AAAAAAH LA ADORO!
Mi piace mi piace e mi piace!
Iniziamo con Nico che tenta inutilmente di convincersi che Will è il suo bene! E invece appena Percy gli sorride si squaglia come un ghiacciolo al sole (hai fame?) Si un po'....(si vede)
Cooooomunque ora sono ancora più curiosa perché Percy è single...e Nico è cotto!! E io sclererò come una matta (ma tu eri già matta) ah...dettagli.
una sola recensione è un crimine per questa raccolta! Sappi che porrò rimedio alla questione!!!
Cioè andiamo! !! In genere non amo le fic troppo corte ma queste sono fatte benissimo e cariche di contenuto quindi mi piacciono tantissimo! Sei un genio non vedo l'ora di leggere il seguito!!
bye bye

16/03/16, ore 20:26

Pernico? I want Pernico! I love Pernico!
Ok, forse non si è capito ma mi piace come inizio e, popolo di efp non odiare, io non sopporto Will Solace!
So...passiamo alla recensione vera e propria (se se...non finiremo mai più) sii ottimista (sono realista!)
Comunque sono curiosa di leggere il seguito della tua storia. Anzi non vedo l'ora di continuare! E il finale è stato grande!!!!
Quindi sono molto felice di questa efp! Non vedo l'ora di continuare a leggere la tua efp!