Ombra
di 9Pepe4

03/04/17, ore 15:33

Eccomi qui, finalmente, dopo quasi una vita e mezza di ritardo! XD
Non mi sbagliavo, ho letto questa OS non appena l'hai pubblicata, e ricordo che mi colpì tantissimo: TFA era uscito da poco più di due mesi e cominciavano a trapelare i primi retroscena riguardanti l'infanzia di Kylo Ren\Ben Solo. La storia della manipolazione di Snoke era davvero da brividi, ed infatti “Ombra” mi ha dato la stessa precisa, identica sensazione di pura angoscia. L'idea di un essere mostruoso come il Leader Supremo che entra nella testa di un bambino così piccolo è davvero agghiacciante, e mi lascia stupita la forza di Ben, che reagisce cercando di mantenere segreta – per quanto possibile, con una madre ed un zio come i suoi – la sua ansia e la sua paura. L'irrequietezza del bambino però non passa inosservata, e se in un primo momento Leia non dà troppo peso alla cosa (anch'io, al suo posto, avrei pensato che rimanere tutta la giornata con C-3PO avrebbe fatto innervosire chiunque), in seguito, davanti alle inquietanti domande del figlioletto a proposito del nonno (sarà, ma non finirà mai di farmi impressione il pensiero di Vader in vesti simili), non può fare a meno di cedere al terrore. E poi, quel brivido freddo che corre lungo la schiena, quel malessere strisciante che la Principessa ha imparato ad imputare al Lato Oscuro e ad una persona in particolare... questa è in assoluto la parte che mi è piaciuta di più, perché, oltre a sondare perfettamente e verosimilmente i pensieri di Leia, rivela anche come su questo particolare punto io e te la pensiamo sostanzialmente uguale. Leia NON perdona Darth Vader per il solo fatto che è suo padre: le torture, la distruzione di Alderaan, la prigionia di Han e tutte le atrocità di cui il Signore dei Sith si è macchiato non perdono vividezza ai suoi occhi, nonostante ora conosca la verità, e, in qualche modo, cerchi di farci i conti, di comprendere, per lo meno. Ma i suoi genitori rimangono pur sempre coloro che l'hanno cresciuta con amore infinito, Bail e Breha Organa: Anakin Skywalker è solo un nome, una presenza che si è manifestata a Luke, ma non a lei (anche se, in un libro dell'EU letto praticamente secoli fa – “La tregua di Bakura” mi pare di intitolasse – è presente una scena in cui Anakin appare a Leia in un timido tentativo di riconciliazione: ma la ragazza non è per niente entusiasta della cosa, anche se l'impronta di Forza del padre chiede il suo perdono, e questo secondo me è più che normale e deve essere sempre tenuto ben presente, e pace se l'EU adesso non è più considerato canon); in fondo, lei che non hai mai ceduto di un millimetro, come può fidarsi completamente di una redenzione alla quale comunque non ha assistito? E' Luke – che ha subito egli stesso la tentazione del Lato Oscuro, quindi tende a essere maggiormente comprensivo (… forse troppo?) - che ha un rapporto “privilegiato” con il padre, non Leia. E' chiaro, è normale che, se avverte l'alito dell'Oscurità attorno a suo figlio, il suo pensiero corra immediatamente all'uomo con il quale divide il patrimonio genetico, ma niente di più. Fortunatamente, però, il legame con il fratello è più vero e saldo che mai, e ho trovato di una tenerezza struggente il fatto che lei gli si rivolga di slancio, ancora prima che al marito (sempre per il solito e annoso problema del “Han è estraneo alle dinamiche della Forza, non capirebbe”: sarà anche brutale come osservazione, ma non si può negare che contenga un fondo – anche piuttosto ampio – di verità). Finisco questo papiro di proporzioni galattiche con un ultima considerazione: è vero, l'idea che Anakin\Darth Vader influenzi il piccolo Ben è di per sé terribile, e la paura di Leia e i suoi sospetti sono più che giustificati: ma, se fosse stato davvero così, almeno questa paura avrebbe avuto un volto ed un nome ben definiti, e il problema sarebbe stato forse più semplice da risolvere. Tuttavia, il pensiero che c'è qualcuno nella galassia di così potente nella Forza da raggiungere la mente di un bambino, eludendo al contempo la sorveglianza di due Force Users dotatissimi – seppur inesperti - come Luke e Leia, è un milione di volte più inquietante del fantasma di Darth Vader. Da qui in avanti i gemelli Skywalker procederanno alla cieca, e considerato come andranno a finire le cose... da questa sfida non usciranno vincitori.
Alla prossima, e grazie per avermi dato la possibilità di confrontarmi con te ancora una volta su temi così appassionanti ;-)
Complimenti, come sempre!
Un bacio :*

padme

05/02/17, ore 11:04

Devo dire che questa storia è pazzesca...
Hai ricreato l'atmosfera di paura di Luke e Leia, il lato oscuro sembrava tangibile.
Le ansie di Ben poi danno più realismo alla storia.
Se la continuerai io leggero sicuramente il "sequel"

09/03/16, ore 17:36

Devo ammettere, tralasciando il mio avatar, che è come se avessi percepito pure io il Lato Oscuro. Peccato che la storia è breve perché mi ha affascinato moltissimo. Che Ben possa essere stato irrettito fin da piccolo è una possibilità concreta ma allo stesso tempo sconvolgente.
L'aspetto brutto è che mi ha messo ancora più curiosità, sono proprio curioso di scoprire chi sia il fantomatico Snoke del film (presumo che la presenza che ha parlato a Ben sia lui) ;)

07/03/16, ore 11:54

Ciao tesoro!

che bello rileggerti in questo fandom ^O^! ci passo troppo poco tempo :/
devo dire che la tua storia mi ha messo addosso un'ansia pazzesca ç_ç, povero piccolo Ben. E' così crudele quello che gli hanno fatto çç.
E povera Leia, dilaniata da sentimenti contrastanti nei confronti di suo nonno, e allo stesso tempo piegata dall'ansia e dalla paura per il suo bambino. Mi si spezza il cuore... ed è ancora così piccolo! Ma chi è veramente Snoke? Io non vedo l'ora di scoprirlo.
Hai dipinto la scena con grande realismo, accuratezza e con un'introspezione dei personaggi a dir poco perfetta ♥, non hai tralasciato nulla ^^.
Spiace solo non aver visto Han, ma sono d'accordissimo nel dire che se fosse stato lì si sarebbe sentito inutile e frustrato e magari avrebbe pure finito per litigare con sua moglie.

complimenti tesoro, alla prossima :-*

baciotti,

Benni

07/03/16, ore 01:11

Cara, la tua storia è bellissima! Hai mai pensato di continuarla? Te lo consiglio vivamente perchè sei molto brava <3

05/03/16, ore 21:26

Ahia ahia ahia.... questa storia fa tanto tanto male!
Immaginare che il Lato Oscuro abbia potuto irretire il bimbo fin da piccolo fa davvero paura, e viene veramente angoscia al chiedersi cos'abbia potuto traviare Ben dalla Luce.
Bellissima storia, un buon fluff all'inizio che poi precipita e fa sembrare tutto quasi con tratti horror, un'autentica manovra stilistica fatta con gran classe.
Complimentissimi.