Semplicità
di Tender Falling Rain

21/02/21, ore 07:16

Bella grazie per la traduzione. Io fossi stata in Akane sarei fuggita con lui lo ammetto 🤣

19/01/20, ore 23:41

Questa storia è davvero bellissima. È stata una delle prime che ho letto sul sito è me ne innamorai immediatamente, solo che allora non avevo un account e non potevo lasciare recensioni. Ora che ce l' ho, ho cercato apposta tra le storie per ritrovarla, rileggerla e poter finalmente scrivere che è una delle migliori in assoluto, secondo me!

26/05/16, ore 23:17

Cara Miss Hinako, eccomi qui a rileggere (con grande piacere, naturalmente) e commentare questa tua seconda traduzione. Come forse anche il titolo stesso vuole suggerire, il pretesto narrativo é di una semplicità disarmante, affatto scontato e per questo geniale.
In occasione del compleanno di Yuka, Akane é stata invitata a casa dell'amica per un pigiama party;
tanto é bastato all'autrice per tirarne fuori una piccola perla a carattere introspettivo che mi ha tenuta con gli occhi incollati allo schermo dall'inizio alla fine.
Tante sono tante le cose che Akane ha imparato da quando Ranma ha messo piede in casa sua, e altrettante quelle che ha perso. Tra queste, vi é di certo la spensieratezza di una vita fatta di arti marziali ed allenamenti, ma anche di amiche, shopping e tante chiacchiere inutili.
Insomma, la vita di un'adolescente. La sua vita prima di Ranma, appunto.
Purtroppo quando si cresce e si esce dal giro per un po', anche i rapporti, che si credevano imperituri, tendono ad allentarsi. Così é stato per Akane, fidanzata in casa di punto in bianco ad un estraneo con cui deve vivere sotto lo stesso tetto e frequentare la stessa classe; un ragazzo pieno di difetti, poco galante (con lei), pieno di fidanzate o sedicenti tali, e soprattutto di guai, che il giovane attira come la più potente delle calamite trascinando puntualmente nel suo vortice di pazze avventure anche la fidanzata.
Akane ha dovuto accettare tutto questo e in cambio cosa ha avuto? Nemmeno un bacio (vero) che fosse uno! Solo sguardi e gesti impacciati, che forse ai loro occhi contano più di mille parole, ma che a quelli delle sue amiche di scuola fanno storcere la bocca e soffocare risatine compassionevoli. A festa appena iniziata quindi, Akane si rende conto di essere divenuta nel giro di mezz'ora lo zimbello della serata e forse anche per questo preferisce allontanarsi dal gruppetto alticcio e sguaiato per rifugiarsi all'esterno della casa, in veranda.
Nel bene o nel male lui é sempre tra i suoi pensieri. Ormai lo ama, finalmente lo ammette, e non può fare a meno di pensare che, dopotutto, il loro rapporto é davvero speciale.
Le sue amiche hanno appuntamenti romantici, camminano mano nella mano con i loro ragazzi, si baciano nei cinema e di certo sono più avanti di lei per certi versi.
E tuttavia, la sua relazione con Ranma é ad un altro livello, piú profondo e consapevole. Entrambi sanno cosa vuol dire combattere per salvare l'altro, rischiare la vita per non perdersi, dichiararsi con un sorriso a mezza bocca e nulla più. É un amore nato per caso il loro, un amore che non ha bisogno di parole né conferme ad alta voce, e non c'è nulla di più romantico di questo.
Cosa sanno gli altri della loro storia? Poco e niente. Sono due incompresi che spesso faticano a comprendersi a vicenda, ma va bene così.
Se solo quel ragazzo ottuso ed orgoglioso ora fosse lì con lei...
Ed ecco che quando meno lei se l'aspetta Ranma compare per davvero. In quel quartiere sconosciuto, così lontano da casa, é decisamente fuori dal suo ambiente, e si rivela in tutto il suo essere imbranato, mentre cerca il giusto civico a cui suonare.
Le ha portato lo spazzolino dimenticato a casa; l'ennesimo gesto “semplice”, ma carico di significato.
In questa seconda parte ho adorato i pensieri di Ranma, così IC, così da lui; il volersi fare bello agli occhi di lei non appena capisce di essere osservato, o il tentare di giustificare la sua presenza lì mentendo su tutti i fronti, rispondendo con sincerità alle domande della fidanzata, ma solo col pensiero.
Perfetto.
E quando alla fine Ranma si allontana, seccato per aver fatto tutta quella strada e aver ricevuto in cambio solo un “grazie”, é plausibile supporre che in realtà si stia maledicendo per aver sprecato un'altra preziosa occasione per farsi avanti con lei.
Ancor più di questo peró, é la presa di coscienza di Akane, che finalmente si rende conto di quanto poco prima lui fosse stato lì lì per baciarla, ad avermi emozionata oltre ogni dire.
Forse sarà stata colpa delle prese in giro di quell'antipatica di Mika... o forse dell'atmosfera, o del momento giusto...
Ma Akane non ci pensa su due volte e prima di rientrare finalmente in casa e smetterla di fare l'asociale, insegue il ragazzo per ringraziarlo come si deve, donando ad entrambi un primo e tenerissimo bacio a fior di labbra.
Il fatto che sia stata Akane una volta tanto a prendere un po' l'iniziativa mi é piaciuto particolarmente.
L'epilogo della serata é il migliore che si potesse immaginare e forte di questa nuova e piacevole esperienza, Akane può finalmente abbandonare i panni della fidanzata mezza accasata a sedici anni, dell'artista marziale che deve ereditare un dojo di famiglia, della rivale in amore di tre quarti di Nerima, e divertirsi come una ragazzina normale ed innamorata al party della sua amica.
Un serata senza pensieri, ma con una consapevolezza in più!
Insomma, una OS adorabile, ben scritta, e soprattutto ben tradotta. Cara Miss Hinako, ti faccio come sempre tantissimi complimenti, per il tuo gusto e la tua bravura nel tradurre.
Grazie per avermi fatto conoscere questa autrice così talentuosa.
Alla prossima :)
(Recensione modificata il 26/05/2016 - 11:21 pm)

10/04/16, ore 01:21

Finalmente riesco a riemergere cara prof :D Mi dispiace farlo dopo tanto tempo ma spero che il detto "meglio tardi che mai" mi assolva dalle mie colpe!
Innanzitutto volevo ringraziarti per la citazione e sappi che per me è stato un piacere mettere mano a questa deliziosa one-shot. Come ti avevo già detto, a me l'autrice piace quindi è stato doppiamente divertente e interessante. Vero, nonostante le nostre due teste siano parecchio dure e ci scorniamo come due arieti (in maniera simpatica dai, no?) penso che abbiamo fatto un lavoro discreto, ma il giudizio spetta agli altri, ovviamente :) Anche se, leggiucchiando le altre recensioni, mi pare di capire che sia stato tutto apprezzato e non posso che esserne contenta. Anzi, ne approfitto per ringraziare chi ha voluto spendere mezza parola anche per me, grazie di cuore!
Per quanto riguarda la storia in sé, in effetti... onore e doppi complimenti a te per averla scelta! Ma non montarti troppo la testa eh? Ahhah! Scherzo scherzo, faccio la brava.
Scherzi a parte, ormai saprai già che a me Akane piace moltissimo ed è il mio personaggio femminile preferito, quindi io salto di gioia quando leggo storie belle come questa. Le one-shot introspettive ma leggere come questa mi sono sempre piaciute, soprattutto se sono così IC. E poi il titolo dice tutto, già... A volte le cose sono davvero così semplici e non ce ne rendiamo conto. Mi sa che Akane qui ha imparato una bella lezione, se così si può dire. Perché è vero che la sua vita è completamente diversa da quando conosce Ranma, ma non dimentichiamo che resta pur sempre un'adolescente e, in fondo in fondo, ogni tanto vorrebbe essere come tutte. Però, ormai non può e non vuole più tornare indietro. La sua vita è ormai legata a quella del suo codinato ed entrambi se ne sono resi conto. Il momento migliore per me è stato quando Akane si infervora durante il suo discorso alle amiche XD magnifica! Anche se poi quell'odiosa antipatica riesce a pungolarla a dovere e qualche dubbio le ronza in testa. Già, lei è ferma sulle sue convinzioni riguardo un rapporto di coppia e sa che la vita che vuole è proprio questa, con Ranma e con tutte le stranezze e le situazioni assurde che lo accompagnano, ma... si rende conto che le sue amiche non hanno tutti i torti. Forse al loro rapporto manca giusto l'ultimo tassello. Quello del passo in più che nessuno dei due vuole fare per primo, per colpa del solito orgoglio. Così, questo bacio arriva inaspettatamente ma spontaneamente. E ci voleva tanto? Ahah! Mi è piaciuto molto proprio perché lo trovo IC e quanto avrei voluto che la divina Rumiko ne avesse inserito uno del genere a fine storia... questo "errore" non glielo perdonerò mai perché secondo me non è detto che il loro rapporto sarebbe cambiato dopo un semplice bacio a stampo. Secondo me le cose sarebbero rimaste più o meno le stesse dato che alla fine del manga è chiaro a tutti che il loro rapporto è cambiato ed è molto più profondo, ma restano ugualmente i due adolescenti immaturi e orgogliosi che bisticciano continuamente.
Ma sto divagando. Mi fermo qui e volevo farti di nuovo i complimenti per la tua traduzione perché sei davvero molto molto brava e questa storia non era semplice da rendere. Dico davvero, ormai lo sai che non regalo complimenti a destra e a manca :P
Mi dispiace solo aver tardato tanto, anche con l'altra ma si è trattato di coincidenze sfigate ahimè!
Ancora complimenti, anche all'autrice ovviamente :)
Tua beta pro-tempore

08/04/16, ore 19:00

Mi piace la semplicità, quindi questa storia non può che piacermi! :D Ho apprezzato non solo la semplicità, ma anche la dolcezza che si legge nei pensieri dei due protagonisti e la naturalezza sia del loro approccio che delle chiacchiere delle amiche, così verosimili..!
Grazie per aver trovato questa storia, per averla tradotta e per averlo fatto così bene! E grazie anche della nota finale... non so se sia tua o dell'autrice, ma mi è piaciuta anche quella!
FatSalad

02/04/16, ore 22:44

Ciao! Innanzitutto vorrei segnalarti che hai copia incollato per due volte il testo della storia, così appena finisce ricomincia una seconda volta!
Poi ovviamente ti faccio i complimenti per come sei riuscita a rendere scorrevole un testo che tu stessa dici essere piuttosto complicato: è una storia molto carina e perfettamente IC e per una delle rarissime volte il bacio tra Ranma e Akane non è forzato. L'autrice utilizza un escamotage originale per far avvicinare i due testoni e ci riesce splendidamente. Grazie ancora per regalarci queste chicche, spero di rileggerti presto!

15/03/16, ore 13:21

Semplicemente deliziosa questa one-shot di cui ignoravo l'esistenza.... equilibrata al punto giusto tra introspezione, azione e un romanticismo IC e al contempo quasi realistico. Complimenti per averla scovata (anche se dici che è già famosa) e averla resa con tanta delicatezza. Non vedo l'ora di leggerne ancora! ;-) Un abbraccio e a presto!

12/03/16, ore 03:33

Ciao Miss Hinako, ci risentiamo di nuovo e devo dirti che questa breve storia è veramente fantastica, ma proprio bella e sorridevo come un ebete mentre la leggevo, sono felice quando leggo qualcosa di bello sui due testoni, mi sono davvero emozionata a leggere i pensieri, così maturi di Akane è stato davvero qualcosa di unico e speciale, finalmente lei ha ammesso a se stessa ma anche alle sue amiche che la sua relazione è vera, sincera e anche se originale e unica, lei sa benissimo che nessuno sarà mai come il suo Ranma perché nessuno farebbe mai tutto quello che lui è capace di fare per lei, solo per lei!! Complimenti davvero per averla tradotta e averci permesso di leggerla, ovviamente un ringraziamento particolare e speciale va alla meravigliosa Anto, come sempre il tuo tocco lascia il segno e ogni complimento per te sarebbe superfluo ormai non so più cosa dirti se non che sei bravissima in tutto quello che fai, complimenti davvero!! A presto, attendo la terza One Shot di questa autrice, indubbiamente molto brava e con molto talento!!

11/03/16, ore 12:01

Questa storia ti lascia con una bella emozione dentro! Sì perché riesce a scavare dentro le personalità dei nostri due piccioncini, tramite l'introspezione di entrambi! In particolare quella di Akane che, nel dover affrontare una situazione assolutamente normale di una ragazza normale, si sente ormai quasi un'estranea in essa, tant'è che non può più fare a meno della sua vita caotica...o meglio... di CHI la rende così! Poi si riesce a cogliere un certo grado di maturità e consapevolezza dei sentimenti che entrambi provano l'un per l'altro, in cui si mescolano le loro solite insicurezze. Ecco, qui l'unicità del loro amore si percepisce, non solo perché si fonda sui litigi, sulla sopportazione, sull'amicizia e sull'esserci l'un per l'altro in situazioni come Jusendo, ma anche dalla loro consapevolezza che un decisivo passo in avanti può cambiare tutto! Il problema è come sboccare questo rapporto "complicato" e qui Akane che vuole essere ancora una volta come le sue coetanee, prende l'iniziativa con un gesto che per loro non è affatto semplice, dimostrandosi in questo campo più coraggiosa rispetto al più forte artista marziale Ranma Saotome!! Ovviamente la curiosità di sapere ciò che succede dopo c'è, ma rimango comunque appagata, perché la bellezza di questa storia sta proprio nel far risaltare i loro reciproci gesti semplici, pieni di puro sentimento,e quindi in linea con il significato sotteso del manga!Spero che la mia recensione possa far capire quanto ho apprezzato questa one-shot, che per di più in italiano viene letta con maggior piacere! Per questo ti faccio i miei complimenti a te per il buon gusto nella scelta, per la tua traduzione e a chi per te ha contribuito a perfezionarla!! Alla prossima!!! :)
(Recensione modificata il 11/03/2016 - 12:03 pm)

06/03/16, ore 20:19

Semplicemente perfetta!
Mi è piaciuta tanto. Le riflessioni di Akane sulla sua vita prima dell'arrivo di Ranma e dopo il sul suo arrivo che finalmente l'ha portata ad essere davvero se stessa. Mi piace Akane  qui,  dimostra la maturità che riesco ad intravedere solo ad un certo punto del manga, soprattutto nel suo rapporto di amicizia/amore con il fidanzato, e quando chiacchiera con le altre, almeno si è trattenuta, quella tizia sembrava la classica antipatica fighetta che crede di essere chissà chi e sapere tutto XD. La scena finale è dolcissima, così impulsiva e giusta per loro che,in quanto a comunicazione sono un pò impediti.
Bella bella e ancora bella, grazie per questa traduzione, ho letto che ce ne sarà una prossima,non vedo l'ora :)