Il mio sogno, la mia rovina
di AceDPortogas

03/07/16, ore 18:37

Ciao ^^
Ok scusa immensamente per il ritardo o.o sono davvero incasinata tra università e problemi familiari... Ma devo assolutamente lasciarti ciò che meriti u.u

Ho partecipato anche io al contest e l'avevo letta di sfuggita la tua drabble... E mi aveva fatto strano, ma le coppie che ti ispirano si sa sono sempre le più strane. Ti è riuscita molto bene, Lily mi è piaciuta molto come l'hai rappresentata... Che si infatua di Severus perché ne ha sentito parlare ... Mi è piaciuto davvero questo fatto, un po' inquietante ma con una bella nota romantica :D.
Lo stile è lineare e si legge bene.
A presto

09/04/16, ore 03:07

14 - “Il mio sogno, la mia rovina” di AceDPortogas.
Totale: 30.6/40.

1) Grammatica e ortografia: 4.6/5.

La grammatica va abbastanza bene, tuttavia ci sono degli errori piuttosto gravi di punteggiatura.
“l’allegra bambina che si entusiasmava semplicemente frequentando la sua sgangherata famiglia, aveva lasciato il posto ad una solitaria diciasettenne”: la virgola non ci va perché separa il soggetto “bambina” dal verbo “aveva lasciato” (- 0.20). O metti una virgola dopo “bambina”, in modo da creare un inciso, o non ne metti nessuna.
“quando i genitori, avevano raccontato la storia del giovane Severus.”: stessa cosa qua, non si divide soggetto e verbo se non in casi particolari (- 0.20).

2) Stile (lessico, figure retoriche, uso di aggettivi e avverbi): 4/5.
Lo stile non mi piace più di tanto. È semplice e di scorrevole lettura, ma non l’ho trovato particolarmente coinvolgente o emozionante.
La punteggiatura è una pugnalata agli occhi, ti prego di ricordare, per il futuro, che la virgola tra soggetto e verbo non ci va. Purtroppo diventa anche una questione di stile in una storia così corta, perché disturba notevolmente la lettura, mi ha fatto sobbalzare sulla sedia!

3) Titolo: 5/5.
Mi dispiace dirlo, ma il titolo è decisamente la parte più interessante di tutta la storia.
È esattamente il tipo di titolo che io trovo appropriato e che adoro: è coinvolgente, interessante, incisivo, poetico. Un po’ lungo ma ci sta moltissimo, poi io apprezzo particolarmente certe contrapposizioni di immagini.
L’unico difetto che ha è che è, appunto, troppo bello e, purtroppo, la storia non regge il confronto.

4) Caratterizzazione dei personaggi, sviluppo della coppia e attinenza ai contenuti del bando: 7/10.
Sono un po’ in difficoltà nel giudicare questa storia, perché manca sia di una trama che di una vera e propria introspezione.
La trama, come dicevo, è praticamente inesistente: hai infiocchettato il pacchetto e l’hai utilizzato come colonna portante della drabble, solo che le indicazioni erano troppo vaghe e la cosa non regge. Avrei preferito che ti concentrassi su un momento più chiaro e sviluppassi quello, la storia ne avrebbe giovato.
I personaggi, invece, sono appena abbozzati, non hanno una profondità psicologica, non si comportano in maniera sensata e le loro motivazioni non sono spiegate, per cui risulta impossibile comprenderli.
Severus non compare nemmeno: questo è ovvio perché la storia doveva rispettare il canon e lui è morto, ma non ha un grande spazio neanche nei pensieri della protagonista, e dire che doveva essere la sua ossessione.
Lily Luna, invece, è un burattino che non si capisce perché agisca in una determinata maniera. È ossessionata da Severus, ma dirlo non lo rende più vero, ed essendo la coppia così assurda, la situazione quasi folle – innamorarsi di un uomo morto – avresti dovuto buttare giù due righe di spiegazione.
Inoltre, non hai approfondito la faccenda del rituale, che pure poteva essere interessante, né i motivi o lo scopo che la ragazza voleva raggiungere.
È tutto molto abbozzato e confusionario.

5) Attinenza ai contenuti del pacchetto: 3/5.
Il tuo pacchetto era: “Coppia: Severus Piton/Lily Luna Potter.
Indicazione: One-sided per ovvi motivi (Severus è morto nel canon).
Lily Luna è convinta di essere la reincarnazione di sua nonna ed è ossessionata da Severus. Sogna di poter cambiare il passato ricambiando l'amore totalizzante che l'uomo provava per Lily.”
Capisco che il tuo fosse tra i pacchetti più difficili, ma comunque non posso non vedere che l’hai sviluppato in maniera davvero molto approssimativa. Ti sei limitata a scrivere nella storia parola per parola quello che succedeva, l’hai personalizzata molto poco, e in più ti sei concentrata su troppe cose e hai reso il tutto confusionario. Penso che sarebbe stato meglio dedicarsi a un aspetto particolare della storia (per esempio, il rituale che Lily Luna esegue) e sviluppare quello.

6) Gradimento personale: 7/10.
La tua storia non mi ha fatto impazzire, lo devo ammettere.
La coppia già di per sé non mi dice nulla, ma poteva risultare interessante se gestita in maniera più accurata. Come ti dicevo sopra, ti sei limitata ad accennare una situazione a grandi linee, senza entrare nel dettaglio né della trama né della caratterizzazione dei personaggi.
Questa storia mi sa di incompiuto, ed è questo il principale motivo per cui non mi è piaciuta particolarmente.

Giudizio dell’Autrice del pacchetto, Mitsuki91: 5/30.
La drabble manca di trama. Mi spiego meglio: non hai fatto altro che abbellire le frasi del pacchetto e metterle nella drabble, mentre il pacchetto doveva essere un principio da cui partire. Avrei apprezzato di più se tu avessi mostrato il viaggio e cosa è andato storto (sebbene io non sia una grande amante dei viaggi nel tempo, e poi la storia doveva rispettare il canon o avrei inserito il what if di Severus vivo - però magari Lily Luna non arriva, muore nel compiere il rituale, e questo sarebbe stato bello da leggere). In questo modo, hai solo ripetuto sterilmente le indicazioni e non hai, di fatto, sviluppato alcuna storia.

20/03/16, ore 00:05

è una drabble particolare ma suggestiva...nonostante la sua ovvia brevità, mi ha saputo trasmettere l'angoscia di Lily.
La coppia che hai scelto è davvero delicata e affatto semplice(quindi lode al coraggio!) e ancora più difficile l'obbligo di raccontarla usando poco più di 100 parole. Mi è piaciuto molto l'idea del viaggio temporale volontario e il grande desiderio di Lily di rimediare agli errori del passato. è stato un peccato non vedere gli effetti del viaggio vero e proprio ma la brevità della drabble ovviamente te l'ha impedito...però il finale un po' in sospeso trasmette benissimo la tristezza di Lily e i le sue speranze infrante.
In bocca al lupo per il contest!!

08/03/16, ore 21:40

Ho dovuto leggerla due volte perché all'inizio ho lanciato solo una breve occhiata ai personaggi e leggendo Lily ho pensato subito alla madre di Harry xD
ok, non avevo mai immaginato una storia tra la figlia di Harry e Piton, è strana ma (e pure questo è strano) fattibile ù.ù
Tornare indietro nel tempo ... chi non l'ha mai sognato almeno una volta nella sua vita? .
Già che c'è, Lily potrebbe dare una piccola spinta a Fred durante la battaglia, giusto qualche centimetro per impedirgli di morire, niente di che xD
be' niente, mi è piaciuta e (come dice Morgan) bella storia ;)