La ragazza che profumava di morte
di Ruta

10/03/16, ore 17:51

Un inizio "iniziato", non perfettamente chiaro, a metà di un momento é un inizio che mi incuriosisce sempre molto. Una storia introspettiva, elaborata ed elaborante, comprensiva é sempre una gran storia.
Forse la cosa che mi ha spinto di più a leggere é stata il tuo dichiarare che questa storia è stata messa al mondo per Molly, per dare spazio a questa personcina grande, nascosta in maglioni ancor più grandi e in frasi interrotte piene di speranza sminuita. Pensi a Molly Hooper e vedi un colibrì con le ali discretamente ripiegate e con gli occhi ancora vispi. L'entrata in scena di Sherlock nella sua vita e le sue conseguenze possono sembrare una disgrazia per lei, ma il fatto é che, come ha dato anche a te l'impressione, Molly é già stata piegata dalla vita, e questo potrebbe suggerire la sua capacità di avere a che fare con un iperattivo consulente investigativo e di sopravvivere ai suoi sentimenti non corrisposti.
Non c'è dubbio, comunque sia, che Molly sia stata invece una fortuna per Sherlock, considerando quanto hanno imparato l'uno dall'altra. La loro amicizia é un'immagine molto bella e riuscita.
Come al solito, non credo di essermi spiegata... Comunque volevi farti i miei complimenti, per la storia assolutamente godibile ("godibile", una di quelle parole che dicono tutto e niente... Scusa), e per il tuo omaggio al luminoso concentrato di bontà e bellezza e fiducia che é Molly Hooper.
A te, la mia prima recensione in questo fandom.
Un bacio
Gru

09/03/16, ore 21:44

Evvai, sono la prima a recensire! Mi sento stranamente gasata quando succede XD Ma ciao cara, come stai? Se fosse Deadpool ti offrirei una miriade di chimichanga, ma, ahimè, dovrai accontentarti della mia sempiterna ammirazione.
Momento idiota a parte (perchè non riesco a scrivere recensioni senza ficcarci dentro un'oscena quantità di nonsense), comincio col dire che ho davvero amato questa tua one shot. Molly è un personaggio che si presta davvero ad una serie di interpretazioni e proprio come hai detto tu, meriterebbe un posto di maggiore spicco nella serie. Hai inoltre trattato in maniera eccellente un argomento spinoso, anzi, due argomenti spinosi, ossia l'eutanasia di Molly al padre ed i disordini alimentari.
Penso che sia tra le migliori interpretazioni che abbia letto, quella della tua Molly: una donna di silenzi e sospiri che, seppure in modo diverso, possiede la stessa capacità analitica di Sherlock, rivolta però all'animo umano. Conosce la sofferenza, la comprende appieno. Un lavoro magnifico. E la presenza non presenza di Sherlock? Anche se hai riservato a lui uno spazio minore, è comunque caratterizzato alla perfezione: sempre altero, forse anche più sfrontato rispetto allo Sherlock che abbiamo imparato a conoscere nel post caduta, ma così dannatamente... Sherlock.
Avrei potuto muovere un piccolo appunto solo alla scelta di divulgare particolari sui pazienti, cosa che eticamente e giuridicamente non è possibile fare, ma ho cancellato questo pensiero con un potente colpo di spugna, poichè era tutto parte di un disegno più grande. Inoltre non credo che tu ti debba scusare per l'idea che spopola sul padre di Molly. A ognuno piace scrivere di un angst particolare: tu hai questo, a me per esempio piace parlare dei problemi di droga di Sherlock u_u (angst, angst, angst!)
Insomma, non so cos'altro dire, a parte che amo la tua Molly fatta di ricordi felici, rimorsi e speranze (ironico come, mentre ho cominciato a leggere, mi sia partita nella playlisti High Hopes dei Pink Floyd XD) ed il tuo Sherlock, un'ombra silente la cui presenza abbraccia tutti i personaggi.
Bene, credo di aver scritto una recensione quasi lunga quanto la tua one shot ma non me ne volere. Ti meriti questo ed altro e, appena faranno una bandierina oro, verrò a sventolartela sotto al naso e spargerò glitter ovunque.
Alla prossima, e un bacio dalla tua stalker affezionata <3