Per il mio re
di NonnaPapera

30/09/16, ore 13:50

Non amo le drabble, perché difficilmente se ne trovano di ben scritte; le tue invece lo sono. Le ho particolarmente apprezzate perché nella loro estrema brevità hai saputo racchiudere una storia, una bella storia. Mi è piaciuto molto anche la scelta di ambientarle in un contesto storico, e come hai reso questo contesto.
Inoltre sono ben scritte, senza strafalcioni (prorompenza a parte, ma la prendo come licenza poetica) e orrori grammaticali.
Bellissimo lavoro, complimenti!
Un bacione!

Angel Selphie

11/04/16, ore 11:40

Valutazione per : Erotic Drabble Contest di Setsy

Grammatica, 8.75/10 punti
E’= va scritto con l’accento, È
un inchino= Un inchino. Il dialogo era concluso, quindi era necessario usare la maiuscola
prorompenza= la parola è inesistente. Capisco l’errore, infatti ho dovuto controllare sul vocabolario per essere certa che non fosse un termine desueto, ma purtroppo non c’è
Mi dispiace, però alcuni errori si vedevano col correttore di word o di open office…
Sviste per le quali non sottraggo punteggio:
mi (ci sono due spazi di battitura) prendevate
movimenti ( due spazi di battitura) lenti

Lessico e stile, 19/20 punti
L’ambientazione in un secolo lontano è qualcosa che mi cattura e affascina molto, specie in un contest che non aveva una richiesta specifica a riguardo.
Ci vuole uno sforzo in più per rendere credibili le frasi utilizzate, il rapporto sociale e personale che c’è tra i diversi personaggi, che li porta a rivolgersi l’uno all’altro con modalità molto differenti. Non hai dato un nome al re e al cavaliere, e questo li ha ammantati di mistero, rendendoli anche figure universali. Il potente, il sottoposto; ogni lettore è libero di immaginarli come vuole, non avendo alcuna caratterizzazione anche fisica. Essendo un’originale, e breve come una tripla drabble, la trovo una scelta elegante.
Il lessico è conforme al tono del racconto: non è proprio arcaico, ma ha la formalità necessaria a persone amanti che devono darsi del voi.

Espressione erotica, 10/15 punti
Purtroppo – come è successo ad un’altra concorrente – la raccolta non è conforme alla richiesta del bando riguardo i rating.
La prima drabble è a rating rosso (non li hai indicati, e in effetti è ‘sul limitare’, però direi che ci siamo).
È intensa e coinvolgente perché hai unito la descrizione di un atto piuttosto violento con le emozioni di un uomo che desidera questo dolore, perché è la prova che ciò che accade è reale e non solo un sogno.
La terza è arancione e va benissimo. Hai usato più eufemismi rispetto alla prima, per sottolineare in modo adeguato quanto questa volta l’unione sia dolce e amorevole.
La seconda drabble, però, è appena a rating giallo. Non è verde perché la coppia è slash, ma di fatto parla solo di sacrificio, non di eros.

Originalità, 4.5/5 punti
Mi chiedevo se qualcuno avrebbe fatto le scelte più particolari, e tra queste un’ambientazione storica.
L’erotismo mostrato in un periodo di enorme censura e condanna del medesimo – tanto più che avviene tra due uomini e di rango così differente – presenta dei limiti estremamente più complessi di quelli che ci sono comunque su un argomento così privato, e a volte controverso, come l’espressione della sessualità.
É molto importante trovare una “voce” giusta per quello che si ha in mente, e ci sei riuscita: il lettore non può che essere convinto di quello che racconti.

Gradimento personale, 4/5 punti
Mi dispiace tornare al discorso fatto, ma non posso darti i 5 punti per la drabble a rating giallo, che rende la raccolta non  approfondita come avrei voluto. La scena che ho preferito su tutte quante è stata quella finale, con la possibilità per il cavaliere di dimostrare al suo re che il suo è vero amore, lasciandogli un ricordo dolceamaro che resterà per tutta la vita.
Più che fortemente erotica è molto romantica e triste, ma la combinazione delle tre componenti mi piace!

Per un totale di 46.25/55 punti
(Recensione modificata il 12/04/2016 - 02:48 pm)