Immagine Speculare
di Slayer87

20/09/14, ore 17:41

Molto bella!
Mi è sempre piaciuto questo pairing e sono felicissima di aver trovato storie su Asimov, ma passiamo alla storia!
I motivi per cui mi è piaciuta sono tanti ma uno in particolare: non l'ho trovata OOC. Nel senso, non so se tu abbia letto il ciclo delle fondazioni (Se non è così, mi scuso per gli spoiler) ma nell'ultimo ciclo vediamo un Daneel, sotto falso nome, comportarsi molto più da umano che da robot, perchè oramai i robot sono utopia.
Vediamo un Daneel accompagnare un essere umano in giro per un pianeta, un Daneel che si è riprogrammato da solo e solo alla fine scopriamo che è un robot, il robot del primo ciclo.
Quindi, in sostanza, dato che io ho fantasticato molto sul Daneel del ciclo delle fondazioni, sono felice di aver trovato una fic che anticipi i suoi comportamenti e li trasferisca nel ciclo dei robot, in più insieme a Elijah.
Inoltre, è sempre in quel ciclo che lo stesso Asimov ci presenta un altro robot donna, innamorato del suo compagno umano, geloso e apprensivo, insomma, tutto fuorché robot. In quei libri mi sono sempre domandata come sarebbe stato se Elijah fosse stato ancora vivo, insieme a Daneel, rispondendomi che sarebbe andata proprio come la storia d'amore fra il robot e l'umano che lo scrittore ci presenta in quel ciclo.
Non so se scriverai ancora su di loro, ma io spero proprio di si!
Nel frattempo, ti lascio i miei complimenti, sia per esserti avventurata in questo mondo, sia per aver scritto una fic fantastica. Perchè credo che lo scopo delle fic non sia tanto emulare lo scrittore ma scrivere di quello che abbiamo sognato leggendo i libri. E tu, da questo punto di vista, ci sei riuscita benissimo accontentando i miei di sogni su loro due!
Pandora86
(Recensione modificata il 20/09/2014 - 05:45 pm)

29/03/09, ore 16:25

Cara, questa ff te l'ho betata e controllata, e sai che mi piace, ma, invero, non posso fare un commento serio, perchè non conosco l'argomento. Non posso dirti se i personaggi sono IC, non posso dirti se sarebbe stata possibile una cosa del genere...e me ne dispiace. Devo anche dire che non l'ho capita molto, sopratutto le frasi che parlavano delle tre leggi, dei positroni e di altre cose varie. Purtroppo non ho potuto apprezzarla fino in fondo. Ma, come ovviamente sai, è scritta benissimo, anche se, e qui ha ragione Darky, a volte sembra fredda, ma io trovo che la cosa vada bene, insomma si parla di robot e droidi, se non sono freddi loro chi lo è? Tranne ovviamente il protagonista della storia, che è moooolto calienteXD Le scene hot mi sono paiciute un sacco, soprattutto quella sulla scrivania, tu non hai solo un'amica perversa, ma ben dueXD Non so che altro diri cava, se non che sei bravissima come sempre^^

29/03/09, ore 12:22

Amora io ormai non so più come dirtelo, ti adoro, punto, stop, virgola e punto esclamativo. Sei fantastica e questa storia corona un sogno, e non potrò mai ringraziarti abbastanza per essere stata la donna che mi ha fatto sognare cosi tanto in tutti questi anni che ci conosciamo e specialmente in un giorno lieto come è stato il mio compleanno, davvero un grazie di cuore. Ma ora passiamo a recensire! Allora non posso che riconfermarti per la millesima volta quando questa storia mi sia piaciuta, è bellissima e scritta molto bene, oserei dire che grammaticalmente parlando sia perfetta, però, e qui lasciamelo dire con tutta onestà, perchè lo sai che io con te sarò sempre sincera, tutta questa perfezione sull’uso dei verbi, anzi sulla correttezza di usare un tempo verbale piuttosto che un altro perchè altrimenti ci sarebbe discordanza sul piano delle azioni (non mi ricordo più la logica con cui me l’hai spiegata e chi te l’abbia ficcata in testa), beh, lascia che te lo confessi, la trovo una stupidaggine allucinante! Chiariamo, la grammatica italiana è santa, ma non dimentichiamoci che si può essere nella correttezza più totale anche facendo delle licenze puramente volte allo stile della narrazione! Ho trovato alcuni passaggi freddi proprio per questo motivo, delle frasi perfette ma fredde, troppo fredde per un racconto che invece parla di sentimenti. Capisci cosa intendo? La mia non è assolutamente una critica, ma sinceramente ti consiglio, da amica, di non essere cosi fiscale, trova la via giusta e i compromessi verbali necessari per ritrovare quella tua vena poetica che ti ha sempre contraddistinto e che noto stai vagamente lasciando da parte. Ma ora saltiamo totalmente di palo in frasca! La trama, o meglio, la storia dietro ai due protagonisti (*sbaving*), è molto interessante e l’ho letta con estremo piacere, mi hai fatto venire voglia di leggere la storia reale che hai preso come punto di appoggio, però non voglio dilungarmi nel commentare tutto ciò, i dialoghi sono belli ed accurati, niente da dire, ma direi che, essendo ispirati ad una cosa già scritta, meritino meno attenzione del dovuto. Chi invece merita un particolare elogio è Daneel! Il mio Danell, cosi tanto umano quando tu ne muovi i fili, oh non potrò mai ringraziarti abbastanza! Ti giuro l’ho adorato sin dalla prima parola di questa storia, è cosi reale e coerente che mi ha emozionato, poi mi lascia sempre smontata dal ridere come tratti in alcune situazioni Elijah, sono fatti l’uno per l’altro io l’ho sempre detto e continuerò sempre a sostenerlo. Ho adorato il suo lato maniaco ahahah! Daneel che cerca tutte le situazioni più propizie per zompare addosso a Elijah è qualcosa di irresistibile. Elijah invece è brontolone e dolce, mi fa una tenerezza immensa leggere di lui, e dire che nei libri non ce la farei mai a pensare a lui come qualcuno “tenero”! Le lemon, oh che dire, ho fantasticato parecchio sull’ultima, la scrivania ha sempre quel suo innato fascino che mi attira in maniera veramente pericolosa, ti confesso che la mia mente malata avrebbe saputo sfruttarla ancora e ancora quel ripiano di legno (*let’s get pervert*), magari per il prossimo compleanno, meno dialoghi e più action sul mogano! Ahahah Hai un’amica vagamente perversa, ma ormai ci hai fatto il callo mi sa. Ma ehi non dimentichiamoci di quelle canoniche sul letto oh oh oh assai carucce, e la sveltina della seconda mi ha fatto sghignazzare compiaciuta, era perfetta per quel frangente! Ora credo di aver veramente detto tutto, tanto sai benissimo che prima o poi ripasserò per questi lidi e ti lascerò un’altra recensione come ho fatto per la prima, io le adoro troppo queste tue piccole perle, e me ne infischio se gli altri affermano che non siano belle, per me saranno sempre dei regali meravigliosi in grado di farmi sognare ancora e ancora! Ti adoro stella, sei un’amica fantastica, la migliore che si possa desiderare! GRAZIE!!!! Baci Deda