A volte c'è della polvere tra le stelle
di Earth

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]
03/09/19, ore 18:44

Finale di effetto, drammatico e inatteso, soprattutto dopo una storia iniziata con toni allegri e scanzonati.
Però devo confessarlo: non ne ho capito il senso. Non ho capito il messaggio che Malachi voleva passare a Dalia, né come questa eviterà l'interrogatorio o la vendetta dell'Imperatrice.

31/08/19, ore 15:52

Ciao Earth,
ci avviciniamo alla fine, e un altro importante tassello viene rivelato: il possesso delle Lacrime del Sole da parte di Malachi non è il frutto di una serrata ricerca storica su antichi testi o di imprese archeologiche alla Indiana Jones: gli sono state regalate!
Il comandante Jo Josson è un altro personaggio fortemente pittoresco: vecchio, barbuto e curvo, e stranamente critico nei confronti dell'Imperatrice a cui ha dedicato la sua vita fin a quel momento. Mi chiedo che ricerche abbia fatto lui stesso sulle proprietà magiche ed etiche del gioiello. Sinceramente non è quello che mi sarei aspettato dal comandante della Guardia dell'Imperatrice. Ce lo avrei visto con un altro ruolo, magari il capo degli archeologi che hanno trovato il manufatto. Sì, questo avrebbe reso difficile spiegare la sua facilità di accesso alla cassaforte e al sistema di sorveglianza.
Anche questo capitolo è corredato di immagini vivide, sia pur dell'interno di un magazzino, e di una perla finale, la bella citazione dell'amniotica tranquillità tratta dalla definizione di 'crisalismo'.
A proposito di neologismi, credo che anche 'giudicia' possa essere considerato tale.
Nell'insieme il capitolo è carino, efficace nelle descrizioni e nel creare suspance.
A presto

30/08/19, ore 21:35

Ciao Earth,
l'atmosfera creata dal banco di nebbia in cui si sono trovati avvolti è interessante. Ma qual'è la causa del vento che 'ha spazzata via così d'improvviso? Non mi è sembrato naturale.
Dalla descrizione, il veliero di Barbanera mi sembra un rottame. Davvero Malachi è in grado di rimetterlo in funzione?
La presenza di Ermes accanto a loro è inquietante. Si tratta di una proiezione inviata con l'incarico di individuarli e guidare la squadra inviata a catturarli?
L'annuncio finale è, assieme al ritrovamento della nave, il punto più importante del capitolo. Vediamo se riesco a indovinare cosa succede nel prossimo...
A presto

29/08/19, ore 21:04

Ciao Earth,
questa scenetta di vita assieme inizia in modo molto tenero, quasi facendo rimpiangere che si tratti di un ricordo di un periodo felice ormai finito.
Le parole di Malachi lo dipingono come uno scienziato-avventuriero alla ricerca di un sogno, un po' simile alla trionfale vincita alla lotteria sognata da tanti, ma con in più un impegno intellettuale di chi si affida alla ricerca e non al caso.
La descrizione dell'Imperatrice e della sua ascesa comincia a darci un'idea della grandezza del guaio nel quale si è cacciato Malachi, verosimilmente con le sue stesse mani.
Alcune immagini sono veramente belle, soprattutto quella della ragnatela ornata dai cristalli di rugiada.
Ci sono delle cose che andrebbero rifinite. la più importante mi sembra che sia 'circostanze dubbiose'; le parole 'dubbie', 'ambigue', 'sospette' sono molto più adatte, 'dubbioso' è un aggettivo che si riferisce a una persona insicura.
Abbiamo già doppiato la boa della metà del racconto? Sono curioso di vedere come si evolverà la storia.

Alla prossima

29/08/19, ore 10:24

Ciao Earth,
eccomi qui dopo... quanto?... tre anni dall'ultimo contatto.
Vedo che la storia è andata avanti, e che mantiene il suo tono vivace e spiritoso e le sue descrizioni immaginifiche e spettacolari.
Molto carino lo scambio di battute basato sulla citazione filosofeggiante ritagliata dalla pubblicità di un cosmetico.
Molto buffa anche la contraddizione sulle riserve di Dalia alla proposta di pace, seguita da un incoerentissimo 'Va bene'.
E il modo in cui si fa trascinare nella fuga da Malachi? Certo che questo scienziato-cyborg ha il fascino di un malandrino, e Dalia lo subisce a pieno.
C'è qualche punto in cui il testo andrebbe perfezionato; per esempio nella riga che inizia con "Cosa?" e finisce con "... notizia bella?" mi sarebbe tornato bene qualche segno di interpunzione.
Una cosa che forse avrei dovuto scrivere nella prima puntata è che le atmosfere e le tecnologie mi ricordano un cartone animato della Disney, 'Il pianeta del tesoro'. E' stato tra le tue fonti di ispirazione?
Ciao

11/01/18, ore 21:20

Ma cOmeee?!?! NooooOoo!!
Sono tristissima ora ;'( mi ero illusa credendo che i due sarebbero tornati insieme, che avrebbero trovato un modo di risolvere tutto e averla vinta. Non sospettavo un finale del genere *me davvero triste* sei riuscita a sconvolgermi, complimenti.
È stata una bella avventura. Unico appunto che ci tengo a farti è che ci sono davvero tanti spunti che avresti potuto approfondire per creare una trama ancora più intrecciata. Tante domande mi sono fatta lungo la lettura, ma di per sé la storia è stata molto piacevole e d'intrattenimento.
Ancora complimenti e, chissà, alla prossima ;)

11/01/18, ore 15:02

Ehi ^^
Mi stavo giusto chiedendo quando e come Malachite avesse trovato le lacrime.. Mistero risolto!
Non mi aspettavo che fossero già in possesso dell'imperatrice, quella donna è micidiale. Scommetto che è in buone mani con Malachi e dato che ha confessato di averle a Dalia.. che sia il suo modo di farsi perdonare?
Ormai manca l'ultimo capitolo ;;
Alla prossima, sciao!!

10/01/18, ore 22:37

Buonasera ^^
In questo capitolo non succede molto ma abbiamo una nuova rivelazione. Mi chiedo cosa aspettasse Malachi a svuotare il sacco! Scommetto che Dalia non ci avrà capito più niente. Prima trovano il battello di Barbanera, poi Malachi dice di aver trovato le lacrime. Insomma, troppe emozioni xD
Dalla chiamata di Bath devo dedurre che qualcuno stia dando loro la caccia? Incrocio le dita per questi due sventurati :')
Alla prossima, sciao!

10/01/18, ore 14:19

Rieccomi ^^
Si sono capite molte cose in questo capitolo. Il cosa ha spinto Malachi ad avvicinarsi all'Imperatrice e il perché si è sottoposto all'upgrade. Ma soprattutto c'è stato uno sprazzo del loro rapporto intimo, di quando si fidavano l'uno dell'altra e sognavano un futuro assieme *-*
Suggestiva la salita al potere di questa Imperatrice, il cui unico obiettivo pare essere il dominio intergalattico e mi chiedo se mai farà la sua apparizione...? *me curiosa*

Bene, al prossimo capitolo!

10/01/18, ore 14:00

Buongiorno!
Che colpo di scena in questo capitolo: e io che credevo che l'imperatrice fosse parte del passato e bella che archiviata!
Si prospetta un'avventura in coppia per i due piccioncini ^o^ lei ci prova a fare quella risentita, ma sotto sotto non riesce nemmeno ad opporsi, lo segue e si lamenta, ma lo segue ;)
Un plauso per le belle descrizioni di questo capitolo. Mi è piaciuto molto come hai dipinto il cielo, l'uso di tutti quei colori e sfumature, bello davvero.
Al prossimo capitolo, sciao!!

09/01/18, ore 21:42

Buonasera^^!
La faccenda si è evoluta in fretta. Anche se tra i due c'è stata una rottura seguita dai rancori del caso, sono convinta che presto si riavvicineranno. Almeno lo spero proprio.
L'idea del cyborg la trovo stupenda. Da sempre mi affascina il concetto di uomo bionico, in grado sia di provare sentimenti ma dotato di abilità straordinarie garantite dall'upgrade, appunto.
Finale con colpo di scena, un pianeta celato da una nube.. mi chiedo cosa e chi ci troveranno.
Un bel capitolo anche questo, alla prossima.

08/01/18, ore 23:04

Buonasera!!

Il genere mi piace molto e, anche se non ci saranno approfondimenti o dettagli specifici dello spazio già l'ambientazione mi ha preso molto.
Mi piacciono tutti quei riferimenti alle costellazioni, alle aeronavi, e sono proprio curiosa di leggere il seguito e sapere cosa accadrà a questo gruppetto di naviganti. Il profumo dell'amore è già nell'aria!

Al prossimo capitolo, allora ^^

08/03/17, ore 20:30

Ti do ragione: su efp, le recensioni scarseggiano, ma tranquilla, ecco la mia!^^
Ciao:D
Accidenti! Io che scrivo sempre tragedie ho sperato fino all'ultimo che non lo facesse e invece le fatidiche parole: "Me lo avevi promesso" e ho pensato: cosa? Di salvarsi, ho pensato... si ma... e ho capito tutto! Mannaggia!
Sei riuscita a farmela, lo ammetto: la storia è talmente leggera, "tra le nuvole", c'è questa polvere che aleggia tutt'intorno e addolcisce tutto, annebbia la mente a tal punto che ho dato per scontato il lieto fine e invece... ancora una volta, credo, tu mi avessi cercato di avvertire, ma non ho capito.
Sta diventando una recensione strana, mi scuso, ma non me l'aspettavo, non da te, non da questa storia. E questo la rende bella e coinvolgente e con un finale da colpo di cannone:D
Te lo posso garantire: ho il cuore che si è spezzato. Ho pregato fino alla fine, ho pensato: "non lo farà mai"; ho stretto i denti e poi, mi si è spezzato il cuore su quelle 4 maledette parole!
Non credo d'avertelo detto finora: i titoli sono bellissimi, magici poetici, con un significato soave ed effimero ma al tempo stesso mirato e profondo. Davvero ben fatto!
Ora, il finale io lo considero piuttosto aperto, quindi non voglio credere alla morte dell'amato. Io spero che Dalia abbia puntato in aria quel colpo: quanto può essere donna d'onore? E davvero non c'è un'altra soluzione? Ma pensando al peggio...
L'introspezione dei personaggi è stato un crescendo, tra passato e presente, di sentimenti ed emozioni, pensieri e scene esplicati di un amore che continua ad alzarsi e ad abbassarsi come la marea, per poi inondare tutto e ritirarsi nel profondo del mare. Malachi ha mantenuto la sua parte del patto: ha condiviso con lei le "lacrime del Sole", non l'ha mai dimenticata; se l'ingordigia lo ha portato per un attimo lungo anni lontano da lei, la sua generosità e il suo sacrificio lo hanno spinto a morire per sua mano e ha donarle l'immortalità. Dalia ci ha provato, a salvarlo - io spero con tutto il cuore di sì - è fino all'ultimo non ha compreso quanto sconfinato e immenso fosse l'amore di Malachi. Questo mi dispiace un po'.
Mi chiedo se continuerai mai questa bellissima storia. Io sarei in prima fila a leggerla;)
Ti faccio ancora una volta i miei complimenti!^^

05/03/17, ore 15:07

Ciao Earth, rieccomi di ritorno.
Un altro tassello sulle lacrime e il modo in cui Malachi ne entra in possesso; e tutto questo a un passo dalla fine. Finalmente riesco a comprendere il titolo, almeno in parte. Mi chiedo ancora un bel po' di cose su questo personaggio, ma finalmente vedo dove questa storia vuole giungere:D
Lungo la narrazione ho riscontrato diversi errori di battitura, semplici refusi, non preoccuparti.
Lo stile di questo capitolo, seppur mantenendo la sua leggera e nitida semplicità, era intessuto di quell'ironia che io apprezzo.
Il personaggio del capitano sembra voler tirare un brutto scherzo alla sua imperatrice: credo sia stanco, alla sua età, delle sue manie di gloria; inoltre non ha molto da perdere, credo si ritenga soddisfatto della vota fatta fino a lì. Egli non potrebbe avere la forza né abbastanza tempo per sfuggire alla donna. Invece Malachi è giovane, un alieno potenziato e ha lo spirito giusto per sfuggirle.
Quindi, a meno che io non nabbia toppato alla grande, ci si rilegge nell'ultimo capitolo.

25/02/17, ore 21:39

Frenetico e ansiolitico come capitolo! E sempre molto breve, che lascia il lettore proprio sul punto più bello. Per questo ti faccio i miei complimenti!
Malachi sembra non aver dimenticato le loro promesse e i loro sogni, mentre Dalia si ostina a tenerli chiusi in vecchi cassetti della mente, relegati all'oblio.
Non ho ben capito cosa c'entrasse l'allusione a Ermes alla fine, ma vabbéXD
Due scoperte in un solo capitolo: cosa nasconde la nave di Barbanera? Buone o cattive notizie? E queste lacrime? Ma più di ogni altra cosa mi interessa sapere la reazione di Dalia a questa rivelazione e a tutti i sottintesi? E' per questo che Malachi l'ha lasciata e si è arruolato tra le schiere dell'Imperatrice?
Bathilda si è comportata da ribelle/amica qual è, spero... anche se si è vista poco, mi piace e incuriosisce come personaggio.
Ancora una volta, molto bello lo sfondo, queste nuvole che li avvolgono e li fanno apparire come sospesi, tanto da rendere opachi le loro figure. Ottimi anche perché si mischiano perfettamente alla confusione di Dalia e ai suoi dubbi e incertezze.
Mi riservo i commenti più approfonditi per il finale. Per ora ti lascio.

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]