Che sapore ha la felicità?
di Gnarly

21/06/16, ore 13:58

Valutazione per il contest "Drabbleggiamo?". Drabble vincitrice del premio Romance.

4) TEMA

Grammatica: 9.9/10
Stile: 9/10
Trama e uso del tema: 10/10
Gradimento personale: 10/10
Totale: 38.9/40

Grammatica: 9.9/10
Va bene, c'è solo una minuzia da rivedere.
"Se qualcuno in questo momento le chiedesse «Che sapore ha[...]": in questo caso ci vogliono i due punti dopo 'chiedesse' (- 0.10), se non vuoi risentirne a livello di scorrevolezza puoi anche eliminare il discorso diretto.
Hai scritto "ad una". Non considero la 'd' eufonica errore, però sarebbe meglio non metterla se la parola successiva inizia con una vocale diversa.
Stile: 9/10
Mi è piaciuto molto! È scorrevole e immediato, semplice, ma non banale. Le pause hanno un andamento armonioso e il modo in cui hai scelto di introdurre la drabble è davvero calzante: le metafore sono accattivanti, correlate fra di loro in maniera... sfiziosa, per restare in tema! Penso che questa impostazione stilistica cattuerà sicuramente l'attenzione sin da subito. Attenta solo alla ripetizione ravvicinata di 'felicità'.
Trama e uso del tema: 10/10
Mi è piaciuta moltissimo, ha un inizio accattivante che incuriosisce nell'immediato, esprime leggerezza e fa' sorridere col finale. L'amore che lega Amberle a Wil è descritto in maniera unica, quel "Di zuppa e mezzelfo" può ricondurre solo a loro, cosa che rende l'utilizzo del tema ben riuscito. Assocciare alla felicità l'amore è spesso rischioso, perché si rischia di creare un'introspezione troppo generica in sole 110 parole: non è il tuo caso. Anche chi non conosce il fandom sarà sicuramente catturato dalla lettura, grazie all'incipit stuzzicante e ben impostato.
Gradimento personale: 10/10
Okay: di solito il romance preferisco scriverlo anziché leggerlo, ma questa drabble è scritta così bene che mi ha conquistato! La tenerezza che si percepisce non è di quella esagerata o smielata e il finale fa sorridere con quella frase così caratteristica e rappresentativa di Wil.
Lo stile immediato si allaccia perfettamente alla trama, riesce a esprimere la sensazione di felicità di Amberle in maniera tangibile e naturale: tangibile e naturale, grazie a questo, appare proprio l'amore che la lega a Wil. La drabble è circondata da un'armonia di fondo che ho apprezzato moltissimo, complimenti!