Witches of the Circle
di Elykei

29/09/16, ore 14:33

In effetti di solito prediligo capitoli ben più lunghi, ma mi piace il tuo modo di narrare :)
Il cognome del professore è simpaticissimo, mentre quello della nuova ragazza potrebbe lasciare intendere qualcosa su di lei, oppure essere appositamente fuorviante :3

come nel capitolo precedente, ho riscontrato diverse virgole mancanti:
inglese/ anzi in tutte le letterature.
I suoi scuri ricci erano scompigliati/ le guance colorate come dopo una corsa.
Mi sono trasferita qui oggi/ mi hanno detto che avevano mandato un avviso? Man mano che continuava a parlare la sua voce sembrava diventare sempre più incerta/ tanto che alla fine la frase divenne una domanda. - allora in questo caso, pur capendo cosa intendi dire, non è semplice riportarlo nello scritto, infatti leggendo la frase prima con il punto di domanda alla fine sembra che il professore possa rispondere alla domanda "mi hanno detto che avevano mandato un avviso?" domanda a cui chiaramente il prof non può rispondere; lascio a te ovviamente la decisione di cambiarla oppure no xD
-Oh si/ eccola-
-Devo dire comunque/ signorina Caccialupi
non è molto corretto/ soprattutto se si considera
– Si/ in realtà sono stata
a causa degli assenti/ prenda posto in uno di quelli ora
Alina d’altro canto si sbraciò - sbracciò
non appena arriverà/ voi però affrettatevi -.

io se fossi in loro cmq la ringrazierei u.u

24/09/16, ore 21:03

Adoro le storie di streghe, specialmente se ai giorni nostri!! **
E' breve come inizio ma è bastato per incuriosirmi e andrò avanti di sicuro, ti lascerò sempre un segno del mio passaggio quando leggerò :)
Le due ragazze mi piacciono molto, o meglio, dal momento che non le conosco ancora posso dire che mi piace molto il loro "rapporto".

Non ho trovato errori, a parte virgole mancanti, te le segnalo:
Pazienta bambina alla stregoneria non si può metter fretta - beh no qui si tratta di virgolette, se mettessi questa frase tra virgolette oppure in corsivo starebbe meglio
le cicche/ non importa se sono sigarette alla menta
Non serve/ grazie
Non scherzare su queste cose/ idiota
ispirò profondamente - inspirò
Non so neanche perché mi preoccupo/ se tu e la tua famiglia finiste in rovina mi sarebbe solo utile
Ed insultare la sua famiglia/ poi!
ad un compito in classe/ lo avrebbe anche fatto.
fantasie di vendetta/ Altea aveva un’ora

ho notato che ti avevano già detto di metterne alcune, se posso darti un consiglio prova a leggere ad alta voce seguendo le pause che metti con la punteggiatura. Io trovo molto utile anche stampare i capitoli e rileggerli con una matita in mano, trovo più facilmente gli errori su carta che rileggendo da pc :)

26/07/16, ore 11:20

Era un po' che stavo cercando una storia sulle streghe che mi entusiasmasse e ora credo proprio di averla trovata.
Scusa se non mi sono fermata a recensire ogni capitolo, ma non riuscivo a smettere di leggere.
Che dire, la storia è molto bella, è scritta bene e sembra procedere senza intoppi.
La cosa che più mi piace e che più mi ha colpito del tuo stile è che tu ti prendi il tuo tempo per descrivere al meglio le situazioni e i personaggi, senza ne correre, saltando così passaggi importanti, ne appesantire inutilmente la storia.
Anche i personaggi sono ben introdotti e a mio parere sono anche molto simpatici, soprattutto Alina e Altea, che seriamente mi ricordano cane e gatto, ed Eleonora.
A proposito dell'ultima arrivata, poveretta! In meno di una settimana ha dovuto traslocare, inserirsi in una nuova scuola dove si conoscono già tutti e digerire l'esistenza delle streghe e della magia.
Comunque sono daccordo con lei quando dice di capire Ermione; anche io al suo posto mi sarei messa a studiare come una matta per l'entusiasmo!
Secondo me Eleonora discende dalla famiglia di streghe estinta in cui vanno per le sedute mediche di Mattia, a giudicare dal mittente delle lettere trovate da Altea. Chissà se anche suo padre è una strega e perché ha cambiato nome.
C'è una cosa che non ho capito: ma esistono solo le streghe di creature soprannaturali o ci sono anche altri come vampiri e licantropi?

20/05/16, ore 14:45

Ciao :)

premetto che per il momento i personaggi, anche se con poche mosse, sono riusciti a suscitare la mia curiosità e per il momento si prospetta una storia interessante, per questo la recensione avrà bandierina verde; confesso però che, sebbene non sia scritta male e sia anzi abbastanza scorrevole, alcuni piccoli elementi sparsi qui e là rendono un po' meno fluida la lettura. Procedo a farti presente quello che ho notato in questo capitolo e ci terrei a ribadire, prima di tutto, che parlo esclusivamente per me e secondo il mio personale punto di vista :) Inserirò inoltre qualche frase o frammento del capitolo man mano che ne parlerò.

Ok, cominciamo!
- Eppure l’anice stellato insieme alla lavanda avrebbero dovuto aumentare le sue capacità psichiche in modo da facilitarle l’accesso ai frammenti del futuro che avrebbe poi rimesso assieme in una immagine più precisa grazie alle proprietà della menta piperita. - Questo è un periodo abbastanza lungo composto da più frasi (ad ogni verbo corrisponde una frase), un po' difficile da capire al primo colpo, o almeno così è stato per me, a causa della totale assenza di virgole. Ma partiamo dal principio: "insieme" introduce un complemento di compagnia e non un secondo soggetto, motivo per cui il soggetto di "avrebbero" è soltanto "l'anice stellato", singolare, e di conseguenza anche il verbo dovrebbe essere singolare. Se invece vuoi mantenere sia aniche che lavanda come soggetti e dunque lasciare il verbo al plurale, credo che dovresti sostituire "insieme" con una semplice "e". Il resto della frase è abbastanza lungo e personalmente l'ho trovato leggermene dispersivo, ma si può rimediare facilmente con una virgola o due.
Continuiamo:
- Era corretto, era tutto corretto, la formula e l’esecuzione, persino la tempistica ne era certa. - detto così sembra quasi che sia la tempistica ad essere certa di qualcosa, invece che Altea. Di nuovo, risolvere questo piccolo equivoco è facilissimo: basta aggiungere una virgola dopo "tempistica"; se ti sembrano troppe virgole in un solo passaggio, puoi sostituire quella presente subito dopo "era tutto corretto" con i due punti (questo perché dopo elenchi che cosa è corretto e quindi ci stanno bene, secondo me) e spostare dunque quella virgola dopo "tempistica". In questo modo non avresti aggiunto una virgola, a conti fatti, ma avresti solo spostato una di quelle già presenti e inserito i due punti.
Poi:
- Alina, una furia rossa alta un metro e settanta si intrufolò nel piccolo spazio - qui ci manca una virgola per un motivo molto semplice: Alina è il soggetto della frase e dunque di "si intrufolò", e la frase continuerebbe ad avere senso anche se eliminassimo la descrizione che hai aggiunto. Questo perché "una furia alta un metro e settanta" è un inciso, un dettaglio in più, un'aggiunta per fornire una breve descrizione di ciò di cui si parla senza alterare il senso della frase principale; per questo gli incisi si inseriscono tra due virgole, che svolgono un po' la funzione delle parentesi: "Alina, una furia rossa alta un metro e settanta, si intrufolò..." è il modo corretto di scriverlo ed è un po come scriverlo così: "Alina (una furia rossa alta un metro e settanta) si intrufolò...". Non so se rendo l'idea, spero di sì XD
Proseguendo:
- La rossa strabuzzò gli occhi – ed è proprio questo il problema un incantesimo? A scuola? Che tu sia stupida è un fatto noto d'altronde è una dote di famiglia la tua, ma pensavo fossi almeno capace di seguire delle regole basilari come non esporre i propri poteri ai non magici - Ancora virgole (forse sono io che sono in fissa e quindi ne metterei ovunque XD) o magari due punti. Personalmente metterei due punti prima di "un incantesimo", perché questo tipo di punteggiatura serve ad introdurre elenchi o spiegazioni, come in questo caso visto che Alina sta spiegando, per l'appunto, quale sia il problema secondo lei. La frase seguente secondo me necessita di una virgola dopo "un fatto noto" per scandire meglio le pause nella frase. Del resto quando si scrive non si può rendere l'intonazione della voce, o le pause tra una parola o frase e l'altra, se non, appunto, attraverso la punteggiatura.
Concludendo per il resto del capitolo: in generale ho notato che non dividi due frasi (quindi con verbi distinti, spesso anche con soggetti diversi) tramite una virgola e questo, oltre a non dare la sensazione delle pause che il lettore deve fare per staccare una frase dall'altra, in me ha generato anche un pochino di confusione. Dunque il mio consiglio sarebbe quello di separare frasi con verbi (e soggetti) diversi tramite una virgola; per esempio: "Quando quella fu uscita |virgola: "quella" sostituisce "Alina, poi c'è un cambio di soggetto ma soprattutto di verbo e, dunque, di frase| Altea prese...". Ok, questo è quanto.
Per il resto ho apprezzato l'idea di un incantesimo utilizzato in maniera senza dubbio originale, e anche un po' fuori dagli schemi, dalla protagonista; trovo che ci siano una serie di idee e trovate molto interessanti alla base di questa storia, infatti le uniche cosette che mi sono saltate all'occhio sono quelle che ho già elencato nel corso della recensione e per il resto la lettura ha catturato il mio interesse. So che questa recensione arriva in ritardo, ma continuerò a leggere gli altri capitoli nella speranza di averti dato un piccolo aiutino :)

A presto,

--Shi
(Recensione modificata il 20/05/2016 - 02:46 pm)
(Recensione modificata il 20/05/2016 - 02:48 pm)